Postato originariamente da Wolfango Scusate non ce piu nessuno che mi puo spiegare come funzionano i gda?
eccomi in ritardo.
luke è stato sintetico, io sarò un pochino più prolisso.
i gda sono uno degli aspetti della vita sociale del forum, diciamo che sono la scusa per incontrarci (alla consegna) e per discutere insieme dei pezzi che compriamo.
normalmente acquistiamo in Europa dai due siti principali ma ogni tanto facciamo dei gda ad hoc solo per l'acquisto di un particolare oggetto.
lo scopo (oltre a quello di incontrarsi) è quello di risparmiare sulle spese di spedizione che a volte sono superiori rispetto all'oggetto che si desidera acquistare. A volte riusciamo a spuntare qualche sconto extra.
le spese vengono ripartite percentualmente in base agli acquisti fatti.
Ognuno di noi posta il link dell'oggetto che vuole acquistare e chi ha organizzato il gda aggiorna lo stato e la contabilità dell'ordine (in prima pagina).
I prezzi che vengono esposti sono provvisori in quanto, se ILmotosport lavora in euro, Mx5p lavora in sterline ed il cambio applicato è quello del giorno di addebito.
Se un oggetto non è disponibile Mx5p effettuerà l'addebito e la spedizione senza ulteriori costi nel momento in cui il pezzo tornerà disponibile (al prezzo applicato al momento dell'ordine). Ilmotosport invece ignora il pezzo non disponibile. Nel tuo caso se vuoi i tubi neri ordinali pure; fissi prezzo e costo di spedizione e verranno spediti non appena disponibili.
Una volta chiuso il gda ed effettuato l'ordine si attende la comunicazione da parte dell'organizzatore della data di consegna.
Questo è un punto che voglio sottolineare, chi organizza un gda non è un commerciante e non lo fa a scopo di lucro; anticipa di tasca propria il controvalore degli acquisti (e sono migliaia di euro) e desidera rientrare in possesso del proprio denaro nel più breve tempo possibile.
Quando viene comunicata la consegna è doveroso essere presenti con i soldini in bocca.....!
Tutto qua !!
Buone compere...