Il tagliando dei 90.000km...cosa serve
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Tutorial e Guide
Descrizione del forum: l'esperienza degli utenti per i lavori più comuni
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=2145
Data di Stampa: 25 Nov 2024 alle 17:42 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: Il tagliando dei 90.000km...cosa serve
Postato da: tabaccaio
soggetto: Il tagliando dei 90.000km...cosa serve
Postato in data: 23 Gen 2010 alle 09:27
Anzitutto specifico che parliamo di NA-NB ed NBfl (1989>2006), per la NC il discorso cambia
Cerchiamo quindi di fare un pò di chiarezza per quanto riguarda il famoso tagliandone dei 90.000 km e di cosa serve per effetturalo. Cominciamo col dire che il limite dei 90.000 (o 5 anni) è indicato dal libretto di uso e manutenzione ma non ci sono problemi se lo fate 5.000km dopo; la cinghia di distribuzione della MX-5 è esterna quindi anche in caso si rompesse non provoca danni al blocco motore.
Il cosiddetto tagliandone consiste nella sostituzione di tutte le cinghie dei servizi, della pompa dell'acqua (fatela perchè se si rompe è un casino) e già che ci siete anche dei filtri e della guarnizione del blocco motore. Con una spesa intorno ai 350€ (150€ di pezzi e 200€ di manodopera) se fatta come adesso spiego vi assicurate lunga e felice vita a bordo della nostra piccolina!!!
Personalmente consiglio di prendere i pezzi su http://www.mx5parts.co.uk/ - http://www.mx5parts.co.uk/ e poi farli montare da un meccanico di fiducia (non è una operazione facile per chi non conosce l'auto quindi non affidatevi a quello che sistema la Punto della mamma); qui conosciamo meccanici che hanno già fatto il lavoro e che possiamo consigliarvi.
Allora i pezzi che servono (ovviamente a seconda del modello o della presenza o meno dell'aria condizionata cambiano) sono:
Kit che comprende cinghia di distribuzione, guarnizione coperchio motore e cuscinetti
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/216 - http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/216
Guarnizioni
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/242 - http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/242 x 2
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/244 - http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/244
Cinghie dei servizi
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/211 - http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/211 (1989>1994 1.600 115hp)
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/212 - http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/212 (1994>2006)
____
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/213 - http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/213 (1989>2006 senza aria condizionata)
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/214 - http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/214 (1989>2006 con aria condizionata)
La pompa dell'acqua
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/245 - http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/245 (per M1 1.6 1989>1998)
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/246 - http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/246 (per M1 1.8 1994>1998 e tutte le MX-5 dal 1998>2006)
Filtro dell'aria
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/525 - http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/525 (1989>1998)
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/526 - http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/526 (1998>2006)
Filtro della benzina
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/1141 - http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/1141 (1989>1998)
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/529 - http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/529 (1998>2006)
Filtro dell'olio
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/527 - http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/527
Vi serve tutto questo, un pò d'olio motore ed un bravo meccanico. Se fatto presso la rete ufficiale questo lavoro costa intorno ai 650€, se seguite queste piccole indicazioni il risultato è identico e risparmiate circa il 45%
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 30 Mar 2010 alle 22:16
Tommi,
voglio solo precisare (dato che me ne sono reso conto ora, ad ordine fatto) che le guarnizioni Camshaft Oil Seal http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/242 - products_id/242 sono vendute separatamente, e che ne servono due!
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: Sly*
Postato in data: 31 Mar 2010 alle 12:58
Confermo!!! Fatto così anch'io!!
|
Postato da: Sly*
Postato in data: 23 Giu 2010 alle 17:02
PS: oggi Brigitte è andata sotto i ferri da VS Motor per il tagliandone dei 90.000 km. Portato tutti i componenti, pompa dell'acqua compresa. I ragazzi mi hanno suggerito di non ssotituire la pompa dell'acqua perchè il lavoro richiesto avrebbe comportato da solo ca. 5 ore (= 300 euro) .... Questo perché:
1) la pompa non è di facile accesso;
2) è metallica e quindi un'ottima resistenza fino a 120/mila km...
Famose a fidà....
|
Postato da: MaxDiablo67
Postato in data: 23 Giu 2010 alle 17:17
scusa ma che fra 30 mila Km smonti tutto un'altra volta???
------------- NCFL 1.8 20th Anniversary, rossa
...CONSUMA COME UN FERRARI E CAMMINA COME UNA PANDA...
|
Postato da: Sly*
Postato in data: 23 Giu 2010 alle 17:35
Mah... A detta dei ragazzi la ns pompa dell'acqua è molto resistente: hanno avuto per le mani MX-5 con più di 150/mila km alle quali la pompa non è mai stata sostituita...
|
Postato da: Brontolo
Postato in data: 24 Giu 2010 alle 14:07
silvio,
solo per info, la mia è stata sostituita a 105.000 km e il lavoro è stato fatto insieme alla distribuzione, e aveva un perno su cui gira la cinghia che forzava, poteva andare avanti ancora, ma se non la smontavano non lo vedevano
|
Postato da: Sly*
Postato in data: 30 Giu 2010 alle 17:12
Allora: la pompa è stata diagnosticata e a detta dei ragazzi è in perfetto stato.
Effettuati i seguenti interventi:
- sostituzione della cinghia della distribuzione con annessi e connessi;
- sostituzione di master & slave;
- sostituzione del liquido dei freni;
- sostituzione del liquido refrigerante;
- controllo generale su sospensioni e impianto elettrico.
Totale spesa: euro 285. Quindi: LA SOSTITUZIONE DELLA POMPA DELL'ACQUA AVREBBE COMPORTATO UN ULTERIORE ESBORSO RELATIVO ALLA MANO D'OPERA (a detta di VS Motors)...
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 01 Lug 2010 alle 11:23
Abbiamo già discusso privatamente con Sly della questione pompa e dell'atteggiamento di VS Motors. Io stesso sono andato a parlare con i ragazzi che mi hanno confermato quanto detto a lui ossia che la sua pompa era perfetta e cambiarla era inutile. Hanno anche detto che ovviamente se si dovessero presentare problemi "a breve" sulla pompa se ne assumono responsabilità. Rimane il fatto che Sly ha fatto la distribuzione mi pare a 88.000km e quindi l'usura generale del mezzo (tra l'altro scrupolosamnte tenuto e manutenzionato) non è paragonabile con auto con chilometraggio più elevato che affrontano quasto fatidico momento della vita della MX-5.
Consiglio a chi volesse fare la distribuzione di specificare anche il lavoro della pompa qualora si volesse un preventivo dettagliato (cosa che Sly cmq aveva fatto ma che non pare aver scalfito le convinzioni di Valeriano VS Motors)
|
Postato da: kyashan
Postato in data: 06 Ott 2010 alle 10:23
qualcuno ha dei nomi di meccanici in zona Roma a cui ha già fatto fare questo lavoro portandogli i pezzi?
Grazie mille
------------- kyashan...
|
Postato da: Sly*
Postato in data: 06 Ott 2010 alle 16:46
Roma è un po' grande...Che zona???
|
Postato da: kyashan
Postato in data: 11 Ott 2010 alle 11:55
io sono in zona Eur, ma se c'è un meccanico competente ed onesto non ho problemi ad allontanarmi...visto che anche io sono sulla fatidica soglia del tagliando dei 90.000km
Grazie mille
------------- kyashan...
|
Postato da: Sly*
Postato in data: 14 Ott 2010 alle 15:41
Mmmh... Fino ad un paio d'anni fa sarei stato di zona (Viale Marconi), ma ora la maggior parte di noi si appoggia (senza spingere...) a VS Motor alla Balduina, oppure da P&G a Via del Ponte Pisano....
|
Postato da: Claudio87
Postato in data: 02 Dic 2010 alle 20:28
Dovrei fare questo benedetto tagliandone, ma oltre alla lista vorrei anche cambiare olio cambio e differenziale. Quale mi consigliate?
Inoltre io ho una nb fl 1.8 volevo sapere di qqueste guarnizioni ne serve 1 o 2?
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/1896 - http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/1896
Grazie!
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 03 Dic 2010 alle 09:37
Postato originariamente da Claudio87 Dovrei fare questo benedetto tagliandone, ma oltre alla lista vorrei anche cambiare olio cambio e differenziale. Quale mi consigliate?
Inoltre io ho una nb fl 1.8 volevo sapere di qqueste guarnizioni ne serve 1 o 2?
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/1896 - http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/1896
Grazie!
Una di quelle che hai indicato tu, e una di queste
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/242 - http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/242
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: Claudio87
Postato in data: 03 Dic 2010 alle 13:11
perfetto! e invece per l'olio cambio e differenziale?
|
Postato da: Venom
Postato in data: 18 Dic 2010 alle 21:23
5 ore per cambiare una pompa dell'acqua, per giunta con già le cinghie smontate? Questa è proprio una cazzatona...
L'ultima volta che ho fatto la distribuzione ad una mx5 ci ho messo al massimo 1 ora in più per la pompa dell'acqua, ma solo per far asciugare bene il mastice sulle guarnizioni...
------------- http://www.hotrodsmc.it - HOT RODS MOTOR CLUB
http://www.registrostoricomx5.it - REGISTRO STORICO MX-5
|
Postato da: Sly*
Postato in data: 20 Dic 2010 alle 17:27
Postato originariamente da Venom 5 ore per cambiare una pompa dell'acqua, per giunta con già le cinghie smontate? Questa è proprio una cazzatona...
L'ultima volta che ho fatto la distribuzione ad una mx5 ci ho messo al massimo 1 ora in più per la pompa dell'acqua, ma solo per far asciugare bene il mastice sulle guarnizioni...
Ggrrrr!!!! Christian!!! La prossima volta la porto da te!!!
OT: come stai??? E' una vita che non ci si sente!!!!
Fine OT
|
Postato da: RichieRich87
Postato in data: 26 Gen 2011 alle 14:09
Cari colleghi ho un problema: non ci sto capendo assolutamente nulla ed inizio a vedere quadruplo... Allora: alla Marika mancano soltanto 500 km circa per
arrivare ai 90000! Qualcuno di voi sarebbe per caso così gentile da farmi l’elenco
delle cose precise che devo comprare per fare il tagliandone?? Ve ne sarei estremamente grato!
La mia è una Mx-5 NBfl 1.6 del 2004.
Grazie davvero a chiunque possa aiutarmi…!
------------- Embè certo!
|
Postato da: Sly*
Postato in data: 26 Gen 2011 alle 15:12
C'è tutto nel primo post di questa discussione!!!
|
Postato da: RichieRich87
Postato in data: 26 Gen 2011 alle 23:38
ok grazie! sentite ma alla fine la pompa dell'acqua mi consigliate di cambiarla o no?
------------- Embè certo!
|
Postato da: Sly*
Postato in data: 27 Gen 2011 alle 09:19
Io non faccio testo, visto che a me non l'hanno sostituita (ma ce l'ho lì bella pronta per l'utilizzo...)... Però per estrema prudenza direi di SI!!!!
|
Postato da: Brontolo
Postato in data: 27 Gen 2011 alle 10:36
Postato da: RichieRich87
Postato in data: 31 Gen 2011 alle 20:01
Scusate... mi sono fatto un preventivo fatto in casa... qui sul post si parla di 150 euro di ricambi e 200 di manodopera... mentre a me risultano ben 190 euro di ricambi, che con le spese di spedizione si superano i 200...! come mai questa incongruenza???
------------- Embè certo!
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 31 Gen 2011 alle 20:17
A distanza di un anno può essere che siano saliti i prezzi di alcuni componenti, di sicuro poi è salito il tasso di cambio euro/sterlina
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato da: RichieRich87
Postato in data: 31 Gen 2011 alle 21:13
umph... giusto... non ci pensavo.....
------------- Embè certo!
|
Postato da: gian75
Postato in data: 01 Feb 2011 alle 16:42
appena presa la macchina dal meccanico fatto il super tagliandone dei 90.000 ed ineffetti la macchina è più fluida ricapitolando seguito alla lettera tutti i pezzi di ricambio presi da me da un amico ricambista per un totale di 240 eurilli compreso olio motore cambio e differenziale il meccanico ci sono voluti 150 eurilli con meno di 400 euro è passato anche questo e non ci penso più................. almeno per un pò posso stare tranquillo...........e aspettiamo la bella stagione per scappottare
|
Postato da: B747
Postato in data: 13 Feb 2011 alle 11:14
Postato originariamente da gian75
appena presa la macchina dal meccanico
da chi l'hai portata? ciao e grazie
edit: aggiungo, ma i pezzi li hai presi a RM? A me su mx5 parts mi viene più di 240e...
|
Postato da: Sly*
Postato in data: 13 Feb 2011 alle 11:39
Gian, hai sostituito anche la pompa dell'acqua?
|
Postato da: gian75
Postato in data: 13 Feb 2011 alle 23:26
allora i pezzi di ricambio li ho presi da un amico ricambista a Mentana (RM) si chiama Terzi Autoricambi per il meccanico sempre a Mentana (RM) si chiama Automania due meccanici bravi e onesti...
per sapere di più ci sentiamo in Mp
si si sostituita anche la pompa dell'acqua!!!!!!
|
Postato da: Elysa
Postato in data: 14 Feb 2011 alle 14:59
ragazzi..la mia miatina ha adesso 192,000 km... devo rifare il tagliandone!?
------------- Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!
|
Postato da: Elysa
Postato in data: 14 Feb 2011 alle 15:04
la mia il tagliandone dei 90,000 l'ha fatto a 102,000 ossia quando l'ho presa...
------------- Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!
|
Postato da: Sly*
Postato in data: 15 Feb 2011 alle 12:45
Direi proprio di sì....
|
Postato da: Elysa
Postato in data: 15 Feb 2011 alle 12:53
ok la butto
------------- Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!
|
Postato da: RichieRich87
Postato in data: 14 Mar 2011 alle 21:54
Signori sono in ansia: oggi marika è andata sotto i ferri... Speriamo vada tutto bene...:-)
------------- Embè certo!
|
Postato da: B747
Postato in data: 15 Mar 2011 alle 09:51
scusate ragazzi, mi confermate questi quantitativi? 2 litri olio cambio 1 litro olio differenziale 1 litro olio freni 4 litri olio motore
Inoltre ho visto che l'olio cambio/differenziale costa abbastanza su mx5parts (14.5€/ltr), non so i costi, ma forse conviene prenderlo qui?
Ultima domanda: kit pasticche originali Mazda (ant.) 65€, kit in promozione dischi ant/post + relative pasticche 94€.... dov'è l'inghippo? Le pastichhe fornite sono molto più scadenti?
GRAZIEEEEE
Grazie!
|
Postato da: B747
Postato in data: 16 Mar 2011 alle 08:57
un consiglietto?
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 16 Mar 2011 alle 09:03
Ti confermo ile quantità dei liquidi
Per quanto riguarda le pasticche il discorso è semplice... quelle mazda sono ottime per un uso normale, non fischiano, durano parecchio e sporcano poco il cerchio... se si hanno soldi da spendere e non si fa pista sono una ottima soluzione.
Il kit in offerta io lo montai a suo tempo sulla merlot, non mi trovo male e ci sono andato anche in pista ma di certo non è il massimo sul mercato. Io sinceramente visto che la tua è giovane e non dovresti avere problemi con i dischi prenderei solo pasticche ma di qualità migliore
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato da: B747
Postato in data: 16 Mar 2011 alle 10:00
Postato da: noel_gallagher
Postato in data: 24 Mar 2011 alle 20:13
Buonasera!
Vorrei una piccola conferma, mi sono messo alla ricerca di una Mazda Mx5 NB da acquistare. Ne ho trovata una con all'incirca 100mila km, ed il proprietario quando gli ho chiesto se avesse già fatto il tagliandone dove si cambia la cinghia di distribuzione mi ha risposto che non c'era bisogno perchè c'è la catena.
Leggendo sia qua, sia in giro su internet non mi sembra che il motore abbia la catena, quindi chiedo conferma a voi!
Aggiungo che il motore è il 1.8 e la macchina è del 2001
grazie a tutti!
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 24 Mar 2011 alle 20:32
Stesso motore mio e ti confermo che... c'ha la cinghia!!!
Salva quella macchina ti prego
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: Gattapone
Postato in data: 11 Apr 2011 alle 18:54
si noel...ti prego, salvala
------------- Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 11 Apr 2011 alle 19:46
Postato originariamente da noel_gallagher
Mazda Mx5 NB.......c'è la catena.
come quella delle bici ????? nooooooo fermate iron febyl
ps per fortuna che l'estintore glielo ho consegnato dopo...... il terzo round altrimenti......
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato da: Sly*
Postato in data: 11 Apr 2011 alle 22:01
Postato da: Husky1992
Postato in data: 20 Dic 2011 alle 23:31
sto per fare il tagliando dei 90mila alla mia NBFL 1.8, mi confermate per piacere il prezzo di 166,24 sterline con tutto? non vorrei dimenticare niente.
inoltre volevo sapere, oltre alle cose dette nel primo post, le altre cose da fare, insomma la lista completa, per esempio l' olio freni è da cambiare per forza? c'è da verificare altre cose? inoltre penso manchi il filtro dell' AC
grazie
p.s. giusto cosi per curiosità, ma per fare questo tagliandone, c'è bisogno di smontare il radiatore e la parte metallica della scocca dietro il paraurti per avere libero accesso alla cinghia dentata? mi sta balenando l' idea di farlo con le mie mani, lavoro spesso sulle moto, sulle auto non ho mai lavorato, però saremo 2-3 amici, abbiamo tutti gli attrezzi necessari, un garage e 4 cavalletti da gommista, ed ovviamente questo forum, mi consigliate di procedere?e l' olio, il liquido freni e quello refrigerante mi conviene prendermelo da me giusto?
------------- Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.
|
Postato da: andreone82
Postato in data: 21 Dic 2011 alle 14:32
okkio a fare da solo la distribuzione da solo se non l'hai mai fatto falla fare........almeno quella ad un meccanico poi per l'altro uoi fare anche da te......... io lunedì sera lascerò la mia Na ad un amico di mio suocero che fa il meccanico e quando stacca dall'officina si fa dei lavoretti per suo conto sotto il garage, io ho ordinato tutto ciò che serve da mx5parts ed ho speso quello che hai scritto tu sopra più dovrò dargli al mecca 100 euro ma fa tutto lui quindi non rischiare di fare qualche errore
------------- ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01
Padrino di battesimo il TIPIARALDICI
I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
|
Postato da: Husky1992
Postato in data: 25 Dic 2011 alle 02:51
Postato originariamente da andreone82
giobucokkio a fare da solo la distribuzione da solo se non l'hai mai fatto falla fare........almeno quella ad un meccanico poi per l'altro uoi fare anche da te......... io lunedì sera lascerò la mia Na ad un amico di mio suocero che fa il meccanico e quando stacca dall'officina si fa dei lavoretti per suo conto sotto il garage, io ho ordinato tutto ciò che serve da mx5parts ed ho speso quello che hai scritto tu sopra più dovrò dargli al mecca 100 euro ma fa tutto lui quindi non rischiare di fare qualche errore grazie per la risposta, purtroppo te hai un meccanico amico che ti fa pagare 100 euro, io pagherei molto di piu (pagherebbe mio padre quindi a me non cambia ma ci terrei a fargli spendere il meno possibile). in maniera teorica so perfettamente cosa c'è da fare per cambiare la cinghia dentata, in pratica non l' ho mai fatto. penso che il problema non si pone piu in quanto non dispongo piu dell' assistenza dell' amico, ne tantomeno del garage e dei cavalletti, spero di portarlo a far fare da qualche meccanico che mi faccia rimanere a guardare, per imparare e ovviamente per controllare...
------------- Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 25 Dic 2011 alle 09:05
fare la distribuzione non è facile neanche per un meccanico che non conosce l'auto... tutto si può fare per carità. ma visto che è un lavoretto che si fa ogni 90.000km e per cui si prendono generalemnte 200€ di manodopera (quindi considrando 15.000km l'anno parliamo di 30€ ogni anno) penso sia meglio farlo fare da un professionista
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato da: andreone82
Postato in data: 02 Gen 2012 alle 21:48
la mia dixie è sotto i ferri a fare questa mega operazione per rinvigorire il suo cuoricino che contiene i suoi cavallucci, venerdi sono andato a vedere a che punto era il lavoro e l'ho trovata tutta smontata, radiatore, barra di torsione etc etc, il mio meccanico sta controllando tutto visto che è tutto smontato e dopo i suoi 21 anni ci voleva proprio, e da quello che sembra e tutto in perfetto stato!!!!!! sgrat sgrat!!!!
------------- ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01
Padrino di battesimo il TIPIARALDICI
I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
|
Postato da: golosone
Postato in data: 03 Feb 2012 alle 09:10
Postato da: ddamiano
Postato in data: 05 Feb 2012 alle 14:48
375€ x la distribuzione è un ottimo prezzo specie da officina autorizzata...
120€ x cambiare olio del cambio e differenziale? Mi sembra uno sproposito, sei sicuro???
|
Postato da: golosone
Postato in data: 05 Feb 2012 alle 21:39
Postato originariamente da ddamiano
giobuc375€ x la distribuzione è un ottimo prezzo specie da officina autorizzata...
120€ x cambiare olio del cambio e differenziale? Mi sembra uno sproposito, sei sicuro???
sicurissimo, il preventivo per distribuzione+ cambio oli era di 490 euro, alla fine mi ha fatto 370 per la sola distribuzione. Ora spero di riuscire a cambiare l'olio del cambio senza utilizzare il ponte..
ciao
------------- Meglio una MX5 oggi che una Ferrari domani
|
Postato da: Sly*
Postato in data: 06 Feb 2012 alle 18:15
Beh, 375 euro per la distribuzione, ricambi compresi, è molto buono!
------------- ''Paul Cayard me spiccia casa!!!'' (cit.)
|
Postato da: Husky1992
Postato in data: 17 Feb 2012 alle 19:08
gli oli mi conviene prenderli dal parts o dal ricambista sotto casa?
------------- Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.
|
Postato da: Husky1992
Postato in data: 01 Mar 2012 alle 14:28
non avendo il libretto sotto mano, qualcuno mi conferma le seguenti operazioni per il tagliando dei 90mila in un fl 146cv
olio motore, olio differenziale, olio cambio, olio torretta
filtro olio, filtro benzina, filtro aria
pompa acqua e le 2 cinghie
candele
acqua refrigerante
forse
registro valvole mi sembra di no per il 146cv?
olio freni è da cambiare? in caso metto il dot 4?
poi
1)olio motore voglio mettere un full synt, bardhal xtc c60 10w40
2)olio cambio e torretta che specifiche deve avere?
3)olio differenziale?
4)refrigerante quale metto? faccio 50% con acqua distillata con uno qualsiasi?
5)ultima cosa, 4lt olio motore, 2lt cambio, 1lt differenziale per il refrigerante quanto ne serve?
6)Per ultime, che candele metto? sigla ngk mi serve
GRAZIE!
------------- Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 01 Mar 2012 alle 14:38
per candele in molti usiamo queste http://www.mx5parts.co.uk/zfr6f11-long-reach-sparkplug-mazda-mk1225-p-470.html - ngk
per cambio e differenziale http://www.mx5parts.co.uk/gearbox-manual-fully-synthetic-models-p-1591.html - questo (3lt)
se mando subito una mail a richard (mx5p) riesce ad inserirmele nel gda. nel caso rispondimi sul post gda.
per l'olio torretta ti consiglio di prendere al prossimo gda il kit di guarnizioni e con l'occasione, apri la consolle e cambi anche l'olio (citofonare b747)
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato da: Husky1992
Postato in data: 01 Mar 2012 alle 15:09
Postato originariamente da tipiaraldicigiobuc per candele in molti usiamo queste http://www.mx5parts.co.uk/zfr6f11-long-reach-sparkplug-mazda-mk1225-p-470.html - ngk
per cambio e differenziale http://www.mx5parts.co.uk/gearbox-manual-fully-synthetic-models-p-1591.html - questo (3lt)
se mando subito una mail a richard (mx5p) riesce ad inserirmele nel gda. nel caso rispondimi sul post gda.
per l'olio torretta ti consiglio di prendere al prossimo gda il kit di guarnizioni e con l'occasione, apri la consolle e cambi anche l'olio (citofonare b747) risposto
------------- Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.
|
Postato da: Thomas
Postato in data: 20 Giu 2012 alle 14:05
E' giunto il momento di fare il tagliandone e rimettere al meglio la mx-5 (nbfl 1.8) appena comprata.
Consigli per gli acquisti, ditemi se ho tutto:
Kit distribuzione Camshaft Timing Belt Kit, Complete £63.58 http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/216.html - http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/216.html
Guarnizioni Camshaft Oil Seal £7.01 http://www.mx5parts.co.uk/camshaft-seal-mk1225-p-242.html - http://www.mx5parts.co.uk/camshaft-seal-mk1225-p-242.html
Camshaft Oil Seal, Inlet x 1.8VVT £10.86 http://www.mx5parts.co.uk/camshaft-seal-inlet-mazda-mk25-only-p-1896.html - http://www.mx5parts.co.uk/camshaft-seal-inlet-mazda-mk25-only-p-1896.html
Crankshaft Front Oil Seal £5.51 http://www.mx5parts.co.uk/crankshaft-front-seal-mk1225-p-244.html - http://www.mx5parts.co.uk/crankshaft-front-seal-mk1225-p-244.html
Cinghia servizi Alternator Belt £6.67 http://www.mx5parts.co.uk/alternator-belt-mk225-models-p-212.html - http://www.mx5parts.co.uk/alternator-belt-mk225-models-p-212.html
Cinghia aria condizionata Power Steering & Air Conditioning Belt £6.67 http://www.mx5parts.co.uk/power-steering-conditioning-belt-mk1225-p-214.html - http://www.mx5parts.co.uk/power-steering-conditioning-belt-mk1225-p-214.html
Pompa dell'acqua Waterpump £44.11 http://www.mx5parts.co.uk/waterpump-mazda-mk225-p-246.html - http://www.mx5parts.co.uk/waterpump-mazda-mk225-p-246.html
Filtro dell'aria Air Filter, K&N £38.40 http://www.mx5parts.co.uk/filter-mk225-p-343.html - http://www.mx5parts.co.uk/filter-mk225-p-343.html
Filtro della benzina Fuel Filter, Aftermarket £9.65 http://www.mx5parts.co.uk/fuel-filter-aftermarket-mk225-p-529.html - http://www.mx5parts.co.uk/fuel-filter-aftermarket-mk225-p-529.html
Candele NGK ZFR6F11 Long Reach Sparkplug Set £12.77 http://www.mx5parts.co.uk/zfr6f11-long-reach-sparkplug-mk1225-p-470.html - http://www.mx5parts.co.uk/zfr6f11-long-reach-sparkplug-mk1225-p-470.html
3 Litri olio cambio e differenziale Gearbox Oil, Manual, Fully Synthetic 3 x $12.34 = £37.02 http://www.mx5parts.co.uk/gearbox-manual-fully-synthetic-models-p-1591.html - http://www.mx5parts.co.uk/gearbox-manual-fully-synthetic-models-p-1591.html
5 Litri olio motore Engine Oil, Fully Synthetic 0W-40, 5 Ltr £53,60 http://www.mx5parts.co.uk/engine-fully-synthetic-mk12253-p-1585.html - http://www.mx5parts.co.uk/engine-fully-synthetic-mk12253-p-1585.html
Dovrebbe mancare solo il filtro dell'olio, che mi arriva da un utente dell'altro forum a cui ho comprato il copri cappotta della Phoenix (che culo a trovarlo)
In più, anche queste cose, ma le prenderò direttamente dal concessionario:
- sostituzione del liquido dei freni
- sostituzione del liquido refrigerante
Le domande sono:
E' giusto che le guarnizioni dell'albero a cammes siano differenti per il 1.8 con la fasatura variabile?
Le candele consigliate sono in kit o cadauna?
Il filtro della KN è comprensivo di olio o è da prendere a parte?
Probabilmente non sono mai stati cambiati i cavi candela, è il caso di cambiarli? Se si quali sono il miglior rapporto qualità-prezzo?
Scusate la prolissità, ed il riepilogo, ma vorrei essere sicuro di non comprare cose inutili
Ho fatto il conto, gia così sono £295.85 che al cambio di oggi fanno 366€ solo di pezzi. Miseriaccia
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 20 Giu 2012 alle 15:03
le guarnizioni cammes del 1.8 vvt sono differenti (sono uguali per il 1.6 e per il 1.8nb)
le candele sono in kit
i cavi candela imho vanno cambiati
il filtro k&n arriva già oliato, l'olio lo puoi comprare in occasione della prima pulizia.
il resto è tutto ok
stiamo facendo un gda su ILmotosport.
fatti una ricerca anche li, di sicuro risparmi sulla spedizione.
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato da: Thomas
Postato in data: 20 Giu 2012 alle 15:30
Ciao Tipi, re dei GDA, ti ringrazio per i chiarimenti, ma la spedizione quanto verrebbe? Credo che Il Motorsport sia parecchio più caro, su 360€ di spesa l'ammortizzerei penso.
Negozi USA ci sono?
Per lavoro ricevo molti pacchi dagli Stati Uniti, e se possibile, infilerei i pezzi di ricambio nei vari ordini che faccio.
Comunque stasera mi vedo gli equivalenti su Il Motorsport quanto verrebbero grazie, ed in caso mi aggiungo.
|
Postato da: ddamiano
Postato in data: 20 Giu 2012 alle 17:03
Se non hai problemi con i cavi candela non vedo perchè cambiarli... Un elettrauto può verificare se sono ok o no
------------- MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI
|
|