MX5 Passion Roma: confronto M1-M2,5 1.6 in pista
Mondo Motori Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Mondo Motori
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo IL_corradone Ironmax Little Boy Luke MANUELsport MX5PassionRoma Newtype
Icona di Messaggio Topic: confronto M1-M2,5 1.6 in pista Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Lotus Elise S1
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM,
nomentano
Status: Offline
Posts: 2064

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota trac-k71 Rispondibullet Topic: confronto M1-M2,5 1.6 in pista
    Postato: 17 Lug 2008 alle 10:31

allora, ieri sono stato con Bio84 in pista, libera, tutta per noi.
Abbiamo fatto 3 turni ed all'ultimo ci siamo scambiati le Mx-5
Bio84 ha una FL 1.6 recentissima (2006?), tutta originale, con pneumatici (direi) ottimi, sportivi, spalla rigida e buon grip.
Io ho una M1 1.6 115 cv (1993) assettata (koni coilover) con freni (dischi+pastiglie) Tar-ox, cerchi da 15" e pneumatici semislick, spalla rigidissima e tanto grip, volano alleggerito e frizione artigianale. Il motore è originale, scarico Enthuza racer.
Lui ha guidato la mia in versione pista (abbassata quasi al minimo, irrigidita al massimo, cerchi leggeri da 15 e semislick).
 
Le mie impressioni:
 
Motore: vanno praticamente uguali. La mia M1 ultimamente ha perso un pò di smalto, forse ha un filo di coppia di più in basso e spinge di più in alto: la spinta in alto probabilmente dovuta all'Enthuza, la coppia lievemente maggiore potrebbe anche essere dovuta ad uno scarico meno "tappato" . La sensazione di spinta leggermente maggiore potrebbe anche essere legata al minor peso della M1.
 
Assetto: per la pista non c'è paragone, la FL è molto morbida, soprattutto beccheggia molto, in frenata abbassa il muso parecchio.
Però tiene benissimo, è molto meno nervosa della M1 assettata, tende anche a partire de sedere di meno nonostante le semislick della M1.
Finchè non ho portato la M1 al limite, Bio con la FL mi è sempre stato attaccato.
La M1 in versione stock, sia con i cerchi da 14 che da 15 gommati stradali, in confronto all'FL stock è una saponetta, molto più divertente, molto più pericolosa.
 
Freni: non c'è paragone, le frenate con la FL non le ho mai neanche lontanamente "avvicinate" con la M1, neanche con l'impianto che ho ora e le semislick. Con quello standard il paragone è assoutamente umiliante.
 
Cambio/Frizione/trasmissione: la M1 ha un cambio più "meccanico", meno gommoso e meno filtrato, ma nella mia la modifica di frizione e volano hanno fatto miracoli.
 
In finale:
 
FL 1.6: ha poco motore, all'incirca lo stesso della M1 1.6 115, ma è facile da guidare, divertente, tiene bene e frena davvero bene. E' un auto moderna e confortevole, utilizzabile tranquillamente tutti giorni come unica auto.
 
M1 115 stock: più reattiva e divertente della FL, senti più il contatto con lo sterzo e con il cambio. Con i 14" ed assetto di serie non tiene come la FL con i 15" ed assetto stock. In pista ti diverti di più ma vai più piano, soprattutto perchè le staccate le devi iniziare due curve prima.
 
M1 115 da pista: molto più reattiva, più divertente ed un pò più veloce, non grazie a motore e peso ma ad assetto e gomme. Se frenasse come la FL sul giro sarebbe decisamente più veloce.
 
Ora voglio provare una SPORT ed una NC 2.0



AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 10894

Punti sòla: 2
Mezza soletta

Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 17 Lug 2008 alle 10:51

Cri la prossima volta che andiamo in pista vengo con la NB, se ti è piaciuta la FL vedrai che differenza, la NB unisce pregi della fl e della M1, i 110cv si sento molto di più, cambio più meccanico e spinta maggiore a parità di impianto frenate ed handling

Il tutto merito dell'€2 e del minor peso!!!



NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
Eunos
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
"ER PUNTELLA"...
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 76
dal: 05/06/2007 13:56:26
Da: RM,
Roma, finalmente...
Status: Offline
Posts: 2360

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Eunos Rispondibullet Postato: 17 Lug 2008 alle 12:51

Mi aggregherei volentieri.... e facciamo una prova di come frena una M1 con i freni della FL Sport...


"..potrebbe esser peggio..    ..potrebbe piovere.."

'92 Black Special

"if everything's under control, you're going too slow.." (M.A.)
IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Lotus Elise S1
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM,
nomentano
Status: Offline
Posts: 2064

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 17 Lug 2008 alle 12:56

ok, io la mia la do volentieri e mi piace valutare le differenze.

Dimenticavo: probabilmente (anzi: sicuramente) la grande differenza di reattività (e ovviamente di stabilità) fra le due è dovuta agli angoli delle sospensioni. La mia è molto spinta verso la massima reattività/minima stabilità, l'inserimento in curva è immediato, il sedere è nervoso e le correzioni alle sbandate devono essere fulminee (tant'è che sono uscito di pista un paio di volte); la FL di Bio mi ricorda la M1 prima di assettarla e farle questi angoli, più stabile, più facile, più sicura su strada.
Magie degli angoli.



AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Lotus Elise S1
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM,
nomentano
Status: Offline
Posts: 2064

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 17 Lug 2008 alle 13:00

Postato originariamente da Eunos

 
Mi aggregherei volentieri.... e facciamo una prova di come frena una M1 con i freni della FL Sport...
 

ecco un'altra prova che mi piacerebbe fare.
Se mai dovessi decidermi a turbare la piccola, questo sarebbe l'unico passo necessario.
 
Comunque, per la nuda cronaca, i giri veloci li ho fatti su 1.15 e qualcosa, il migliore 1.14.12 e le Lotus ben guidate girano tra 1.10 ed 1.12.
2 secondi non sono pochi, però...



AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
bio84
Sculettatore
Sculettatore

Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 71
dal: 11/04/2007 19:55:21
Status: Offline
Posts: 629

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bio84 Rispondibullet Postato: 17 Lug 2008 alle 15:34

le mie impressioni:

considerando che col caldo avrò fatto due o tre staccate e pochi giri spinti (fino ad arrivare all'abs giusto poche volte)... e che le gomme dopo 3-4 giri iniziano ad andare dove vogliono...



M1:
rispetto alla mia FL ha un cambio stellare. Merito della frizione artigianale + volano

spettacolare, ti lascia di sasso, considerando che il cambio della FL mi è sempre piaciuto pensavo fosse difficile trovare di meglio, ma questo sta proprio su un altro pianeta.

grip dance1:  rispetto alla mia è sicuramente più nervosetta quando se ne va ma tiene molto molto di più e in curva ha un limite molto più elevato (merito sicuramente dell'assetto). La spinta laterale un pò si sente.

sarà che forse avevo pure le gomme parecchio gonfie sulla mia e in curva appena davi un pò più di gas del dovuto dovevo stare a controllarla per bene con lo sterzo...sembrava di andare sulle uova in curva.

freni: il paragone non si può fare perchè Track aveva le pasticche finite.
Cmq monta un impianto che dovrebbe inchiodarla in pochi metri

estetica:
la m1 fa la sua porca figura con gli OZ scuri. Bella veramente.

putenza bruta eek:
più o meno si equivalgono, ha un pò più di coppia in basso ed è più pronta la M1.

cockpit cool :
spettacolare l'interno dell'm1 molto racing.
Sedili molto più contenitivi rispetto alla mia (ho la spalla sinistra un pò indolenzita per lo strusciare)


Considerazioni sulla mia fL:
Pensavo che in pista si facesse strapazzare un pò di più la mia.
complice le gomme e la mia titubanza nello staccare...
sicuramente devo rifare gli angoli con i valori di magneto...





Modificato da bio84 - 17 Lug 2008 alle 15:36



NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Lotus Elise S1
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM,
nomentano
Status: Offline
Posts: 2064

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 17 Lug 2008 alle 16:18

Postato originariamente da bio84

 
le mie impressioni:

considerando che col caldo avrò fatto due o tre staccate e pochi giri spinti (fino ad arrivare all'abs giusto poche volte)... e che le gomme dopo 3-4 giri iniziano ad andare dove vogliono...



M1:
rispetto alla mia FL ha un cambio stellare. Merito della frizione artigianale + volano

spettacolare, ti lascia di sasso, considerando che il cambio della FL mi è sempre piaciuto pensavo fosse difficile trovare di meglio, ma questo sta proprio su un altro pianeta.

grip dance1:  rispetto alla mia è sicuramente più nervosetta quando se ne va ma tiene molto molto di più e in curva ha un limite molto più elevato (merito sicuramente dell'assetto). La spinta laterale un pò si sente.

sarà che forse avevo pure le gomme parecchio gonfie sulla mia e in curva appena davi un pò più di gas del dovuto dovevo stare a controllarla per bene con lo sterzo...sembrava di andare sulle uova in curva.

freni: il paragone non si può fare perchè Track aveva le pasticche finite.
Cmq monta un impianto che dovrebbe inchiodarla in pochi metri

estetica:
la m1 fa la sua porca figura con gli OZ scuri. Bella veramente.

putenza bruta eek:
più o meno si equivalgono, ha un pò più di coppia in basso ed è più pronta la M1.

cockpit cool :
spettacolare l'interno dell'm1 molto racing.
Sedili molto più contenitivi rispetto alla mia (ho la spalla sinistra un pò indolenzita per lo strusciare)


Considerazioni sulla mia fL:
Pensavo che in pista si facesse strapazzare un pò di più la mia.
complice le gomme e la mia titubanza nello staccare...
sicuramente devo rifare gli angoli con i valori di magneto...




 

In conclusione: le mx-5 sono macchine già divertenti in configurazione stock e con i pochi equini a disposizione. Già adeguando assetto ed angoli si può avere una Mx-5 base molto più divertente. Aggiungendo anche una bella stalla (tipo la SHADOWSPORT o la NC_GLG 2.0 CHE VORREI PROVARE) il divertimento su pista è assicurato. 


Modificato da trac-k71 - 17 Lug 2008 alle 16:23



AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
Ombra
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Veneto...ma ROMA la porto sempre con me!
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 136
dal: 09/04/2008 15:55:04
Da: Verona (Provincia di Roma)
Status: Offline
Posts: 3699

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Ombra Rispondibullet Postato: 17 Lug 2008 alle 17:10

Ah,ecco che era che mi faceva fischiare le orecchie...........hihihihihihihihihi


Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Lotus Elise S1
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM,
nomentano
Status: Offline
Posts: 2064

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 17 Lug 2008 alle 18:30

Comunque sono certo che se ad un prossimo raduno, coi partecipanti soliti, mettessimo in premio al più veloce di tutti il diritto di prelazione su tutti i piatti serviti all'immancabile PRANZONE, 2 Mx-5 straccerebbero qualunque cosa mettesse le rote in pista, anche una lotus.
Scommetterei su un testa a testa tra una SPORT ed una M1 targata VC-magnagatti, entrambe nere...



AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
Ombra
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Veneto...ma ROMA la porto sempre con me!
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 136
dal: 09/04/2008 15:55:04
Da: Verona (Provincia di Roma)
Status: Offline
Posts: 3699

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Ombra Rispondibullet Postato: 17 Lug 2008 alle 21:00

Postato originariamente da trac-k71

 
Comunque sono certo che se ad un prossimo raduno, coi partecipanti soliti, mettessimo in premio al più veloce di tutti il diritto di prelazione su tutti i piatti serviti all'immancabile PRANZONE, 2 Mx-5 straccerebbero qualunque cosa mettesse le rote in pista, anche una lotus.
Scommetterei su un testa a testa tra una SPORT ed una M1 targata VC-magnagatti, entrambe nere...

 
hihihi




Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Lotus Elise S1
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM,
nomentano
Status: Offline
Posts: 2064

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 18 Lug 2008 alle 09:52

m'è giunta voce che quando un certo the best va a fare le gare, l'obbligano a saltare la colazione e poi legano una teglia di lasagne sul muso dell'auto....


AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
Ombra
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Veneto...ma ROMA la porto sempre con me!
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 136
dal: 09/04/2008 15:55:04
Da: Verona (Provincia di Roma)
Status: Offline
Posts: 3699

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Ombra Rispondibullet Postato: 18 Lug 2008 alle 16:11

Postato originariamente da trac-k71

 
m'è giunta voce che quando un certo the best va a fare le gare, l'obbligano a saltare la colazione e poi legano una teglia di lasagne sul muso dell'auto....
 
hihihihihihihihihihihihihihihi




Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
IP IP tracciato
The Best
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 160
dal: 01/06/2008 19:34:30
Da: RM
Status: Offline
Posts: 76

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota The Best Rispondibullet Postato: 30 Lug 2008 alle 16:57

..... letto solo ora il post ........ ve possino !!!!!!! ......


Giorgio from Castelli Romani ...
Mx-5 Black Special '93 116cv
http://www.m1clubitalia.it (web)
http://m1clubitalia.forumup.it/ (Forum)
http://kitcar73.spaces.live.com
IP IP tracciato
The Best
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 160
dal: 01/06/2008 19:34:30
Da: RM
Status: Offline
Posts: 76

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota The Best Rispondibullet Postato: 30 Lug 2008 alle 16:58

.... e tu Ombra non ridere ....!!!!!!!!!


Giorgio from Castelli Romani ...
Mx-5 Black Special '93 116cv
http://www.m1clubitalia.it (web)
http://m1clubitalia.forumup.it/ (Forum)
http://kitcar73.spaces.live.com
IP IP tracciato
Ombra
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Veneto...ma ROMA la porto sempre con me!
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 136
dal: 09/04/2008 15:55:04
Da: Verona (Provincia di Roma)
Status: Offline
Posts: 3699

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Ombra Rispondibullet Postato: 30 Lug 2008 alle 17:08

Postato originariamente da The Best

 
.... e tu Ombra non ridere ....!!!!!!!!!
 
Prenditela con k-tamarro-71..non con me!!!!hihihi




Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Lotus Elise S1
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM,
nomentano
Status: Offline
Posts: 2064

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 30 Lug 2008 alle 18:11

Postato originariamente da The Best

 
..... letto solo ora il post ........ ve possino !!!!!!! ......
 

a ggggiorgiooooo! la foto nel tuo avatar non è a Valle novembre scorso, ma è stato quando la tua ragazza t'ha chiamato per dirti de sbrigarte che i bucatini se scuocevano!!!!


AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,805 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it