Ieri ho dato una collaudatina ai cerchi da 16'' della sport che ho montato nel pieno del di' di festa.
Anzitutto devo dire che l'operazione di montaggio non è così semplice come pensavo: nonostante il fatto che abbia un vero crick da officina e la pistola svita/avvita ad aria ho fatto una bella sudata.
Impossibile quindi farlo per sistema, volendo si potrebbe accordarsi con un gommista ma credo che lascerò perdere i cambi gomme dedicati.
Ho fatto un giro dei laghi, Bracciano, Nemi e Castelgandolfo con un amico che guida una Punto Abarth parecchio struccazzata.
Rispetto ai 15'' la tenuta anteriore è notevolmente migliore, anche considerando che le gomme dei 15'' sono nuove mentre quelle dei 16'' sono piuttosto indurite (le ho trovate sui cerchi) e hanno un bel po' di km sulle spalle. Il sottosterzo è sempre presente ma mooolto meno intenso, tanto che il sovrasterzo è ora facilmente eseguibile apposta dando gas
, mentre prima l'apertura decisa del gas provocava uno slittamento di tutta la vettura verso l'esterno.
Come contro invece mi è sembrato che soffrano di più lo sconnesso sulla guida normale da città, in particolare sui sanpientrini la guida veloce risulta più impegnativa.
Sono contento comunque del miglioramento, posso dire che ora la piccola è una nbfl 1.8 "
SP"..... E' sulla strada per diventare una
SPORT!!!