Al solito, mi ripeterò ma.... giornata epica!!!
Da buon Caronte, la mattina ho traghettato (lentamente) verso Arce: Conry, bse, Dado (che ci ha raggiunti in corsa), Seriano e Gyu (che ci hanno raggiunti al casello di Ceprano).
Il meteo non prometteva nulla di buono, anche durante il viaggio la situazione era molto variabile... ed infatti la pioggia a tratti ci ha fatto compagnia fino al primo ingresso del gruppo A in pista.
Come sappiamo tutti e come ci ha detto lo staff la pista col bagnato è saponata, pertanto prudenza per tutti. In effetti sono stati tutti bravi, tranne Gyu che se ne frega delle condizioni meteo e danza ai limiti di tenuta, e Conry che nonostante la prudenza combatte con delle P6000 stagionate che hanno lo stesso coefficente d'attrito della bachelite su asfalto... Bse all'inizio è guardingo e cerca di prender le misure con la nuova accoppiata miata-pista, come anche dado che come Conry è alla sua prima esperienza tra i cordoli... Seriano invece cerca solo di prender confidenza con delle stradali a 14 che non comprerei neanche nuove...
Quando il gruppone dei base se ne va in aula, ottengo il permesso dallo staff di girare in pista e il mazzo di chiavi di Conry
Comincio a girare con Belva sulla pista umida, il feeling con le gomme (Toyo T1-R con 5ooo km) è abbastanza buono ma ci sono dei punti in cui la pista è davvero scivoloserrima... molto negativo il feeling con il differenziale open, con l'assetto a tavoletta è impossibile scaricare a terra tutta la potenza senza fa frullare la posteriore interna... poco dopo altro turnetto insieme a Danielino che voleva capire con me quali fossero le condizioni della pista e che mi ha dispensato un po' di trucchetti...
Un po' di pausa e faccio scaldare Silvia per provare l'ebbrezza della bachelite.
Appena entrato in pista vengo confuso dall'assetto morbido, che maschera molto le informazioni che arrivano dai pneumatici. Finchè alla 90 esterna il posteriore non ha provato a sorpassarmi senza freccia, e li ho capito
In sintesi una NA stock ti fa capire molto bene la dinamica dei trasferimenti di carico, è controllabilissima e sincera nonostante le P6000, e non frena un ca**o
La 115 è poi aiutata dal cambio corto, anche se ogni volta che la guido non capisco come faccia Giulio a... vabbè
Dopo un po' di catseggio il buon Ciro vuole farsi qualche giro con me...
Appena entrati metto le mani avanti "
Cirè scusa ma ora vedrai un film al rallenty"... era appena sceso da una EVO con 500CV e da una GT3 altrettanto cavallata
Scaldata la meccanica cominciamo a forzare un po'. Ciro si mette con le braccia conserte e non fiata... si sarà mica addormentato? Sto facendo un fermo immagine invece che un rallenty?
Lo disturbo e comincia a tessere lodi sulla mia sensibilità e controllo della vettura, gli spiego che son 3 anni e 100ooo km che ci sto col culo sopra... tutti i giorni. Mi dice che in diversi punti nonostante fosse tranquillo della mia padronanza era sicuro finissimo fuori dato che stavo col gas paro...e invece siamo stati dentro!! Ciro te vojo bene!!
I giochi per gli ADV son finiti, i base hanno finito la teoria e scaplitano per entrare in pista!!!
I turni pomeridiani sono più puliti e si guida in modalità diciottenne (si torna a guidare pensando a cosa fare, e non d'istinto
).
Poco dopo il tramonto bse insiste per farmi provare la rossa... mi mimetizzo
ed entro nel turno B con una auto del turno A...
Gyulio pensa che bse sia impazzito tra un turno e l'altro, Fabrizio dello staff anche...
La rossa di bse è praticamente stock tranne aspirazione, (scarico?), e molle. Le gomme sono
decisamente meglio delle P6000 (vabbè un po' meglio... P6 cinturato). Mi trovo a mio agio da subito, stesse sensazioni della Silvia ma senza rollio e beccheggio marcati grazie alle molle. Si gira un po' più tranquilli ma sempre in campana, l'impianto da 231 normalmente fa rallentare la vettura ma alla staccata della 90 esterna la troppa confidenza mi fa frenare su una pozza e mi fa ricordare che l'ABS non è su tutte le macchine... fortuna che prima del 2005 l'ABS non sapevo manco cosa fosse!!!
Continua la giornata, cala il buio su Arce e iniziano i turni con istruttore a bordo... Piero tuona "
prendi il casco e lavora, ma non con i miatisti"
E mi faccio qualche giro con l'amico Mitista (ADV, conosciuto lo scorso anno, che mi confessa che durante i giri in OPL mi seguiva per rubare con gli occhi) e con un ragazzo Golf5 munito alla sua prima esperienza. Che soddisfazione!!! Grazie Piero!
Infine la cena, al solito la parte più bella della giornata, dove si tirano le somme e si capisce dove si è arrivati ma soprattutto da dove si è partiti!!
Ai miatisti grandi complimenti, è un piacere veder crescere Conry e Dado, tessere lodi a Seriano, apprendere che bse insieme al ragazzo con l'Integra sono stati gli allievi con il miglior trend di crescita
E Gyu? beh, come al solito...
Giulio ha insegnato una cosa nuova a Piero ed a tutti: per usare il volante non esistono solo la tecnica veloce e la tecnica lenta, ma anche la tecnica circense!!! Peccato si adatti solo all'ideatore perchè non può essere spiagata...
Purtroppo poi la giornata finisce, ma non finisce l'entusiasmo, la voglia di lavorare su se stessi, di stare insieme, di respirare odore di freni, di gas di scarico, di cordoli...
Grazie a tutti. Allo staff Piero Ciro Daniele Fabrizio, ai miatisti in pista bse conry dado gyu seriano, ai miatisti che sono passati a trovarci patch theblindbard e zip8, e si, anche al miatista che non è passato perchè "I'm working for you"
Ci si vede l'anno prossimo ad Arce!!
ps: anche stavolta scusate il papiro
Modificato da Magic80 - 02 Dic 2012 alle 03:41