"Perfette condizioni carrozzeria e meccanica" così recitava l'annuncio di quella MX-5. Chiamo, non so bene perchè ma mi attira...
Risponde il venditore, si tratta di una concessionaria, mi dice che l'auto è ottima nonostante i suoi 140.000, la capotte è nuova e gli interni in pelle sono solo un poco lisi sui fianchetti, le gomme ottime e non ci sono lavori da fare. L'auto la consegna tutta tagliandata, mi prendono il mulo di casa (lancia Y del 2002 con 100.000km) in contovendita e il prezzo è trattabile. Mi faccio mandare qualche altra foto, ci accordiamo sul prezzo e decido di prenderla
Lunedì mattina parto per il Nord, sono 550km spero che la Y li regga... arrivo per pranzo, lei è li nel piazzale che mi aspetta ed è bellissima
Mi avvicino e... la capotte è tutta storta, montata di schifo (vedrò poi che per chiuderla bisogna praticamente salirci sopra) e mi accorgo subito che mancano 2 guarnizioni interne
Un brivido sulla schiena, incomincio a guardarla con occhi diversi. Faccio un giro e noto che il cofano è grandinato e il paraurti anteriore ha una bella strusciata.
Arriva il venditore, mi saluta e mi dice "bella eh?" io lo guardo, mi presento e senza aggiungere nulla gli chiedo le chiavi
Dentro è peggio che fuori, i sedili sono strappati in più punti (altro che lisi) e le plastiche chiare zozze e spellate nei punti critici
Lui capisce che qualcosa non va e mi dice di andarci a fare un giro, salgo e in mezz'ora ritrovo dopo tanto tempo il sorriso vero nel guidare una MX-5, la NB è la NB NCUCDF, è la miglior MX-5 di sempre!
Guidandola sento i freni posteriori che saltellano e il finestrino lato passeggero si blocca a metà; per il resto il motore gira bene.
Tornati guardo i dischi posteriori che hanno quasi mezzo cm di scalino e le gomme che scopro essere del 2009
Faccio presente tutti i difetti e il venditore inizia a dire che una auto di 15 anni è normale che stia così, che il "perfetta" è riferito alla sua età, che non scende di 1 euro, che ha preparato tutti i documenti, che ha fatto il tagliando e che tanto ha già la copia del circolare che gli avevo mandato quindi il prezzo è quello e gli accordi si rispettano.
A quel punto lo saluto, lui mi guarda incazzato e mi dice: "ma come non la prende?"
Neanche gli rispondo, salgo sulla Y e mi sparo altri 550 KM per essere ad ora di cena a casa.
Note positive della giornata sono state le sensazioni di guidare una NB e la straordinaria prestazione della Y che si è fatta 1100km in 13 ore senza dare alcun segno di cedimento
Modificato da tabaccaio - 30 Set 2015 alle 09:59