Postato originariamente da Thomas
L'austriaco alla fine che voleva?Ha fatto il viaggio e poi? Se la vuoi prendere ci vai, se ci vai e non la vuoi prendere il fine quale è?Se vado su e la macchina non è più in vendita, o magicamente costa più di 4190€, gli faccio la fiancata a 3/4 delle macchine in autosalone.
L'austriaco prima di tutto non è venuto apposta (era con il furgone che aveva ritirato dei materiali li ad Affi, sono andato io da lui perché non mi andava di fargli vedere dove abitassi, paranoia mia); poi lui aveva un piano ben preciso, voleva che almeno metà delle sue spese per tasse ecologiche le pagassi io, senza chiedermelo. Ha visto che non mi smuovevo, se n'è andato dicendo che la prendeva, ma alla fine se ne esce che ne ha un'altra per le mani. Secondo me vuol vedere se lo richiamo e cedo.... Magnasse tranquillo....
Alla fine della fiera, ti dico che farei io:
Prenderei la prima freccia che va al Nord (passano tutte da Firenze). Parti alle 8, alle 9,30 sei a Campo di Marte o Santa Maria Novella, alle 10 sei da lui e ESIGI di provare l'auto. Fai i controlli che devi fare, anche semplici:
-Parti e vedi se va dritta; allunga e poi frena a fondo e lascia il volante, guarda come reagisce:dovrebbe rimanere dritta;
- Controlla la bocca immissione olio se è pulita o se ha macchie intorno
- Tienila in moto a caldo e controlla tutto il condotto che porta dalla vaschetta fino al radiatore e guarda se sono tutti caldi, fino all'ultimo manicotto
- controlla l'olio e guarda se ci sono segni di morchia (la pappetta nera che fa l'olio scadente o molto usurato)
- stirala di prima e poi metti la quarta e vedi che fa: se balbetta e fa per spegnersi, la frizione è a posto. Se non è a posto, slitta
- controlla se ralla (cioè se la frizione strappa in partenza, 2001 è l'anno critico per quel difetto)
Questi sono i controlli che faccio io, se qualcuno ne ha altri, te li diranno.
Quindi, se per te la macchina è a posto, gli dici che la vuoi. Ma che la prendi subito. Prendere o lasciare. E vedi lui che fa. Se dice di si, non si fa scappare la vendita, se dice di no, vuol dire che hai fatto un viaggio a vuoto, che la macchina se la tiene. Calcola che per vendere a quel prezzo lui l'ha pagata molto poco, meno della metà. Una volta ho provato a mandare la valutazione ad un famoso rivenditore al nord. Disse che la macchina era interessante per loro ma offrivano 2000 euro!!
Il che significa che se l'ha pagata intorno a quella cifra, il socio mette i 2000 o quel che sia in cassa e si tiene la Phoenix
(magari poi se la rivende privatamente, segnati la targa)