Buongiorno a tutti.
Dopo aver quasi fallito la visita di collaudo per l'immatricolazione per colpa dei freni posteriori oramai inesistenti, abbiamo provveduto a sostituire dischi e pastiglie posteriori.
È un lavoretto piuttosto semplice se si ha un po' di manualità.
Difficoltà: Media
Tempo: da 30 minuti a 1 ora per lato.
Costo: Dischi circa 20€ l'uno, pastiglie ATE circa 20€ a kit (un kit per assale): totale 60€
Materiali nacessari:
- Cric per sollevare l'auto
- Chiave per smontare le ruote
- Lubrificante tipo WD40
- Chiave a cricchetto x2, una piccola e una media
- Bussole misura 10mm per cricchetto piccolo e misura 14 per cricchetto medio
- Brugola misura 4mm
- 2x Dischi freno per assale posteriore
- 1 kit (4 pastiglie) per freni posteriori
- Spray sgrassante per pulizia dischi pre montaggio
OK, si comincia. Inserire la prima e rilasciare il freno a mano.
Non è necessario, per l'assale posteriore, aprire la vaschetta del circuito freni.
Sollevate l'Auto e rimuovete la ruota
Posizionate il cric in dotazione nel punto di sollevamento posteriore, circa 25cm prima del passaruota posteriore, un lato alla volta.
Allenatte i dadi prima di sollevare, poi sollevate l'auto e rimuovete la gomma.
PER SICUREZZA: posizionate la gomma smontata sotto la macchina, prima del cric!! È un semplice modo per essere al sicuro da schiacciamenti nel caso la macchina cadesse dal cric!!
A questo punto dovreste trovarvi questa visuale...
Rimuovere il coperchio copri perno arretramento pistone
Prima di rimuovere la pinza, è necessario far retrarre il pistone per fare spazio al disco ed alle pastiglie nuove, che sono più spesse.
Per fare questo, localizzate il bulloe (coperchio) misura 14mm sul retro della pinza, sul supporto del tirante del freno a mano.
Una volta svitato il coperchio, infilate la brugola misura 4 e svitate il perno fino a che non riuscite ad estrarlo. Dovrebbe rimanere attaccato alla brugola.
Mettetelo da parte.
Ora procediamo a smontare la pinza del freno.
Individuate il coperchietto di plastica nero e rimuovetelo. Sotto troverete il dado del perno misura 10mm. Svitatelo ed estraetelo completamente.
Una volta smontato tutto, mettete al sicuro perno, coperchio e brugola...
Ora ruotate la pinza verso l'alto, facendola ruotare sul perno superiore. Se trovate difficoltà lubrificate con WD40 sotto la cuffia protettiva.
Liberate le pastiglie, facendo attenzione alle clip a W e alle clip sopra e sotto le pastiglie.
Tolte clip e pastiglie potete togliere il disco, basta sfilarlo.
Rimontate le clip, le pastiglie e le clip a W, poi abbassate la pinza fino a riallinearla con il perno inferiore. Inserite il perno e avvitatelo a fondo (bussola da 10mm).
Reinserite il perno a brugola che retrae il pistone e avvitate fino a sentre una certa resistenza. Riavvitate il coperchio (bussola 14mm) e serrate bene.
A questo punto premete varie volte il pedale del freno e tirate anche il freno a mano per fare assestare il tutto.
Rimontate la ruota e siete pronti!
Ripetere per l'altro lato.