Per consolidare la propria immagine, Kia proporrà in futuro una vettura roadster biposto da contrapporre alla Mazda MX-5. Il più entusiasta di quest’idea è Peter Schreyer, il capo designer della Casa sudcoreana che ha già concepito la linea “a cucchiaio” della precedente Audi TT. L’anti MX-5 di Kia dovrebbe nascere sulla piattaforma della a trazione posteriore della Hyundai Genesis Coupe.
Se le intenzioni dovessero essere confermate, la Mazda MX-5 dovrà vedersela con una temibile concorrente. Già in passato Kia propose una vettura con carrozzeria roadster: infatti, a metà anni ‘90, acquisì i diritti di produzione dell’ultima Lotus Elan che fu assemblata in Asia e commercializzata con il brand coreano. Tra il 1995 e il ‘97, Kia ha prodotto circa mille esemplari del modello Elan (fonte autoblog)
Considerando Kia oltreoceano sforna interessantissimi V6 e V8 mi aspetto una entry level sui 140cv, qualcosa di più spinto (sicuramente il 1.6 turbo Hyundai-Kia-Nissan da 195cv) e magari una versione cattiva con il già prodotto V6 3.8 da oltre 310cv