MX5 Passion Roma: pista: raccomandazioni fondamentali
Eventi ed incontri. Dove e quando ci vediamo. Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Eventi ed incontri. Dove e quando ci vediamo.
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo IL_corradone Ironmax Little Boy Luke MANUELsport MX5PassionRoma Newtype
Icona di Messaggio Topic: pista: raccomandazioni fondamentali (Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Lotus Elise S1
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM,
nomentano
Status: Offline
Posts: 2064

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 17 Set 2008 alle 09:10

Postato originariamente da Ombra

 
 
Su quel curvone una volta ho visto una Picasso spalmata su un albero...Non fate tanto gli spiritosi,su quel tratto la temperatura è più bassa,soprattutto d'inverno e il pericolo di asfalto viscido è dietro l'angolo....


 
 
appunto.
nessuna pista è così pericolosa.
dell'Isam si dice che in certi punti abbia i muretti un pò troppo vicini alla pista.
Vero, ma qualunque strada è più pericolosa, anche perchè puoi essere prudentissimo, ma incroci a raso, stop non rispettati, dementi alla guida, voragini, sanpietrini...


Modificato da fireblade - 17 Set 2008 alle 09:12



AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Lotus Elise S1
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM,
nomentano
Status: Offline
Posts: 2064

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 22 Set 2008 alle 18:37

ultima raccomndazione fondamentale: cercate di evitare che qualcun'altro vi sfasci l'auto prima di domenica.
 
BUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHcuoreinfranto



AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
Ombra
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Veneto...ma ROMA la porto sempre con me!
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 136
dal: 09/04/2008 15:55:04
Da: Verona (Provincia di Roma)
Status: Offline
Posts: 3699

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 22 Set 2008 alle 19:59

Postato originariamente da trac-k71

 
ultima raccomndazione fondamentale: cercate di evitare che qualcun'altro vi sfasci l'auto prima di domenica.
 
BUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHcuoreinfranto

 
sconvolto
 
 
Scrat...



Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
IP IP tracciato
poeta_m1
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 227
dal: 21/07/2008 17:53:57
Da: RM
Status: Offline
Posts: 62

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 25 Set 2008 alle 22:56

Postato originariamente da trac-k71

 
ATTENZIONE: usciti dalla pista si tornerà al nostro parcheggio; E' FONDAMENTALE, per evitare di piegare i dischi dei freni, evitare di frenare e soprattutto di tirare il freno a mano. Quindi, si esce a passo d'uomo, in 2^ od in 1^, e si parcheggia lentissimamente, se serve sfiorando il pedale del freno. Dimenticatevi il freno a mano.

Qual'è il motivo tecnico di questa precauzione?
In genere i dischi freno si ovalizzano per surriscaldamento, ma una volta usciti dalla pista, le temperature in gioco non dovrebbero diminuire?
Riguardo al freno a mano, esso agisce sui dischi posteriori, che non sono assolutamente stressati come gli anteriori, e lavorano a temperature più modeste (difatti non ho mai sentito di ovalizzazioni o crepe al posteriore), quindi che problema c'è col freno a mano?
Tnx, ciao!
Poeta®




Honda S2000 New Formula Red
Toyota Celica GT-Four '96
MX-5 NA 1.8 Classic Red ***SOLD***
IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Lotus Elise S1
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM,
nomentano
Status: Offline
Posts: 2064

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 26 Set 2008 alle 09:32

Postato originariamente da poeta_m1

 

Postato originariamente da trac-k71

 
 
ATTENZIONE: usciti dalla pista si tornerà al nostro parcheggio; E' FONDAMENTALE, per evitare di piegare i dischi dei freni, evitare di frenare e soprattutto di tirare il freno a mano. Quindi, si esce a passo d'uomo, in 2^ od in 1^, e si parcheggia lentissimamente, se serve sfiorando il pedale del freno. Dimenticatevi il freno a mano.
 
Qual'è il motivo tecnico di questa precauzione?
In genere i dischi freno si ovalizzano per surriscaldamento, ma una volta usciti dalla pista, le temperature in gioco non dovrebbero diminuire?
Riguardo al freno a mano, esso agisce sui dischi posteriori, che non sono assolutamente stressati come gli anteriori, e lavorano a temperature più modeste (difatti non ho mai sentito di ovalizzazioni o crepe al posteriore), quindi che problema c'è col freno a mano?
Tnx, ciao!
Poeta®
 
 
allora, lasciamo da parte le disquisizioni tecniche, fondamentalmente perchè non ci capisco na cioccia.
però ho una grandissima esperienza di ovalizzazione di dischi: li ho ovalizzati su qualunque auto abbia posseduto, e quasi sempre durante le gite in montagna o in sessioni di guida "all'arrabbiata".
Ho sempre pensato, come te, che l'ovalizzazione fosse normale quando scaldi troppo i dischi.
E invece no, è causata esclusivamente dal fatto di fermare l'auto con i dischi roventi frenando: le pastiglie rimangono a contatto con la superficie del disco e (ma non chiedermi perchè, lo spiegherà qualche tecnicone) raffreddandosi lo piegano. Ce l'ha spiegato l'istruttore al corso di guida in pista e, da quel momento, anche sfrutando i freni alla morte (dischi incandescenti) non li ho mai più piegati.





Modificato da fireblade - 26 Set 2008 alle 14:10



AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
poeta_m1
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 227
dal: 21/07/2008 17:53:57
Da: RM
Status: Offline
Posts: 62

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 26 Set 2008 alle 12:17

Postato originariamente da trac-k71


allora, lasciamo da parte le disquisizioni tecniche, fondamentalmente perchè non ci capisco na cioccia.
però ho una grandissima esperienza di ovalizzazione di dischi: li ho ovalizzati su qualunque auto abbia posseduto, e quasi sempre durante le gite in montagna o in sessioni di guida "all'arrabbiata".
Ho sempre pensato, come te, che l'ovalizzazione fosse normale quando scaldi troppo i dischi.
E invece no, è causata esclusivamente dal fatto di fermare l'auto con i dischi roventi frenando: le pastiglie rimangono a contatto con la superficie del disco e (ma non chiedermi perchè, lo spiegherà qualche tecnicone) raffreddandosi lo piegano. Ce l'ha spiegato l'istruttore al corso di guida in pista e, da quel momento, anche sfrutando i freni alla morte (dischi incandescenti) non li ho mai più piegati.
 
Beh, ti ringrazio, buono a sapersi.
Probabilmente la cosa ha a che fare con l'inerzia termica differente che hanno pasticche e dischi.
Ciao!
Poeta®



Honda S2000 New Formula Red
Toyota Celica GT-Four '96
MX-5 NA 1.8 Classic Red ***SOLD***
IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Lotus Elise S1
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM,
nomentano
Status: Offline
Posts: 2064

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 26 Set 2008 alle 15:38

Postato originariamente da poeta_m1

 
Postato originariamente da trac-k71


allora, lasciamo da parte le disquisizioni tecniche, fondamentalmente perchè non ci capisco na cioccia.
però ho una grandissima esperienza di ovalizzazione di dischi: li ho ovalizzati su qualunque auto abbia posseduto, e quasi sempre durante le gite in montagna o in sessioni di guida "all'arrabbiata".
Ho sempre pensato, come te, che l'ovalizzazione fosse normale quando scaldi troppo i dischi.
E invece no, è causata esclusivamente dal fatto di fermare l'auto con i dischi roventi frenando: le pastiglie rimangono a contatto con la superficie del disco e (ma non chiedermi perchè, lo spiegherà qualche tecnicone) raffreddandosi lo piegano. Ce l'ha spiegato l'istruttore al corso di guida in pista e, da quel momento, anche sfrutando i freni alla morte (dischi incandescenti) non li ho mai più piegati.
 
Beh, ti ringrazio, buono a sapersi.
Probabilmente la cosa ha a che fare con l'inerzia termica differente che hanno pasticche e dischi.
Ciao!
Poeta®

 

esatto. Su un forum di lotussari ho visto una foto di dischi posteriori letteralmente MANGIATI (non piegati, proprio corrosi) dalla pastiglia, solo perchè dopo una sessione in pista si sono fermati ed hanno tirato il freno a mano.
Quindi,
1) quando viene data bandiera a scacchi INIZIA IL GIRO DI RAFFREDDAMENTO: FATELO, un giro intero a velocità accettabile, cercando di non frenare;
2) uscite dalla pista scalando le marce, procedete sul piazzale a passo d'uomo e parcheggiate cercando di non frenare e comunque assolutamente senza tirare il freno a mano: occhio che viene automatico farlo, bisogna proprio costringersi.



AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,743 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it