MX5 Passion Roma: Fiat 124 / Mazda
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andreone82
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Quota andreone82 Rispondibullet Postato: 24 Nov 2015 alle 14:15

provate la nd 2000 e poi ne riparliamo!




ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
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magoafono
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Quota magoafono Rispondibullet Postato: 24 Nov 2015 alle 14:34

Riparliamone.....

Non l'ho provata, non mi pronuncio.
Ma per botta di culo ho provato la 4c spider (sono due cose completamente diverse, lo so, ma non è questo il punto). E mi ci sono divertito da matti. Anche se non ha l'allungo dell'S2K (prima serie).
Due cose diverse ma entrambe da farti dimenticare le rotture di OOOO del lavoro, della famiglia, del tempo che passa, della schiena che fa male, del cd di Nilla Pizzi che non suona più come una volta...
Ed allora ben venga il 2000 aspirato, ben venga il 1.4 turbo, basta che diano emozione, che facciano rumore e che non siano diesel (su questo sono manicheo).

E comunque continua a piacere di più la 124!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

DopoUnPaninoColSalameCheéPiùSalameChePaneSiRagionaSempreMeglio...mente
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MX5 "Roma"..."Ho messo su famiglia ed ho cambiato auto......Una familiare? Una due posti secchi!!"
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Quota diaccio Rispondibullet Postato: 30 Nov 2015 alle 15:31

Magoafono ti invidio ... sei riuscito a provare la 4C auto che amo e desidero alla follia ... il mio sogno su 4 ruote!
Ieri manco a farlo apposta ho trascorso un po di tempo a riguardarmi i filmati di questo fantastico giocattolo.
Ti dico la verità mi piace tantissimo anche la S2000 ma a parte oramai sono tutte usate e strausate tra una 4C che è una baby supercar ed una S2000 una spider Jap con un motore infinito sceglierei ad occhi chiusi la 4C pur senza allungo ... tanto va più forte di una S2000 e pesa 300 kg in meno con gli stessi cv e ben altra fruibilità.
Il dilemma S2000 usata (strausata) o mx5 ND invece si pone sempre ... anche perché la ND "costicchia" e qualche alternativa usata anche col cavallino di Stoccarda a 25/30 mila euro viene sempre in mente.


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Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 30 Nov 2015 alle 15:47

Parliamo di auto col joypad?


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Quota diaccio Rispondibullet Postato: 01 Dic 2015 alle 09:43

La 4C potrà anche avere il joypad ma tolto il costo esorbitante (che poi neppure è tale visti i contenuti ... semplicemente 65 mila euro sono proprio di per se uno sproposito per gente "comune" specie da spendere in auto)difetti veri e propri non ne ha e terrà il valore nel tempo come poche altre.
La mx5 è un'eccellente prodotto ma acquistandola nuova (anzi nel mio caso ben 2 km zero) ho sempre sofferto una cospicua svalutazione all'atto della vendita e nel caso della NC 2.0 una GROSSA difficoltà a trovare chi la adottasse.
Sembrano sciocchezze ma alla fine pagare 30 mila euro un'auto che dopo 5/6 anni ne varrà forse 10 mila è un aspetto da considerare.


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Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 01 Dic 2015 alle 09:43

ho visto andare la 4c al mugello sul bagnato, suggerirei se non di provare, almeno di osservare o sentire chi la guida, e magari normalmente scende da una speedster mega cavallata o da una elise......

se ti fidi, sappi che problemi di cambio non ne ha..........

mi lascia perplesso il rifiuto aproriostico al motore fiat;

se c'è una cosa che gli è riconosciuta è la capacità di fare motori;

da un po' di tempo ha ripreso a fare macchine interessanti;

non accettare che la 124 sarà una buona macchina perché avrà le caratteristiche di una mx, con un design diverso, e un motore che forse darà vivacità diverse, perchè diverse sembrerebbe le caratteristiche, mi sorprende......

ma in fondo siete alquanto tifosi :)

sto guidando da un po' di tempo la nc 2000, è una macchina favolosa, un altro pianeta rispetto alla nb 1600, sia per caratteristiche di guida/tenuta, sia per erogazione che frenata....

il tempo passa e le macchine si evolvono;

trovo superbo poterle provare entrambe, per capire quale è la direzione giusta per il sottoscritto, partendo dal fatto, che per ognua di loro, la prova in strada è il 30% delle loro caratteristiche :)




Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
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Quota diaccio Rispondibullet Postato: 01 Dic 2015 alle 09:45

Concordo con Brontolo sulla evoluzione delle auto.
Resto un "difensore" del cambio manuale e dico che se la 4C l'avessero fatta anche col manuale la mia preferenza sarebbe stata per questa versione.



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Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 01 Dic 2015 alle 15:13

probabilmente avrei fatto la stessa scelta, ma devo riconoscere che per un uso in pista, il cambio in quella maniera è favoloso;

e te lo dimostra il fatto che gli sfilatini e diverse elise hanno montato rispettivamente cambio al volante e comunque il sequenziale;

insomma, anche questo fa parte dell'evoluzione di cui sopra, l'importante è che funzioni bene e faccia divertire :)


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Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 01 Dic 2015 alle 16:11

Da non confondere con i sequenziali meccanici.

La 4C ha un cambio senza pedale della frizione.... cosa tra l'altro provata su una Gallardo.

Che dire... sicuramente una cosa in meno da fare, influisce non poco sulle prestazioni ed uno è più concentrato su volante e tracciato... da passeggero ci si può anche concentrare sul tracciato senza fare nulla... e se si è in cerca di prestazioni estreme, con un volo da Fiumicino si possono raggiungere un sacco di destinazioni lontanissime in poche ore, ad un prezzo modico e senza dover fare niente.

Come funziona un cambio elettronico?.... semplice.... tieni giù il gas e schiacci il pulsante.... eeee... fatto! non devi fare nient'altro anche perché... non puoi fare nient'altro. Tolto l'uso della frizione, l'auto diventa decisamente un'altra cosa.


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Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 01 Dic 2015 alle 17:11

benedetto,

non fai nulla, se nel contempo il rotolo di asfalto davanti a te è dritto.....se invece hai curve, devi frenare, curvare, prendere al corda, ecc....

normalmente chi va in pista è passato per un cambio meccanico classico, e poi ha voluto provare il meccanico automatico (anche qui non c'è la frizione, ma basa alleggerire il gas per cambiare (in salita));

per fortuna ognuno ha la possibilità di avere un gusto personale, oggettivamente influisce sulle prestazioni della macchina, in meglio.


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Quota magoafono Rispondibullet Postato: 17 Dic 2015 alle 11:58

Riporto in auge il Topic...mi piace

In effetti anche io sono un po' un nostalgico del manuale. Il punta-tacco (o suola-suola) non ha paragoni se ben fatto, siamo d'accordo. Se avessi due lire comprerei la Jaguar F Type S col manuale...etc, etc...

Però è anche vero che aprioristicamente non si può parlare se non per dogmi. Quando il cliente mi dette la sua Gallardo per un week-end (e che gusto in quel week-end) un po' storsi la bocca perché c'era l'E-gear (ma solo un pochino, sia chiaro......), poi però scoprii che potevo fare la doppietta in qualsiasi momento e senza il minimo problema (così terrorizzando ogni vecchietta che trovavo sul mio cammino), che potevo guidare anche senza il coltello tra i denti e che, in fondo, non era così male....Anche se avrei preferito il manuale.
Insomma. La 4c ha il doppiafrizione, e va bene così, questo chiede il mercato. Vorrei sapere quanti 50enni ricchi hanno voglia di usare la frizione negli Usa o nei mercati emergenti. L'importante è che faccia divertire, e questo lo fa, e molto bene, e molto velocemente.
Così come faceva divertire il 2.0 Vtec con i suoi 9.000 giri, così come faceva divertire il 1.4 turbo della r5Gt.
Il problema non è, credo, le soluzioni motoristiche, turbo o meno, aspirato assassino o motore tutta coppia. Il problema sono le norme anti inquinamento (provate a fare un Euro 6 reattivo come alcuni benzina di trent'anni fa, anche il FIRE a carburatori della Y10, per rimanere terra-terra) e le norme sulla robustezza strutturale (più robustezza, più peso..).
Certamente, era più divertente la 205 Gti con 115 cv che la 208 Gti con 200 e passa cavalli.....ma quanto è meglio quest'ultima?

E' per questo che per adesso mi tengo la Nbfl, la trovo il giusto compromesso tra modernità e vecchi tempi passati..certo che se mi si presentasse una 4c a prezzo onesto.....

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Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 17 Dic 2015 alle 13:26

Postato originariamente da magoafono


Il problema non è, credo, le soluzioni motoristiche, turbo o meno, aspirato assassino o motore tutta coppia. Il problema sono le norme anti inquinamento (provate a fare un Euro 6 reattivo come alcuni benzina di trent'anni fa, anche il FIRE a carburatori della Y10, per rimanere terra-terra) e le norme sulla robustezza strutturale (più robustezza, più peso..).
Certamente, era più divertente la 205 Gti con 115 cv che la 208 Gti con 200 e passa cavalli.....ma quanto è meglio quest'ultima?


Filosofia alla BORIS...




Non è proprio così... più pesante solitamente risulta più economico. Se le auto del passato avessero avuto la fortuna di vivere nell'era del carbonio e dell'alluminio facile, sarebbero ancora più divertenti.

Sulla reattività degli euro 6 sono d'accordo in parte. Non è solo una questione di quanto si "tappa" un auto. Le auto moderne riesco ad avere una resa migliore anche per via di una ottimizzazione dell'uso dei carburanti. Anche qui per quanto si possa elogiare la qualità meccanica di un carburatore, l'iniettore rimane più efficiente e prestazionale. L'idea di "spalancare" di botto qualcosa, non è detto che restituisca più reattività. Se le auto moderne garantiscono prestazioni inaspettate, lo si deve al fatto che ogni singola goccia di benzina, viene spesa al momento giusto e non semplicemente sprecata.


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 17 Dic 2015 alle 13:56

Postato originariamente da magoafono

Riporto in auge il Topic...mi piace

In effetti anche io sono un po' un nostalgico del manuale. Il punta-tacco (o suola-suola) non ha paragoni se ben fatto, siamo d'accordo. Se avessi due lire comprerei la Jaguar F Type S col manuale...etc, etc...

Però è anche vero che aprioristicamente non si può parlare se non per dogmi. Quando il cliente mi dette la sua Gallardo per un week-end (e che gusto in quel week-end) un po' storsi la bocca perché c'era l'E-gear (ma solo un pochino, sia chiaro......), poi però scoprii che potevo fare la doppietta in qualsiasi momento e senza il minimo problema (così terrorizzando ogni vecchietta che trovavo sul mio cammino), che potevo guidare anche senza il coltello tra i denti e che, in fondo, non era così male....Anche se avrei preferito il manuale.
Insomma. La 4c ha il doppiafrizione, e va bene così, questo chiede il mercato. Vorrei sapere quanti 50enni ricchi hanno voglia di usare la frizione negli Usa o nei mercati emergenti. L'importante è che faccia divertire, e questo lo fa, e molto bene, e molto velocemente.
Così come faceva divertire il 2.0 Vtec con i suoi 9.000 giri, così come faceva divertire il 1.4 turbo della r5Gt.
Il problema non è, credo, le soluzioni motoristiche, turbo o meno, aspirato assassino o motore tutta coppia. Il problema sono le norme anti inquinamento (provate a fare un Euro 6 reattivo come alcuni benzina di trent'anni fa, anche il FIRE a carburatori della Y10, per rimanere terra-terra) e le norme sulla robustezza strutturale (più robustezza, più peso..).
Certamente, era più divertente la 205 Gti con 115 cv che la 208 Gti con 200 e passa cavalli.....ma quanto è meglio quest'ultima?

E' per questo che per adesso mi tengo la Nbfl, la trovo il giusto compromesso tra modernità e vecchi tempi passati..certo che se mi si presentasse una 4c a prezzo onesto.....

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Io posso dire che tra i carburatori di una ferrari dino e iniezione su un motore fiat monoalbero si recuperano più di quindici equini e tantissima coppia su tutta la curva. La reattività è a favore dell'iniezione. Il problema sono le ipocrite normative anti inquinamento. Un motore euro 6 stappato fa paura.

Altro discorso vale per i cambi. C'è automatico ed automatico.I vari doppia frizione, E-gear etc sono cassonetti di cambi automatici mal mascherati.
Un cambio elettroattuato (quindi elettroidraulico) è un altro pianeta. Ma la Gallardo è una Audi ben mascherata, non si può pretendere troppo. Il marketing spinge a usare prodotti rivendibili sul resto della gamma.
Ferrari invece...


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Quota magoafono Rispondibullet Postato: 17 Dic 2015 alle 17:56

Concordo con Boris, la sua filosofia mi piace....

Però...però...
Però non concordo con nessuno dei due miei illustri predecessori.
Per una serie di motivi.
Più pesante non è detto che sia più economico. Certo. Bisogna parametrarsi ad un determinato risultato. Se io voglio che una scocca abbia una resistenza alla torsione maggiore sono due le strade. O aumento la quantità di acciaio che utilizzo (ed allora il peso aumenta, ma anche il costo rispetto ad una scocca più...flessuosa) oppure utilizzo materiali più costosi. Ed allora il peso rimane lo stesso ma il costo aumenta in maniera esponenziale. Una bella scocca in carbonio, certamente è leggera e molto più robusta....ma è proponibile sul mercato? Una bella spiderina con scocca carbonio ultrarigida (ma deformabile, altrimenti non me la passano al crash test) può pesare 900 Kg, ma costerà un botto, un botto e mezzo, con ciò andando clamorosamente fuori mercato. Ed allora, per recuperare sul prezzo e mantenere la robustezza indispensabile aggiungo acciai (magari speciali). Costa molto meno, ma il peso schizza in alto.
Che cosa c'è di strano in questo?
E' l'evoluzione. Una 205 Gti pesava circa 890 Kg. Una 208 Gti ne pesa 1100. Se volessimo una 208 Gti da 890 Kg dovrebbe essere in carbonio e costerebbe....55-60.000 Euro? Un successone, sicuramente.
E vorrei anche fare presente che le auto dei bei tempi passati, spesso (soprattutto quelle sportive) avevano una bella carrozzeria di alluminio (che non costa uno sproposito, ed anzi, dopo la guerra, in penuria di acciaio si usava molto di più l'alluminio), che però si deformava solo a metterci la mano sopra (Little Tony, grande appassionato, vendette la sua Zagato dopo che i fan l'avevano completamente distrutta appoggiandocisi sopra...). Non costa la materia, costa la lavorazione, ovverosia fare si che la struttura di alluminio (lega) sia robusta quanto quella in acciaio...e comunque una scocca robusta peserà sempre più di una....lillera, carbonio, acciaio, titanio o magnesio che dir si voglia
Quanto alla reattività!
Resa migliore non vuole dire migliore prontezza o reattività all'apertura del'acceleratore.
Anzi.
Spesso la assoluta prontezza al movimento del pedale del gas presuppone uno spreco di carburante ed una emissione di inquinanti ben maggiori. Una cosa oggi (giustamente, forse) inconcepibile.
La morte del carburatore non è avvenuta perché vecchio e sorpassato dal punto di vista prestazionale, ma perché, per sua natura incompatibile con i catalizzatori e le norma antinquinamento.
E' chiaro che l'iniezione (meglio, l'elettronica) ha migliorato i consumi specifici, gli inquinanti e chi più ne ha più ne metta. Ma la prontezza di un motore, no. E questo non per le caratteristiche dell'alimentazione, quanto per le specifiche sotto le quali è costretta a lavorare.
E non parliamo di Ferrari o Porsche, parliamo di auto medie, appena un po' sportiveggianti.
Il Bialbero della Ritmo 130 Tc era infinitamente più pronto, reattivo e cattivo di un moderno 2.0 da 180 cv. Intendiamoci. Più lento, più rumoroso, sporco ma più "divertente" e reattivo. E comunque la 205 Gti era ad iniezione, come la Golf Gti...(tanto per dire che non è il sistema di alimentazione che conta), ma era anche Euro -1...

Quanto ai cambi. L'Elettroattuato era il classico manuale con l'innesco ed il disinnesco automatizzato. l'E Gear lo era, così come l'F1 Ferrari o il DSG BMW (credo che così si chiamasse). E non era una cassonetto di cambio automatico, visto che con la Murcielago SV cambiava in 70 ms. Anzi, è stato gettto alle ortiche e sostituito con il DoppiaFrizione (questo si di progetto Audi - VW - Porsche, ricordatela TT 3.2 DKG?) proprio perché troppo brusco e scomodo in modalità automatica.
Cosa che peraltro ha fatto anche Ferrari, Porsche, Mc Laren (ed Alfa).
E tutto sommato, ad esclusione del piacere della leva e del pedale della frizione, un doppiafrizione cambia alla velocità della luce ed è pure comodo in città...
Vorrà dire qualcosa?

Fate come volete, ma il rombo di aspirazione del v12 della GTO (l'originale) mi fa arrapare più di quella di una ben più veloce "LaFerrari" ed anche più di una discinta e scosciatissima....beh no, di quella no..

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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 17 Dic 2015 alle 18:14

Non mi convinci... un motore a carburatori non è più pronto di uno ad iniezione. Non può esserlo.
Il carburatore è un'opera d'arte ma purtroppo è pieno di difetti. Soprattutto se abbinato ad uno spinterogeno o altro sistema di accensione poco preciso.

Quanto ai cambi... il dsg sarà anche "veloce" ma ha mille difetti. Dalla potenza dissipata alla velocità delle cambiate quando davvero si cambia spesso. Se torchiato si surriscalda etc.
L'E-Gear non è un automatico nel vero senso della parola ma... è il più cesso tra i cambi roboattuati. L'F1 della ferrari è un altro pianeta.

Io sono per il sequenziale a denti dritti, indipendentemente dal modo di attuazione. Capisco però che per molti avere un cambio che si rovina se usato con la frizione possa essere un problema. Così come il commendatore di turno preferisca una cambiata pastosa ad una netta e precisa.

Il marketing ha decretato l'estinzione di "quelli come me" purtroppo. Un tablet con le app che leggono gli sms, insonorizzazione da studio di registrazione e ebd ccc,ppp, radar, autoparcheggio etc vanno per la maggiore.

Lunga vita alle auto con un'anima!


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Quota magoafono Rispondibullet Postato: 17 Dic 2015 alle 18:53

Ammazza
un sequenziale a denti dritti, hai detto niente....

E' vero che hai una vettura con il motore di una moto, però...e poi con un differenziale chiuso al 90%.....

Mi sa che mi conviene tornare a guidare a 70 all'ora con il sole dietro le spalle e Nilla Pizzi (ma no, dai, almeno i Led Zeppelin) come musica...

Intimidatamente
MagoAfono

(ma se insieme alla mx5 ed alla mega stationdiesel da 5 mt ho anche una moto...a carburatori ed accensione elettronica, qualcosa vorrà dire?)


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