Tanto oramai è diventata una mia "fissa" - devo capire se questa benedetta macchina (che attualmente tra le nuove e poche uscite è l'unica realmente indirizzata agli appassionati di vetture sportive di vecchia impostazione) vale o meno.
Acquistata più o meno tutta la stampa italiana ed estera al riguardo, ne ho lette di tutti i colori da giudizi entusiastici ad altri decisamente opposti (che accennavo su un altro topic)
Qual'è dunque la soluzione? Provarne una.
Presso la concessionaria Toyota di Viterbo però (dove ne è presente un esemplare colore arancione met.) tale ipotesi non è "prevista" bensì è ammesso il giro di prova come passeggero ... meglio che nulla!
Ieri con grande cortesia il venditore (che subito avrà capito la mia anima di "rompic......") si è mediamente prestato ad illustrarmela e a farmela vedere.
Il contatto con gli interni è a mio avviso estremamente positivo. Ben curati i sedili (pelle ed alcantara con cuciture di contrasto), decisamente bassa la seduta, materiali "variabili" (molto belle le plastiche morbide, decisamente "cheap" molte altre). I sedili posteriori sono di fatto inesistenti - sfido chiunque a farci sedere 2 bambini ... figuriamoci 2 adulti. Quindi chi sperava ad una 2 + 2 è meglio che si ricreda.
Bagagliaio decisamente discreto, quasi buono.
Apriamo il cofano ... il motore boxer (che peraltro dalle mie letture/approfondimenti) altro non è che quello della normale forester 2.0 160 cv (o giù di lì) opportunamente rivisto (ce credo ha 40 cv in più ...) è marchiato subaru (parte superiore) e toyota (parte inferiore).
I cerchi da 17" sono giusti giusti per misura (corrispondono cmq ad una scelta progettuale) - su una macchina che a mio modo di vedere starebbe benissimo (almeno esteticamente parlando) con degli OZ ultraleggeri da 17 o 18.
La linea vista dal vivo ... ragazzi è bella sul serio. Le foto non le rendono giustizia. Il muso (anche visto da dentro l'abitacolo) mi ricorda in parte la S2000. Il posteriore è in effetti uno strano mix tra 370Z (finestrini), Hyundai Coupè e Z4 vecchia serie. Gli scarichi (86 mm di diametro) fanno la loro "porca" figura.
Tra le notizie apprese inoltre:
- gli esemplari di gt86 dati alle concessionarie (intestati alle stesse e targati) verosimilmente potrebbero essere rivenduti come "aziendali" dopo 6 mesi (nel qual caso il risparmio dal nuovo potrebbe essere consistente);
- ad oggi (così mi è stato riferito) non esiste alcun depliant per il pubblico ma a breve arriverà.
Ritornando all'auspicato giro di prova ... l'evento dovrebbe "consumarsi" lunedì o martedì pomeriggio prossimi.