Recentemente pure io mi sono "imbattutto" sulla problematica "assicurazioni"... che bel mondo non c'è che dire!
Anzitutto ci sono 2 scuole di pensiero:
- chi valuta (ma poi paga pure?) la macchina col valore di quattroruote;
- chi valuta con eurotax (quotazione misere).
Sui risarcimenti è meglio stendere poi un velo pietoso... potete avere una mx5 tenuta come e meglio di una F40 ma (facciamo le corna!) se mai gli accadrà qualcosa tanto vi daranno 4 soldi!
Sull'intervento di un perito che a parte valuta il valore della vs mx5 - è una procedura che si può fare (io ho adottato questo sistema anni fa per una elise s1) ma non sono però sicuro che poi all'atto del "fattaccio" l'assicurazione paghi realmente (sono MOLTO diffidente delle assicurazioni).
Insomma in Italia le assicurazioni sembrano fatte apposta per i "truffaldini": io sono una persona onesta come credo il 100% delle persone che scrivono su questo forum e pertanto sono un cliente che paga annualmente la propria polizza e che (quando gli capita qualche problema) ci rimette pure.
Il consiglio? Se si ha un garage (non avrai una mx5 senza parcheggiarla in garage?) la mx5 va lasciata lì quando non la si usa - mentre quando la si tiene in "giro" è bene incrociare le dita!