MX5 Passion Roma: Fiat 124 / Mazda
Mondo Motori Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Mondo Motori
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo IL_corradone Ironmax Little Boy Luke MANUELsport MX5PassionRoma Newtype
Icona di Messaggio Topic: Fiat 124 / Mazda Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 8 Successiva >>
Autore Messaggio
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Cavaliere dei rottami
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM,
San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 18 Nov 2015 alle 20:32

Postato originariamente da bacarospo

 
Pure su questa i fari della 500x? E basta! :)
 


a me pare più quello del doblò...


il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 10894

Punti sòla: 2
Mezza soletta

Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 18 Nov 2015 alle 20:41

Dico la mia e dopo gli "insulti" su Fb spero non mi linciate ma... mi piace assai, molto più della ND.
Un poco perchè sono vecchio dentro (e ormai anche fuori), un poco perchè non sono pistaiolo ma questa 124 mi ha davvero acceso il cuore. Le linee riprendono immediatamente quelle della vecchia 124 pur esprimendo modernità, alcuni dettagli come la doppia gobba sul cofano o il doppio scarico indicano come con poco si possa dare carattere ad una auto che comunque nasce come adattamento. ecco secondo me la FIAT e Mazda hanno centrato il fatto che non esiste paragone tra le due perchè sono rivolte ad un pubblico profondamente diverso (mazda giovane, FIAT più maturo).
Il discorso motori ha poco senso di essere, troppo diversi tra loro, paragonare gli aspirati Mazda ai Turbo FCA sono discorsi da naftari. Bisognerà vedere altri elementi, (ad esempio se FCA sul 1.4 170cv mette quello schifo di finto differenziale elettronico ecco che tutto va a farsi benedire) ed una prova su strada per capire come l'aumento dei volumi al posteriore influenzerà la guida.
Detto questo comunque mi piace assai, magari Mazda avesse fatto una auto del genere (una persona che conosco che ha visto dal vivo la 124 mi dice che ricorda molto la NBfl come rapporto dei volumi)

Modificato da tabaccaio - 18 Nov 2015 alle 21:53



NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4497

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 18 Nov 2015 alle 21:27

Postato originariamente da tabaccaio

Dico la mia e dopo gli "insulti" su Fb spero non mi linciate ma... mi piace assai, molto più della ND.
Un pò perchè sono vecchio dentro (e ormai anche fuori), unpò perchè non sono pistaiolo ma questa 124 mi ha davvero acceso il cuore. Le linee riprendno immediatamente quelle della vecchia 124 pur esprimendo modernità, alcuni dettagli come la doppia gobba sul cofano o il doppio scarico indicano come con poco si possa dare carattere ad una auto che comunque nasce come adattamento. ecco secondo me la FIAT e Mazda hanno centrato il fatto che non esiste paragone tra le due perchè sono rivolte ad un pubblico profondamante diverso (mazda giovane, FIAT più maturo).
Il dfiscorso motori ha poco senso di essere, troppo diversi tra loro, paragonare gli aspirati Mazda ai Turbo FCA sono discorsi da naftari. Bisognerà vedere altri elementi, (ad esempio se FCA sul 1.4 170cv mette quello schifo di finto differenziale elettronico ecco che tutto va a farsi benedire) ed una prova su strada per capire come l'aumento dei volumi al posteriore influenzerà la guida.
Detto questo comunque mi piace assai, magari Mazda avesse fatto una auto del genere (una persona che conosco che ha visto dal vivo la 124 mi dice che ricorda molto la NBfl come rapporto dei volumi)


Su certi aspetti mi sento di quotarti. Non condivido l'idea che sia più bella ma quella dei due target differenti può essere una linea di pensiero percorribile... però... c'è un però...

Quando dici "pubblico più maturo", fino a quando parliamo di linee estetiche ti do ragione ma quando si arriva sotto il cofano cosa troviamo? Mini-motori sovralimentati?

Sarà un mio pregiudizio ma ho sempre pensato al pubblico più maturo come uno avvezzo a grosse cilindrate. D'altronde questo benedetto 1.4 non è altro che l'evoluzione di una tradizione di 1.3 e 1.4 sovralimentati presenti nelle utilitarie sportive Fiat (Uno...Punto...), auto dedicate ad un pubblico che aveva ben poco a che fare col target di cui sopra.   


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 10894

Punti sòla: 2
Mezza soletta

Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 18 Nov 2015 alle 21:50

Pensa ai motori e vedrai che la differenza è tutta li... il 1.4 140cv sviluppa 230Nm a 2400giri roba da diesel, hai tutto bello pronto per sorpassi e sentirti unvero pilota :-)
il 1.5 sky active Mazda per avere 150Nm di coppia (e tralasciamo l'impietoso paragone della coppia massima tra i due motori) lo devi portare a 4800 giri, roba da far venire l'infarto alla maggior parte degli automobilisti

Modificato da tabaccaio - 18 Nov 2015 alle 22:04



NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3924

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 19 Nov 2015 alle 00:45

Davvero mostruosa
http://i.imgur.com/NnqfxIO.jpg


Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 19 Nov 2015 alle 14:00

Ho appena rivisto le foto e mi pare di capire che uno dei 2 propulsori (l'entry level) sarà il 1.4 turbo con 140 cv che si opporrà al 1.5 131 cv della ND.

Si impone subito una considerazione - come "scelta di motore" il 1.5 sky active pur non facendo gridare al miracolo né per potenza e neppure per erogazione (tocca farlo girare alto per avere prestazioni) a mio avviso su un prodotto entry level è più adatto e migliore (anche per una questione di manutenzione ... non c'è il turbo ... ok 1 cosa in meno da guardare).
Innegabile che su strada un 1.4 turbo (derivato dalla Uno turbo - Punto GT ... quello che volete) ha ben altra coppia (superiore al 2.0 aspirato) e con una "mappa" libera al volo minimo altri 30 cv (il 1.4 turbo sulla Giulietta arrivava stock a 170 cv).
Innegabile che guidandola per strada con la 124 1.4 si "vada" all'incirca come una ND 2.0 addirittura con una ripresa superiore.
In attesa del "mostriciattolo" col 1.750 turbo ... che farà polpette di molte rivali.

Chiusa tale parentesi dico ... siamo sul forum mx5 e "tifiamo" FIAT? No dai ... tifiamo mx5 al di là della filosofia d'auto per giovani o "anziani" (a gennaio saranno 40 anche per me).
Personalmente non riesco ad apprezzare gli interni semplicemente perché li ho già visti (quasi uguali) su ND ... l'esterno ok ci si può anche fare occhio ... ma la ND è abbastanza oggettivamente "bella" - la 124 un po meno.

Modificato da diaccio - 19 Nov 2015 alle 14:01



IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13229

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 19 Nov 2015 alle 18:59





Modificato da Dangerfield - 19 Nov 2015 alle 21:49



il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13229

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 19 Nov 2015 alle 19:02

vista di fianco la fiat richiama nel posteriore la nbfl !




il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
genius
Ancora un cancello
Ancora un cancello
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3872
dal: 22/01/2015 10:17:35
Da: RM
Status: Offline
Posts: 145

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota genius Rispondibullet Postato: 19 Nov 2015 alle 19:24

secondo me dire che è bella non è tifare FCA..... questa è la seziona motori dove, credo, si parli di macchine in generale non solo di mx5...

quello che mi piace di questo forum è il fatto che ho letto di mille argomenti e per ognuno mille opinioni perché avete sempre lasciato liberi gli utenti di esprimere le proprie idee. e non è cosa da poco.
 
finito il sermone affermando che a me me piace (la FCA) ma mi comprerei la versione con gli occhi a mandorla.
 
non avendo soldi mi tengo la mia !



IP IP tracciato
andreone82
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
iscritto al RIM
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 631
dal: 13/09/2011 13:35:42
Da: Marina di Cerveteri
Status: Offline
Posts: 4609

Punti sòla: 69
Er Sola tipo Gatta

Quota andreone82 Rispondibullet Postato: 19 Nov 2015 alle 22:23

io non riesco a digerirla..........il muso mi sa veramente brutto.......mi da l'impressione di un'auto fatta alla london garage da lipu e bernye!

sarà ma se fossi stata fiat dopo aver fatto la barchetta e sparire dal mercato per così tanti anni, avrei fatto uno sforzo in più! gli interni, il sistema infoentarteinment, leva cambio, pomello freno a mano, addirittura i caratteri dei fondini del tachimetro sono identici a mazda........si ok ci saranno i rivestimenti diversi, ma vi dico che battere i recaro montati sulla nd sport in pelle nera, alcantara e cuciture rosse ce ne vorrà tanta di fantasia...........

sono contrariato a quest'auto, l'italia vanta le migliori case automobilistiche sportive e i migliori design......e poi per fare una spider fanno solo un ricarrozzamento..........avrei capito se fosse stata una city car ma qui parliamo di auto per appasionati........quelle che fanno battere il cuore.........ed è ciò che la nd ha fatto a me!



ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4497

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 19 Nov 2015 alle 23:16

Postato originariamente da andreone82

........sono contrariato a quest'auto, l'italia vanta le migliori case automobilistiche sportive e i migliori design......e poi per fare una spider fanno solo un ricarrozzamento..........


Vi presento un' Istant Classic che ha pagato il suo grande difetto di trazione...



...se le stesse caratteristi della nuova 124 fossero sulla Barchetta con qualche amenità moderna come led, cerchi moderni e nuovo logo fiat, sarebbe senza dubbio un successo.


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
ZetaZeroSei
Minimiatista
Minimiatista
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3802
dal: 10/02/2014 19:15:59
Da: RM
Status: Offline
Posts: 256

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota ZetaZeroSei Rispondibullet Postato: 20 Nov 2015 alle 09:42

io temo che il potenziale di questa macchina sarà sminuito anche dal fatto che uscirà un anno e mezzo dopo la sua "gemella". Ho come l'impressione che in FCA abbiano seri problemi nella gestione della produzione (vedi Giulia presentata mesi fa con motori irrealistici e ancora non si sa quando sarà in vendita un 2000 diesel...)




"...And as things fell apart
Nobody paid much attention..."
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 20 Nov 2015 alle 14:21

Ma difatti sul topic "Mondo Motori" si parla di auto in generale e si trovano commenti anche su Alfa Romeo 4C, Toyota GT86 e tante altre auto con marchio "non" Mazda.

Detto per inciso a me le altre Mazda non sono neppure mai piaciute e tantomeno ne ho mai considerato un acquisto. Le Mazda che personalmente mi piacciono sono la mx5 (tutte le serie)e le compiante Rx7 ed Rx8.

Tornando all'ipotetico confronto tra la concorrente reale (ND) e quella che prima o poi arriverà (la Fiat 124) ... esteticamente la ND ha una linea più sportiva mentre la 124 le contrappone un aspetto classico anche se con tanti elementi moderni.
Insomma sono belle entrambe ma potendo scegliere - solo parere estetico - per me la Mazda è più bella.

Breve considerazione sulla Fiat Barchetta un'auto esteticamente bellissima che quando comparve (nel 95 mi pare) era semplicemente splendida oltre che con un valido motore. Tuttavia anche qui se si pensa che all'epoca girava la seconda serie della NA coi motori 90 cv e 131 cv ... si comprende perché non abbia avuto tutto il successo che meritava.


IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 10894

Punti sòla: 2
Mezza soletta

Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 20 Nov 2015 alle 16:47

Qualche dato ufficiale sulla 124 che può essere interessante:
+12cm nella lunghezza rispetto alla ND
+10L la capacità del baule (pensavo meglio)
+75KG il peso (rapporto peso/potenza rispetto alla ND praticamente invariato)

Rimango del'idea che siano riusciti a fare 2 auto diverse partendo da una base comune in maniera perfetta.
Personalmente avrei preferito una ND più classica ma Mazda ha voluto puntare su un pubblico giovane probabilmente sapendo già dall'inizio che la 124 avrebbe avuto forme classiche e la competizione l'avrebbe penalizzata, dunque ben venga la 124 che va a colmare quel buco che Mazda per quanto mi riguarda aveva creato

Modificato da tabaccaio - 20 Nov 2015 alle 16:49



NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 22 Nov 2015 alle 17:04

2 auto "molto" differenti partendo dalla stessa base - ma non soltanto per l'estetica davvero quasi agli antipodi ma soprattutto per le scelte motoristiche.
Ora come tu stesso hai correttamente osservato Tabaccaio un motore turbo offre una coppia "irraggiungibile" per qualsiasi aspirato e se guardiamo le prestazioni in funzione di quel dato potremmo dire che nella guida giornaliera un turbo FCA 140 cv va anche meglio dei 2 litri 160 cv della ND.
Parlo con "consapevolezza" perché quando 4 anni fa passai dalla NC 2 litri alla Cooper D ... un 1.6 (serie N47) BMW con appena 112 cv e coppia di 260nm (in over boost) la differenza era notevole ed i "ripresoni" con la piccola R56 Cooper D erano superiori al mio precedente giocattolo Japponese.
Pochi mesi e qualche rischio della vita per poi tornare a pensare che la NC 2 litri restava comunque una Signora auto e che i suoi allunghi non li avrei mai ritrovati su un seppur moderno tdi.
Di lì il passaggio da Cooper D a Cooper S (184 cv) e la musica in questo caso era moooolto cambiata.
Dallo spunto da fermo alla ripresa alla velocità massima ... la Cooper S "ammazzava" la NC 2 litri a fronte di un motore di solo 1.6 litri però turbo.
Trovarsi, da criminale, a leggere in scioltezza 220 o 230 km/h sul tachimetro era roba di tutti i giorni (l'auto arrivava al massimo a 250 km/h sull'analogico e 247 km/h sul digitale - credo che nessuna NC tolta qualcuna kittata turbo o volumetrica possa neppure avvicinarcisi).
Quindi chiudendo la anche troppo ampia parentesi ti dico ... col turbo si corre molto di più sicuramente ... però non è detto che ciò sia un bene - perché mentre la mini con motore aspirato (ho avuto la R50 Cooper) fa obiettivamente cagare una mx5 aspirata ha comunque sempre soddisfatto i propri utenti e non è detto che il turbo sia per forza migliore su una spider leggera a TP.


IP IP tracciato
magoafono
Neopatentato
Neopatentato
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3903
dal: 04/06/2015 20:41:07
Da: RM
Status: Offline
Posts: 39

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota magoafono Rispondibullet Postato: 24 Nov 2015 alle 11:00

A me piace la Fiat. Non è Fiat? E' vero!, ma a me piace ugualmente, e piace forse più della Nd. E non mi interessa granchè se la Fiat è copiata dalla Mazda (lo è, dichiaratamente, ma, del resto, Giappone ed Italia, una faza una raza....no? no!) o se la strumentazione è uguale. Pace. Il mondo è cambiato e, per quanto io sia prepensionato ed abbia imparato a guidare su una R18 Turbo ed abbia sognato la 205 Gti o la R5 Gtturbo, lo si deve seguire.
Avete rimembrato la Barchetta. Avevo 24 anni quando uscì, c'ho sbavato sopra a non finire. Ma aveva la trazione anteriore, e pensavo che fosse una c...ta. Poi, dopo anni, l'ho guidata a fondo, l'ho confrontata con altre TP ed ho pensato che, forse, una c...ta era il parlarne senza averla guidata. Era divertentissima. Molto più della Z3, che pure era una Tp. Certo, non andava in sovrasterzo in accelerazione (ma perché la MX5 1.6 o 1.8 Nc ci vanno, tranne che sul bagnato, con così grande facilità?), ma si guidava con una facilità ed una agilità che non ho trovato facilmente (la MR2...tranne quella, un altro pianeta, in effetti).
E lo stesso con i motori. Forse siamo troppo manichei, forse è la passione, però lo siamo. Chi è che non ama l'allungo di un aspirato ai 7000 giri ed il rumore di aspirazione ai bassi. Ma non stiamo parlando di una Ferrari, di una Lamborghini, di una Gt3 o di poche altre vetture. Stiamo parlando di motori che, grazie alla Euro 6-7-8- stic..zi non sono più goduriosi, non hanno più la prontezza di un bialbero carburatori o, che ne so, del 1.9 della 205.
Ed allora ben venga il MultiAir 1.4 turbo, anche se non ha l'allungo (di cosa? del 1.8 dell'Nc? o del 1.6 Nb stock?) di un aspirato assassino (ormai solamente le moto danno questi piaceri orgasmici). Poi, magari, su strada farà c...re, ma perché disprezzarlo a prescindere?
Del resto anche la MX5 non è più quella di una volta. Non è più una Na, od anche una Nb, è più "morbida", più "ecologica" più "semplice", più "normale". Più "usabile", più eticamente e politicamene "corretta"..
A me piace più il trattamento estetico della 124, la linea la trovo più tesa, più affilata della Nd, più rispondente ai canoni estetici classici per una piccola spider, (Mgb e Midget Mk2, 124 spider, Duetto coda tronca, Elan, Na - che ne era la spudorata copia) ma sono solamente gusti.
Quanto al fattore divertimento....quando sarà uscita giudicherò.
Spero solo che sia piccola, agile e scomoda.

Mhhhh....Mi sa che mi terrò la Nb......

Filosoficamente
Mago Afono


MX5 "Roma"..."Ho messo su famiglia ed ho cambiato auto......Una familiare? Una due posti secchi!!"
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 8 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,859 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it