Postato originariamente da Sly*FATTO!!!
Ieri io e Sporcalo (o Cambialo, alias Luca...) ci siamo applicati nella fatidica sostituzione delle guarnizioni...
Su entrambe le Miatine (tutte e due NB) le guarnizioni erano distrutte... [IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_rolleyes.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" />
Nella mia l'olio era quasi assente, in quella di Luca qualcosina (ma qualcosina...) in più c'era.
Rispetto a quanto riportato nella guida specifico che:
- non abbiamo messo la pasta rossa;
- non abbiamo sostituito la boccola in teflon che sta alla base della leva (non essendo soggetta a usura ci siamo tenuti quella originale);
- nell'inserimento della seconda guarnizione a fine 'corsa' non si sente nessun 'clack': sulla leva c'è un segno (un punto bianco) che indica dove deve arrivare l'anello di plastica che tiene la guarnizione. Io, aspettando il fatidico clack, ho fatto scorrere l'anello oltre la base più larga della leva: aiutato da abbondante grasso ho prima fatto scorrere l'anello e poi smontato la guarnizione, per poi rimontare tutto... [IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys_nuovi/001_dance1.gif" height="18" width="24" align="absmiddle" />
La sensazione è spettacolare, tutta un'altra cosa!!! [IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys_nuovi/002_pollicesu.gif" height="17" width="23" align="absmiddle" />
Ragazzi buonasera e buon 2021 a tutti!!! A distanza di 8 anni e mezzo abbondanti mi auto quoto perché ho sostituito di nuovo le cuffie del cambio alla mia NB del ‘99.
Dunque riporto un nuovo feedback.
Nel 2012 avevo comprato i ricambi marchiati iLMotorsport, mentre adesso ho montato gli originali Mazda comprati su mx5parts a novembre... 2019... Sì, ci ho messo un po’ a trovare il tempo per intervenire...
Delle 2 guarnizioni, quella esterna era in ordine, mentre quella più piccola interna era spaccata ed è uscito un po’ di olio che ha sporcato la parte esterna della torretta. Ho asciugato bene e cercato di pulirne il più possibile. All’interno della torretta c’erano ancora circa 60 ml di olio, bello scuro...
A questo giro, dopo quasi 22 anni di onorato servizio, ho sostituito la boccola di teflon alla base della leva del cambio. Non so se è per questo motivo, ma ho fatto molta più fatica rispetto alla prima volta ad inserire la leva nella sua sede, motivo per il quale, anche oggi, non ho utilizzato la pasta rossa per sigillare la cuffia più interna.
Ho inserito 120/130 ml di olio e un po’ ne è uscito quando ho riposizionato la leva.
Visto l’attuale “zona rossa” non sono uscito per fare una prova. Lunedì userò la Miatina e vi farò sapere...
Un lampeggio a tutti!!!
Silvio