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Su quel curvone una volta ho visto una Picasso spalmata su un albero...Non fate tanto gli spiritosi,su quel tratto la temperatura è più bassa,soprattutto d'inverno e il pericolo di asfalto viscido è dietro l'angolo....
appunto.
nessuna pista è così pericolosa.
dell'Isam si dice che in certi punti abbia i muretti un pò troppo vicini alla pista.
Vero, ma qualunque strada è più pericolosa, anche perchè puoi essere prudentissimo, ma incroci a raso, stop non rispettati, dementi alla guida, voragini, sanpietrini...
Modificato da fireblade - 17 Set 2008 alle 09:12
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
ATTENZIONE: usciti dalla pista si tornerà al nostro parcheggio; E' FONDAMENTALE, per evitare di piegare i dischi dei freni, evitare di frenare e soprattutto di tirare il freno a mano. Quindi, si esce a passo d'uomo, in 2^ od in 1^, e si parcheggia lentissimamente, se serve sfiorando il pedale del freno. Dimenticatevi il freno a mano.
Qual'è il motivo tecnico di questa precauzione? In genere i dischi freno si ovalizzano per surriscaldamento, ma una volta usciti dalla pista, le temperature in gioco non dovrebbero diminuire? Riguardo al freno a mano, esso agisce sui dischi posteriori, che non sono assolutamente stressati come gli anteriori, e lavorano a temperature più modeste (difatti non ho mai sentito di ovalizzazioni o crepe al posteriore), quindi che problema c'è col freno a mano? Tnx, ciao! Poeta®
Honda S2000 New Formula Red
Toyota Celica GT-Four '96
MX-5 NA 1.8 Classic Red ***SOLD***
ATTENZIONE: usciti dalla pista si tornerà al nostro parcheggio; E' FONDAMENTALE, per evitare di piegare i dischi dei freni, evitare di frenare e soprattutto di tirare il freno a mano. Quindi, si esce a passo d'uomo, in 2^ od in 1^, e si parcheggia lentissimamente, se serve sfiorando il pedale del freno. Dimenticatevi il freno a mano.
Qual'è il motivo tecnico di questa precauzione? In genere i dischi freno si ovalizzano per surriscaldamento, ma una volta usciti dalla pista, le temperature in gioco non dovrebbero diminuire? Riguardo al freno a mano, esso agisce sui dischi posteriori, che non sono assolutamente stressati come gli anteriori, e lavorano a temperature più modeste (difatti non ho mai sentito di ovalizzazioni o crepe al posteriore), quindi che problema c'è col freno a mano? Tnx, ciao! Poeta®
allora, lasciamo da parte le disquisizioni tecniche, fondamentalmente perchè non ci capisco na cioccia.
però ho una grandissima esperienza di ovalizzazione di dischi: li ho ovalizzati su qualunque auto abbia posseduto, e quasi sempre durante le gite in montagna o in sessioni di guida "all'arrabbiata".
Ho sempre pensato, come te, che l'ovalizzazione fosse normale quando scaldi troppo i dischi.
E invece no, è causata esclusivamente dal fatto di fermare l'auto con i dischi roventi frenando: le pastiglie rimangono a contatto con la superficie del disco e (ma non chiedermi perchè, lo spiegherà qualche tecnicone) raffreddandosi lo piegano. Ce l'ha spiegato l'istruttore al corso di guida in pista e, da quel momento, anche sfrutando i freni alla morte (dischi incandescenti) non li ho mai più piegati.
Modificato da fireblade - 26 Set 2008 alle 14:10
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anche tardissimo.
allora, lasciamo da parte le disquisizioni tecniche, fondamentalmente perchè non ci capisco na cioccia.
però ho una grandissima esperienza di ovalizzazione di dischi: li ho ovalizzati su qualunque auto abbia posseduto, e quasi sempre durante le gite in montagna o in sessioni di guida "all'arrabbiata".
Ho sempre pensato, come te, che l'ovalizzazione fosse normale quando scaldi troppo i dischi.
E invece no, è causata esclusivamente dal fatto di fermare l'auto con i dischi roventi frenando: le pastiglie rimangono a contatto con la superficie del disco e (ma non chiedermi perchè, lo spiegherà qualche tecnicone) raffreddandosi lo piegano. Ce l'ha spiegato l'istruttore al corso di guida in pista e, da quel momento, anche sfrutando i freni alla morte (dischi incandescenti) non li ho mai più piegati.
Beh, ti ringrazio, buono a sapersi. Probabilmente la cosa ha a che fare con l'inerzia termica differente che hanno pasticche e dischi. Ciao! Poeta®
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allora, lasciamo da parte le disquisizioni tecniche, fondamentalmente perchè non ci capisco na cioccia.
però ho una grandissima esperienza di ovalizzazione di dischi: li ho ovalizzati su qualunque auto abbia posseduto, e quasi sempre durante le gite in montagna o in sessioni di guida "all'arrabbiata".
Ho sempre pensato, come te, che l'ovalizzazione fosse normale quando scaldi troppo i dischi.
E invece no, è causata esclusivamente dal fatto di fermare l'auto con i dischi roventi frenando: le pastiglie rimangono a contatto con la superficie del disco e (ma non chiedermi perchè, lo spiegherà qualche tecnicone) raffreddandosi lo piegano. Ce l'ha spiegato l'istruttore al corso di guida in pista e, da quel momento, anche sfrutando i freni alla morte (dischi incandescenti) non li ho mai più piegati.
Beh, ti ringrazio, buono a sapersi. Probabilmente la cosa ha a che fare con l'inerzia termica differente che hanno pasticche e dischi. Ciao! Poeta®
esatto. Su un forum di lotussari ho visto una foto di dischi posteriori letteralmente MANGIATI (non piegati, proprio corrosi) dalla pastiglia, solo perchè dopo una sessione in pista si sono fermati ed hanno tirato il freno a mano.
Quindi,
1) quando viene data bandiera a scacchi INIZIA IL GIRO DI RAFFREDDAMENTO: FATELO, un giro intero a velocità accettabile, cercando di non frenare;
2) uscite dalla pista scalando le marce, procedete sul piazzale a passo d'uomo e parcheggiate cercando di non frenare e comunque assolutamente senza tirare il freno a mano: occhio che viene automatico farlo, bisogna proprio costringersi.
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