Autore
|
Messaggio
|
George The Scafist....

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM, roma
Status: Offline
Posts: 3314
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 25 Set 2015 alle 00:29
|
Postato originariamente da kecco
sull'autonomia.. non siamo mica nel deserto? non è per fare polemica, ma se la mia auto facesse 1000 km con un pieno non è che mi sparo un viaggio senza soste..
Autonomia nel senso che con un litro di diesel faccio dai 18/20 km l
Mentre con un benzina siamo tra i 12/15
Se uno ha una percorrenza annua media di 20000km qualche conto se lo fa; o almeno io lo faccio
:)
|
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
|
IP tracciato
|
|
|
Cavaliere dei rottami

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM, San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125
|
Punti sòla: 7,5
Mezza sola
|
|
|
|
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4501
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 25 Set 2015 alle 13:04
|
In verità il motore diesel è nato per funzionare ad oli combustibili... successivamente si è pensato fosse sacrosanto e giusto di doverne estrarre uno dal petrolio. Ad oggi mettere olio di colza in un'auto diesel è un reato che si paga con multe salatissime.
Tutt'ora il motore diesel rappresenta la motorizzazione più efficiente al mondo. Le super navi da crociera moderne usano motori elettrici... ma alimentati da gruppi elettrogeni a gasolio.
Se ci si allontana per un attimo dall'obiettivo, troviamo in concomitanza e con un ennesima strana coincidenza, uno storico calo del prezzo del petrolio.
Non sono qui per alimentare strane idee complottiste ma il mercato delle auto e del petrolio non è mio, non è vostro e continua a rimanere nelle mani di potentissime lobbi che posso inventarsi tutto quello che vogliono, compresa una presunta, finta o vera crisi economica del settore e di conseguenza di un continente o addirittura mondiale.
Se dovessi sintetizzare le notizie che pervadono questi giorni di preoccupazione, direi che in concomitanza dell'abbassamento del prezzo del petrolio e dello storico sorpasso di vendite mondiale di VW su Toyota, dagli USA scoppia un caso contro l'industria automobilistica europea e un attacco diretto ad un carburante che fino adesso ha alimentato il mercato delle vendite e che si raccontava come ecosostenibile.
In verità nessun carburante è ecosostenibile. Chi ha un auto che promette questo, non fa altro che schiacciare di più sull'acceleratore e quindi di conseguenza accelera su tutto il processo che va dal produrre un'auto al raffinare un barile di petrolio... in pratica l'auto fa più km con un litro ma tu farai sempre più km di un benzina e questo fa si che tu utilizzi sempre di più l'auto, riducendo la capacità di valutare alternative di trasporto o il proprio stile di vita. A sua volta le auto invecchiano più velocemente e si crea un mercato frenetico sul nuovo e un secondo mercato parallelo dell'usato pressoché saturo.
La vera scelta ecosostenibile per eccellenza è non usare l'auto... qualsiasi auto che viene usata "di più", in un modo o nell'altro partecipa "di più" al processo del consumo.
Da questa considerazione mi riallaccio al discorso precedente, deducendo che in buona sostanza qualcuno ha deciso che adesso è ora che guadagni di più qualcun'altro e che il piede venga schiacciato su un altro tipo di auto.
|
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
Cavaliere dei rottami

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM, San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125
|
Punti sòla: 7,5
Mezza sola
|
|
|
|
scrotoclasta

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13243
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 01 Ott 2015 alle 10:23
|
Oggi su LaRepubblica....
In Italia saranno interessate circa 600 mila Vw: le vetture torneranno in officina per una modifica tecnica. Ecco come di VINCENZO BORGOMEO
La Volkswagen sta per uscire dall'angolo: tutto pronto per il richiamo dei modelli messi sotto accusa. I clienti non sono stati ancora avvisati – lo saranno con lettera raccomandata, probabilmente entro il mese di ottobre – per portare le auto in officina, ma la macchina organizzativa del colosso di Wolfsburg si è messa in moto, con la voglia di dimostrare al mondo tutta la sua immensa forza organizzativa (parliamo del primo costruttore del pianeta) e di attenzione per la clientela.
Tecnicamente ora, in questa fase, il problema diventa “un difetto”. Per essere precisi legato al fatto che durante la marcia il limite di ossido di azoto imposto dalla normativa Euro 5 viene superato. Ma la cosa non compromette né il funzionamento, né la sicurezza dei veicoli. Anzi, va detto che il cliente della cosa non potrebbe accorgersene in nessun modo, neanche facendo la revisione perché questi tipi di emissioni non vengono nemmeno rilevati.
Però “il difetto” c’è è verrà riparato. Le macchine e i veicoli commerciali interessati sono i modelli prodotti dal 2008 a oggi con motore a gasolio “EA189”, a tre o a 4 cilindri nelle cilindrate 1200, 1600 e 2000. In realtà l’identificazione di modelli da riparare è molto più complessa e solo dal numero di telaio si capirà tutto. Per questo a breve sul sito ufficiale della Volkswagen (e degli altri brand) verrà reso pubblico un motore di ricerca: basterà inserire
la sequenza di lettere e cifre del telaio per capire se la propria auto deve tornare in officina o no. Al momento però il costruttore non ha ancora definito le operazioni tecniche da effettuare, ma le riparazioni saranno a costo zero per i clienti. Di quanti automobilisti parliamo? Di 11 milioni nel mondo: di questi 5,5 hanno una Volkswagen, gli altri invece hanno in garage vetture con diversi marchi del gruppo Vw. In Italia? Secondo le nostre stime dovranno tornare in officina circa 600 mila auto.
Secondo un meccanico di vecchia data (Fausto per chi lo conosce) la modifica consisterà fondamentalmente nel ridurre le prestazioni per adeguare le emissioni alla normativa con un calo di circa 15 cavalli....
secondo voi è questa la strada che verrà percorsa aumentando de facto il numero dei cassoni a carburante agricolo (b747 cit.) in lento peregrinare ?
Modificato da tipiaraldici - 01 Ott 2015 alle 10:23
|
il tritaradici nazionale e la sua monella
|
IP tracciato
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3927
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 01 Ott 2015 alle 10:29
|
Postato originariamente da tipiaraldici
Secondo un meccanico di vecchia data (Fausto per chi lo conosce) la modifica consisterà fondamentalmente nel ridurre le prestazioni per adeguare le emissioni alla normativa con un calo di circa 15 cavalli....
secondo voi è questa la strada che verrà percorsa aumentando de facto il numero dei cassoni a carburante agricolo (b747 cit.) in lento peregrinare ?
Plausibile.
15 cavalli che per molti modelli potrebbero essere un calo del 10%...
Il problema è questo: Chi adeguerà i libretti per non far pagare più bollo del dovuto ai consumatori?
Quanti consumatori saranno risarciti per aver acquistato un'auto con una determinata potenza anziché una minore?
Chi pagherà il bollo adeguato per la normativa anti inquinamento effettivamente rispettata dal 2008 ad oggi?
Ma soprattutto... come andranno quei motori nati per girare in un certo modo una volta che gli sarà imposto di funzionare in un altro? Quando bruceranno fap e catalizzatori chi pagherà?
|
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
IP tracciato
|
|
|
non un cruscotto ma un albero di natale

Iscritto n° 629
dal: 10/09/2011 17:46:42
Da: montesacro
Status: Offline
Posts: 669
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4501
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
er mejo amico vostro...

Iscritto n° 438
dal: 17/03/2010 19:58:26
Da: RM, domiciliato presso GRA
Status: Offline
Posts: 9069
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|