MX5 Passion Roma: Batteria scooter dubbio su cosa è successo.
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo IL_corradone Ironmax Little Boy Luke MANUELsport MX5PassionRoma Newtype
Icona di Messaggio Topic: Batteria scooter dubbio su cosa è successo. Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 147
dal: 03/05/2008 14:53:56
Status: Offline
Posts: 533

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Topic: Batteria scooter dubbio su cosa è successo.
    Postato: 26 Mag 2010 alle 12:52

Ciao Raga,

allora ad ottobre mando lo scooter in letargo e tolgo la batteria e la metto in un luogo dove al massimo la temperatura scende a +5 gradi.

A cadenza trimestrale faccio una ricarica di 24 ore con il carica batterie per vedere che non sia morta. Tutto questo perchè per anni arrivavo a primavera e dovevo comprare sempre una batteria da 12 Volt e 4 aH.

A metà Marzo di quest'anno metto sotto carica la batteria per 24 ore, poi la monto sullo scooter ed è tutto ok.
Subito dopo però mi accorgo che in certe "colonne" il liquido era sceso sotto soglia minima, per cui prendo la vaschetta che mi fu data anni fa in dotazione con la batteria che conteneva elettrolita. Tale vaschetta però non è del tutto sigillata ma prendeva aria e l'ha presa per anni tramite il cannelloncino. Ho riabbocato le "colonne" della batteria circa 2-3.

Adesso, quindi dopo circa due mesi e mezzo, carico la batteria sempre per 24 ore, la monto ed è tutto morto. Solo che il carica batterie dopo circa 24 ore segna 1.2 A e si sente friggere ponendo l'orecchio nelle vicinanze.

Adesso sono nel dubbio se il problema è dell'impianto dello scooter oppure causato dal mio riabboccamento. Perchè il liquido se ho usato non so se è:

1. sempre elettrolita ed in questo caso avrei sbagliato.
2. era elettrolita ma con gli anni si è volatilizzato e non so più cosa sia di preciso.
3. qualcuno a casa ci ha aggiunto semplice acqua cambiando il contenuto.
4. qualcuno a casa ci ha aggiunto acqua distillata cambiando il contenuto.

Certo se rimedio un'altra batteria da qualcuno faccio la prova empirica, se parte con un'altra batteria vuol dire che sono stato io a rovinarla ma vorrei capire anche la logica del tutto.

Scusate se mi sono dilungato.

Grazie.

Modificato da cangaceiro - 26 Mag 2010 alle 14:02



IP IP tracciato
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 147
dal: 03/05/2008 14:53:56
Status: Offline
Posts: 533

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 26 Mag 2010 alle 14:14

se metto la batteria sotto il sole l'acqua in eccesso dovrebbe evaporare e l'acido solforico no?!!


IP IP tracciato
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,465 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it