MX5 Passion Roma: sostituzione capote nb/nbfl
Tutorial e Guide Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum :Tutorial e Guide
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo IL_corradone Ironmax Little Boy Luke MANUELsport MX5PassionRoma Newtype
Icona di Messaggio Topic: sostituzione capote nb/nbfl (Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13231

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Topic: sostituzione capote nb/nbfl
    Postato: 15 Feb 2016 alle 22:53

 
guida redatta da xanax 77
----------------------------------

Buongiorno a tutti!
Spesso e volentieri, o per colpa del tempo o per colpa di qualche personaggio poco raccomandabile o perché siamo maldestri nell'apertura o chiusura, la capote delle nostre amate si rovina e deve essere sostituita.
La mia vecchia capote in vinile nero ormai era così vecchia, irrigidita e strappata che un bel giorno dopo una bella piovuta, mi sono ritrovato un acquario nel bagagliaio. Quindi, sotto con i lavori.

PREMESSA: Questa guida spiega come sostituire una capote intera, intendendo per intera una capote ed il suo telaio, non soltanto la tela.

Cosa serve:
    •    Una capote nuova o usata, ancora montata sul suo telaio con il "rain rail" intatto e attaccato con tutti i rivetti;
    •    Cacciavite piatto piccolo;
    •    Chiave a cricchetto con bussole varie (principalmente n. 10, 12 e 14) con prolunga e se proprio siete fichissimi anche lo snodo;
    •    Cacciavite a stella (Philips) PH2 o PZ2 e uno PH3 o PZ3;
    •    Pinza leva clip per moquette a pressione  , va bene anche una pinza curva per Seiger (anelli di tenuta) ;
    •    Guanti sottili;
    •    Tanta pazienza;
    •    Opzionale: rivettatrice e trapano a batteria con punta 4mm a metallo se avete lo style bar;
    •    Opzionale:  smerigliatrice, diluente nitro e bomboletta fondo antiruggine se avete la ruggine sotto la cappelliera .

 

 
INIZIAMO
Le operazioni sono abbastanza complesse ma non richiedono molta conoscenza meccanica, solo un po’ di manualità e pazienza. Evitate di tirare con forza o cattiveria, potreste lesionare qualcosa, Se non viene fuori è probabile che non abbiate svitato, tolto, smontato qualcosa prima. Separate dadi, viti e bulloni in diversi contenitori per ricordarvi dove vanno quando dovrete rimontare il tutto…E memorizzate i passaggi che fate così sarà più facile rimontare tutto.

Iniziate dal lato passeggero o da quello guidatore.
    •    Smontate uno o più di questi (dipende dalla dotazione della vostra miatina) lo style bar, se l’avete, il roll bar o cage, la sound bar e portaoggetti, la barra di irrigidimento che collega i mozzi delle cinture di sicurezza dietro i sedili;
    •    Dietro i mozzi delle cinture troverete un fermo per lato con testa a croce che regge la moquette. Svitatelo e mettetelo da parte;
    •    Smontate i sedili (quattro bulloni del 14 - se ricordo bene - alle estremità dei binari). Se avete i sedili riscaldati e il cicalino delle cinture prima di toglierli dall’abitacolo, scollegate i relativi connettori elettrici;
    •    Prendete le pinze leva clip a pressione e rimuovete le clip tonde nere che trovate sulla paratia verticale dietro lo schienale dei sedili.
    •    Smontate le soglie battitacco delle portiere (basta tirare verso l’alto, sono fissate con clip a pressione) e togliete anche il cordolino di gomma che sale dal battitacco fino al montante.


 
  •    Ora, guardate dall’alto il montante di battuta della portiera. Vedete il coperchietto di gomma fissato con una vite a croce? Bene, svitate la vite e rimuovetelo .
 
 
   •    Rimuovete la clip nera Mazda come in figura. Questa clip si trova dietro il montante della cintura .
 
 
Rimuovete il coperchi di plastica che la clip teneva in posizione.
 
    •    Spostate verso l’interno il pannello di rivestimento del montante. Non è necessario rimuovere le cinture di sicurezza, basta allargare gentilmente i due pezzi che passano dietro il mozzo della cintura.
 
 •    Ora chiudete la capote. Da ora in poi le operazioni vanno fatte dall’interno, comodamente accucciati al posto dei sedili e allungati sopra la cappelliera.
 •    Iniziate scollegando il lunotto termico. Ci sono due connettori bianchi dentro una “calza” di protezione cucita al lato destro del rivestimento del vetro .
 
      
    •    Con il cricchetto e la bussola del 10 con prolunga, svitate i dadi che premono i profili metallici conto il rain rail . Mettete da parte tutti e tredici 13 i dadi
 
 
 
. Quando li rimonterete dovete seguire la sequenza di rimontaggio nell’ordine mostrato in figura
 
 
La coppia di serraggio di questi dadi, che non dovrete stringere a morte altrimenti rischiate infiltrazioni d’acqua, è tra i 70 e 95 pollici per libbra (inch*lbs) ovvero da 5.83 a 7.92 piedi per libbra (ft*lbs) ovvero da 7.9Nm a 10.73Nm in due o tre serraggi.
    •    Gentilmente rimuovete i tre profili metallici neri che ora sono liberi. Prendete nota del verso di montaggio, magari con un pennarello indelebile segnate DX, SX e centro e una freccia che indica l’alto. Se fate questa operazione in più giorni, credetemi che aiuterà molto in fase di rimontaggio, se anche a voi la memoria comincia a scricchiolare…
    •    Ora il lato posteriore della capote è libero. Concentriamoci sui montanti e i bulloni che fissano il telaio alla carrozzeria.
    •    Aprite la capote.
    •    Rimuovete la clip di plastica nera a pressione (la più bastarda) che si trova all’interno del profilo in plastica che corre lungo la carrozzeria a cui agganciamo il copricapote .
 
    •    Lavorando con il cricchetto e la bussole del 12, se non erro, dall’interno del montante, svitate i tre 3 dadi che fissano il telaio della capote alla carrozzeria  .
 
 
 
    •    A questo punto la capote è libera e può essere rimossa!! . Attenzione però, non in tutti i modelli, nella mia c’é, trovate un pulsante che disattiva il lunotto termico quando il tetto è aperto. Prima di poter rimuovere la capote dovete smontare le due viti a croce che reggono l’interruttore e la l’occhiello del cavo di massa. Trovate l’uno e l’altro sul telaio inferiore della capote, lato guidatore. 
 
 
    •    Rimuovete la moquette di copertura della cappelliera e controllate ruggine e altri problemi o segni di umidità. Se non trovate nulla di ciò pulite bene gli scoli della capote vicino ai montanti delle cinture e rimontate la nuova capote ripercorrendo a ritroso i passaggi di cui sopra.
 
    •    POICHÉ IMPORTANTISSIMO, ripeto il punto del rimontaggio binari interni e relativa sequenza di serraggio dadi . La coppia di serraggio di questi dadi, che non dovrete stringere a morte altrimenti rischiate infiltrazioni d’acqua, è tra i 70 e 95 pollici per libbra (inch*lbs) ovvero da 5.83 a 7.92 piedi per libbra (ft*lbs) ovvero da 7.9Nm a 10.73Nm in due o tre serraggi.
 
ET VOILÀ

SE TROVATE RUGGINE

    ✓    Smontate i pannelli di lamiera, puliteli con la smerigliatrice o spazzola d’acciaio rimuovendo tutta la ruggine. 
 
 
 
    ✓    Puliteli con diluente nitro e lasciate asciugare;
 
 
    ✓    Mascherate i punti che non volete verniciare (basta anche carta assorbente) .
   
 
✓    Verniciate con due mani di fondo grigio antiruggine .
 
 
    ✓    A piacere, potete anche riverniciare con colore della carrozzeria della macchina.
    ✓    Infine, rimettete la moquette.
 
 
 
 
ps
la guida è disponibile in formato pdf
qui commenti, discussioni ed altre idee dance1


Modificato da tipiaraldici - 16 Feb 2016 alle 22:10



il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,656 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it