Autore
|
Messaggio
|
"HRK" - "auto elettrica"
Iscritto n° 288
dal: 24/12/2008 11:26:42
Da: prati
Status: Offline
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
Topic: "il gioco perduto" Postato: 24 Giu 2013 alle 10:33
|
Buongiorno a tutti.
Stamane, sull’onda del benessere psico fisico regalatomi dall’evento Passion “CAT” di ieri, ho riflettutto di prima mattina su un aspetto troppo spesso trascurato (per lo meno nella mia vita): l’importanza del gioco… o giuoco, se preferite.
Al di là del risultato finale, credetemi, mi sono così divertita nel condividere con un gruppo compatto un obbiettivo comune ed ho riso al tempo stesso così tanto, da sentirmi, oggi, sì molto stanca, ma anche molto leggera d’animo e senza grandi mal di schiena.
Mi sento scarica anche dalle tensioni delle preoccupazioni varie (che, immagino, tutti, abbiamo).
Allora mi sono chiesta (ma probabilmente moltissimi tecnici o medici se ne saranno già occupati): quanto è importante sul piano psico fisico nonché emotivo, “scaricarsi” col gioco, recuperare cioè quel divertimento davvero ludico e fanciullesco e quel senso di gioia divertente che è proprio “solo” dei bambini?
Troppo spesso, il mio “divertimento” si limita a serate a cena fuori, molto piacevoli di certo, ma che nulla possono sul piano del defaticamento mentale e del relax interiore.
L’esperienza di ieri, mi ha stimolato due considerazioni:
1) Col gioco puro si possono “scaricare a terra” le tensioni accumulate durante la settimana o anche più, e ripulire il corpo e la mente con uno “stress” del tutto positivo (tipo la stanchezza della sera dopo una giornata di sci);
2) Col gioco puro, e segnatamente col gioco di squadra (meno intimistico rispetto il gioco singolo), si possono esercitare dinamiche di gruppo compensative, nel senso che, se si riesce a trovare il feeling con i compagni, le qualità dell’uno compensano i limiti dell’altro e viceversa.
Voi mi direte: ma questo è banale e risaputo. Ad esempio nel calcio tutti questi concetti sono messi in pratica e concretizzati all’ennesima potenza.
Io vi rispondo: vero… ma…. Quante volte, giocando a calcio (o altro), vi siete sganasciati dalle risate come ci siamo sganasciati noi ieri?????
Il punto è che con iniziative di questo genere, ad alta impostazione ludica, abbiamo avuto la possibilità di vivere in tutto e per tutto una esperienza che ci ha riportato bambini, e questo è, a mio avviso, un gran lusso che ci è stato concesso.
Con questo non voglio dire che ogni domenica dovremmo fare un Cat (anche perché ai prodi organizzatori è costato una fatica notevole!!!!) ma solamente riflettere, assieme a voi, se non sia il caso di recuperare davvero in modo significativo il concetto di gioco e di regalare più spesso a noi stessi occasioni di gran divertimento allo stato puro come l’occasione di ieri.
Voi che dite? Condividete o per voi sono nate considerazioni diverse?
|
vicit omnia pertinax virtus
Madrina di Ottavia(RoyDax)
|
IP tracciato
|
|
|
l' HDmin
Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
|
Punti sòla: -5
Inossidabile
|
|
|
|
Iscritto n° 520
dal: 16/10/2010 18:06:10
|
Punti sòla: 45
Er Sola tipo Gatta
|
|
Postato: 24 Giu 2013 alle 10:51
|
io no passerei una vita a giocare. giocherei anche a nascondino se ci fossero persone disponibili. e ieri, seppur con la macchina, sono tornato indietro nel tempo quando lo facemmo con i motorini, e prima ancora quando da piccolino ce le organizzavano i genitori
grande scritto ale
stai a tornà in te
|
Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
|
IP tracciato
|
|
|
George The Scafist....
Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM, roma
|
Sembra affidabile
|
|
Postato: 24 Giu 2013 alle 11:21
|
condivido, tornare a rimettere assieme i fotogrammi della giornata di ieri, continuare a giocarci sopra (quante volte tra ieri sera, stamattina e oggi in ufficio ho alzato le braccia e comunicato al mondo che abbiamo fatto la caccia al tesoro e l'abbiamo anche vinta??????????? non indovinereste!!!! - in ufficio mi danno del matto..........-), anche il giorno dopo, alleggerisce! ieri sera mandavo messaggi a Franco per ringraziarlo e scusarci se abbiamo esagerato (corri di qua, torna indietro, monta su a prendere il cartello, tagliamo i fiori, scatta la foto, guarda l'orologio, ecc.....)........., ad un certo punto ho pensato: Franco ci manda a quel paese e non fa più il porchetta day!!!!!
come marcello ho trovato nel challenge un altro modo per scaricare, anche li, in realtà c'è tensione, ma diversa rispetto a quella quotidiana, e anche li, si ride molto con "bella gente" e c'è un clima molto simile al passion, dove "la competizione " è quella giusta....... e dove quindi alla fine si "gioca" con tanti amichetti (Red, Marioland, Patch, Magic e gli altri)
insomma, è bello che ogni tanto (magari smepre più spesso) il Peter pan che è in noi venga fuori, perchè in effetti ieri eravamo tutti "belli".
|
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
|
IP tracciato
|
|
|
Iscritto n° 520
|
Er Sola tipo Gatta
|
|
|
|
pelle di daino ma terga di marmo.
Iscritto n° 351
dal: 25/06/2009 11:47:38
Da: Roma, Villa Bonelli
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
iscritto al RIM
Iscritto n° 631
dal: 13/09/2011 13:35:42
Da: Marina di Cerveteri
|
Punti sòla: 69
Er Sola tipo Gatta
|
|
Postato: 24 Giu 2013 alle 12:32
|
Quando si parla di giocare io sono sempre pronto!!!! Ragazzi organizziamo qualcosa al mare o in piscina!!! Daii
Ci siamo divertiti moltissimo!!! E abbiamo dimenticato tutti le cose che nella vita ci consumano l'animo bambino che c'è in noi, ma basta una giornata carica come ieri per ringiovanire di 10 anni........peccato per gli organizzatori, che hanno invecchiato in maniera velocissima la nostra squadra!!!
Vi lovvo fratelli e sorelle
Modificato da andreone82 - 24 Giu 2013 alle 12:34
|
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01
Padrino di battesimo il TIPIARALDICI
I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
|
IP tracciato
|
|
|
er mejo amico vostro...
Iscritto n° 438
dal: 17/03/2010 19:58:26
Da: domiciliato presso GRA
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
"HRK" - "auto elettrica"
Iscritto n° 288
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
"HRK" - "auto elettrica"
Iscritto n° 288
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
Iscritto n° 520
|
Er Sola tipo Gatta
|
|
Postato: 24 Giu 2013 alle 14:25
|
io ve l ho detto questa estate si fa un bell acquapark perchè io ne ho bisogno
|
Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
|
IP tracciato
|
|
|
"django"
Iscritto n° 321
dal: 13/03/2009 11:04:31
Da: RM, prati
|