Cari amici,
Purtroppo confrontarsi con le Lotus Elise, ancorché di serie e con soli 136 CV, non è proprio una passeggiata: in pratica solo le NC2.0 da 160CV, se ben preparate e ottimamente guidate possono aspirare agli ultimi gradini del podio, per le nostre “semplici” NBFL, NB ed NA la cosa si risolve in una sfilata per gli ultimi posti, una specie di competizione in cui vince chi non arriva ultimo. Vero che il divertimento è tanto lo stesso, inoltre il confronto con le Lotus è molto stimolante… però certamente aspiriamo ad una categoria dedicata, un Challenge fatto solo con le nostre miatine, divise in classi in base ai modelli e ai tipi di preparazione effettuati: in questo modo potremo competere ad armi pari, daremo un senso maggiore alla nostra partecipazione e aumenteremo decisamente il numero dei pretendenti al podio nelle varie classi.
Grazie alla ospitalità nel LLCC Challenge e alla gentile comprensione di FrancoZ e degli altri organizzatori vi annuncio che….
E’ INDETTO UFFICIALMENTE IL PRIMO MX5 CHALLENGE PER L’ANNO 2012
Il regolamento approvato da LLCC sarà disponibile a breve nel sito dell’evento all’indirizzo
http://mx5challenge.it . Per parlare liberamente di tutti gli aspetti del Challenge senza appesantire il passionroma abbiamo aperto un'area di discussione apposita all'indirizzo
http://mx5challenge.it/forum . Intervenite numerosi!
Ecco un breve riassunto delle novità introdotte:
- La partecipazione al MX5 Challenge non inficia la classifica LLCC, in pratica tutte le MX5 saranno anche classificate nella Gentlemen.
- Sono ammessi i seguenti tipi di preparazione:
- 1) Stock: ammortizzatori, freni, aspirazione e scarico di serie(*). Pneumatici semislick ammessi.
- 2) Tipo a: ammortizzatori, freni, aspirazione e scarico non di serie. Pneumatici semislick ammessi.
- 3) Tipo b: ammortizzatori, freni, aspirazione e scarico non di serie, riprogrammazione centralina, modifiche al corpo farfallato, misure pneumatici non di serie, cerchi forgiati o di tipo superleggero, alberi a cammes modificati, prese d'aria dinamiche. Pneumatici semislick ammessi.
- 4) Tipo c: preparazione di qualsiasi tipo con aumenti di cilindrata, turbine e compressori volumetrici. Pneumatici semislick ammessi.
(*) ATTENZIONE: si intende “di serie” su qualsiasi modello MX5, ad esempio è possibile montare i super-freni della NBFL sport, gli pneumatici 205/45/16 su cerchi da 16, ecc, anche se le modifiche non sono riportate a libretto. La sola modifica dei dischi freno/pasticche (con pinze originali) non comporta la classificazione come “non di serie”, essendo praticamente equivalente la resa frenante. Le pasticche sono sempre libere e ammesse come “di serie”.
Per l'inserimento dei veicoli nelle categorie non sono previste verifiche tecniche, anche se l'organizzazione si riserva il diritto di ispezionare le auto ove richiesto. Le caratteristiche dell'auto devono essere dichiarate dai proprietari, in via amichevole e, speriamo, leale. Il rispetto della verità e della lealtà deve essere il tratto distintivo del nostro Evento rispetto ai tanti esistenti. In caso di modifiche parziali si esaminerà caso per caso e si deciderà la categoria di comune accordo.
- Sono ammesse le seguenti classi per tipologie di vetture e preparazione:
- 1) Cat. 1600 - MX5 NA 1.6 90CV anche con preparazione di tipo "a" e NA/NB/NBFL 1.6 110/115CV con preparazione "stock"
- 2) Cat. 1800 - MX5 NA/NB/NBFL/NC 1.8 131/140/146/126CV anche con preparazione di tipo "a", NA/NB/NBFL 1.6 90/110/115CV anche con preparazione di tipo "b", NC 2.0 160CV con preparazione "stock"
- 3) Cat. 2000 - MX5 NC 2.0 160CV con preparazione di tipo "a", NA/NB/NBFL/NC 1.8 131/140/146/126CV anche con preparazione di tipo "b"
- 4) Cat. Super 2000 - MX5 2.0 160CV con preparazione di tipo "b", MX-5 di qualsiasi modello con preparazione di tipo "c"
La suddivisione in classi è studiata a tavolino per tentare di ottenere un giusto equilibrio tra le auto e consentire a tutti i modelli di lottare per le prime posizioni nella propria categoria. Lo staff di MX5 Challenge si riserva il diritto di modificare l'assegnazione delle classi, nonché il numero delle stesse e i criteri di suddivisione dei partecipanti.
Per ogni classe devono essere presenti almeno tre partecipanti, in caso di numeri inferiori i piloti saranno accorpati alle classi immediatamente superiori o in classe unica.
- Per i piloti che completeranno almeno cinque giri cronometrati sarà calcolata la media dei cinque migliori tempi. In caso di media uguale saranno presi in considerazione i giri più veloci a partire dal primo fino al quinto. In caso di cinque giri uguali si assegnerà un pari merito.
- Il rilevamento sarà effettuato con strumenti gestiti dall'organizzazione LLCC; in mancanza od in caso di malfunzionamenti saranno utilizzati eventuali strumenti propri dei piloti, purché esistano registrazioni dei risultati; sistemi di rilevazione con registrazione dei tempi potranno essere forniti in comodato dall’organizzazione quando gli stessi saranno disponibili.
- La media concorrerà alla compilazione della seguente classifica di merito relativa alla singola giornata.
- Classifica per classi
- Classifica combinata per tutti i modelli MX5
- Classifica assoluta sulla sola base della media dei tempi effettuati
- Dopo ogni giornata sarà assegnato un punteggio ai piloti secondo il sistema in vigore nel motomondiale, premiando i primi 15 per classe: al primo punti 25, al secondo 20, al terzo 16, ecc.
- Nel caso che in una classe i partecipanti siano in numero uguale o inferiore a cinque i punteggi saranno dimezzati: al primo punti 12,5, al secondo 10, al terzo 8, al quarto 6,5 al quinto 5,5.
- In caso di errore al trasponder o guasto o incidente che impediscano l'esecuzione di almeno 5 giri saranno assegnati comunque 2 punti fino a 5 MX5 presenti nella classe, o 3 punti se più di 5.
- Con la somma dei punteggi saranno elaborate le seguenti classifiche relative all'intero evento.
- Classifica per classi
- Classifica combinata per tutti i modelli MX5
- Classifica assoluta sulla sola base della media dei tempi effettuati
Nella somma dei punteggi sarà scartato il risultato peggiore ottenuto. Si intende per risultato anche una mancata partecipazione.
Il numero degli scarti potrà subire variazioni fino alla definizione completa del calendario.
- L'organizzazione si riserva il diritto di non elaborare la classifica di giornata o di fine anno se non saranno presenti almeno tre vetture ad ogni data in calendario
Che dire di più??? Ah, questo:
quanto sopra sarà applicato in via sperimentale già a Varano il 3 dicembre!!!
Vi ricordo che essendo ospiti non possiamo ragionevolmente occupare tutti i posti disponibili (in genere meno di una quarantina). E’ quindi indispensabile prenotare la propria partecipazione velocemente non appena le iscrizioni saranno aperte. Per comodità è possibile aderire rispondendo a questo Topic, provvederemo noi a “girare” le richieste di iscrizione al LLCC. Per i versamenti delle quote (in genere al costo di un normale track-day) vi gireremo l’email “ufficiale” inviata da FrancoZ, che gestisce la parte economica e a cui andrà versata la quota suddetta. Nella richiesta di iscrizione si prega di specificare la classe richiesta in base alla suddetta classificazione.
PARTECIPATE NUMEROSI, NON AVETE PIU’ SCUSE ANCHE SE POSSESSORI DI NA 90CV stock …..
Modificato da Joe Falchetto - 17 Ott 2011 alle 17:45