MX5 Passion Roma: creare un frangivento
Tutorial e Guide Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum :Tutorial e Guide
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo IL_corradone Ironmax Little Boy Luke MANUELsport MX5PassionRoma Newtype
Icona di Messaggio Topic: creare un frangivento (Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
il bagnino
Ancora un cancello
Ancora un cancello
Avatar
The Doctor
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 1182
dal: 23/02/2013 00:21:36
Da: RM,
Cassia-PrimaPorta
Status: Offline
Posts: 110

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Topic: creare un frangivento
    Postato: 29 Mag 2015 alle 14:05

guida redatta il bagnino
--------------------------
 
Materiale occorrente
-pannello di multistrato di pioppo 10mm di spessore 150x50cm.
-viti lunghe 12mm e abbastanza tozze
-staffette a 90° con almeno un foro di 6/7 mm di diametro
-classici attrezzi da smanettone domenicale quali avvitatore, seghetto, carta vetrata
-qualcosa di circolare e grande, tipo coccoma o insalatiera per capirci
-materiale per la rifinitura del legno tipo tessuto in feltro o quello che preferite (io ancora lo devo rivestire )
 
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ATTENZIONE
consideriamo questa una guida alla realizzazione di un prototipo che successivamente dovrà essere necessariamente "affinato" per garantire standard di sicurezza.
In particolare ci riferiamo al materiale scelto per la realizzazione ed al suo sitema di fissaggio.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Buongiorno a tutti!


Era da tempo che ci pensavo e finalmente stamani ho avuto un po' di tempo e la scimmia giusta per realizzare sto benedetto frangivento!

Premetto che ci ho messo 30 minuti e che la spesa totale è stata di circa 15 euro.
 
Ho acquistato:

-un pannello di multistrato di pioppo 10mm di spessore 150x50cm.
-delle viti lunghe 12mm e abbastanza tozze.
-staffette a 90° con almeno un foro di 6/7 mm per farci entrare il vitone con cui poi andrà ancorata alla sede del frangivento dietro il poggiatesta. 
Utilizzeremo inoltre i  classici attrezzi da smanettone domenicale quali avvitatore, seghetto, carta vetrata.
Per definire la sagoma serve  qualcosa di circolare e grande, tipo coccoma o insalatiera per capirci.

Per la rifinitura del legno tessuto in feltro o quello che preferite (io ancora lo devo rivestire )


Per incominciare tagliate il pannello (io ne ho preso in quantità industriale non avendo ancora le misure precise...) e tiratene fuori un rettangolone che misuri 100x30cm tipo questo



Con la cosa circolare che avete cominciate a fare il disegno del frangivento che preferite, io ho usato un oggetto indefinito:



Finito il disegno segate il pannello e avvitate negli angoli inferiori le staffette (cerchiate in rosso) lasciando a disposizione il foro grande per il vitone dell'ancoraggio:



A questo punto scartavetrate il tutto e rifinitelo come meglio credete.

Questo è il lavoro ancora da ricoprire in feltro nero, una volta ricoperto ovviamente le imperfezioni del taglio scompaiono magicamente 

Ps: fitta alla grande!





Ovviamente posterò la mia rifinitura personale non appena realizzato. Questa diciamo che dovrebbe essere la base.

Grazie a tutti


 

ps
la guida è disponibile in formato pdf
qui commenti, discussioni ed altre idee dance1
 

 



Modificato da tipiaraldici - 18 Giu 2015 alle 09:19



NbFl 1.6 Crystal-Blue, vera gioia de vive!

La mia ND sarà color Piscina
IP IP tracciato
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,350 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it