"Eccola: dopo una lunga attesa la Maserati svela le immagini della nuova Ghibli. Il luogo scelto per l'evento - e la cosa la dice lunga sulle strategia della marca - è il salone dell’automobile di Shanghai che aprirà i battenti alla fine del mese.
Ma nuova Ghibli è una macchina interessante anche per il mercato europeo: è piccola (almeno rispetto alla Quattroporte), costerà meno (sotto la soglia dei 100 mila euro) e sarà anche diesel. Si, avete letto bene, diesel. Cade un tabù, vero, ma i tempi cambiano e non è un caso comunque che alla Maserati dopo aver dato questa ferale notizia agli appassionati si apprestano a spiegare che la macchina "avrà un carattere più sportivo rispetto alla più grande Quattroporte, presentata all'inizio dell'anno".
Efettivamente la Ghibli - diesel a parte - sarà disponibile con due possenti V6 turbo 3000 (la potenza però non è stata dichiarata ancora) cambio automatico a otto marce e sarà disponibile sia con trazione posteriore che 4x4, battezzata non si capisce perché "Q4" (è la sigla delle Alfa Romeo a trazione integrale). Misteri del marketing a parte, la vera novità è che la Ghibli porta al debutto il V6 turbodiesel da 3,0 litri.
La discussione insomma è aperta, ma una cosa è certa: ora appare più chiaro come Maserati intenda arrivare alle 50 mila unità prodotte ogni anno..."
LaRepubblica 09.04.2013