guida redatta da Andreone82
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ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE CAPOTE NA in PVC con lunotto plastico
Scritto e provato sulla mia pelle
Strumenti per il montaggio:
1 cacciavite a stella 1 spaccato piccolino, forbici da elettricista o forchetta senza un dente, rivettatrice, rivetti di varie dimensioni, avvitatore, punte a ferro da 3-4mm, una vaschetta per raccogliere le viti, pinze.
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Le istruzioni seguenti riguardano l’installazione di un tetto lasciando il telaio montato sulla macchina.
PREPARARE LA TUA MIATA E L’AREA DI LAVORO
1. Apri completamente le porte, e spegni la luce interni.
2. Spingi i sedili tutti avanti e inclinato avanti
3. Rimuovere la moquette posteriore. Usa le forbici da elettricista con la punta curva o una forchetta senza un dente e cervare di far leva per rimuovere le clip della moquette. Sono fragili, cerca di non estrarli facendopressione solo sulla testa del chiodo.
4. Rimuovi anche i due fermi a vite a croce.
5. copri con uno straccio l’area dove hai appena tolto la moquette
6. Rimuovi le tre barre metalliche che tengono la rain rail. Attenzione a non invertirle nel rimontaggio
7. a questo punto la cappotta è libera posteriormente, e attenzione a non piegare la rain rail per non rovinarla, è molto delicata!!!!!!
8. Rimuovi la barra frontale quella nera per liberare la cappotta anteriormentesono 7 viti. E togliete anche le 2 laterali che tengono la guarnizione in gomma attenzione a non perdere le viti.
9. Rimuovete le guarnizioni vetro. Basta tirare con la mano e vengono fuori dalle guide di metallo facendo attenzione a non danneggiarle
10 Mettetele separatamente in modo da non mischiarle.
11 La guarnizione più bassa ha 2 chiodi a pressione come quelli della moquette per tenerla al telaio.
attentzione a non strappare la gomma, oppure prendere un cacciavite a taglio grande ed infilarlo tra la guarzizione ed il telaio e cercere di togliere il chiodo
12. svitarele lamiere cromatei che tengono le guarnizioni e pulire il nero del biadesivo.
13. Trapanate via i 2 rivetti per lato che tengono la tela al telaio.
14. Togliete la tela dalla parte frontale del telaioattenzione è incollata!! Potreste rovinare la tela che state sostituendo
15. Trapanate i rivetti che tengono i cavi della capote. Attenzionesono molto delicati ci serviranno per la cappottina nuova
16. Trapanate via i rivetti che si trovano vicino gli scoli della rain rail con il tetto abbassato
17. togliere la tela dalle traversine del telaio allargando leggermente il lamierino okkio a non disaldarlo.
(il tessuto che si infilai dentro ha cucito in fondo un listello di plastica che aiuta a tenerlo dentro allo spazio fra placca metallica e tubo).
18. Rimuovere i cavi capote sganciando l’occhiello dalla molla Fategli una foto per ricordarvi bene dove devono passare
19. Togliere la tela da intorno al telaio.
20. poggiate il vecchio vecchio tetto vicino al nuovo togliete dal veccio la rain rail trapanando i bottoni che lo tengono alla cappotta e montatela sulla nuova con i bottoni che danno nella confezione, i bottoni prima vanno puntati tutti sui buchi preforati e una volta messi tutti usate un martello per chiuderli, poi mettere i cavi cappotta nel lembo della nuova cappotta aiutandoti con in pilota da elettricista!!.
Installiamo la nuova e tanto desiderata cappotta nuova
Prima di mettere il nuovo tettino dato che ci siamo, pulisci bene tutti gli scoli
1 prendere il tetto e poggiarlo sul telaio e infilare la rein rail sulla sua sede facendo attenzione a non piegarla!!!!!!.
2. rivettare il cavo nella parte avanti sulla placchetta di plastica.
3.passare il cavo nel buco del telaio.
4. agganciare l’occhiello del cavo alla molla
4. Rivettate la tela al telaio. 2 per lato. Più i 2 rivetti la tela anche sotto dove poi andremo a rimontare le guide per le guarnizioni.
5. Attaccate il tetto alla traversina posteriore del telaio. Questa è
l’unica che si monta a velcro.
6. Attaccate il telo anche alle altre 2 traversine infilando i flap di tessuto nella fessura e premendo ilmetallo con le mani
7. incollare la parte frontale del telo al telaio con del bostik Prova a secco prima di incollare!!! . Io ho incollo solo le i lembi estremi, non tutto il frontale del telo
8. montare la barra frontale con le 7 viti centrando bene la cappotta
9. Rimontare le placchette di metallo che tengono le guarnizioni vetro attenzione a metterla nel modo giusto
11. Rimontate le guarnizioni in gomma sulle guide metalliche a farle scorre nel binario oppune cercate di infilarlo con un cacciavite a taglio facendo attenzione a non rovinare la gomma
12. montare le guide guarnizione della parte sopra il tetto e poi infilare la guarnizione facendola scorrere come in quella della parte bassa avvitare le 2 viti frontali
13. Ora infilati nella miata e rimetti in sede la parte posteriore della cappotta dove c’è la rain rail nei perni filettati dove andremo ad avvitare le barre che tengono la cappottina
14 posizionarlo correttamente nei perni e puntare i bulloncini a mano prima le barre laterali e poi quella centrale
15. serrare i dadi delle tre barre metalliche seguendo l’ordine della foto
16. Rimontate la moquette con i chiodi a pressione da dove li avevamo tolti prima
17. L’ultimo passo allentare i ganci aprendo la plastichetta e ruotare il perno in modo che si allunghi
La nuova tela sarà dura e dovrai aiutarlo a chiudersi quando chiudi il tetto. Fallo lentamente e lascia che il tessuto si tiri se sei fortunato, altrimenti come è successo a me che non sono riuscito a chiuderlo subito, quindi togliete il velcro dalla traversina interna e appoggiate sul tetto qualcosa in modo da tenerlo in tiro per varie ore in modo che il pvc si ammorbidisce un po’.
Poi cercare di chiudere la cappotta e lasciarla chiusa per qualche giorno possibilmente al sole
(Attenzione. Alcuni tessuti sono molto tesi. Andare a colpi non è una buona Idea)
Ora potete essere soddisfatti e felici e dire ai vostri amici del club me la so montata da solo Tiè!!!!!
ps
la guida è disponibile in formato pdf
qui commenti, discussioni ed altre idee
Modificato da tipiaraldici - 26 Nov 2012 alle 22:45