MX5 Passion Roma: [30/11/2012] arce, arce, arce!
Eventi ed incontri. Dove e quando ci vediamo. Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Eventi ed incontri. Dove e quando ci vediamo.
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo IL_corradone Ironmax Little Boy Luke MANUELsport MX5PassionRoma Newtype
Icona di Messaggio Evento: [30/11/2012] arce, arce, arce! - Data Evento: 30 Nov 2012 (Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 8 Successiva >>
Autore Messaggio
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3924

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 01 Dic 2012 alle 14:24

Oh, conry


Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 10894

Punti sòla: 2
Mezza soletta

bullet Postato: 01 Dic 2012 alle 15:22

Da quello che scrivi deve essere stata davvero una giornata ricca di emozioni!!!
Appena la stagione migliora facciamo un'altro bel mercoledì a Latina, se ben ti ricordi quello poteva essere il tuo battesimo della pista



NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
theblindbard
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
t'ho alzato la coppa in faccia (cit.)
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 737
dal: 01/08/2012 12:22:45
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 1089

Punti sòla: 1
Mezza soletta

bullet Postato: 01 Dic 2012 alle 19:16

Grande Corrà!
è stato come sempre un piacere e per stare insieme questo ed altro! occhiolino





IP IP tracciato
IL_corradone
Admin
Admin
Avatar
er mejo amico vostro...
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 438
dal: 17/03/2010 19:58:26
Da: domiciliato presso GRA
Status: Offline
Posts: 9045

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 01 Dic 2012 alle 20:34

Postato originariamente da tabaccaio

Appena la stagione migliora facciamo un'altro bel mercoledì a Latina

Molto ma molto ma molto volentieri! :-)


Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
IP IP tracciato
argo
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
ciofine
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 17
dal: 06/10/2006 01:30:42
Da: Roma - infernetto
Status: Offline
Posts: 7396

Punti sòla: 5
Soletta

bullet Postato: 01 Dic 2012 alle 20:39

Grande Conry!!!

vediamo se al prossimo raduno (domenica eccola che arriva veloce) riesci a stare al passo senza stressare quella povera MX


MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
IP IP tracciato
IL_corradone
Admin
Admin
Avatar
er mejo amico vostro...
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 438
dal: 17/03/2010 19:58:26
Da: domiciliato presso GRA
Status: Offline
Posts: 9045

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 01 Dic 2012 alle 20:58

Stressare l'mx? Guarda che io vengo per stressare te...! Ahahahahah :-p


Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
l' HDmin
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9178

Punti sòla: -5
Inossidabile

bullet Postato: 02 Dic 2012 alle 03:29

Al solito, mi ripeterò ma.... giornata epica!!!

Da buon Caronte, la mattina ho traghettato (lentamente) verso Arce: Conry, bse, Dado (che ci ha raggiunti in corsa), Seriano e Gyu (che ci hanno raggiunti al casello di Ceprano).

Il meteo non prometteva nulla di buono, anche durante il viaggio la situazione era molto variabile... ed infatti la pioggia a tratti ci ha fatto compagnia fino al primo ingresso del gruppo A in pista.
Come sappiamo tutti e come ci ha detto lo staff la pista col bagnato è saponata, pertanto prudenza per tutti. In effetti sono stati tutti bravi, tranne Gyu che se ne frega delle condizioni meteo e danza ai limiti di tenuta, e Conry che nonostante la prudenza combatte con delle P6000 stagionate che hanno lo stesso coefficente d'attrito della bachelite su asfalto... Bse all'inizio è guardingo e cerca di prender le misure con la nuova accoppiata miata-pista, come anche dado che come Conry è alla sua prima esperienza tra i cordoli... Seriano invece cerca solo di prender confidenza con delle stradali a 14 che non comprerei neanche nuove...

Quando il gruppone dei base se ne va in aula, ottengo il permesso dallo staff di girare in pista e il mazzo di chiavi di Conry

Comincio a girare con Belva sulla pista umida, il feeling con le gomme (Toyo T1-R con 5ooo km) è abbastanza buono ma ci sono dei punti in cui la pista è davvero scivoloserrima... molto negativo il feeling con il differenziale open, con l'assetto a tavoletta è impossibile scaricare a terra tutta la potenza senza fa frullare la posteriore interna... poco dopo altro turnetto insieme a Danielino che voleva capire con me quali fossero le condizioni della pista e che mi ha dispensato un po' di trucchetti...

Un po' di pausa e faccio scaldare Silvia per provare l'ebbrezza della bachelite.
Appena entrato in pista vengo confuso dall'assetto morbido, che maschera molto le informazioni che arrivano dai pneumatici. Finchè alla 90 esterna il posteriore non ha provato a sorpassarmi senza freccia, e li ho capito
In sintesi una NA stock ti fa capire molto bene la dinamica dei trasferimenti di carico, è controllabilissima e sincera nonostante le P6000, e non frena un ca**o
La 115 è poi aiutata dal cambio corto, anche se ogni volta che la guido non capisco come faccia Giulio a... vabbè

Dopo un po' di catseggio il buon Ciro vuole farsi qualche giro con me...
Appena entrati metto le mani avanti "Cirè scusa ma ora vedrai un film al rallenty"... era appena sceso da una EVO con 500CV e da una GT3 altrettanto cavallata
Scaldata la meccanica cominciamo a forzare un po'. Ciro si mette con le braccia conserte e non fiata... si sarà mica addormentato? Sto facendo un fermo immagine invece che un rallenty?
Lo disturbo e comincia a tessere lodi sulla mia sensibilità e controllo della vettura, gli spiego che son 3 anni e 100ooo km che ci sto col culo sopra... tutti i giorni. Mi dice che in diversi punti nonostante fosse tranquillo della mia padronanza era sicuro finissimo fuori dato che stavo col gas paro...e invece siamo stati dentro!! Ciro te vojo bene!!

I giochi per gli ADV son finiti, i base hanno finito la teoria e scaplitano per entrare in pista!!!
I turni pomeridiani sono più puliti e si guida in modalità diciottenne (si torna a guidare pensando a cosa fare, e non d'istinto ).
Poco dopo il tramonto bse insiste per farmi provare la rossa... mi mimetizzo ed entro nel turno B con una auto del turno A...
Gyulio pensa che bse sia impazzito tra un turno e l'altro, Fabrizio dello staff anche...

La rossa di bse è praticamente stock tranne aspirazione, (scarico?), e molle. Le gomme sono decisamente meglio delle P6000 (vabbè un po' meglio... P6 cinturato). Mi trovo a mio agio da subito, stesse sensazioni della Silvia ma senza rollio e beccheggio marcati grazie alle molle. Si gira un po' più tranquilli ma sempre in campana, l'impianto da 231 normalmente fa rallentare la vettura ma alla staccata della 90 esterna la troppa confidenza mi fa frenare su una pozza e mi fa ricordare che l'ABS non è su tutte le macchine... fortuna che prima del 2005 l'ABS non sapevo manco cosa fosse!!!

Continua la giornata, cala il buio su Arce e iniziano i turni con istruttore a bordo... Piero tuona "prendi il casco e lavora, ma non con i miatisti"
E mi faccio qualche giro con l'amico Mitista (ADV, conosciuto lo scorso anno, che mi confessa che durante i giri in OPL mi seguiva per rubare con gli occhi) e con un ragazzo Golf5 munito alla sua prima esperienza. Che soddisfazione!!! Grazie Piero!

Infine la cena, al solito la parte più bella della giornata, dove si tirano le somme e si capisce dove si è arrivati ma soprattutto da dove si è partiti!!
Ai miatisti grandi complimenti, è un piacere veder crescere Conry e Dado, tessere lodi a Seriano, apprendere che bse insieme al ragazzo con l'Integra sono stati gli allievi con il miglior trend di crescita  
E Gyu? beh, come al solito...
Giulio ha insegnato una cosa nuova a Piero ed a tutti: per usare il volante non esistono solo la tecnica veloce e la tecnica lenta, ma anche la tecnica circense!!! Peccato si adatti solo all'ideatore perchè non può essere spiagata...

Purtroppo poi la giornata finisce, ma non finisce l'entusiasmo, la voglia di lavorare su se stessi, di stare insieme, di respirare odore di freni, di gas di scarico, di cordoli...

Grazie a tutti. Allo staff Piero Ciro Daniele Fabrizio, ai miatisti in pista bse conry dado gyu seriano, ai miatisti che sono passati a trovarci patch theblindbard e zip8, e si, anche al miatista che non è passato perchè "I'm working for you"

Ci si vede l'anno prossimo ad Arce!!

ps: anche stavolta scusate il papiro

Modificato da Magic80 - 02 Dic 2012 alle 03:41



Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
Brontolo
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
George The Scafist....
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM,
roma
Status: Offline
Posts: 3314

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 02 Dic 2012 alle 11:50

caro Marcellino,

ogni volta che ti si legge, sembra di essere stati li, tra un pò è anche inutile venire in pista, tanto le emozioni le trasferisci te!!!!!

in realtà, si capisce sempre di più il divertimento di queste giornate!!!!

speriamo si essere qualcuno in più alla prossima occasione!



p.s.
abbraccione a Tipi!



Modificato da Brontolo - 02 Dic 2012 alle 12:19



Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
IP IP tracciato
Patch87
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Il Barone Blu
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 395
dal: 09/11/2009 12:58:52
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 1268

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 02 Dic 2012 alle 13:47

Posso aggiungere una cosa al commento di Marcello?
"Che phigata pazzesca Arce sul bagnato!"
Il corso che ho frequentato io era sull'asciutto ma penso che, per il feeling, la pista di venerdi' ha insegnato molto... Era piu' infida! Ed in quanto tale piu' portata per apprendere tecniche di guida come il trasferimento di carico.
Ho seguito il buon Marcello girare su Belva, per cui mi viene da dire "ma quanto sgomma la ruota interna?"
Capisci che dovevo fare per starti dietro ai raduni veloci!? [:-D]


MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
IP IP tracciato
Brontolo
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
George The Scafist....
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM,
roma
Status: Offline
Posts: 3314

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 02 Dic 2012 alle 14:36

quoto il Barone blu!

quella pista bagnata a me ha insegnato moltissimo su Brigitta, e da quel momento è stata tutta un altra storia


Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
IP IP tracciato
Gyu71
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Giù tutto, sempre!
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 605
dal: 14/06/2011 22:23:22
Da: Arezzo
Status: Offline
Posts: 440

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 02 Dic 2012 alle 18:20

Buonasera amici miei!!!

SI, perchè quando scrivo sul Passion Roma ed incontro PERSONALMENTE i componenti di questa bella comunità, mi sento sempre a casa!

A parte che considero Magic80-Marcello quasi come un fratello, poichè condividiamo puntualmente la fantastica esperienza del Challenge -e non solo- (visto che ci siam divertiti un mondo anche alla 1000MIGLIA di quest'annoocchiolino), aggiungo alla lista il grande Kecco e tutti Voi, a prescindere dal Vs.nick, carica o ruolo sul forum!!!pollicesu

Questa volta ho avuto il piacere di frequentare meglio il buon Giorgio,
talebano intollerante ma simpatico e grande persona, un Appassionato con la "A" maiuscola..., tanto che quasi quasi sarei disposto a rivedere di RI-provare la buon vecchia RX-8 che solitamente snobbo dopo averne avuta una tra le mani nel 2004!hihihi
Giorgio ne parla così tanto bene, che vorrei rimettere in discussione le mie sensazioni a distanza di otto anni!lol

Che dire di Corrado???
Lo si vede che è "un Amico", lo si sente che ciò che dice proviene dal cuore, e tante volte mi son sentito impacciato quando mi copre di complimenti per come guido....neutrael
Che poi..., alla fine...., hai visto?lol
Piero e Ciro mi hanno "massacrato" a tavola, e non so se quei guantini
della Sabelt me li sono meritati veramente!hihihi

Che dire? La mia tecnica "circense" di gestire il volante proviene dal passato, da quando cercavo di "far stare in strada" una M3 da 300cv
durante le garettine locali con in palio zero premi e tanto onore!lol
A quell'epoca condurre al limite così tanti cavalli SENZA un briciolo di elettronica doveva PER FORZA obbligarti a correggere il volante a velocità pazzesche se volevi rimanere in strada... vivo!!!lollollol

Però mi rendo conto che sento il bisogno di affinare la tecnica, non per velocizzare le percorrenze, ma soprattutto per armonizzare i movimenti delle mani sul volante.
E' una cosa che cerco di risolvere anche perchè quando mi capita di tutoreggiare in pista gli amici e conoscenti che spesso mi capita fare (soprattutto nella pista di casa, a Magione...), vorrei quindi poterlo fare con assoluta sicurezza di "consigliare perfettamente" e non solo dire
-stai giù, metti le ruote qui, stacca più tardi e accelera prima!!!- hihihi

Sono contento che ho visto TUTTI uscire da Arce migliorati, primo Corrado che all'inizio percepiva il timore della TP e soprattutto della TP di un'auto "vecchia" e priva di controlli..., certamente non facile da gestire sportivamente per la stragrande maggioranza degli automobilisti nostrani!
Poi Giorgio e Dado, bravissimi anche loro..., mentre Marcello e Seriano sono esenti da commenti
poichè sono già ottimi piloti, veloci e sicuri...., insomma degni avversari in pista, al Challenge e... non solo!occhiolino

Sono comunque rimasto sorpreso da quanto "diverta" la mia Swift Sport da 125cv in pista: eliminando TUTTI i controlli dell'elettronica diventa veramente Kattiva con la "K" al pari delle sportivette anni '90 che chiudono in rilascio di gas, sovrasterzando irruentemente ma aiutandoti a girare velocissimo, quasi come se fosse una TP leggera ed equilibrata!eek

Penso di aver creduto di sognare quando Andrea con la Mitsubishi EVO VIII da 500cv del padre si è dovuto spostare in pista per farmi passare,
dove tra una curva e l'altra gli arrivavo sempre sotto il paraurti!!!eekeekeek

Alla fine, ciò conferma puntualmente ciò che dico a tutti al Challenge:
inutile modificare le automobili per "andare più forte", il miglior investimento bisogna farlo "su se stessi" poichè con QUALSIASI AUTOMOBILE" si può andare forte, e venerdì non abbiamo fatto altro che confermarlo!!! E ricordatevi tutti:
Con una MX-5 da 120cv, in una pistone come il Mugello è possibile umiliare ragazzetti con le Mini Cooper S JCW, Audi TT, Golf GTI 200cv, Honda Civic Type-R e 500 Abarth supercompressate...;
figuratevi cosa si può fare in un pistino come Magione o Varano!!!occhiolinoocchiolinoocchiolino


Un ringraziamento speciale va a Piero e Ciro, dei professionisti veri, capaci e soprattutto coinvolgenti e sinceri nel trasmettere nozioni e consigli preziosi! Il sottoscritto non si lascerà sicuramente sfuggire il prossimo corso!!!dance1

Saluto tutti e vi abbraccio sinceramente.

Giulio


Modificato da Gyu71 - 02 Dic 2012 alle 19:09



http://hirundomotorsport.com/tag/giulio-caneschi/
IP IP tracciato
dado68
Neopatentato
Neopatentato
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 695
dal: 29/03/2012 18:06:43
Da: RM,
Tivoli
Status: Offline
Posts: 32

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 02 Dic 2012 alle 19:25

Ragazzi, grazie a tutti, e soprattutto a Magic, per la giornata indimenticabile!!!
 
Un ringraziamento anche a Piero e agli altri dello staff, che hanno saputo trasmettere le nozioni, ma soprattutto le emozioni.



IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3924

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 02 Dic 2012 alle 20:01

Gyu t'è piaciuto il giro in NA con autista?


Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
Gyu71
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Giù tutto, sempre!
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 605
dal: 14/06/2011 22:23:22
Da: Arezzo
Status: Offline
Posts: 440

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 02 Dic 2012 alle 22:19

Postato originariamente da bse50

 
Gyu t'è piaciuto il giro in NA con autista?
 

Per quanto riguarda questo "aspetto", sono contento di averlo fatto!

Si..., perchè in quei 5/6 giri che abbiam fatto, tra il primo e l'ultimo ho
notato grandi differenze.
(se per "grandi" intendiamo sfumature sostanziali nella guida).

In particolare, ti avevo consigliato solo di "far scorrere" di più l'auto
in uscita di curva (dal punto di corda in poi) in modo da poter prendere
prima velocità, ed ho notato che l'hai interpretato subito nel modo giusto!

Altro piccolo consiglio è stato quello di rimanere più dolce nella gestione
delle reazioni "non brusche", infatti è vero che tu dici esser abituato a
cavallerie più importanti (ed infatti anche il mio difetto del "volante circense" proviene proprio da quello), ma se NON c'è bisogno di velocizzare, rimaniamo più "tranquilli" nel raccordare volante e gas!occhiolino
Una MX-5 va guidata più con i guanti di velluto, piuttosto che con il guantone da pugile proprio perchè di cavalli ne ha pochi e la velocità
di percorrenza curva dobbiamo cercare di mantenerla più alta possibile senza troppi attriti inutili.occhiolino

Alla fine dei giri, per me guidavi veramente bene, poichè queste piccole
accortezze erano solo "sfumature" che tu hai colto subito al volo!!!pollicesu



Modificato da Gyu71 - 02 Dic 2012 alle 22:20



http://hirundomotorsport.com/tag/giulio-caneschi/
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3924

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 02 Dic 2012 alle 22:41

Ti voglio bene Gyu! Nel senso più etero possibile del termine!



Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
Gyu71
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Giù tutto, sempre!
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 605
dal: 14/06/2011 22:23:22
Da: Arezzo
Status: Offline
Posts: 440

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 02 Dic 2012 alle 22:49

hihihihihihihihihi


http://hirundomotorsport.com/tag/giulio-caneschi/
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 8 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,660 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it