MX5 Passion Roma: Bollo auto: storia assurda
Il foro. Il nostro bar è sempre aperto !! Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Il foro. Il nostro bar è sempre aperto !!
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo IL_corradone Ironmax Little Boy Luke MANUELsport MX5PassionRoma Newtype
Icona di Messaggio Topic: Bollo auto: storia assurda Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
_neo_Programmer
Webmaster
Webmaster
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 130
dal: 03/04/2008 14:50:07
Da: RM
Status: Offline
Posts: 997

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota _neo_Programmer Rispondibullet Topic: Bollo auto: storia assurda
    Postato: 28 Apr 2016 alle 21:12

Ciao, sentite questa.

Qualche giorno fa mi arriva comunicazione da Equitalia che risulta un bollo auto del 2012 non pagato su mia ex-auto con richiesta di pagamento, blocco amministrativo veicolo e bla-bla-bla.

Fin qua tutto ok se non fosse che ho pagato (ovviamente) ed ho il tagliandino della ricevitoria Lottomatica.

Mi presento prima in Regione Lazio e poi ACI e la risposta è la stessa: il bollo risulta annullato, il tabbacchino (mi pareva brutto chiamarlo tabaccaio proprio qua hihihi ) si è intascato i soldi e del tagliandino posso tranquillamente farmene nulla....

Io adesso dovrei pagare bollo + multa + more ecc ecc...e un avvocato mi ha anche amichevolmente detto che mi conviene pagare.

Sono sconvolto eek eek eek eek eek eek

_neo_



Persone, non nick.

MX-5 + GT86, piacevole dipendenza dalla trazione posteriore.

Miata FreccIe LED Club
IP IP tracciato
IL_corradone
Admin
Admin
Avatar
er mejo amico vostro...
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 438
dal: 17/03/2010 19:58:26
Da: domiciliato presso GRA
Status: Offline
Posts: 9045

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 28 Apr 2016 alle 21:42

Lo fanno,lo fanno...
E non è purtroppo la prima volta che lo sento...quando si paga sempre meglio vedere subito sul sito dell'aci se risulta pagato (realmente).
Cmq ha ragione l'avvocato: con questi zozzi non si scherza purtroppo...


Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
IP IP tracciato
Danko
Divoratore di copertoni
Divoratore di copertoni
Avatar
Vincitore FantaPassion2015
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3859
dal: 26/11/2014 22:36:29
Da: Terracina
Status: Offline
Posts: 933

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Danko Rispondibullet Postato: 29 Apr 2016 alle 09:16

lo trovo assurdo per un motivo molto semplice. Tu stato, attraverso un iter complesso, decidi quali sono i punti autorizzati a ricevere i MIEI soldi per pagare il bollo e altro. Se tu stato non ti sei tutelato attraverso fidejussioni che coprono l'eventuale "fuga" del gestore non è un mio problema ma una tua mancanza. Quindi, non capisco perchè a pagarne le conseguenze debba essere io che ti ho dimostrato di aver fatto il mio dovere pagando e non il gestore o chi non è stato in grado di controllare l'onestà della persona a cui affidi la riscossione dei tributi

Modificato da Danko - 29 Apr 2016 alle 09:17



nato per correre
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3924

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 29 Apr 2016 alle 09:49

Postato originariamente da Danko

lo trovo assurdo per un motivo molto semplice. Tu stato, attraverso un iter complesso, decidi quali sono i punti autorizzati a ricevere i MIEI soldi per pagare il bollo e altro. Se tu stato non ti sei tutelato attraverso fidejussioni che coprono l'eventuale "fuga" del gestore non è un mio problema ma una tua mancanza. Quindi, non capisco perchè a pagarne le conseguenze debba essere io che ti ho dimostrato di aver fatto il mio dovere pagando e non il gestore o chi non è stato in grado di controllare l'onestà della persona a cui affidi la riscossione dei tributi


In teoria l'iter è perfetto invece:
Lo Stato non riceve quanto gli spetta e viene a chiederlo a chi avrebbe dovuto adempiere.
Chi avrebbe dovuto adempiere può benissimo eccepire di aver pagato tutto nella sede più opportuna, il tribunale o una delle molteplici istanze offerte dal diritto amministrativo.
Una volta accertato che la ricevuta è autentica o un falso posto in essere da una terza parte sarà la terza parte a dover rispondere.

Se le cose filassero lisce il cittadino sarebbe libero da rotture di balle con una mail o al più con una comparsa più che sommaria davanti ad un giudice amm.vo.

Stante il sistema dove sono gli intoppi?
1) I costi dell'accesso alla giustizia
2) la farraginosità della giustizia stessa.

Se fossi sicuro di vincere e di vedermi rimborsate anche le spese legali (se necessarie) metterei tutto in mano all'avvocato e lascerei alla giustizia fare il suo corso.
Poiché so di rischiare come minimo la compensazione delle spese scelgo la soluzione più rapida ed economica: pagare due volte.

Lo Stato fa bene a chiedere quanto gli è dovuto. L'errore è, come al solito, di sistema. Un organo\organismo\ente non sa cosa fa l'altro in nome dell'asserita autonomia e c'è un'assoluta mancanza di comunicazione orizzontale. Difetto non proprio auspicabile in un organo, lo Stato, che dovrebbe essere unitario e rappresentare unitariamente il popolo governato.


Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
Danko
Divoratore di copertoni
Divoratore di copertoni
Avatar
Vincitore FantaPassion2015
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3859
dal: 26/11/2014 22:36:29
Da: Terracina
Status: Offline
Posts: 933

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Danko Rispondibullet Postato: 29 Apr 2016 alle 09:57

Ti faccio presente che quando vuole lo stato sa imporre regole per evitare guai all'utente finale.
Come agenzia di viaggi devo stipulare un'assicurazione costosissima, avere un direttore tecnico che risponde in prima persona e una fidejussione anch'essa molto costosa per coprire eventuali danni. Se ogni anno non mando copia dell'assicurazione e della fidejussione mi revocano la licenza. Ora, i tabaccai hanno queste regole? Se si, perchè lo stato no si rivale su queste "tutele"? Se no, perchè non cambia le regole e le impone ai gestori?


nato per correre
IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
l' HDmin
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9178

Punti sòla: -5
Inossidabile

Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 29 Apr 2016 alle 10:29

Mi manca un passaggio, perchè è il nostro Neo che deve pagare?

Se il tabacchi è ancora in attività, abbiamo2 strade:
- denuncia
- passare per una chiacchierata brandendo un crick e/o bullok

Se il tabacchi non è più in attività, bisogna reperire l'indirizzo privato del tipo e poi abbiamo2 strade:
- denuncia
- passare per una chiacchierata brandendo un crick e/o bullok

Sbaglio qualcosa?



Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3924

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 29 Apr 2016 alle 10:56

Postato originariamente da Danko

Ti faccio presente che quando vuole lo stato sa imporre regole per evitare guai all'utente finale.
Come agenzia di viaggi devo stipulare un'assicurazione costosissima, avere un direttore tecnico che risponde in prima persona e una fidejussione anch'essa molto costosa per coprire eventuali danni. Se ogni anno non mando copia dell'assicurazione e della fidejussione mi revocano la licenza. Ora, i tabaccai hanno queste regole? Se si, perchè lo stato no si rivale su queste "tutele"? Se no, perchè non cambia le regole e le impone ai gestori?


Cosa c'entra un pubblico servizio con l'assicurazione professionale di un'attività privata?
Sono due mondi completamente diversi, giustamente.

Inoltre nel caso dello stato la disciplina privatistica più vicina non è l'assicurazione ma tutto il catalogo degli istituti inerenti al credito se non direttamente dell'appalto visto che il rapporto non è diretto tra stato e tabaccaio ma tra stato e grandi società.

Inoltre quale sarebbe il rapporto giuridico da assicurare? La responsabilità per dolo dell'agente della società affidataria del servizio?
Le assicurazioni non rispondono mai del dolo della parte.

Si torna al giudice o agli istituti più snelli previsti... che però non funzionano.






Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4497

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 29 Apr 2016 alle 11:22

Scusate ma. Il tagliandino è una ricevuta fiscale a tutti gli effetti. Che l'avvocato faccia il suo mestiere.

Tu ricevi solo ora la comunicazione di un mancato pagamento, perché sei stato oggetto di una truffa o di un inadempimento del servizio. Ciò nonostante sei in possesso di una ricevuta fiscale che attesta che il tuo pagamento è stato effettuato.

Se nel loro database risulta non pagato, è un problema LORO e non tuo a meno che non possano dimostrare che il tuo tagliandino sia un falso.

Ma poi blocco amministrativo de che? della tua ex-auto? se è così significa che non sono nemmeno al corrente che non sei più il proprietario dell'auto.

Proteggi il tagliandino come una reliquia senza mettergli niente sopra che perde l'inchiostro e fa subito una scansione per salvarlo in digitale. Se il tuo avvocato non ha voglia, prova a sentire l'associazione consumatori.

Molto probabilmente sarà necessario fare un esposto denuncia dai Caramba e se il tabacchino fosse il diretto responsabile, è possibile che già qualcuno l'abbia fatta.

Modificato da Dangerfield - 29 Apr 2016 alle 11:24



a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
Brontolo
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
George The Scafist....
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM,
roma
Status: Offline
Posts: 3314

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 29 Apr 2016 alle 15:16

@magic:

yes!

passerei direttamente alla chiacchierata, accompagnato dal crick, comprensiva di piazzata ...:)

se il posto è ancora aperto....

comunque:

io pago sempre on line, con carta, si si paga di più, ma alla fine, a quanto pare risulta più sicuro e conveniente.....

Modificato da Brontolo - 29 Apr 2016 alle 15:18



Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
IP IP tracciato
sposator
Sculettatore
Sculettatore

Ma io ieri sono stato a Magione
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 731
dal: 04/07/2012 14:21:34
Da: RM,
roma
Status: Offline
Posts: 548

Punti sòla: 5
Soletta

Quota sposator Rispondibullet Postato: 29 Apr 2016 alle 15:34

quoto Danger in tutto e per tutto.
La ricevuta parla ed attesta.
Ciao


un altro modo di volare
IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13229

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 29 Apr 2016 alle 15:38

io per monella ho risolto in un altro modo.....

mi sono proprio dimenticato di pagarlo ed adesso mi ha scritto l'esattore......pago ma sono sicuro di averlo pagato...............


sono di diritto iscritto ad Amnesy International.....?


il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Cavaliere dei rottami
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM,
San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 29 Apr 2016 alle 15:55

vi racconto la mia esperienza con la Brera, 204 cv, bollo circa 900 euro.

Vendo l'auto un mese e un giorno dopo la scadenza del bollo. Non faccio la vendita e basta ma "vendita per esportazione" e radiazione (è venuto un francese a comprarla, pensate quello che volete sul perchè sono venuti dall'estero). Ovviamente mi ero dimenticato di pagarlo perchè avevo l'auto in vendita e davvero fu una dimenticanza.
Alla richiesta da parte dello stato di tutto l'importo più more ovviamente mi oppongo facendo presente che il bollo o tassa di proprietà la si paga in anticipo sull'anno, e non essendo piiù circolante e registrata al pra intendo pagare solo i 32 giorni in cui era registrata presso il pubblico registro.
Ebbene il giudice si è espresso dandomi ragione. Ma sta qui la fregatura, "nel merito" ho ragione ma mi obbliga al pagamento delle spese legali (300 euro). Ora se il bollo fosse stato della miata conveniva pagarlo tutto per intero e non contestare la cosa, nel mio caso è andata bene economicamente ma sono rimasto a bocca aperta nell'avere ragione ma pagare uguale... Lascio a voi anche questi pensieri.. i miei sono non scrivibili su un forum pubblico.



il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4497

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 29 Apr 2016 alle 16:04

Dal tabbacchieraglio non passerei nemmeno.

Che discussione dovreste intraprendere? "...si ricorda??? lei mi ha lasciato questo 4 anni fa!"

Sul forum sarebbe sempre meglio sconsigliare piazzate e crick facili alla mano... neo ha famiglia un figlio e per quanto ne sappiamo l'interlocutore potrebbe essere lui...





a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
Danko
Divoratore di copertoni
Divoratore di copertoni
Avatar
Vincitore FantaPassion2015
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3859
dal: 26/11/2014 22:36:29
Da: Terracina
Status: Offline
Posts: 933

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Danko Rispondibullet Postato: 29 Apr 2016 alle 16:22

Postato originariamente da bse50

Postato originariamente da Danko

Ti faccio presente che quando vuole lo stato sa imporre regole per evitare guai all'utente finale.
Come agenzia di viaggi devo stipulare un'assicurazione costosissima, avere un direttore tecnico che risponde in prima persona e una fidejussione anch'essa molto costosa per coprire eventuali danni. Se ogni anno non mando copia dell'assicurazione e della fidejussione mi revocano la licenza. Ora, i tabaccai hanno queste regole? Se si, perchè lo stato no si rivale su queste "tutele"? Se no, perchè non cambia le regole e le impone ai gestori?


Cosa c'entra un pubblico servizio con l'assicurazione professionale di un'attività privata?
Sono due mondi completamente diversi, giustamente.

Inoltre nel caso dello stato la disciplina privatistica più vicina non è l'assicurazione ma tutto il catalogo degli istituti inerenti al credito se non direttamente dell'appalto visto che il rapporto non è diretto tra stato e tabaccaio ma tra stato e grandi società.

Inoltre quale sarebbe il rapporto giuridico da assicurare? La responsabilità per dolo dell'agente della società affidataria del servizio?
Le assicurazioni non rispondono mai del dolo della parte.

Si torna al giudice o agli istituti più snelli previsti... che però non funzionano.





Il tabaccaio è un'attività privata come le altre e se effettua un servizio per lo stato non significa che diventa un'attività statale
Io poi ho parlato anche di fidejussione. Intaschi i soldi e scappi? Un risarcimento alle "vittime" è possibile

Ma in questa vicenda c'è un passaggio che mi manca

Se la ricevuta è vera e il tabaccaio è ancora in attività, una denuncia alla procura della repubblica e all'ente gestore ( forse lottomatica?) farebbe intervenire le autorità e togliere la licenza al gestore

Se ha chiuso ed è irreperibile allora credo che Neo non sia il solo, se recupera gli altri malcapitati, fanno una denuncia collettiva per truffa

Per finire concordo Con Dangerfield, evitiamo di suggerire risoluzioni violente in un forum pubblico
Non vi devo spiegare il perchè


nato per correre
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3924

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 29 Apr 2016 alle 17:05

Postato originariamente da Danko

Postato originariamente da bse50

Postato originariamente da Danko

Ti faccio presente che quando vuole lo stato sa imporre regole per evitare guai all'utente finale.
Come agenzia di viaggi devo stipulare un'assicurazione costosissima, avere un direttore tecnico che risponde in prima persona e una fidejussione anch'essa molto costosa per coprire eventuali danni. Se ogni anno non mando copia dell'assicurazione e della fidejussione mi revocano la licenza. Ora, i tabaccai hanno queste regole? Se si, perchè lo stato no si rivale su queste "tutele"? Se no, perchè non cambia le regole e le impone ai gestori?


Cosa c'entra un pubblico servizio con l'assicurazione professionale di un'attività privata?
Sono due mondi completamente diversi, giustamente.

Inoltre nel caso dello stato la disciplina privatistica più vicina non è l'assicurazione ma tutto il catalogo degli istituti inerenti al credito se non direttamente dell'appalto visto che il rapporto non è diretto tra stato e tabaccaio ma tra stato e grandi società.

Inoltre quale sarebbe il rapporto giuridico da assicurare? La responsabilità per dolo dell'agente della società affidataria del servizio?
Le assicurazioni non rispondono mai del dolo della parte.

Si torna al giudice o agli istituti più snelli previsti... che però non funzionano.





Il tabaccaio è un'attività privata come le altre e se effettua un servizio per lo stato non significa che diventa un'attività statale
Io poi ho parlato anche di fidejussione. Intaschi i soldi e scappi? Un risarcimento alle "vittime" è possibile

Ma in questa vicenda c'è un passaggio che mi manca

Se la ricevuta è vera e il tabaccaio è ancora in attività, una denuncia alla procura della repubblica e all'ente gestore ( forse lottomatica?) farebbe intervenire le autorità e togliere la licenza al gestore

Se ha chiuso ed è irreperibile allora credo che Neo non sia il solo, se recupera gli altri malcapitati, fanno una denuncia collettiva per truffa

Per finire concordo Con Dangerfield, evitiamo di suggerire risoluzioni violente in un forum pubblico
Non vi devo spiegare il perchè


Chi dovrebbe stipulare la fidejussione? il tabaccaio stesso? La fideiussione è un contratto a favore del creditore, non del debitore.
Configurando lo Stato come creditore a cosa servirebbe una fidejussione per garantire l'adempimento del creditore?
Il rapporto stato-lottomatica non è forse più vicino al mandato all'incasso o ad una cessione del credito? Parlo di vicinanza perchè non c'è assolutamente coincidenza essendo la scelta del cittadino "libera" rispetto a dove pagare.
Per il cittadino è un servizio di pagamento come tanti.

In qualsiasi caso il mancato adempimento andrebbe dapprima accertato nei confronti del cittadino asseritamente inadempiente per poi risalire tutta la filiera negoziale.
Una assicurazione od una fidejussione, stipulata da chi ed a favore di chi? Io vedo solo una serie di obbligati in via di regresso o al più in solido (non ho mai letto i loro contratti).

Perchè alla sola denuncia dovrebbe seguire la revoca della licenza? il giustizialismo sta bene nei programmi televisivi mattutini in cui si fanno fare i processi ai vari sociologi, psicologi, crimonologi, tuttologi di turno. In un paese civile serve un processo.
Il tabaccaio potrebbe semplicemente aver avuto problemi di connessione in quel momento ed essere in buona fede.
Lottomatica potrebbe aver avuto problemi di rete o un manager che si schioppava la segretaria su un server premendo il tasto reset ad ogni vergata.
E' facile puntare sempre il dito contro qualcuno.
Puntare il dito a che pro, poi? Per denunciare un nullatente per truffa e rimanere tenuti per le palle dagli esattori fino a conclusione di un processo che forse neanche arriverà alla fase dibattimentale?
La via è quella del giudice amministrativo, lasciando fuori le altre parti.
Il problema è che, come ha confermato kecco, spesso i giudici liquidano le spese processuali a ca**o di cane.

Se uno è convinto di essere investito del mantello sacro per cambiare un sistema dovrebbe, come minimo, accertarsi di conoscere il sistema su cui opera. Un chirurgo studia anatomia prima di aprire un cristiano, l'ingegnere meccanico conosce leve e vincoli quando disegna una macchina.
Il politicante medio non capisce un ca**o di niente e mette bocca su tutto.


La realtà è che il sistema non funziona e spesso costa meno abbozzare che avere ragione. E' la realtà, che piaccia o no.



Modificato da bse50 - 29 Apr 2016 alle 17:10



Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
IL_corradone
Admin
Admin
Avatar
er mejo amico vostro...
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 438
dal: 17/03/2010 19:58:26
Da: domiciliato presso GRA
Status: Offline
Posts: 9045

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 29 Apr 2016 alle 17:41

Postato originariamente da bse50


Il politicante medio non capisce un ca**o di niente e mette bocca su tutto.



Ma poi ste trivelle?


Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,777 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it