MX5 Passion Roma: miglioriamo la NC
Tutorial e Guide Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum :Tutorial e Guide
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo IL_corradone Ironmax Little Boy Luke MANUELsport MX5PassionRoma Newtype
Icona di Messaggio Topic: miglioriamo la NC (Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13229

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Topic: miglioriamo la NC
    Postato: 18 Mar 2014 alle 00:34

guida redatta da raff
-----------------------
 
 
MIGLIORIAMO LA NC
 
1) La guarnizione del cofano motore
 
 
occorrente:
cavo elettrico
guarnizione in neoprene
nastro americano
grasso
 
anche nella NC la guarnizione montata sulla paratia fiamma è "vuota".
riempendola diminuirà l'aria calda che dal vano motore entrerà nell'abitacolo.
 
per facilitare l'inserimento della guarnizione in neoprene all'interno della guarnizione originale utilizzeremo un cavo elettrico come "pilota":
 
per prima cosa uniamo il cavo (azzurro nella foto) e la guarnizione utilizzando il nastro americano
 
 
ottenuto un "serpentone" ingrassiamo abbondantemente un capo
 
 
infilandolo nella guarnizione
 
 
e facendolo scorrere lungo tutta la paratia
 
 
tagliamo poi la parte in eccesso da entrambe i lati.
 
la guarnizione adesso sarà piena ma morbida nel contempo ed aderirà meglio al cofano trattenendo aria calda all'interno del vano motore.
 
 
2) insonorizzazione del baule
 
occorrente:
cascame utilizzato sotto alla moquette delle vetture
attrezzi per smontare le plastiche del baule
 
Appena presa la macchina ho sentito un pò di rumorini di plastiche e così girando sui vari forum ho visto che qualcuno aveva coibentato il baule e così ho provato a farlo anche io.
 
Ho smontato tutte le plastiche senza nessuna difficoltà e ho inserito sotto il rivestimento il materiale che si usa abitualmente sotto la moquette nell'abitacolo.
 
il risultato....è migliorato...ma  di poco e quindi pian pianino... ho iniziato a smontare tutta la macchina lol
 
 
 
 
 
 
Poi prima di rimontare le plastiche.... le ho riverniciate perché erano un pò graffiate piange
 
 
 
 
 
Alla fine ho messo un pezzetto di neoprene tra la carrozzeria in alto del baule e il rivestimento, perchè faceva un pò di rumore.
 
 
Come detto all'inizio il risultato non mi ha troppo soddisfatto e quindi ho continuato a fare il resto della coibentazione all'interno dell'abitacolo.
 
tanto ci sono abituato, l'avevo fatto anche con la TheBridge e solo al pensiero di descriverlo mi sentivo già stanco......
 
ma pensare a tutti coloro che, proprietari di una ford mx5 nc come me, potevano trarre vantaggio da questa esperienza mi ha dato la forza di andare avanti....
 
ed allora.....parte seconda !
 
Seguendo i vari consigli trovati su internet e specialmente su Miata.net ho cercato di migliorare il confort della mia macchina in quanto rumorosa dal punto di vista delle plastiche, cosi ho cercato di fare lo stesso lavoro che ho fatto nel cofano utilizzando gli stessi materiali.
 
Come descritto in uno dei richiami  di mamma Mazda, per ovviare a uno dei rumori che molti utenti sentivano, ho smontato il pannello dietro i sedili e ho messo un pezzo di neoprene sotto la clip della maniglia
 
 
ho continuato facendo la stessa cosa su tutte le clips interponendo però del nastro americano
 
 
 
 
Poi ho tolto il rivestimento che sta dietro, internamente dove va ad alloggiare la cappotte;
 
questa è stata la più rognosa perché è tenuta da quattro clips a bottoncino che si vedono e che stanno sul montante del rollbar ma è tenuta anche da 4 clips bianche incastrate nello stesso montante e  quando si cerca di togliere il rivestimento  rimangono attaccate al montante;
 
per staccarle ho infilato un perno nei buchi che si vedono nella foto sotto  e le ho tirate fuori.
 
 
A questo punto dopo aver tolto tutto e quindi anche la vasca dove poggia la cappotte troveremo questo:
 
 
ho pulito ed ho messo del neoprene dove serviva, ad esempio sulla chiusura del  serbatoio perchè sentivo vibrazioni provenire anche da li
 
 
poi ho rivestito tutto il pianale con lo stesso materiale che ho messo nel baule 
 
 
 
 
 
poi ho messo su ogni punto di contatto delle plastiche un pezzo di neoprene adesivo..
 
 
 
 
 
i punti di contatto sono parecchi e non ho fatto tutte le foto per non annoiarvi...
 
Poi ho rivestito la parte di tubo inferiore  del rollbar perchè anche quello andava a toccare la plastica del rivestimento posteriore dei sedili
 
 
 
 
chiaramente il lavoro deve essere effettuato da entrambe i lati
 
Poi visto, che mi trovavo con le vaschette degli scoli aperte, ho pulito gli scoli con questo "cotton fioc"  (scovolino per tromboni)
 
 
 
a questo punto non ho fatto più foto perché ero troppo stanco ma:
 
ho smontato i sedili, dopo aver staccato la batteria per via degli airbag;
 
ho sollevato la moquette ed ho rivestito il pianale con lo stesso materiale usato nel  baule e dietro i sedili.
praticamente anche sotto la moquette si può dire che è quasi tutto a ferro.
 
Una avvertenza riguardo al rivestimento di laniccia (chiamiamola così);
 
non mettetelo nella parte anteriore dei sedili sullo scatolato dove vanno inseriti i bulloni perchè fà spessore e dopo si ha difficoltà a riavvitare i bulloni.
 
RISULTATO:
Ho risolto tutti problemi di vibrazioni delle plastiche e, secondo me, la mazdina adesso è anche più silenziosa.
 
Voi direte ma che te se fatto a fare uno spider se non vuoi sentire rumori?????????
 
BOOOOOOOOOOOOOHHH
 
Ma me piace così occhiolino
 
 
 
 
 
 
ps
la guida è disponibile in formato pdf
qui commenti, discussioni ed altre idee dance1


Modificato da tipiaraldici - 20 Mar 2014 alle 00:18



il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,344 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it