MX5 Passion Roma: [18/04/2010] Pistata
Eventi ed incontri. Dove e quando ci vediamo. Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Eventi ed incontri. Dove e quando ci vediamo.
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo IL_corradone Ironmax Little Boy Luke MANUELsport MX5PassionRoma Newtype
Icona di Messaggio Topic: [18/04/2010] Pistata Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 5
Autore Messaggio
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
l' HDmin
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9180

Punti sòla: -5
Inossidabile

Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 21 Apr 2010 alle 11:53

Ottimo Cri!

Tutto segnato

Sicuro prima o poi ci faccio un salto!

Riguardo la pressione delle gomme, buono a sapersi sta cosa di non aumentarla, io l'ho sempre fatto leggendo i vari consigli in rete, per evitare di devastare le gomme!!
Se però mi fanno tutto sto casino
cambio abitudini!

Ovvio che se alla prossima pistata finisco con le gomme arrotondate tipo scooter... vengo a batter cassa da te!!!



Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Lotus Elise S1
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM,
nomentano
Status: Offline
Posts: 2064

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 21 Apr 2010 alle 15:10

la pressione (a ferddo) consigliata dalla casa è quella con la quale la superficie della gomma appoggia tutta, con uguale pressione, sul manto stradale.

Una pressione più bassa deforma la gomma che si affloscia ed allarga l'area di appoggio, ma fa appoggiare di più le spalle e non fa appoggiare il centro gomma, la gomma si usura sulle spalle e non al centro.
 
Una pressione più alta, viceversa, deforma la gomma che diventa tipo una ciambella: appoggia solo la parte centrale della gomma e non anche le spalle. Ovviamente le spalle NON si rovinano, perchè in  casi estremi neanche toccano l'asfalto, mentre si consuma solo il centro gomma. Chiaramente l'area di appoggio è minima, la gomma tiene pochissimo (diciamo che una 195 avrà l'area di appoggio di una 125).
Per questo se vuoi driftare gonfi le posteriori a 3 bar (o di più) ed intraversi anche da fermo.
 
Rotolando aumenta la temperatura della gomma e quindi la pressione: 1,8 a freddo diventano 2,2 in pista.
 
Comunque la cosa più utile è provare, provare, provare. La prossima volta in pista ci portiamo un manometro, prima di entrare le gonfi a 2,5, fai qualche giro, poi gli togli 2 o 3 decimi, e via così.
Ti rendi immediatamente conto dell'importanza della pressione.



AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
Patch87
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Il Barone Blu
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 395
dal: 09/11/2009 12:58:52
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 1268

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Patch87 Rispondibullet Postato: 21 Apr 2010 alle 16:23

concordo con ciò che dici, la fisica insegna cool
Comunque per fare un esperimento del genere dobbiamo "buttarci" un giorno intero in un kartodromo e provare. Io ho anche qualche posto da proporre, ma devo prima sentire il prezzo (non vi aspettate vallelunga, è un kartodromino). E' in Abruzzo però.


Modificato da Patch87 - 21 Apr 2010 alle 16:24



IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
l' HDmin
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9180

Punti sòla: -5
Inossidabile

Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 21 Apr 2010 alle 17:09

La teoria delle pressioni mi era chiarissima

(Ma se vogliamo continuare a parlarne... imparoimparoimparoimparo...)

Il punto è che resta valida in condizioni statiche. In curva la gomma si deforma, e non poco (basta vedere le foto "in appoggio"). Anche con le mie "pressioni da suv", quando esco dalla pista noto che una parte del "fianco" della gomma è andata a contatto con l'asfalto (fino ai triangolini TWI ed oltre). Ed inoltre la spalla (ora) è arrotondata e non "quadrata" (devo controllare vecchie foto per verificare quanto s'è arrotondata).

A 1.8 che succede? mi mangio la scritta Dunlop?

Certo con la mia spalla bassa e assetto sicuramente soffro di meno rispetto ad una vecchia panda con i 135 (parlando di deformazione)... ma di quanto?

Insomma il mio target è: divertimento, con il treno di gomme di tutti i giorni, senza sottosterzo (anzi
) e senza dover buttare il treno di cui sopra in 20.oookm

Riguardo ai test... mi piace fare i test in pista


Mattè, noi di solito andiamo al kartodromo Sagittario a Latina, ma solo il mercoledì si può per le vetture a 35€/mezza giornata... se in quest'altro si fa anche nei weekend... parliamone!!



Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 5
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,516 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it