Su un'auto appena verniciata è possibile che rimangano piccoli imperfezioni da eliminare.
Per rimuovere i puntini di polvere è sufficiente armarsi dei seguenti oggetti:
- Lametta da rasoio (parlo dei rasoi da maschio, non quelli di sicurezza multi-lama che usate per depilarvi da quando avete comprato una mx)
- Carta abrasiva grana 1500,3000 e 5000 per vernici a singolo strato (1000, 2000 e 3000 se avete il trasparente)
- Pasta abrasiva per carrozzeria + polish per le finiture (o un polish "moderno" e multifunzione).
La procedura è molto semplice. Usando la lametta leggermente flessa si rimuove il grosso dell'imperfezione per poi finire la spianatura con le varie carte abrasive. E' sufficiente insistere con la grana più grossa finché non è sparito il segno per poi procedere alla rimozione dei segni più profondi prima con la grana "media" e poi con quella più "fine". Se si ha un po' di manualità si può iniziare a scendere di grana già durante la prima carteggiatura così da rimuovere il minor spessore di vernice possibile (si parla comunque di pochi micron!).
A carteggiatura ultimata è sufficiente insistere sul punto lavorato prima con la pasta abrasiva e poi col polish utilizzando tamponi morbidi sulla vernice a strato singolo o medi se la propria auto ha il trasparente. Se non si ha una lucidatrice un panno in microfibra, una bibbia e tanto olio di gomito vanno comunque bene.
Agevolo video per rendere un'idea. Nel mio caso ho impiegato circa 3 minuti a puntino.
https://www.youtube.com/watch?v=CC-WtF21dUU
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|