Ciao Raga,
allora ad ottobre mando lo scooter in letargo e tolgo
la batteria e la metto in un luogo dove al massimo la temperatura
scende a +5 gradi.
A cadenza trimestrale faccio una ricarica di
24 ore con il carica batterie per vedere che non sia morta. Tutto
questo perchè per anni arrivavo a primavera e dovevo comprare sempre
una batteria da 12 Volt e 4 aH.
A metà Marzo di quest'anno metto sotto carica la batteria per 24 ore, poi la monto sullo scooter ed è tutto ok.
Subito
dopo però mi accorgo che in certe "colonne" il liquido era sceso sotto
soglia minima, per cui prendo la vaschetta che mi fu data anni fa in
dotazione con la batteria che conteneva elettrolita. Tale vaschetta
però non è del tutto sigillata ma prendeva aria e l'ha presa per anni
tramite il cannelloncino. Ho riabbocato le "colonne" della batteria
circa 2-3.
Adesso, quindi dopo circa due mesi e mezzo, carico la batteria sempre
per 24 ore, la monto ed è tutto morto. Solo che il carica batterie dopo
circa 24 ore segna 1.2 A e si sente friggere ponendo l'orecchio nelle
vicinanze.
Adesso sono nel dubbio se il problema è dell'impianto
dello scooter oppure causato dal mio riabboccamento. Perchè il liquido
se ho usato non so se è:
1. sempre elettrolita ed in questo caso avrei sbagliato.
2. era elettrolita ma con gli anni si è volatilizzato e non so più cosa sia di preciso.
3. qualcuno a casa ci ha aggiunto semplice acqua cambiando il contenuto.
4. qualcuno a casa ci ha aggiunto acqua distillata cambiando il contenuto.
Certo
se rimedio un'altra batteria da qualcuno faccio la prova empirica, se
parte con un'altra batteria vuol dire che sono stato io a rovinarla ma
vorrei capire anche la logica del tutto.
Scusate se mi sono dilungato.
Grazie.
Modificato da cangaceiro - 26 Mag 2010 alle 14:02