Stampa la pagina | Close Window

Mazda MX-5: la prova su strada

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Mondo Motori
Descrizione del forum: Quattro chiacchiere su tutto ciò che ha un motore
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=7972
Data di Stampa: 19 Ott 2024 alle 13:36
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: Mazda MX-5: la prova su strada
Postato da: ZuRi
soggetto: Mazda MX-5: la prova su strada
Postato in data: 25 Mag 2016 alle 09:01



http://www.autoblog.it/post/800283/mazda-mx-5-la-prova-su-strada - mazda-mx-5-la-prova-su-strada


-------------
Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....



Risposte:
Postato da: Patch87
Postato in data: 25 Mag 2016 alle 17:15
Meeenghia... La compro xD
(chi me la regala?)

-------------
MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: diaccio
Postato in data: 03 Giu 2016 alle 12:50
Molto interessante e grazie del link ... opportunamente studiato!
Ora questa sarà la 3^/4^/5^ prova letta sulla ND (4ruote, al volante - aggiungiamo quelle sul web ...) ma tra le tante è quella che maggiormente insinua il dubbio sulla motorizzazione da scegliere.
Il 2 litri "non da record" ma con differenziale autobloccante o il 1.5 "vispo" con buona potenza specifica e privo del "pregiato componente"?
La pista (il Sagittario poi è un kartodromo - conosciuto perché Lotus Roma ci ha organizzato oltre 10 anni fa qualche evento con le elise) dice che il 2 litri è la versione da prendere.
La vita "normale" che comprende anche fastidi quali il pagamento di bollo, assicurazione, benzinai ... il 1.5 che se non usato in pista vanta prestazioni di poco inferiori ed una certa futura rivendibilità superiore come usato.
Ma poi ecco che leggi il listino e raffrontando una 1.5 exceed con una 2.0 exceed per 800 euro in più la seconda ti offre:
+ 29 cv;
+ coppia;
un differenziale autobloccante;
cerchi da 17",
e con questo capisci che prendere la 1.5 (perlomeno la exceed) è un po da sprovveduto ...


Postato da: BatMiata18
Postato in data: 06 Giu 2016 alle 17:37
Postato originariamente da diaccio

Ma poi ecco che leggi il listino e raffrontando una 1.5 exceed con una 2.0 exceed per 800 euro in più la seconda ti offre:
+ 29 cv;
+ coppia;
un differenziale autobloccante;
cerchi da 17",
e con questo capisci che prendere la 1.5 (perlomeno la exceed) è un po da sprovveduto ...


Lo stesso ragionamento che ho fatto io.
Aggiungo che i consumi sono quasi uguali 14 km/l invece di 15, la differenza di bollo è 90 € mentre per l' assicurazione calcoli non ne ho fatti anche perchè rispetto alla macchina che avevo prima mi hanno pure rimborsato.
Ritengo però che il 2.0 sia più godibile non solo in pista ma anche e soprattutto su strada per la maggiore coppia. Del 1.5 invidio solo l' allungo fino a 7500 g/m

-------------
ND 2.0 Exceed Jet Black


Postato da: diaccio
Postato in data: 07 Giu 2016 alle 17:18
Se si guarda la questione prezzo la 2 litri è indubbiamente un "affare" rispetto alla 1.5 e non solo per gli appassionati di meccanica.
Indubbia la maggiore godibilità su strada data dal motore con una maggiore cubatura ... vero pure che "su strada" aperta al pubblico e con le note restrizioni (limiti di velocità/crateri sul manto stradale/autovelox infami) sfruttare appieno la potenza della 2 litri è cosa difficile ... ma anche quella della 1.5 litri!
Io al tuo posto Batmiata18 invidierei solo una cosa del 1.5 litri: la rivendibilità!
In un paese come il nostro ... di imbecilli e gente che non capisce una fava di auto ... rivendere un domani da usata la 2 litri sarà molto difficile (e te lo dice uno che è passato per la NC 2 litri).


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 07 Giu 2016 alle 17:30
Il 1.5 ha caratteristiche di mercato più interessanti. L'idea di un motore piccolo che tira tanto, piace!

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: BatMiata18
Postato in data: 07 Giu 2016 alle 23:45
Postato originariamente da diaccio

In un paese come il nostro ... di imbecilli e gente che non capisce una fava di auto


Appunto, conosco gente che fa 5000 km l' anno e compra diesel "perchè consuma meno".
Ma se l' hai pagata 3000 euro di più del benzina?!?

-------------
ND 2.0 Exceed Jet Black


Postato da: diaccio
Postato in data: 08 Giu 2016 alle 08:56
La gestione "light" della 1.5 invoglia indubbiamente.
Il fatto però che "spinge" a vantaggio della 2 litri è duplice:
- di fatto per un prezzo quasi identico la 2 litri "vale" sulla carta minimo 5 mila euro in più;
- la 1.5 per carità godibilissima prende sonore sberle dalla 124 140 cv mentre la 2 litri si difende alla grande per via della cubatura maggiore e cronometro alla mano va più forte.


Postato da: GoldLion
Postato in data: 22 Giu 2016 alle 11:06
Visto che la vita è breve, godiamo più è possibile.... quindi 2000! [object HTMLImageElement]

-------------
Lorenzo


Postato da: diaccio
Postato in data: 28 Giu 2016 alle 09:26
Se la vita è (come è vero) breve e va "goduta" ... abbandoniamo le miata e compriamo una 4C Spider!



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info