allora, ieri sono stato con Bio84 in pista, libera, tutta per noi.
Abbiamo fatto 3 turni ed all'ultimo ci siamo scambiati le Mx-5
Bio84 ha una FL 1.6 recentissima (2006?), tutta originale, con pneumatici (direi) ottimi, sportivi, spalla rigida e buon grip.
Io ho una M1 1.6 115 cv (1993) assettata (koni coilover) con freni (dischi+pastiglie) Tar-ox, cerchi da 15" e pneumatici semislick, spalla rigidissima e tanto grip, volano alleggerito e frizione artigianale. Il motore è originale, scarico Enthuza racer.
Lui ha guidato la mia in versione pista (abbassata quasi al minimo, irrigidita al massimo, cerchi leggeri da 15 e semislick).
Le mie impressioni:
Motore: vanno praticamente uguali. La mia M1 ultimamente ha perso un pò di smalto, forse ha un filo di coppia di più in basso e spinge di più in alto: la spinta in alto probabilmente dovuta all'Enthuza, la coppia lievemente maggiore potrebbe anche essere dovuta ad uno scarico meno "tappato" . La sensazione di spinta leggermente maggiore potrebbe anche essere legata al minor peso della M1.
Assetto: per la pista non c'è paragone, la FL è molto morbida, soprattutto beccheggia molto, in frenata abbassa il muso parecchio.
Però tiene benissimo, è molto meno nervosa della M1 assettata, tende anche a partire de sedere di meno nonostante le semislick della M1.
Finchè non ho portato la M1 al limite, Bio con la FL mi è sempre stato attaccato.
La M1 in versione stock, sia con i cerchi da 14 che da 15 gommati stradali, in confronto all'FL stock è una saponetta, molto più divertente, molto più pericolosa.
Freni: non c'è paragone, le frenate con la FL non le ho mai neanche lontanamente "avvicinate" con la M1, neanche con l'impianto che ho ora e le semislick. Con quello standard il paragone è assoutamente umiliante.
Cambio/Frizione/trasmissione: la M1 ha un cambio più "meccanico", meno gommoso e meno filtrato, ma nella mia la modifica di frizione e volano hanno fatto miracoli.
In finale:
FL 1.6: ha poco motore, all'incirca lo stesso della M1 1.6 115, ma è facile da guidare, divertente, tiene bene e frena davvero bene. E' un auto moderna e confortevole, utilizzabile tranquillamente tutti giorni come unica auto.
M1 115 stock: più reattiva e divertente della FL, senti più il contatto con lo sterzo e con il cambio. Con i 14" ed assetto di serie non tiene come la FL con i 15" ed assetto stock. In pista ti diverti di più ma vai più piano, soprattutto perchè le staccate le devi iniziare due curve prima.
M1 115 da pista: molto più reattiva, più divertente ed un pò più veloce, non grazie a motore e peso ma ad assetto e gomme. Se frenasse come la FL sul giro sarebbe decisamente più veloce.
Ora voglio provare una SPORT ed una NC 2.0