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cuffie del cambio: cambio e commenti

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=4654
Data di Stampa: 24 Ott 2024 alle 13:30
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: cuffie del cambio: cambio e commenti
Postato da: tipiaraldici
soggetto: cuffie del cambio: cambio e commenti
Postato in data: 12 Mar 2012 alle 22:17
la guida completa è disponibile nella sezione " http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_topics.asp?FID=41 - tutorial e guide " ed è disponibile anche in formato pdf inviando un pm a tipiaraldici indicando la propria mail
 
dance1
 





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il tritaradici nazionale e la sua monella



Risposte:
Postato da: stefano115
Postato in data: 13 Mar 2012 alle 00:36
sembra un po ART ATTACK!!!! 

però bravi!!!


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Postato da: kecco
Postato in data: 13 Mar 2012 alle 13:35


admin in rilievo!!!! :)


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il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: B747
Postato in data: 13 Mar 2012 alle 16:28
da non dimenticare: il feeling del cambio migliora notevolmente!!!

rapporto impegno/risultato: ottimo!!

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Ciao! "B747"


Postato da: Sly*
Postato in data: 15 Mar 2012 alle 13:40
Mi sa che è un intervento che dovrò fare alla mia Brigitte: le mie guarnizioni hanno 13 anni...

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''Paul Cayard me spiccia casa!!!'' (cit.)


Postato da: B747
Postato in data: 15 Mar 2012 alle 13:46
Postato originariamente da Sly*

 
Mi sa che è un intervento che dovrò fare alla mia Brigitte: le mie guarnizioni hanno 13 anni...
 

il cambiamento è netto!!! e di olio ne avrai pochino ormai... Se vuoi ci possiamo organizzare occhiolino


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Ciao! "B747"


Postato da: Sly*
Postato in data: 15 Mar 2012 alle 17:07
Al prossimo GDA provvederemo...
 
Quale 'olio per ingranaggi' è stato messo???


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''Paul Cayard me spiccia casa!!!'' (cit.)


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 15 Mar 2012 alle 17:25

l'olio "raccomandato" è un 75W90

http://www.mx5parts.co.uk/gearbox-manual-fully-synthetic-models-p-1591.html - ad esempio  


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: RoyDax
Postato in data: 19 Mar 2012 alle 12:06
Fatemi capire! facendo questa operazione il cambio diventa più fluido? lo chiedo perchè il mio è un po duretto

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Parcere subiectis et debellare superbos

Par tibi, Roma, nihil!

Driving With the Top Down and the 5oul on D!splay


Postato da: raff
Postato in data: 19 Mar 2012 alle 12:20
Postato originariamente da RoyDax

 
Fatemi capire! facendo questa operazione il cambio diventa più fluido? lo chiedo perchè il mio è un po duretto
 
Migliora un pochino, ma il vantaggio è nel calore che ne entra di meno se le cuffie sono sane.
domanda a B747 penso che quel lavoro lo abbia già fatto sulla Roma


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 19 Mar 2012 alle 12:27
ottavia è stata già cambiata!!!
 


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: raff
Postato in data: 19 Mar 2012 alle 13:15
Ricordavo bene allora


Postato da: B747
Postato in data: 19 Mar 2012 alle 13:37
cambiatissima!!! evidentemente dipende da cambio a cambio, infatti ricordo che quando feci l'operazione non notai grossi miglioramenti...

cmq hai tutto nuovo, fatto circa un anno fa




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Ciao! "B747"


Postato da: Husky1992
Postato in data: 23 Mar 2012 alle 19:39
tagliando fatto a regola d' arte!

http://imageshack.us/photo/my-images/710/210320122367.jpg/">

ma la parte venuta meglio è ovviamente quella che ho fatto io, un ringraziamento a B747 e tipi per la guida senza la quale non mi sarei mai addentrato

http://imageshack.us/photo/my-images/267/230320122371.jpg/">

http://imageshack.us/photo/my-images/21/230320122369.jpg/">

http://imageshack.us/photo/my-images/855/230320122370.jpg/">

confermo la cuffia inferiore spaccata, tolti 100ml abbondanti. non ho messo la pasta rossa, spero non faccia danni ma ho cosparso di grasso la cuffietta piccola per proteggerla dal seccarsi e rispaccarsi.

p.s. essendo salito, una delle rare volte, come passeggero, ho sentito ad alti regimi un fischiettio-scampanellio proveniente dal motore, molto leggero, domani indagheremo

pp.ss. il cambio è diventato molto molto piu fluido, senza tuttavia aver perso il suo eccellente feedback. ha eliminato il difetto della terza che non mi entrava e sembra sempre meno una zappa da orto

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Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 23 Mar 2012 alle 19:54

grazie giulio (parlo anche a nome di B); aver fatto una cosa che risulti utile a tutti gli amici del forum è estremamente appagante perchè significa raggiungere uno degli scopi del forum stesso cioè il mettere a disposizione della comunità le informazioni e le capacità che ognuno di noi ha per il solo piacere di aiutare un amico ottenendo in cambio la cosa più preziosa, il suo apprezzamento.

quindi siamo noi a dirti grazie.
 
 
 
 
ps
la pasta rossa è stata una nostra "interpretazione" prudenziale mentre trovo interessante il trattamento che hai fatto alla cuffia piccola. l'unico mio dubbio è di una eventuale interazione ed aggressione del grasso alla gomma ma non so se ciò è possibile.
 
colgo l'occasione per una precisazione in merito al grasso.
ci è stato chiesto perchè non abbiamo ingrassato la testina rotonda prima di reinserirla nella torretta. la risposta è semplice, non volevamo mettere grasso nell'olio.
 


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Husky1992
Postato in data: 23 Mar 2012 alle 20:21
Postato originariamente da tipiaraldici

l'unico mio dubbio è di una eventuale interazione ed aggressione del grasso alla gomma ma non so se ciò è possibile.
possibile è possibile, probabile non so, il mio è grasso a base di litio, non so come si comporta con quel tipo di gomma, speriamo non sia aggressivo!
alla peggio cmq esce olio e si indurisce il cambio

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Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.


Postato da: Gattapone
Postato in data: 23 Mar 2012 alle 22:27
bravissimi ragazzi....così si fa....quando si sa una cosa o si chiede una cosa, è bene condividerla con gli altri, così che tutti possano aiutarsi a vicenda, e possano essere d aiuto a chi è meno esperto o vuole conoscere le cose

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Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.


Postato da: nofear
Postato in data: 03 Apr 2012 alle 22:54
Io ho fatto l'operazione a dicembre, unica differenza é sulla quantità di olio.
Come da lettura sui sacri testi,nutz, ne ho versato circa 90 cc arrivando quasi all'orlo.
Perché nel topic é consigliata la quantità di 225cc?
Confermo le sensazioni di minor calore e migliore manovrabilità.


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Vanity leather 1.6 silver , Gpl Brc. Eaton m45. Cv: tanti tanti


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 04 Apr 2012 alle 10:36
@nofear
 
in relazione alla quantità di olio abbiamo trovato anche noi quella informazione ma, svuotando con un lungo beccuccio proprio tutta tutta la torretta (anche ai lati dove è contenuta la maggior parte di liquido)  abbiamo dovuto usare circa 225cc per riportarla a livello.
 
 


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: nofear
Postato in data: 04 Apr 2012 alle 14:27
Ok


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Vanity leather 1.6 silver , Gpl Brc. Eaton m45. Cv: tanti tanti


Postato da: Sly*
Postato in data: 04 Giu 2012 alle 12:01
FATTO!!!
Ieri io e Sporcalo (o Cambialo, alias Luca...) ci siamo applicati nella fatidica sostituzione delle guarnizioni...
Su entrambe le Miatine (tutte e due NB) le guarnizioni erano distrutte...
Nella mia l'olio era quasi assente, in quella di Luca qualcosina (ma qualcosina...) in più c'era.
Rispetto a quanto riportato nella guida specifico che:
- non abbiamo messo la pasta rossa;
- non abbiamo sostituito la boccola in teflon che sta alla base della leva (non essendo soggetta a usura ci siamo tenuti quella originale);
- nell'inserimento della seconda guarnizione a fine 'corsa' non si sente nessun 'clack': sulla leva c'è un segno (un punto bianco) che indica dove deve arrivare l'anello di plastica che tiene la guarnizione. Io, aspettando il fatidico clack, ho fatto scorrere l'anello oltre la base più larga della leva: aiutato da abbondante grasso ho prima fatto scorrere l'anello e poi smontato la guarnizione, per poi rimontare tutto...
 
La sensazione è spettacolare, tutta un'altra cosa!!!


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''Paul Cayard me spiccia casa!!!'' (cit.)


Postato da: Brontolo
Postato in data: 04 Giu 2012 alle 12:09
Confermo!!!

in merito al mio olio, ce ne era di più, ma era nero e molto liquido, sembrava acqua nera................

risultati:

ad oggi la leva, è forse una sensazione (chiedo a chi la cambiata recentemente), sembra maggiormente inclinata nelle rispettive marce e dà al polso una sensazione di recuperata elasticità della leva, insomma sembra di guidare un cambio, adesso si, realmente eccezionale.

grazie!





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Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: sposator
Postato in data: 09 Lug 2012 alle 12:06
Essendo nuovo ... chiedo una info : dove è possibile acquistare i ricambi/cuffie?
Grazie
Ciao


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un altro modo di volare


Postato da: argo
Postato in data: 09 Lug 2012 alle 12:50
http://www.mx5parts.co.uk/ - MX5Parts
 
oppure...
 
http://www.ilmotorsport.de/main.php5?lang=EN&PHPSESSID=8ca67bcebdbc7eae2ef29bb89cf64ac3 - I.L.Motorsport
 


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MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: sposator
Postato in data: 11 Lug 2012 alle 07:56
Grazie dell'info ... ciò mi lascia immaginare che da un concessionario "romano" i pezzi costino enormemente di più ... 'nevvero?


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un altro modo di volare


Postato da: sergio tarantel
Postato in data: 11 Lug 2012 alle 09:52
NON CI RIUSCIRO MAIpiangepiangearrossitoarrossito

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una magica e bellissima scoperta


Postato da: sposator
Postato in data: 05 Feb 2013 alle 11:15
Domenica ho cambiato cuffie ed olio ... tutto contento mi faccio "un giretto" strapazzando un po la "bestiolina" ... rientrando ... ad un certo punto ORRORE ... PAURA ... un tremendo puzzo di olio bruciato ... rientrato rismontato e... tadàààààà!!!!! olio dalla torretta alla marmitta.
Ho mumble mumblato e, visto che ero stato moooolto attento nelle varie fasi a non far fuoriuscire olio, le mie piccole sinapsi (cit) mi hanno portato a dedurre che l'olio era troppo (ne avevo messo 200cc). Ritolgo l'olio e ne vengono via 180 cc (e vi assicuro che 20 cc di olio sparsi tra torretta e marmitta fanno un bel casino)
prima info ... non si devono mettere più di 100cc di olio ... questo perchè se se ne mettono di più accade che quando l'olio si riscalda AUMENTA DI VOLUME e fuoriesce nonostante la pasta rossa o quello che ci si vuole inventare. il problema non è che perdi olio ma che questo va sulla marmitta e fuma MALEODORANDO MALEDETTAMENTE e questo lo fa fino a che l'olio, nel tempo, non raggiunge quel limite che ho detto.
seconda cosa ...  la leva non è dritta (per me è stata una scoperta) ma è inclinata di non so quanti gradi ... per cui andrebbe montata in un proprio verso e questo dovrebbe essere con il "pallino bianco" (che c'è apposta) rivolto verso avanti.
Alla prossima (illuminazione accendino)

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un altro modo di volare


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 05 Feb 2013 alle 13:32
il consiglio era di non superare i 225cc dopo aver svuotato completamente la torretta.... portandola proprio a secco aspirando anche l'olio che si posiziona lateralmente alla nottola di incastro dell'alberino....
 
al limite gira la macchina per fare uscire tutto l'olio perchè qualcosa rimane sempre.....ed è quello che ti ha fatto debordare
 
la quantità indicata tiene anche conto del possibile aumento di volume e di densita ove la densità è definita come rapporto massa/volume

d = M (Kg)/V(litri) opppure M (grammi)/V(cc o ml) {cc = centimetricubi : ml = millilitri} il valore numerico non cambia.

Quindi V = M/d ove d varia con la tenperatura in modo prevedibile per i gas in modo non matematicamente determinabile per i liquidi (è un dato sperimentale)

Potresti divertirti a fare una curva con il tuo olio comprando un densimetro o picnometro e scaldando il tuo olio a diverse temperature e riportando i dati in diagramma.

Sull'asse delle x T e sull'asse y le densità.
 
se il risultato è inferiore a 0.6535 ci paghi il caffè...se è superiore ci paghi il pranzo...ma 100cc di olio sono decisamente troppo pochi.
 
poi....il pallino bianco lo abbiamo trovato sempre rivolto verso dietro
 
 
 


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: B747
Postato in data: 05 Feb 2013 alle 13:54
TSSMB

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Ciao! "B747"


Postato da: Magic80
Postato in data: 05 Feb 2013 alle 17:35
Sulla mia non c'è nè il pallino bianco, nè l'olio nella torretta. Ma puzza di olio lo stesso 

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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: sergio tarantel
Postato in data: 05 Feb 2013 alle 18:34
io non mi azzardo chi mi aiuta? anche B747 cerca aiuto

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una magica e bellissima scoperta


Postato da: sposator
Postato in data: 06 Feb 2013 alle 13:26
E mi azzardo io e scrivo anche in neretto (così copio Tipi ) e mi spiace ma confermo le info ... nonostante i calcoli effettuati al CNR anche con l'intervento di ENI (per l'ottimizzazione delle info sugli oli)... ed il fatto anche che ho girato sottosopra la "bestiolina" per svuotare tutta la torretta e rimpinguarla di, la prima volta, 200cc di Castrol TAF-X apposti con congrua siringa da cavallo provvista di apposito tubetto rilsan.

La seconda volta che ho effettuato l'operaz rimpinguando di soli 100cc l'olio è arrivato a bagnare (quasi tutta ma non tutta) la base dove si innesta la testina in teflon. L'olio non è più uscito!!!!!

Non mi è bastato ed ho telefonato alla (capisci a me) Officina Mazda (sinceramente a 2) la quale afferma che la leva del cambio del 5 marce va oleata perchè altrimenti, lavorando a secco, nel tempo si potrebbe riscontrare una qualche usura ma non va assolutamente riempita "il manuale non riporta assolutamente alcuna quantità di olio da inserire nel vano d'alloggio della leva del cambio" sono state le parole del "funzionario" meccanico che aveva, dietro mia richiesta visionato appunto il manuale. Io ho ritenuto, quindi, visto quanto olio ho trovato originariamente nel vano (70cc) di mettere tanto olio in maniera tale da portare il livello a "bagnare" la testina in teflon ... il risultato è che 100cc sono più che sufficienti. Poi ... aho (come si dice a Roma) fate mpo' come ve pare ... fatto sta che il puzzo d'olio non c'è più e (perchè sono un po' S. Tommaso (Tommy ciao TVB) e l'ho rismontata per verificare la situazione dopo ristrapazzata e riscaldata) ed il corpo rotondo grande la testina sono straoleati.



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un altro modo di volare


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 06 Feb 2013 alle 13:42

premesso che Tipi non scrive in neretto bensì in GRASSETTO per motivi legati alla sua esile figura (eek hihihihihihi) .....ti preciso che le officine Mazda non sanno neanche di cosa tu stia parlando e che la quantità di olio indicata nei manuali di officina è di 225cc. innamorato

infine con guarnizione serrata e pasta rossa correttamente disposta mi devi spiegare che razza di espansione di volume ha generato la tua torretta a fissione nucleare !!! 250 bar di pressione almeno
 
 
 
ps
4 cambi effettuati con la quantità descritta e nessun problema riscontrato......se tu che hai una torretta slim slim kiss
 


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: sposator
Postato in data: 11 Feb 2013 alle 08:29

The King of Miatas

Parte 1 http://www.youtube.com/watch?v=biBjZhmkxZc - http://www.youtube.com/watch?v=biBjZhmkxZc

Parte 2 http://www.youtube.com/watch?v=ANRaTCqL4DE - http://www.youtube.com/watch?v=ANRaTCqL4DE


Nella parte 1 dice quanto liquido:

Dice “4 ounces of fluid 75-90 W gear oil”.

 Sono 0,12 litri.

e poi se lo risucchia via ... e con questo per me è STOP



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un altro modo di volare


Postato da: ddamiano
Postato in data: 08 Lug 2013 alle 21:11
Fatto oggi ed ho messo circa 130cc di olio, sufficiente a coprire la buchetta dove va la boccola in teflon. Non ho cambiato le guarnizioni in quanto fatto 6 anni fa ed erano ancora perfette sembravano appena sostituite...
La mia torretta era praticamente vuota...
Non ho capito nel video (il primo) se leva tutto l'olio nella torretta o solo una parte...


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MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI


Postato da: sergio tarantel
Postato in data: 02 Set 2013 alle 09:35
devo cambiare la cuffia mi dai una mano? io sto all'infernetto ho lo spazio in garage. Fammi saperedance1dance1

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una magica e bellissima scoperta


Postato da: Wolfango
Postato in data: 01 Ott 2013 alle 00:43
Non so se è una mia idea malasana o cosa... Visto che ho appena cambiato le cuffie... Per preservarle è forse meglio lasciare sempre la macchina in folle quando è parcheggiata?


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 01 Ott 2013 alle 11:48
Postato originariamente da Wolfango

 
Non so se è una mia idea malasana o cosa... Visto che ho appena cambiato le cuffie... Per preservarle è forse meglio lasciare sempre la macchina in folle quando è parcheggiata?
 
 
 
domanda:
come hai trovato le tue cuffie dopo xxxxx km ?
 
il problema delle cuffie è dato dalla quantità di calore tipico della zona...e quello con il folle non lo risolvi occhiolino
 
in compenso useresti stresseresti assai di più l'impianto frenante...


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Magic80
Postato in data: 01 Ott 2013 alle 12:20
Postato originariamente da Wolfango

 
Non so se è una mia idea malasana o cosa... Visto che ho appena cambiato le cuffie... Per preservarle è forse meglio lasciare sempre la macchina in folle quando è parcheggiata?
 

Malsana. Ti fai una fisima per un comportamento (lasciare in folle) che non serve e per far durare un po' di più un componente dal costo kmetrico irrisorio.
 
Postato originariamente da tipiaraldici


 
in compenso useresti/stresseresti assai di più l'impianto frenante...

 

Perchè mai?
Il freno di stazionamento è fatto per tenere la macchina ferma, io parcheggio sempre in folle... la mattina ho sonno e voglio poter girare la chiave senza pensieri!!

Metto la marcia solo per sicurezza quando sono su forti pendenze, ma tiro il freno e poi metto la prima/retro: il peso lo devono sostenere i freni...


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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 01 Ott 2013 alle 12:36
visto che dici che non mi sto mai zitto.....
 
Postato originariamente da Magic80

 
la mattina ho sonno e voglio poter girare la chiave senza pensieri!!
 

non mi sembra proprio.....senza pensieri
 
Postato originariamente da Magic80

 
altra fissa... accendo le macchine sempre in modo che la chiave, a motore acceso, mi mostri il simbolo della marca che vi è stampato sopra, o se il buco per l'anello è disassato questo deve stare in basso. se mi sbaglio spengo il motore e giro la chiave :-O
 
tu pensa a girare la chiave che io penso a non stressare i freni da fermo.......aspetta....aspetta un attimo che lo prendo..
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
visto che li stresso abbastanza in movimento hihihi hihihi hihihi kiss kiss kiss
 


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Magic80
Postato in data: 01 Ott 2013 alle 13:04
Uff, senza il pensiero di andare addosso a quello davanti o dietro!!
Quella fissa mi viene automatica, non è un pensiero

Strunz (cit.)


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Postato da: Brontolo
Postato in data: 01 Ott 2013 alle 14:38

@magic: dopo castelluccio ancora metti freno a mano  e folle???


non ti basta mai!!!!!!













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Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: Wolfango
Postato in data: 01 Ott 2013 alle 14:59
Ok allora continuero a lasciare la marcia come ho sempre fatto lol

Postato originariamente da tipiaraldici

 

 
domanda:
come hai trovato le tue cuffie dopo xxxxx km ?
 
il problema delle cuffie è dato dalla quantità di calore tipico della zona...e quello con il folle non lo risolvi occhiolino
 
in compenso useresti stresseresti assai di più l'impianto frenante...

 

40k km circa e 10 anni di vita. Cuffie rotte entrambe ma non moltissimo! olio nella torretta circa 100cc. Ora il cambio è molto piu morbidoso cool


Postato da: Magic80
Postato in data: 01 Ott 2013 alle 15:35
Postato originariamente da Brontolo

 

@magic: dopo castelluccio ancora metti freno a mano  e folle???


non ti basta mai!!!!!!

 

Uff, quella volta la macchina era accesa... ovvio che fosse in folle hihihi


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Magic'180 a.k.a. Marcello

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Postato da: Nascio
Postato in data: 06 Ott 2013 alle 22:13
ehm... vi ammiro, io il coraggio di smontare tutto così a cuor leggero non ce l'ho.

Per cui la butto li... se qualcuno CAPACE si offre di aiutarmi gli pago il pranzo. Ovviamente non da merd donald!!!



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sicuro che se tu rinascessi matita colorata, io sarei il tuo temperino!!!


Postato da: B747
Postato in data: 07 Ott 2013 alle 09:43
attento che se ti aiuta andreone ti costa meno farlo fare dal meccanico! :-DDD

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Ciao! "B747"


Postato da: Nascio
Postato in data: 07 Ott 2013 alle 10:13
uffa!!! Mail che vada gli porto PamelA o PamelO (a seconda delle preferenze)

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sicuro che se tu rinascessi matita colorata, io sarei il tuo temperino!!!


Postato da: Guests
Postato in data: 16 Dic 2013 alle 12:09
...ho rivisto la guida su questo forum ed ho notato che il modello in esame non è una NA e mi è sorto un dubbio: la torretta del cambio NB è uguale a quella del cambio NA?
Ad occhio dalle foto mi sembra un pelo più profonda.
 
Vedevo pure la guida dell'Mx5 Italia, anche altri mi sembra si siano trovati nella mia stessa situazione:
http://www.mx5italia.com/content.php?43-Cambiare-olio-nella-torretta-del-cambio/view/3 - http://www.mx5italia.com/content.php?43-Cambiare-olio-nella-torretta-del-cambio/view/3
Questa guida parla addirittura di 300ml(!)
 
A me i primi 60ml di olio sono scesi dentro l'ingranaggio e, ad occhio, non si vedeva più nulla.
La seconda siringata è rimasta invece ben visibile (evidentemente la parte bassa del meccanismo era stata invasa dall'olio).
 
Pare che il workshop parli addirittura di 80-90 ml soltanto, quindi ancora meno di quanti ne ho dovuti mettere io.
 
Tra l'altro non ho avuto alcuna difficoltà a reinserire la leva del cambio al suo posto e non c'era modo di sbagliare verso perché c'è una sorta di placchetta di plastica sulla testina della leva del cambio che può infilarsi senza equivoci in un solo punto della torretta.


Postato da: Guests
Postato in data: 16 Dic 2013 alle 13:27
Ah, se qualcuno ha bisogno di una mano io ovviamente ci sono eh!
Ci ho messo 1 oretta c.a. la prima volta.


Postato da: sergio tarantel
Postato in data: 18 Dic 2013 alle 09:43
io, io  sto all'infernetto tu dove stai?


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una magica e bellissima scoperta


Postato da: Guests
Postato in data: 18 Dic 2013 alle 11:11
Io a Montesacro.
Se puoi aspettare dopo le feste organizziamo un bel "garage" dove smontiamo di tutto!
E' un po' che lo propongo ma non trovo seguaci!


Postato da: adry drift
Postato in data: 18 Dic 2013 alle 11:38
ottima idea un garage party!
col tempo sto accumulando un po di materiale, se si riesce ad organizzare io ci sarei!

:)


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 18 Dic 2013 alle 11:51
On Topic per favore
 
il titolo del topic è "cuffie del cambio: cambio e commenti"
 
per i "garage" utilizzare la sezione incontri
 
grazie


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: sergio tarantel
Postato in data: 04 Giu 2014 alle 17:09
oggi ho finalmente deciso di andare a vedere l'olio della torretta della leva del cambio; cuffie rotte (tutte e due) olio un goccio e scuro! Il meccanico Mattei mi aveva assicurato di averlo cambiato!!! col cavolo!!!evilevilevilevil Ho aspirato tutto quello che sono riuscito ad aspirare e mi ci sono andati 150cc di olio per ingranaggi Motul. Ora il cambio è un'altra cosa e soprattutto non mi cucino più le gambe con il calore che veniva dal ponte
.dance1dance1dance1dance1kiss
 
 
 
 
 
 
 
 
 
edit tipi: spostato in apposita discussione


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una magica e bellissima scoperta


Postato da: B747
Postato in data: 04 Giu 2014 alle 17:30
ma tu gli avevi dato le cuffie di ricambio?
altrimenti non ha senso cambiarlo....

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Ciao! "B747"


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 04 Giu 2014 alle 17:34
Sergio rileggiti e ti darai la risposta da solo...
 
http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5084&KW=olio - http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5084&KW=olio
 
 
Mattei sostitui solo l'olio cambio....non quello torretta occhiolino
 
 


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Ghost
Postato in data: 25 Ago 2015 alle 00:24
Riporto in auge questo topic perchè come me c'è sempre qualcuno che arriva tardi, è da tempo che mi son visto i tutorial e le varie discussioni riguardanti la torretta del cambio e stavo aspettando l'occasione o il tempo e la voglia di metterci mano, nonostante i 118000 Km e gli 11 anni.
Oggi mi son deciso a smontare il tunnel per sistemare la molla dello sportellino centrale e verificare le condizioni delle famose cuffie del cambio
Orrore !!!  Cuffia completamente tagliata a 360 gradi
quindi Molla ripristinata e navigazione sul Passion a rivedere tutto il possibile sul da farsi.
ho trovato veramente molto, potrebbe anche essermi sfuggito qualche cosa, ma alla fine  i ricambi me li son dovuti cercare.
A questo punto, così, tanto per dare un aiuto ai posteri
  

http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php?products_id=1111%7b8%7d1979 - http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php?products_id=1111{8}1979

ho ordinato qui questo, poi ognuno si rivogerà dove meglio crede o sarà, ma almeno ha subito un indizio da dove partire.

Ciao a tutti , sempre fantastici 


Postato da: Ghost
Postato in data: 06 Set 2015 alle 00:25
Oggi ho finalmente trovato del tempo per coccolarmi la mia piccolina e mi sono dedicato al cambio olio torretta e cuffie,un ennesimo grazie per i tutorial, punto prezioso da cui partire.
Devo dire che pensavo peggio, tutto sommato quel che serve veramente è un pò di pazienza e una spruzzata di calma, lavoro fatto senza far danni in un paio d'ore compreso riordino e pulizia attrezzi.
Anch'io vorrei fare alcune personali considerazioni:

1) Sull'asta del cambio non ho trovato riferimenti che aiutassero a non reinserirla al contrario, (e nemmeno volevo provare a vedere se ci andasse) quindi prima di fare esperimenti di cui potevo pentirmi ho provveduto ad attaccargli un pezzetto di nastro colorato per riconoscere il fronte e il retro, nastro attaccato nella parte alta dove è filettata per poi non interferire col montaggio delle cuffie.
Fatto questo ho rimosso tutto quanto come nelle istruzioni, solo quando poi ero al banco mi sono accorto che nella parte anteriore dell'asta (verso il cruscotto per intenderci) c'è il segno di un bulino (piccolissimo segno, tipo un tentativo di foro) avvertibile solo al tatto.
Nelle operazioni di rimontaggio per evitare contaminazioni non ho usato grasso, ho unto l'asta per facilitare lo scorrimento delle cuffie con qualche goccia di olio (lo stesso che andrà all'interno della torretta),per la cronaca ho sostituito anche la boccola.
Il lavoro non è improponibile a meno che non siate dei negati totali nel fai da te.

2) Dalla torretta ho tolto 100 non ricordo se la siringa indica cc o ml, la densità al tatto c'era ma il colore era molto scuro, ho ravanato bene fino in fondo alla torretta,ho rabboccato con 120 aspirandolo e reinserendolo più volte cercando di  simulare un lavaggio, l'olio a questo punto era scuro anche lui, poi ne ho messi altri 150 ripetendo l'operazione, ora è rimasto chiaro.
A questo punto l'ho aspirato completamente ho atteso qualche minuo (pausa sigaretta e caffè) e ho ripetuto ancora l'aspirazione per raccattare le ultime gocce scolate.
A questo punto ho messo l'olio nuovo definitivo e confermo avendo riempito fino sopra all'anello inferiore di contenimento della grossa sfera dell'asta cambio (secondo anello credo del tutorial) la quantità di olio inserita in 220/230.
Per fare tutto ho aperto una lattina da 1 litro di olio nuova, alla fine era a metà, quindi fatevi all'incirca se voete 2 conti.

3) Stupore di quanta differenza si possa riscontrare, in primis mi son detto figata è morbidissimo e dolcissimo, poi andando a farci una passeggiata di una ventina di Km con poche cambiate, mi sembra fin troppo "gommoso" omologato a un buon cambio moderno nuovo.Sinceramente mi manca quel duretto / innesto secco di prima, comunque sempre preciso.
Domani ho un po di strada da fare con un bel tot di curve e probabilmente lo proverò meglio, lo riapprezzerò (spero) e me ne reinnamorerò.


Ho fatto un bel giro, confermo è diverso, l'innesto secco di prima non c'è più, comunque sempre un gran bel cambio, solo pastoso e preciso, e forse è più giusto così.




Postato da: Magic80
Postato in data: 07 Set 2015 alle 17:23
Ora è più gommoso perchè è la cuffia nuova che fa resistenza...
Aspetta qualche km e si vizierà e/o ti abituerai...

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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Ghost
Postato in data: 09 Set 2015 alle 12:38
Postato originariamente da Magic80

 
Ora è più gommoso perchè è la cuffia nuova che fa resistenza...
Aspetta qualche km e si vizierà e/o ti abituerai...
 
Non c'avevo mica pensato !!!
Grazie pazienterò  ciao  pollicesu


Postato da: adry drift
Postato in data: 17 Mag 2017 alle 23:49
Ciao ragazzi, a breve devo sostituire le cuffie e ho visto la guida (molto ben fatta)


Veniamo ai dubbi: ho letto che avete cambiato la boccola in teflon... È compresa nel kit cuffie?
http://mx5garage.it/magento/index.php/nb-1998-2000/ricambi-nuovi/tagliandi-e-manutenzioni/cambio-e-frizione/kit-guarnizioni-leva-cambio-6m.html

Il discorso nottolino del 6 marce lo so, forniro il numero telaio a open ski.

Altra domanda: non ho la pasta rossa (ma ho del silicone nero posso usarlo in alternativa?

Grazie.

Ps. Nel remoto caso aveste questo ricambio disponibile per le urgenze lo compro (mi salta la millemiglia grrrrr)


Postato da: B747
Postato in data: 18 Mag 2017 alle 12:15
che io ricordi il 6m non ha l'olio nella torretta, quindi il procedimento cambia (si semplifica) di molto. Ma la cambi perchè tagliata?

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Ciao! "B747"


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 18 Mag 2017 alle 14:10
ricordi bene

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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: cassio
Postato in data: 21 Dic 2019 alle 12:18
Ciao,
vorrei sostituire cuffie e olio torretta sulla mia NA e con l'occasione vorrei anche cambiare la lana isolante (completamente usurata) ma non riesco a trovare i pezzi.
Da quanto ho capito sono 3: un "tappetino" con il foro per la leva del cambio (FB01-64-495), uno lungo da mettere intorno al tappetino stesso (H001-64-493) e un cilindretto da mettere intorno alla leva stessa.
Il lavoro finito dovrebbe essere più o meno questo:


Qualcuno sa dirmi dove li posso comperare?

Ciao, Grazie e Auguri a tutti!



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Quando la guido, rido!


Postato da: MANUELsport
Postato in data: 21 Dic 2019 alle 12:57
Questo è il kit di 3 pezzi originale Mazda, che puoi trovare su mx5parts, magari può servire a qualcuno:

https://www.mx5parts.co.uk/gearlever-shift-boot-package-genuine-mazda-mk1-25-p-1111.html - Kit 3 Pezzi

Mentre per quanto riguarda il tuo problema, Io personalmente, non l'ho mai visto in vendita. Penso che si possa trovare tranquillamente nelle grandi catene di bricolage, reparto della termoidraulica.


Postato da: cassio
Postato in data: 21 Dic 2019 alle 13:17
Io l'ho pure visto in vendita, il costo non è alto ma le spese di spedizione per i siti che ho trovato sono altissime.
Lo so che potrei "farmelo" con gli isolanti in ferramenta, ma mi piaceva averlo "vero" :-)
Grazie per la risposta cmq!


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Quando la guido, rido!


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 21 Dic 2019 alle 13:19
Confermo che non si trova neanche in Mazda: puoi fartelo da solo piuttosto che prenderlo on line da qualcuno che si è preso il disturbo di ritagliarlo prima di te 😉

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Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: cassio
Postato in data: 18 Gen 2020 alle 18:36
Oggi ho cambiato finalmente l'olio della torretta e sostituito le guarnizioni del cambio.
Le guarnizioni vecchie erano praticamente disintegrate... inesistenti!
Per gli anelli in teflon della guarnizione superiore: mi sono trovato bene lavorando con un taglierino da tappezziere (le ho tagliate di netto).
Dopo l'intervento: cambio meno rumoroso, sempre preciso ma più fluido.


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Quando la guido, rido!


Postato da: Sly*
Postato in data: 02 Gen 2021 alle 17:41
Postato originariamente da Sly*

FATTO!!!
Ieri io e Sporcalo (o Cambialo, alias Luca...) ci siamo applicati nella fatidica sostituzione delle guarnizioni...

Su entrambe le Miatine (tutte e due NB) le guarnizioni erano distrutte... [IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_rolleyes.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" />

Nella mia l'olio era quasi assente, in quella di Luca qualcosina (ma qualcosina...) in più c'era.

Rispetto a quanto riportato nella guida specifico che:

- non abbiamo messo la pasta rossa;

- non abbiamo sostituito la boccola in teflon che sta alla base della leva (non essendo soggetta a usura ci siamo tenuti quella originale);

- nell'inserimento della seconda guarnizione a fine 'corsa' non si sente nessun 'clack': sulla leva c'è un segno (un punto bianco) che indica dove deve arrivare l'anello di plastica che tiene la guarnizione. Io, aspettando il fatidico clack, ho fatto scorrere l'anello oltre la base più larga della leva: aiutato da abbondante grasso ho prima fatto scorrere l'anello e poi smontato la guarnizione, per poi rimontare tutto... [IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys_nuovi/001_dance1.gif" height="18" width="24" align="absmiddle" />

 

La sensazione è spettacolare, tutta un'altra cosa!!! [IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys_nuovi/002_pollicesu.gif" height="17" width="23" align="absmiddle" />

Ragazzi buonasera e buon 2021 a tutti!!! A distanza di 8 anni e mezzo abbondanti mi auto quoto perché ho sostituito di nuovo le cuffie del cambio alla mia NB del ‘99.
Dunque riporto un nuovo feedback.
Nel 2012 avevo comprato i ricambi marchiati iLMotorsport, mentre adesso ho montato gli originali Mazda comprati su mx5parts a novembre... 2019... Sì, ci ho messo un po’ a trovare il tempo per intervenire...
Delle 2 guarnizioni, quella esterna era in ordine, mentre quella più piccola interna era spaccata ed è uscito un po’ di olio che ha sporcato la parte esterna della torretta. Ho asciugato bene e cercato di pulirne il più possibile. All’interno della torretta c’erano ancora circa 60 ml di olio, bello scuro...
A questo giro, dopo quasi 22 anni di onorato servizio, ho sostituito la boccola di teflon alla base della leva del cambio. Non so se è per questo motivo, ma ho fatto molta più fatica rispetto alla prima volta ad inserire la leva nella sua sede, motivo per il quale, anche oggi, non ho utilizzato la pasta rossa per sigillare la cuffia più interna.
Ho inserito 120/130 ml di olio e un po’ ne è uscito quando ho riposizionato la leva.
Visto l’attuale “zona rossa” non sono uscito per fare una prova. Lunedì userò la Miatina e vi farò sapere...

Un lampeggio a tutti!!!

Silvio

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''Paul Cayard me spiccia casa!!!'' (cit.)


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 02 Gen 2021 alle 22:30
poca spesa tanta resa !!!!

ciao bressssiano !


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: B747
Postato in data: 20 Gen 2021 alle 12:45
Postato originariamente da Sly*

Lunedì userò la Miatina e vi farò sapere...


miii, così ci fai preoccupare! :-D

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Ciao! "B747"


Postato da: Sly*
Postato in data: 10 Feb 2021 alle 23:29
Postato originariamente da B747

Postato originariamente da Sly*

Lunedì userò la Miatina e vi farò sapere...


miii, così ci fai preoccupare! :-D

Buahahahahah!!! Il cambio andava così bene che non mi sono più fermato!!! 😉

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''Paul Cayard me spiccia casa!!!'' (cit.)


Postato da: B747
Postato in data: 11 Feb 2021 alle 20:41
Postato originariamente da Sly*

Postato originariamente da B747

Postato originariamente da Sly*

Lunedì userò la Miatina e vi farò sapere...


miii, così ci fai preoccupare! :-D

Buahahahahah!!! Il cambio andava così bene che non mi sono più fermato!!! 😉





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Ciao! "B747"


Postato da: Sly*
Postato in data: 11 Feb 2021 alle 21:21
Ciao Gianluca!!!

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''Paul Cayard me spiccia casa!!!'' (cit.)


Postato da: B747
Postato in data: 18 Feb 2021 alle 11:29
Postato originariamente da Sly*

Ciao Gianluca!!![IMG]smileys_nuovi/002_abbraccio.gif" align="middle" />


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Ciao! "B747"



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