MX5 Passion Roma: Illuminare l'accendino della nbfl
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tipiaraldici
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bullet Topic: Illuminare l'accendino della nbfl
    Postato: 17 Mar 2013 alle 23:37

guida redatta da sposator
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Illuminare l'accendino della NBFL

 

______________________________________________________

 

Occorrente:

  • Un connettore mini a due poli Maschio e Femmina completo di innesti
  • Un porta led da 5 mm da pannello (porta led filettato e dado),
  • Una lampadina a bulbo da 1,4W
  • Guaina termoretraibile diametro 4mm e diametro 10mm
  • Cavo bicolore diametro 0,75mm
  • Una fascetta in plastica piccola
  • Pistola ad aria calda
  • Ciò che è necessario per saldare

________________________________________________________________________________________

 

 

Non si capisce perchè la Mazda non abbia previsto d'illuminare l'accendisigari ... anche perchè bastava aggiungere due cavi lunghi 20 cm ed una lampadina ...

Infatti quello che è necessario fare è sdoppiare i due cavi che arrivano al connettore dell'interruttore di livellamento dei fari, portarli all'accendino e montare una lampadinetta da 1,4w.

La cosa, schematicamente parlando, è espressa nello schema riportato

Lo schema mostra che all'interruttore che regola l'altezza dei fari, che è posto vicino all'accendisigari, arrivano 5 fili ... tra questi ce ne sono due dedicati all'illuminazione dell'interruttore stesso ... illuminazione che si ha quando si accendono le luci di posizione dell'auto; sdoppiando questi due cavi posso collegare una ulteriore lampadina che potrò installare vicino all'alloggiamento dell'accendisigari ottenendo di conseguenza l'illuminazione della ghiera in plastica color arancio che avvolge, ed isola, l'accendisigari.

 

Esecuzione

Innanzitutto è bene collegare la lampadina ai cavi.

Tagliamo due cavi, di diverso colore, lunghi almeno 20 cm.

Saldiamo i due cavi ai due poli della lampadina e isoliamo singolarmente le saldature con guaina termoretraibile da 4mm.

 

Prepariamo l'alloggiamento.

Si deve smontare il tunnel centrale (vedi apposito tutorial).

Si deve smontare il porta strumenti centrale che è supportato dalla mostra che avvolge la radio (vedi apposito tutorial); una volta liberata da tutti i connettori che le arrivano è necessario asportare l'accendisigari.

Si deve prima sfilare la parte in metallo ed è la cosa più antipatica, e poi la ghiera arancione.
Per sfilare la parte in metallo bisogna individuare le due linguette in metallo ricavate nell'involucro da sfilare, e forzarle verso l'interno ... dopo aver tolto l'accendisigari vero e proprio ... con un giravite piatto molto fino alla fine ci si riesce.

Fatto ciò si deve asportare la ghiera arancione forzando i due fermi (vedi foto) ... prima uno e poi l'altro.

 

Ora si deve praticare un foro (8mm), dello stesso diametro del porta led, sulla parte del portastrumenti a protezione dell'accendisigari; questo foro va fatto nella parte in alto a sinistra a circa 1cm dalla base ... nella foto si vede il risultato finale che si dovrà ottenere ... in pratica la lampadina dovrà sfiorare, ma non toccare la plastica arancio. Un'altro foro più in alto servirà per fissare, con una fascetta in plastica, i cavi della nostra lampadina alla protezione dell'accendisigari.

Ora posizioniamo il porta led e fissiamolo con l'apposito dado. Posizioniamo la nostra lampadina in modo tale, come abbiamo detto, da non farla toccare la ghiera arancione. Per tenerla in posizione useremo la guaina termoretraibile (10 mm) che stringerà, con la pistola ad aria calda, sia i cavi della lampadina sia il porta led.

Ora saldiamo gli altri capi dei due cavi ai due innesti in metallo che, dopo aver isolato le saldature con guaina termoretraibile da 4mm, inseriremo nella relativa parte del connettore acquistato.

Adesso torniamo nell'auto e cerchiamo, tra i cavi del connettore dell'interruttore del livellamento fari, il cavo grigio/rosso e quello rosso/nero. Una volta trovati tagliamoli a circa 5cm dal connettore li spelleremo per circa 1cm per poi inserirli nella nostra guaina termoretraibile da 4mm. A questi cavi si dovranno saldare altri due cavi, gemelli di quelli messi sulla lampadina, e quelli, appena tagliati, che vanno al connettore dell'interruttore del livellamento fari.

Poi, come già fatto dalla parte della lampadina, collegheremo gli innesti in metallo e la parte relativa del connettore acquistato.

Realizzando in questo modo i contatti potremo sempre asportare, come abbiamo fatto in questa occasione, la flangia porta strumenti per, magari, sostituire la lampadina.

  

Proviamo il tutto e se è ok richiudiamo.

Abbiamo finito

 
 

ps

la guida è disponibile in formato pdf
qui commenti, discussioni ed altre idee dance1
 



Modificato da tipiaraldici - 17 Mar 2013 alle 23:54



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