guida redatta da B&T
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come sostituire le cuffie del cambio
come cambiare l'olio della torretta del cambio (solo 5 marce)
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con questo semplice intervento otterremo due risultati:
1) miglioreremo l'isolamento termico dell'abitacolo
2) miglioreremo la manovrabilità del cambio
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oltre al kit completo di cuffie necessitiamo di:
- grasso
- forbici
- pinza
- pasta rossa
per cambiare l'olio (solo per il 5 marce) ci occorre
- 250cc di olio per ingranaggi 75w-90
- siringa e tubicino tipo lavavetro
- giornali
- recipiente per lo smaltimento dell'olio usato
tempo richiesto 40 minuti + lo smontaggio del tunnel centrale
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per prima cosa utilizzare la http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5455 - guida per smontare il tunnel centrale
(a breve disponibile quella per na)
tolto il tunnel dovremo togliere il materiale siolante che avvolge la cuffia:
IMPORTANTE:
mettiamola leva del cambio in posizione folle (ci aiuterà nelle fasi di rimontaggio)
poi con una chiave da 10 smontiamo i 4 bulloni che fissano la cuffia superiore
ed i tre che trattengono la cuffia inferiore
possiamo tranquillamente aiutarci con una forbice tagliando le cuffie.
prepariamo giornali a gogo perchè adesso entra in campo l'olio!!!!!
togliamo, sollevandola, l'asta del cambio e dedichiamoci alla sostituzione dell'olio nella torretta
ATTENZIONE
la procedura del cambio dell'olio è utilizzabile solo per i cambi a 5 marce perchè i 6 hanno la torretta comunicante direttamente con la scatola del cambio.
dobbiamo prima svuotare la torretta e per far questo useremo una siringa al cui beccuccio avremo inserito un pezzo di tubicino tipo lavavetro
aspiriamo l'olio prendendolo dai lati della torretta e raccogliendolo in un contenitore adatto che porteremo poi allo smaltimento
aspiriamo l'olio fino a quando la siringa non troverà più nulla all'interno della torretta. per esperienza fatta, su 4 nbfl di 6/10 anni abbiamo trovato circa 100cc di olio in ognuna
aiutandoci con un piccolo imbuto rimettiamo l'olio nella torretta; a nostro avviso 225cc sono la misura corretta, se ne dovessimo mettere di più l'eccesso uscirà quando rimonteremo l'asta del cambio e sarà assorbito dai giornali che avevamo strategicamente predisposto.
noi siamo arrivati all'orlo del secondo anello
dedichiamoci adesso all'asta del cambio, dobbiamo smontare il residuo delle vecchie cuffie e la boccola inferiore in teflon.
tagliamo l'anello che fissa quello che resta della cuffia superiore e sfiliamola
poi tagliamo la guarnizione inferiore
aiutandoci con le forbici allarghiamo il più possibile la guarnizione in modo da farla uscire più facilmente (la base è in metallo piuttosto resistente al taglio)
abbiamo tolto le vecchie guarnizioni
noi abbiamo cambiato sempre anche la boccola inferiore in teflon anche se apparentemente era in buone condizioni. si toglie aiutandosi con una pinza e si rimette a pressione
entra in scena un attore fondamentale....il grasso. cospargiamo abbondantemente la leva per facilitare l'inserimento della cuffia inferiore
inseriamo la cuffia inferiore che deve scorrere fino a superare tutta la parte nera dell'asta
posizioniamo l'asta nella torretta facendo attenzione a far coincidete le due fessure sull'asta con i riscontri posizionati nella torretta ed a tenere il più parallela possibile al suolo la boccola di teflon.
la boccola (maledettamente mobile) deve inserirsi in un riscontro "femmina" posto alla base della torretta.
se avete messo troppo olio adesso uscirà....permettendovi di tirare a lucido il metallo della torretta....
se l'asta del cambio non entra (la guarnizione metallica della cuffia inferiore deve toccare il vertice della torretta) non perdete la pazienza
ma continuate a provare...
quando ci siete riusciti non esultate...dovete toglierla !!!!
spalmiamo la pasta rossa creando una "guarnizione". probabilmente questo è un passaggio prudenziale in quanto la cuffia inferiore è già dotata di una propria guarnizione....ma noi siamo prudenti
possiamo riposizionare l'asta del cambio nella torretta facendo sempre attenzione ai riscontri ed alla boccola.
una volta posizionata la fissiamo serrando i tre bulloni con la chiave da 10 e cospargiamo di grasso la parte alta per facilitare l'inserimento della cuffia superiore
inseriamo la cuffia superiore fino a sentire il click dell'anello di teflon che si è andato ad incastrare nell'asta.
fissiamo il tutto con i 4 bulloni e la solita chiave da 10
rimettiamo il materiale isolante, rimontiamo il tunnel centrale e riavvitiamo il pomello del cambio.......
finito!!!
ps
la guida è disponibile in formato pdf
http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=4654 - qui commenti, discussioni ed altre idee
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
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