MX5 Passion Roma: Ticchettio sospetto
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Quota miatamax Rispondibullet Topic: Ticchettio sospetto
    Postato: 01 Mar 2009 alle 23:54

ciao a tutti/e, nelle ultime settimane mi è capitato qualcosa di tendenzialmente strano (e preoccupante??).
Avete presente il ticchettio classico del motore freddo (le punterie finchè l'olio non raggiunge una pressione sufficente, giusto) ??? Ebbene mi è capitato di sentirlo, e molto più forte di quanto non capita a freddo, mentre giravo in città con la macchina; pensavo fosse per via del livello dell'olio, che effettivamente era bassino, per cui ho aggiunto un litro e dopo un pò il rumore è sparito.
A distanza di qualche giorno (la macchina rimane molte tempo ferma in questo periodo) però ho sentito di nuovo il rumore appena messa in moto (più della norma) e addirittura a motore caldo..... in entrambi i casi il rumore è sparito dopo poco.

A qualcuno è mai capitato ? Considerate che tra circa 2/3.000 km dovrei fargli fare un tagliandino (cambio olio e varie) è il caso che faccia controllare qualcosaltro ???





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Quota Eunos Rispondibullet Postato: 02 Mar 2009 alle 00:49

Io dico che c'hai l'olio o particolarmente zozzo o particolarmente denso, tipo 10w60... oppure tutt'e due assieme.
Quanti km c'hai fatto?
Che olio è? Sintetico, semi-sintetico, multigrado, racing...?!?
Con che olio hai fatto il rabbocco?



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Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 02 Mar 2009 alle 09:14

portala a cambiare l'olio, mettici un sintetico 0-40 o 5-40


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anche tardissimo.
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Quota miatamax Rispondibullet Postato: 02 Mar 2009 alle 10:01

Postato originariamente da Eunos

 
Io dico che c'hai l'olio o particolarmente zozzo o particolarmente denso, tipo 10w60... oppure tutt'e due assieme.
Quanti km c'hai fatto?
Che olio è? Sintetico, semi-sintetico, multigrado, racing...?!?
Con che olio hai fatto il rabbocco?

 

Come ti dicevo l'olio dev'essere cambiato a breve e quindi in effetti potrebbe essere sfruttato.... di tipologia e gradazione non ho certezza ma credo sia il classico 10/40 perchè nella fattura (cobacar) era indicato "DEXELIA OLIO MOTORE" e il codice era DXL1040.
Il rabbocco l'ho fatto con un litro di semisintetico 10w40 preso all'AGIP.

In ogni caso entro 2000km la porto dal meccanico per un tagliandino (olio,  filtri, eventualmente candele) ma volevo solo sapere se quel rumore poteva essere indice di un qualcosa che sta cedendo da far investigare....

Mi confermate che può essere solo l'olio (poco, vecchio o entrambe le cose) a generare quel rumore anomalo??? Rischio di rompere qualcosa secondo voi ???



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Quota miatamax Rispondibullet Postato: 02 Mar 2009 alle 10:04

Postato originariamente da trac-k71

 
portala a cambiare l'olio, mettici un sintetico 0-40 o 5-40
 


Perdona la domanda da vero ignorante.......
Se non sbaglio lo 0-40 (o 5-40) è leggermente più fluido rispetto al classico 10-40, giusto?? Considerando che la macchina non viene usata spessissimo (ahimè) e solo raramente passa i 5000 giri/min pensi possa essere una buona scelta ???
Non è che poi in estate col caldo risulta troppo fluido e crea problemi ??

Grazie della pazienza
arrossito


Modificato da miatamax - 02 Mar 2009 alle 10:05



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