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Iscritto n° 520
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Er Sola tipo Gatta
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Postato: 03 Apr 2012 alle 22:54
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Io ho fatto l'operazione a dicembre, unica differenza é sulla quantità di olio.
Come da lettura sui sacri testi,nutz, ne ho versato circa 90 cc arrivando quasi all'orlo.
Perché nel topic é consigliata la quantità di 225cc?
Confermo le sensazioni di minor calore e migliore manovrabilità.
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Vanity leather 1.6 silver , Gpl Brc. Eaton m45. Cv: tanti tanti
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scrotoclasta
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Postato: 04 Apr 2012 alle 10:36
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@nofear
in relazione alla quantità di olio abbiamo trovato anche noi quella informazione ma, svuotando con un lungo beccuccio proprio tutta tutta la torretta (anche ai lati dove è contenuta la maggior parte di liquido) abbiamo dovuto usare circa 225cc per riportarla a livello.
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il tritaradici nazionale e la sua monella
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Iscritto n° 118
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Il bressiano DELLO STAFF MX-5 PASSION RM
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Postato: 04 Giu 2012 alle 12:01
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FATTO!!!
Ieri io e Sporcalo (o Cambialo, alias Luca...) ci siamo applicati nella fatidica sostituzione delle guarnizioni...
Su entrambe le Miatine (tutte e due NB) le guarnizioni erano distrutte...
Nella mia l'olio era quasi assente, in quella di Luca qualcosina (ma qualcosina...) in più c'era.
Rispetto a quanto riportato nella guida specifico che:
- non abbiamo messo la pasta rossa;
- non abbiamo sostituito la boccola in teflon che sta alla base della leva (non essendo soggetta a usura ci siamo tenuti quella originale);
- nell'inserimento della seconda guarnizione a fine 'corsa' non si sente nessun 'clack': sulla leva c'è un segno (un punto bianco) che indica dove deve arrivare l'anello di plastica che tiene la guarnizione. Io, aspettando il fatidico clack, ho fatto scorrere l'anello oltre la base più larga della leva: aiutato da abbondante grasso ho prima fatto scorrere l'anello e poi smontato la guarnizione, per poi rimontare tutto...
La sensazione è spettacolare, tutta un'altra cosa!!!
Modificato da Sly* - 04 Giu 2012 alle 12:03
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''Paul Cayard me spiccia casa!!!'' (cit.)
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George The Scafist....
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Postato: 04 Giu 2012 alle 12:09
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Confermo!!! in merito al mio olio, ce ne era di più, ma era nero e molto liquido, sembrava acqua nera................ risultati: ad oggi la leva, è forse una sensazione (chiedo a chi la cambiata recentemente), sembra maggiormente inclinata nelle rispettive marce e dà al polso una sensazione di recuperata elasticità della leva, insomma sembra di guidare un cambio, adesso si, realmente eccezionale. grazie!
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Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
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Ma io ieri sono stato a Magione
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Postato: 09 Lug 2012 alle 12:06
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Essendo nuovo ... chiedo una info : dove è possibile acquistare i ricambi/cuffie?
Grazie
Ciao
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un altro modo di volare
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ciofine
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Ma io ieri sono stato a Magione
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il salta gda
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Ma io ieri sono stato a Magione
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Postato: 05 Feb 2013 alle 11:15
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Domenica ho cambiato cuffie ed olio ... tutto contento mi faccio "un giretto" strapazzando un po la "bestiolina" ... rientrando ... ad un certo punto ORRORE ... PAURA ... un tremendo puzzo di olio bruciato ... rientrato rismontato e... tadàààààà!!!!! olio dalla torretta alla marmitta. Ho mumble mumblato e, visto che ero stato moooolto attento nelle varie fasi a non far fuoriuscire olio, le mie piccole sinapsi (cit) mi hanno portato a dedurre che l'olio era troppo (ne avevo messo 200cc). Ritolgo l'olio e ne vengono via 180 cc (e vi assicuro che 20 cc di olio sparsi tra torretta e marmitta fanno un bel casino) prima
info ... non si devono mettere più di 100cc di olio ... questo perchè
se se ne mettono di più accade che quando l'olio si riscalda AUMENTA DI
VOLUME e fuoriesce nonostante la pasta rossa o quello che ci si vuole
inventare. il problema non è che perdi olio ma che questo va sulla
marmitta e fuma MALEODORANDO MALEDETTAMENTE e questo lo fa fino a che
l'olio, nel tempo, non raggiunge quel limite che ho detto. seconda cosa ... la leva non è dritta (per me è stata una scoperta) ma è inclinata di non so quanti gradi ... per
cui andrebbe montata in un proprio verso e questo dovrebbe essere con il
"pallino bianco" (che c'è apposta) rivolto verso avanti. Alla prossima (illuminazione accendino)
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un altro modo di volare
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scrotoclasta
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Postato: 05 Feb 2013 alle 13:32
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il consiglio era di non superare i 225cc dopo aver svuotato completamente la torretta.... portandola proprio a secco aspirando anche l'olio che si posiziona lateralmente alla nottola di incastro dell'alberino....
al limite gira la macchina per fare uscire tutto l'olio perchè qualcosa rimane sempre.....ed è quello che ti ha fatto debordare
la quantità indicata tiene anche conto del possibile aumento di volume e di densita ove la densità è definita come rapporto massa/volume
d = M (Kg)/V(litri) opppure M (grammi)/V(cc o ml) {cc = centimetricubi : ml = millilitri} il valore numerico non cambia.
Quindi V = M/d ove d varia con la tenperatura in modo prevedibile per i gas in modo non matematicamente determinabile per i liquidi (è un dato sperimentale)
Potresti divertirti a fare una curva con il tuo olio comprando un densimetro o picnometro e scaldando il tuo olio a diverse temperature e riportando i dati in diagramma.
Sull'asse delle x T e sull'asse y le densità.
se il risultato è inferiore a 0.6535 ci paghi il caffè...se è superiore ci paghi il pranzo...ma 100cc di olio sono decisamente troppo pochi.
poi....il pallino bianco lo abbiamo trovato sempre rivolto verso dietro
Modificato da tipiaraldici - 05 Feb 2013 alle 14:03
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il tritaradici nazionale e la sua monella
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lo spellafili "vintage" del passionroma
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l' HDmin
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il salta gda
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Ma io ieri sono stato a Magione
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Postato: 06 Feb 2013 alle 13:26
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E mi azzardo io e scrivo anche in neretto (così copio Tipi ) e mi spiace ma confermo le info ... nonostante i calcoli
effettuati al CNR anche con l'intervento di ENI (per l'ottimizzazione delle
info sugli oli)... ed il fatto anche che ho girato sottosopra la
"bestiolina" per svuotare tutta la torretta e rimpinguarla di, la
prima volta, 200cc di Castrol TAF-X apposti con
congrua siringa da cavallo provvista di apposito tubetto rilsan.
La seconda volta che ho effettuato l'operaz rimpinguando di soli 100cc l'olio è
arrivato a bagnare (quasi tutta ma non tutta) la base dove si innesta la testina in teflon. L'olio non è più uscito!!!!! Non mi è bastato ed ho telefonato alla (capisci a me) Officina Mazda (sinceramente a 2) la quale afferma che la leva del cambio del 5 marce va oleata perchè altrimenti, lavorando a secco, nel tempo si potrebbe riscontrare una qualche usura ma non va assolutamente riempita "il manuale non riporta assolutamente alcuna quantità di olio da inserire nel vano d'alloggio della leva del cambio" sono state le parole del "funzionario" meccanico che aveva, dietro mia richiesta visionato appunto il manuale. Io ho ritenuto, quindi, visto quanto olio ho trovato originariamente nel vano (70cc) di mettere tanto olio in maniera tale da portare il livello a "bagnare" la testina in teflon ... il risultato è che 100cc sono più che sufficienti. Poi ... aho (come si dice a Roma) fate mpo' come ve pare ... fatto sta che il puzzo d'olio non c'è più e (perchè sono un po' S. Tommaso (Tommy ciao TVB) e l'ho rismontata per verificare la situazione dopo ristrapazzata e riscaldata) ed il corpo rotondo grande la testina sono straoleati.
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