Alla fine ho messo un pezzetto di neoprene tra la carrozzeria in alto del baule e il rivestimento, perchè faceva un pò di rumore.
Come detto all'inizio il risultato non mi ha troppo soddisfatto e quindi ho continuato a fare il resto della coibentazione all'interno dell'abitacolo.
tanto ci sono abituato, l'avevo fatto anche con la TheBridge e solo al pensiero di descriverlo mi sentivo già stanco......
ma pensare a tutti coloro che, proprietari di una ford mx5 nc come me, potevano trarre vantaggio da questa esperienza mi ha dato la forza di andare avanti....
ed allora.....parte seconda !
Seguendo i vari consigli trovati su internet e specialmente su Miata.net ho cercato di migliorare il confort della mia macchina in quanto rumorosa dal punto di vista delle plastiche, cosi ho cercato di fare lo stesso lavoro che ho fatto nel cofano utilizzando gli stessi materiali.
Come descritto in uno dei richiami di mamma Mazda, per ovviare a uno dei rumori che molti utenti sentivano, ho smontato il pannello dietro i sedili e ho messo un pezzo di neoprene sotto la clip della maniglia
ho continuato facendo la stessa cosa su tutte le clips interponendo però del nastro americano
Poi ho tolto il rivestimento che sta dietro, internamente dove va ad alloggiare la cappotte;
questa è stata la più rognosa perché è tenuta da quattro clips a bottoncino che si vedono e che stanno sul montante del rollbar ma è tenuta anche da 4 clips bianche incastrate nello stesso montante e quando si cerca di togliere il rivestimento rimangono attaccate al montante;
per staccarle ho infilato un perno nei buchi che si vedono nella foto sotto e le ho tirate fuori.
A questo punto dopo aver tolto tutto e quindi anche la vasca dove poggia la cappotte troveremo questo:
ho pulito ed ho messo del neoprene dove serviva, ad esempio sulla chiusura del serbatoio perchè sentivo vibrazioni provenire anche da li
poi ho rivestito tutto il pianale con lo stesso materiale che ho messo nel baule
poi ho messo su ogni punto di contatto delle plastiche un pezzo di neoprene adesivo..
i punti di contatto sono parecchi e non ho fatto tutte le foto per non annoiarvi...
Poi ho rivestito la parte di tubo inferiore del rollbar perchè anche quello andava a toccare la plastica del rivestimento posteriore dei sedili
chiaramente il lavoro deve essere effettuato da entrambe i lati
Poi visto, che mi trovavo con le vaschette degli scoli aperte, ho pulito gli scoli con questo "cotton fioc" (scovolino per tromboni)
a questo punto non ho fatto più foto perché ero troppo stanco ma:
ho smontato i sedili, dopo aver staccato la batteria per via degli airbag;
ho sollevato la moquette ed ho rivestito il pianale con lo stesso materiale usato nel baule e dietro i sedili.
praticamente anche sotto la moquette si può dire che è quasi tutto a ferro.
Una avvertenza riguardo al rivestimento di laniccia (chiamiamola così);
non mettetelo nella parte anteriore dei sedili sullo scatolato dove vanno inseriti i bulloni perchè fà spessore e dopo si ha difficoltà a riavvitare i bulloni.
RISULTATO:
Ho risolto tutti problemi di vibrazioni delle plastiche e, secondo me, la mazdina adesso è anche più silenziosa.
Voi direte ma che te se fatto a fare uno spider se non vuoi sentire rumori?????????
BOOOOOOOOOOOOOHHH
Ma me piace così
ps
la guida è disponibile in formato pdf
http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=6745&PID=119702#119702 - qui commenti, discussioni ed altre idee