Stampa la pagina | Close Window

Preservare la capotte (aggiunte foto interni)

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=4270
Data di Stampa: 07 Nov 2024 alle 17:54
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: Preservare la capotte (aggiunte foto interni)
Postato da: _neo_Programmer
soggetto: Preservare la capotte (aggiunte foto interni)
Postato in data: 14 Nov 2011 alle 11:04
Ciao a tutti,
stamattina mi sono accorto che in un punto della capotte (VINILE) c'è una minuscola crepa, praticamente lunga 1 mm, ma da dentro si vede un pochino di luce (anche se dall'esterno sembra solo un segnetto)!

Lato destro

Lato sinistro

In pratica in quella posizione, vedo che la mia capotte all'interno è un pò consumata, sia a destra che a sinistra anche se all'esterno è praticamente impercettivile la spaccatura.

E' il punto in cui aprendo il tetto, la capotte si torce molto, tra il lunotto (in vetro) ripiegato in un verso e la parte di capotte (quella incriminata, che a capotte aperta è tra i due archi del telaio) ripiegata nel verso opposto.
C'è proprio un consumo della tela (comunque non più grande di una monetina).

In ogni caso, c'è qualcuno che ha notato lo stesso problema? Per il resto la mia capotte sembra ancora in ottimo stato (ha circa 10 anni...).

Secondo voi posso mettere una toppa dall'interno? Ma nel caso cosa dovrei metterci?
Io ho pensato che ammesso ci sia toppa e collante adatti, basterebbe un tondo come una monetina per rafforzare il punto in questione ed evitare che quella crepolina in futuro faccia danno.

Se qualcuno ha lo stesso problema o una soluzione mi fa sapere?

Mi sembra da una veloce ricerca di non trovare niente sul forum...

Foto esterne non ne ho messe perchè praticamente non si vede dalla foto la crepa tanto è piccola.
Grazie.

Risposte:
Postato da: luposolitario
Postato in data: 15 Nov 2011 alle 15:29
a me hanno fatto un microbuco su quella vulcanizzata dell nc..ho risolto ormai da 2 anni e mezzo tappandolo con una punta di bostik nero..

-------------
[IMG]http://img178.imageshack.us/img178/9821/sampei6ow2zb1kk3.jpg" /> IL KART..LA MIA PASSIONE

Postato da: Gattapone
Postato in data: 15 Nov 2011 alle 16:46
bostik nero sul buco, e una pezzetta "a fiori" sopra la collatura per limitare l usura dell aggiunta di bostik

-------------
Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.

Postato in data: 15 Nov 2011 alle 20:57
Scusate, visto che non vorrei assolutamente sbagliarmi, per Bostik Nero intendete questo: ?
Gatta, per "pezzetta a fiori" che intendi? E soprattutto come la fisso?

Il Bostik immagino di metterne una microgoccia sulla piaga confuso mentre la pezzetta la fisso da dentro.

Grazie!!!!

Postato in data: 15 Nov 2011 alle 21:33
ls pezzuola mettila dentro....ovviamente per "a fiori" scherzavo.....metti un qualcosa di scuro.......ma se metti il bostik, e quello credo vada benissimo, sempre da dentro, metti poi del bostik anche sulla pezzetta, magari quadrata, e appicicala all interno della capotte......almeno preservi la tela...... e la stoffina che metterai cercala un po robusta.  ti basta andare in una merceria....io adotterei questo sistema...poi vedi tu o chi ne sa piu di me

-------------

Postato in data: 15 Nov 2011 alle 23:12
Ok grazie, seguirò il consiglio!! Al limite vedo che tipo di stoffa usare come pezzetta.
Mi sa che se giro trovo proprio la stoffa uguale a quella del punto incriminato. A me pare che sia la stessa delle vecchie tende da campeggio per intenerci.
Vabbè, farotti sapere!

[OT]
Scusa ma io sono di Napoli ed a volte mi è capitato che alcuni termini che per me hanno un ovvio significato per gli altri non ce l'hanno e viceversa, pensavo che "pezzetta a fiori" fosse chissà che... hihihi hihihi

Quando montai le Michelin PE 2 Exalto, riportai sul fù "Passion" le parole del gommista (mai più sbagliate): "queste gomme non vanno bene sotto la tua ma vanno bene ad una Golf. La tua con queste in curva se ne va!" e mi sentii rispondere sul forum: "Scusa ma che cosa vuol dire: se ne va?!"
La cosa mi ha traumatizzato! hihihi hihihi hihihi hihihi
[/OT]

Grazieeeeeeeeee

Postato da: raul
Postato in data: 16 Nov 2011 alle 08:22
Io proverei con della gomma liquida (si trova, sempre in tubetto, anche nei grandi supermercati) è più elastica del bostik e mettendone un po di più all'interno si irrobustisce anche la superficie limitrofa al buco,oltretutto se all'interno dai una forma regolare eviti anche la toppa.

Postato in data: 16 Nov 2011 alle 09:06
anche questo può essere buono come consiglio......io la toppina interna però la metterei sempre per preservare il collante, bostik o gomma liquida, appena messo......

-------------

Postato in data: 16 Nov 2011 alle 10:03
Il punto fondamentale è proprio la morbistenza lol
Parlando sul serio, il punto dove in foto, si vede il consumo è una parte che quando il tetto è aperto è completamente in torsione.
Quindi secondo me gomma liquida e/o bostik più pezzetta devono rimanere abbastanza elastici.
Appena posso posto una foto a capote aperta.
_neo_

Postato in data: 16 Nov 2011 alle 10:47
infatti la cosa l avevo capita......ed è proprio perchè ce una torsione che propenderei con l aggiunta di una pezzetta........ per rinforzare, anche la torsione che ce

-------------

Postato da: ddamiano
Postato in data: 23 Nov 2011 alle 15:47
Come pezzetta potreste anche usare un pezzo di una camera d'aria,
è spesso e morbido nello stesso tempo
un esempio di morbistenza lol

Postato in data: 23 Nov 2011 alle 19:21
può essere una buona soluzione è vero 

-------------

Postato in data: 24 Nov 2011 alle 11:14
Si ma la camera d'aria, col tempo (ANCHE PARECCHIO TEMPO) non si secca?

Anche se l'auto è al coperto ecc ecc la camera d'aria prima o poi, soprattutto perchè esposta al sole nel top-down (che io continuo a fare, anche oggi cool) oppure riscaldata a capotte chiusa non si cuoce nel tempo?

Ho paura che poi si schifi tutto.

In realtà, stamattina salutando la macchina fuori all'ufficio, ho accarezzato dall'interno lo spicchio incriminato e mi è venuta una illuminazione, correggetemi se sbaglio: al tatto, il tessuto non è lo stesso dei grossi canotti o gommoni?

Con un pezzo di quella "stoffa" la non risolverei?
Stavo pensando di andare a chiedere da qualcuno che ripara questo tipo di oggetti.

Se qualcuno sa parli ride
Grazie,
A dopo

PS Di giorno si vede quel puntino di luce grande come la testa di uno spillo che è devastante per me.... hihihi scherzi a parte, la cosa mi fa stare piuttosto male!

Postato in data: 24 Nov 2011 alle 11:36
forse il tessuto dei canotti è si piu resistente.......io piu che questi consigli non saprei dirti, dato che non ho mai avuto un auto con capote in telo vinile o similare

-------------

Postato da: Sly*
Postato in data: 29 Dic 2011 alle 15:12
Com'è andata a finire????

-------------
''Paul Cayard me spiccia casa!!!'' (cit.)

Postato da: Jeremy
Postato in data: 30 Dic 2011 alle 15:26
si esatto come è andata  a finire? e soprattutto meglio bostik nero o gomma liquida??? con o senza pezza? dicci dicci

-------------
"e cosa vuoi di più dalla vita?"
"una MX-5!"

Postato in data: 01 Gen 2012 alle 16:30
Ciao a tutti e BUONE FESTE!!
E' andata a finire che non è ancora finita! ride
La miatina è in garage per le vacanze di natale e me la sto prendendo comoda.

In ogni caso la soluzione che ho deciso di adottare è quella di gomma liquida + una pezzetta, fatta probabilmente di tessuto da canotto o di tela, quella dei materassini da mare avete presente? Quelli da un lato blu ed uno rosso, a me pare di ricordare che il "tessuto" sia lo stesso.

Farò comunque un giro sulla tuscolana dove un amico mi ha indicato un negozio di nautica dove forse potrei trovare quello che fa per me.

In ogni caso, sono fermo causa, feste, influenze (ah..i bimbi i bimbi) e sfogliatelle (do you known "tipico dolce napoletano"? ride ).

Vabbè, se ne parla dopo la befana anche perchè la riparazione non ammette  "tentativi", tengo troppo alla miata!.

Buon anno a tutti!!

Postato da: quattroxquattro
Postato in data: 28 Feb 2012 alle 13:10
Postato originariamente da _neo_Programmer

Si ma la camera d'aria, col tempo (ANCHE PARECCHIO TEMPO) non si secca?

Anche se l'auto è al coperto ecc ecc la camera d'aria prima o poi, soprattutto perchè esposta al sole nel top-down (che io continuo a fare, anche oggi cool) oppure riscaldata a capotte chiusa non si cuoce nel tempo?

Ho paura che poi si schifi tutto.

In realtà, stamattina salutando la macchina fuori all'ufficio, ho accarezzato dall'interno lo spicchio incriminato e mi è venuta una illuminazione, correggetemi se sbaglio: al tatto, il tessuto non è lo stesso dei grossi canotti o gommoni?

Con un pezzo di quella "stoffa" la non risolverei?
Stavo pensando di andare a chiedere da qualcuno che ripara questo tipo di oggetti.

Se qualcuno sa parli ride
Grazie,
A dopo

PS Di giorno si vede quel puntino di luce grande come la testa di uno spillo che è devastante per me.... hihihi scherzi a parte, la cosa mi fa stare piuttosto male!

Il riparatore di gommoni che ho menzionato nella sez. "mi presento" effettivamente ricordavo di averlo "conosciuto" qui ma forse mi sono confuso con qualcuno che ho fermato per strada.......
Cmq io avevo dei tagli (fatti dal sottoscritto con la lancia del lavaggioarrossito) che questo artigiano ha elegantemente riparato con delle strisce di gomma per battelli pneumatici nera da parte a parte sul lato largo.Ovviamente si vedono ma sembrano dei rinforzi della cappottina stessa.Ha eseguito il lavoro con un amore ormai raro dagli artigiani (sono arrivato alle 9 e ha finito alle 14!!!! il tutto per 100,00 euri!!
Il posto si trova a Via della Pineta Sacchetti nn ricordo il civico ma in ogni caso è facilmente riconoscibile: come insegna c'è un gommone (vero!!!!) messo in verticale sull'entrata
Venendo dalla Trionfale si trova un pò dopo il Gemelli sulla dx appena la strada ritorna a due corsie mi sembra che dallì'altra parte ci sia una caserma.
Il lavoro è stato fatto almeno quattro anni fa e se nn fosse che stavolta me li hanno fatti i tagli l'avrei tenuta così!!!!!
Spero di essere stato utile e abbastanza prolisso!!!!!!!

-------------
gallina vecchia fa buon brodo

Postato da: tabaccaio
Postato in data: 28 Feb 2012 alle 16:25
Il posto è questo:

IL GOMMONE DI MASSIMO AGOSTINELLI e C. - SOCIETA IN ACCOMANDITA
SEMPLICE (SAS) VIA PIO VI 1 00167 - ROMA (RM) Tel. 066146953

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli

Postato in data: 28 Feb 2012 alle 22:41
Grazieeeeeee!!
Al più presto mi faccio un giro e vado a vedere se mi da una toppina o ha una soluzione migliore!
Poi vi faccio sapere!

Postato in data: 23 Ago 2012 alle 22:12
Ciao,
alla fine, dopo soli 8 mesi hihihi , sto per sistemare la micro-crepa che avevo visto a novembre che non è peggiorata nel frattempo.

Alla fine tra questi 2 prodotti:

ho scelto la GOMMA, cioè il secondo.

Procederò mettendone un pò dall'ìinterno ed attaccando una pezzetta di capotte che gentilmente andreone mi ha dato quando sono andato al millenium.

Poi vi farò sapere com'è venuto il risultato.
Spero di non essermi sbagliato ma mi sembra che la gomma sia pià adatta, sia per la tenuta all'acqua che per le temperature.
Speriamo bene.
_neo_

Postato in data: 24 Ago 2012 alle 08:49
dai dai che andrà bene neo

-------------

Postato in data: 30 Ago 2012 alle 19:02
Alla fine ho applicato le modifiche!
Due toppine con la gomma.
Dopo un pò più di 48 ore ho fatto una prova ad aprire il tetto e sembra che tutto funzioni.
Metterò delle foto.

Comunque sebbene abbia smussato gli angoli delle toppine e spalmato bene la colla e tenuto in pressione per una mezz'ora da dentro/fuori mi sembra che un paio di angoli non si siano attaccati alla perfezione come se sotto mancasse un pizzichino di colla.

Vabbè nel we provo a documentare meglio la cosa.

Mi interessa capire soprattutto se nel tempo non ci sia un indurimento.

Postato da: andreone82
Postato in data: 31 Ago 2012 alle 13:19
a me si sta scaccando il lunotto diavolo cane

-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01

Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO

Postato in data: 31 Ago 2012 alle 14:39
Ma il lunotto è incollato, cucito o tutt e due?
Non mi ricordo...

Postato in data: 31 Ago 2012 alle 14:46
termosaldato, provero a rincollarlo col mastice, quello che ci attaccano i cristalli

-------------

Postato in data: 31 Ago 2012 alle 16:38
infatti ti avevamo detto andrè di aspettare e prendere direttamente dopo quello piu professionale. quello senza zip ovvero il tuo, è un po schifoso

maledetto. vabbè comunque domani lo guardiamo. vediamo che si può fare

-------------

Postato in data: 31 Ago 2012 alle 17:21
Ho gia provveduto lunedi la porto da un artigiano che me la sistema con un collante flessibile apposito per pvc!!!

-------------

Postato in data: 08 Ott 2012 alle 10:21

Alla fine tra questi 2 prodotti:

ho scelto la GOMMA, cioè il secondo.
_neo_

Riprendo il topic per dire che la gomma non ha funzionato.
Sabato (quindi a poco più di un mese dall'operazione) ho visto che le due toppe applicate si stanno completamente staccando....

Le toppe sono 2 perchè ne ho messa una anche dall'altro lato per prevenire.

In ogni caso sebbene la macchina sia conservata al chiuso ed usata poco le toppo non hanno retto ma immagino che sia qualcosa relativo proprio all'adesivo.

E pensare che in questi giorni in via preventiva ho comprato anche l'altro prodotto.

Vabbè ci penso poi magari prima di rovinare la capotte faccio un giro dal riparatore di gommoni alla balduina che tabaccaio aveva menzionato molto tempo fa.
Bye
PS poi metto delle foto.

Postato da: bse50
Postato in data: 08 Ott 2012 alle 10:32
Come avevi pulito superficie prima di applicare il collante?
Il silicone dovrebbe andar bene, io ci ho riparato il lembo di stoffa che si avvolge intorno al telaietto e regge anche a finestrini aperti... l'importante è pulire pulire pulire prima di incollare!

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />

Postato da: Sly*
Postato in data: 08 Ott 2012 alle 16:21

.....
Vabbè ci penso poi magari prima di rovinare la capotte faccio un giro dal riparatore di gommoni alla balduina che tabaccaio aveva menzionato molto tempo fa.
Bye
PS poi metto delle foto.

NB: è una traversa di Pineta Sacchetti, all'altezza del Forte Braschi...occhiolino

-------------
''Paul Cayard me spiccia casa!!!'' (cit.)

Postato in data: 09 Ott 2012 alle 16:08
Postato originariamente da bse50

Come avevi pulito superficie prima di applicare il collante?
Il silicone dovrebbe andar bene, io ci ho riparato il lembo di stoffa che si avvolge intorno al telaietto e regge anche a finestrini aperti... l'importante è pulire pulire pulire prima di incollare!

Ho pulito solo con una spazzolina confuso
Dici che andava grattata un pò?
Il problema è che temevo di rompere la capotte.
Inoltre è da più di un mese che era incollata ed ho seguito esattamente le istruzioni di incollaggio...

Postato da: bse50
Postato in data: 09 Ott 2012 alle 16:11
Io ho pulito con alcol e lasciato asciugare, la capotte tra sudore, umidità etc s'impregna abbastanza. Fortunatamente l'ex proprietario non era fumatore nel mio caso :)

Col silicone probablmente andrà meglio!

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />

Postato in data: 09 Ott 2012 alle 16:23
Postato originariamente da Sly*

NB: è una traversa di Pineta Sacchetti, all'altezza del Forte Braschi...occhiolino

Grazie! Ora valuto se andare di silicone o andare.....direttamente dal riparatore.

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info