allora, per l'evento in pista di domenica 28 è meglio avere l'auto in ordine.
Questo implica alcune verifiche (che sarebbero da fare comunque, periodicamente, a prescindere dall'impiego in pista).
1) Olio motore: se ne consuma un pò più del solito, ergo verificate di avercene ancora;
2) Pastiglie freni: anche queste si consumano un pò più del normale, controllate lo spessore (basta smontare una ruota per asse), almeno mezzo centimetro sulle anteriori serve...
3) Olio impianto frenante: andrebbe cambiato comunque ogni paio di anni...
4) pneumatici: se non sono proprio alle tele vanno benone, a meno che non piova...
5) pressione pneumatici: verificate la mattina, a freddo, che la pressione sia quella prescritta dalla casa, se volete rovinare un pò meno le spalle dategli un paio di decimi di bar (es: sulle miata con cerchi da 14 e da 15 la pressione consigliata è 1.8, tenetela tra questo valore e 2.00). A meno che non vogliate una saponetta, ed allora gonfiatele a 3.00 - 3.50 e state sicuri che non terrà una cioccia, ma in compenso non rovinerete le spalle delle gomme. Se invece volete stupire gli astanti con dei drift da paura, le anteriori a 1.6 e le posteriori a 3.50...
6) se avete gomme supersportive con spalla rigidissima, come le semislick omologate per uso stradale, potete tenere una pressione più bassa (anche 1.3-1.5 bar) ed avere un aderenza mostruosa.
7) potrebbe essere l'occasione giusta (almeno non vi sporcate le mani per controllare le pastiglie dei freni) per RIFARE GLI ANGOLI, operazione economica e necessaria per avere una miatina davvero divertente. Stampatevi i valori dell'assetto magneto e portateli dal vostro gommarolo di fiducia. Se però l'uso pista è davvero sporadico oppure la miata la usate come nonna Abelarda, ditegli che volete gli angoli un pò meno spinti di quelli dell'assetto magneto.
Direi che non c'è altro.
Ricordo a tutti che è necessario PORTARSI IL CASCO, di qualsiasi tipo, anche un colapasta va benone (e fa la sua porca figura...).