Sono lieto di presentarvi la soluzione ad un problema che da sempre affliggeva la mia amata Miata, ovvero l'assenza di illuminazione nel vano bagagli.
In commercio vi sono numerosi kit di illuminazione, ma io sono voluto andare oltre per fare di meglio, e al minor costo possibile.
Il problema dei kit di illuminazione aftermarket è che generalmente rubano sempre un po' di spazio nel vano bagagli, inoltre pesano quel tanto che basta da rendere inefficace il sistema di auto-sollevamento del baule, richiedendo l'installazione di un (pesante) stantuffo pneumatico per il sollevamento dello stesso.
Ho progettato il mio modulo luminoso tenendo a mente i problemi che affliggono i kit aftermarket, in modo da aggirarli.
Difatti il mio modulo luminoso:
- pesa soltanto 18 grammi inclusa staffa (pesava 19gr. prima che lavorassi di mola sulla staffa, per alleggerirla, mosso dallo stesso spirito che animava Colin Chapman...)
- è virtualmente invisibile e non ruba alcuno spazio utile nel bagagliaio (si installa nello stesso cunicolo in cui è presente la lampadina del 3° stop)
- l'assorbimento stimato è di soli 25mA
Questi i componenti utilizzati:
- staffa a L da ferramenta, opportunamente segata/molata/forata
- viti, rondelle e dadi di tipo M3
- piccola porzione di scheda millefori
- filo telefonico (sguainato)
- qualche piccola fascetta serracavo
- n.3 led superflux bianchi
- n.1 resistenza 100 ohm 1/4w
- n.1 connettore 3 poli maschio + n.1 connettore 3 poli femmina (tagliati da stripes da 40 poli)
- n.1 fusibile 800mA
- n.1 interruttore da baule (ho usato lo stesso dell'antifurto)
- una goccia di frenafiletti
Foto:
Qui avevo collegato i led in parallelo anzichè in serie, per errore, poi ho corretto il problema:I led sono stati volutamente disposti 'a ventaglio' in modo da generare un fascio di luce il più ampio possibile:
Dettaglio del fusibile saldato ad una rondella, da collegare al morsetto del +12V della batteria:Dettaglio installazione (notare la vitina):...e luce fu:Ho provato a fare diverse foto del bagagliaio illuminato, ma non c'è verso, non rendono... abbiate però fiducia perchè la luce emanata è tanta e 'buona', nel senso che illumina tutto il baule senza lasciare zone d'ombra.
Per le curiosità/domande, riparliamone a settembre, che sono in partenza...
Un lampeggio!!
Poeta®
Modificato da tabaccaio - 26 Lug 2008 alle 17:56