Causa inutilizzo (9000km negli ultimi 26 mesi) vendo: Mazda MX-5, 1.8 130 CV
È il modello con motore 1.8 e ne esistono pochi esemplari circolanti in Italia (era più venduto il modello 1.6 con 90 CV)
È di colore SILVER STONE (codice Mazda 3L), ovvero grigio chiaro metallizzato.
È stata immatricolata nel 09/1995 e rispetta la normativa EURO 2 (94/12)
I proprietari (me compreso) sono DUE (2)
Bollata fino ad agosto 2008, revisionata fino a settembre 2009 e bollino blu fino a dicembre 2009
L'auto è stata custodita gelosamente da che l'ho presa nel settembre 2000, parcheggiandola sempre in posti al chiuso (oltre che Garage condominiale) per evitare atti vandalici, e chi mi conosce sa quanto ci tenga!
I Km percorsi finora sono: 106.000 circa (di cui 30.000 dal primo proprietario ed il resto da me)
Tengo a precisare che molti hanno paura che a 100.000 km un motore sia arrivato e da rifare; niente di più sbagliato: ho amici proprietari anche loro di MX-5 che hanno fatto oltre 200.000 e 300.000 km!
Inoltre, il fatto d'aver effettuato tutti i tagliandi presso l'assistenza UFFICIALE (e non presso un meccanico generico) fa sì che TUTTI gli interventi siano stati registrati e che quindi è possibile sapere cosa è stato fatto di volta in volta!
Intorno ai 100.000 è stato montato un radiatore NUOVO con tutti i manicotti relativi.
Possiedo del libretto con TUTTI i tagliandi fatti presso officine ufficiali Mazda di Roma (X Auto dal 1995 al 2000 e Cobacar Berti dal 2000 in poi), compreso quello della cinghia della distribuzione con pompa dell'acqua, fatto a 89.000 km (del valore di oltre 500 Euro!).
***
Quanto agli accessori presenti:
INTERNI:
- Aria Condizionata originale Mazda (montata nel 2001 con kit fatto pervenire apposta dagli USA)
- ABS
- Servosterzo
- Vetri elettrici + set regolatori di scorta nuovi (da montare)
- Sedili Modello 115 CV (con poggiatesta integrato e cassa nello stesso poggiatesta) in pelle e tessuto neri con cuciture grigie e logo Mazda (Eternal Flame) e MX-5 ricamati sul poggiatesta e supporto lombrare su ciascun sedile
- Autoradio Pioneer con CD e Mp3 DEH-7400MP + telecomando Pioneer + cavetto I-pod
- Impianto audio separato per canale (woofer da 16.5 cm nelle portiere, tweeter sui montanti del parabrezza e midrange nei poggiatesta)
- Doppio antifurto (immobilizer + sonoro auto alimentato, inseribile anche a cappotta abbassata montato a 100.000 km)
- Strumentazione aggiuntiva VDO (temperatura olio, amperometro, orologio) con cornicette cromate
- Ripristino indicatore pressione dell'olio (come sui modelli pre-94)
- Lunotto in vetro con zip e sbrinatore + copertina protettiva
- Frangivento alto da viaggio + custodia
- Specchietto con luci di cortesia e plafoniere ai lati del tunnel centrale e portiere
- Battitacchi cromati originali Mazda
- Doppia presa di corrente da accendisigari (1 per lato)
- Luce nel bagagliaio
- Vano portaoggetti del tunnel illuminato
- Alette parasole sdoppiate come su modelli Americani
- Cuffia del cambio e freno a mano in pelle con cuciture grigie
- Varie cromature (bocchette areazione, pulsante freno a mano, leva del cambio, attacchi per ganci montante superiore, conchiglie maniglie + altre)
- Borsa per retro sedili
***
ESTERNI:
- Cerchi in lega originali Mazda 14x6 ET45 con gomme Toyo Proxes CF-1 al 70%
- Kit estetico originale Mazda (minigonne anteriore e posteriore + spoilerino sul bagaglaio) + paraspruzzi anteriori e posteriori in tinta
- Copricappotta + borsa per riporlo quando non in un uso
- Tonneau Cover (consente di viaggiare da soli e coprire il lato passeggero o anche l'intero abitacolo quando parcheggiato) + bulloncini e bottoni automatici di ancoraggio (montato una volta)
- Copri abitacolo integrale (ideale per lasciare l'auto in garage con la cappota abbassata ma al riparo dell'umidità)
- Assetto sportivo Bilstein + molle Eibach
- Specchietti elettrici e sbrinabili
- Terzo stop (fino al 96 non era montato sulle auto europee)
- Pasticche anteriori montate 9000km fa e posteriori a quasi il 50%
- Carene coprifari in tinta
- Paraurti posteriore del modello americano (senza retronebbia) + retronebbia asportabile
- Tappo benzina stile AC Cobra in acciaio inox cromato + originale
- Parabole dei fari in vetro con lampadine ad alta luminosità PIAA + vecchie in plastica
- Kit Fendinebbia originale Mazda e lampadine ad alta luminosità PIAA
- Kit luce di posizione/freccia come su modelli americani
- Marker (luci d’ingombro laterale) anteriori bianchi illuminati arancione + originali arancioni
- Marker (luci d’ingombro laterale) posteriori rossi illuminati + originali arancioni
- Frecce laterali bianche + originali arancioni
- Traversina in acciaio d'irrigidimento a metà dell'albero motore
- Traversina in acciaio d'irrigidimento per chiudere le sospensioni dietro
***
MOTORE E SCARICO:
- Essendo il 1.8 ha (DI SERIE) il Differenziale Torsen
- Anticipo portato a 14°
- Filtro dell'aria BMC CDA (70-150)
- Catalizzatore metallico Magna-Flow (costo 250 Euro!)
- Scarico artigianale in acciaio inox a doppia uscita (sinistra e destra)
- Volano alleggerito in alluminio Fidanza + originale di scorta
- Barra duomi anteriore
***
VARIE:
- Pellicole sui vetri e lunotto hard top (a specchio da lontano ma da vicino si vede benissimo)
- Pellicola nera su lunotto vetro cappotta (da dentro si vede benissimo)
- Pulsante clacson Mazdaspeed + originale Momo
- Lunotto in plastica di scorta
- Borsa porta oggetti nel bagagliaio
- Batteria nuova montata a novembre 2008
***
NOTE:
- I longheroni, a causa dell'assetto, sono un po' consumati (sulle rampe purtroppo toccavo quasi sempre)
- La portiera del guidatore, causa incapace che usciva da parcheggio, è introflessa, ma un bravo carrozziere va la tira fuori con la ventosa
- Il paraurti posteriore ha un punto di 1 cm scarso in cui la vernice è saltata + graffi sul passaruota posteriore destro, coprifaro destro e paraurti (tutti causa incapaci ad uscire dai parcheggi a pagamento)
- C'è una piccola crepa sulla minigonna anteriore causa vandalo!
- Piccola scucitura laterale seduta lato guida
---
Prezzo richiesto: 5.000 Euro
---
è inoltre possibile acquistare (insieme o separatamente) questi ulteriori accessori :
- Cerchi in lega BBS a tela di ragno 15x6.5 ET33 con gomme Nankang NS-II 195/50 R15 al 70% (con libretto aggiornato)
- Hard top in tinta carrozzeria
- Carrello porta hard top smontabile (possibilmente con hard top)
- Portapacchi cromato (usato 2 volte in 13 anni!)
- Copricappotta rigido + barra di torsione supplementare con tagli per inserirlo
- Presa d'aria NACA su coprifaro sinistro supplementare
- Barra anti-rollio posteriore maggiorata Jackson Racing (usata per 1.000km e poi smontata)
Pagamento in: assegno circolare, bonifico, contanti
A proposito del prezzo (visto che mi è stato obiettato di chiedere cifre assurde in relazione all'età e ai km dell'auto): Ruoteclassiche di 05/2008 riporta come quotazione 5.000/5.500 Euro, tendente al rialzo; tale valutazione è riferita ad un qualsiasi modello di M1 (come viene identificata la serie) prodotto tra il 1989 ed il 1997, PRIVO di qualsisasi optional (tranne i vetri elettrici, che sui primi modelli erano pure manuali!): L'ABS e Aria Condizionata (di cui questo esemplare di auto È DOTATA!), nel 1995 (anno di produzione dell'auto) costavano la bellezza di quasi 4.000 Euro
Personalmente non sono un commerciante ma non ritengo di chiedere una cifra così esagerata se si considera la particolarità del modello (motore e dotazione iniziale in primis, e accessori in dotazione o a disposizione)
Disponibile a ROMA per ogni visione-chiarimento (via MP/mail) - Foto su richiesta
Modificato da Benja - 10 Feb 2009 alle 09:44