Stampa la pagina | Close Window

confronto M1-M2,5 1.6 in pista

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Mondo Motori
Descrizione del forum: Quattro chiacchiere su tutto ciò che ha un motore
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=329
Data di Stampa: 23 Ott 2024 alle 15:30
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: confronto M1-M2,5 1.6 in pista
Postato da: trac-k71
soggetto: confronto M1-M2,5 1.6 in pista
Postato in data: 17 Lug 2008 alle 10:31
allora, ieri sono stato con Bio84 in pista, libera, tutta per noi.
Abbiamo fatto 3 turni ed all'ultimo ci siamo scambiati le Mx-5
Bio84 ha una FL 1.6 recentissima (2006?), tutta originale, con pneumatici (direi) ottimi, sportivi, spalla rigida e buon grip.
Io ho una M1 1.6 115 cv (1993) assettata (koni coilover) con freni (dischi+pastiglie) Tar-ox, cerchi da 15" e pneumatici semislick, spalla rigidissima e tanto grip, volano alleggerito e frizione artigianale. Il motore è originale, scarico Enthuza racer.
Lui ha guidato la mia in versione pista (abbassata quasi al minimo, irrigidita al massimo, cerchi leggeri da 15 e semislick).
 
Le mie impressioni:
 
Motore: vanno praticamente uguali. La mia M1 ultimamente ha perso un pò di smalto, forse ha un filo di coppia di più in basso e spinge di più in alto: la spinta in alto probabilmente dovuta all'Enthuza, la coppia lievemente maggiore potrebbe anche essere dovuta ad uno scarico meno "tappato" . La sensazione di spinta leggermente maggiore potrebbe anche essere legata al minor peso della M1.
 
Assetto: per la pista non c'è paragone, la FL è molto morbida, soprattutto beccheggia molto, in frenata abbassa il muso parecchio.
Però tiene benissimo, è molto meno nervosa della M1 assettata, tende anche a partire de sedere di meno nonostante le semislick della M1.
Finchè non ho portato la M1 al limite, Bio con la FL mi è sempre stato attaccato.
La M1 in versione stock, sia con i cerchi da 14 che da 15 gommati stradali, in confronto all'FL stock è una saponetta, molto più divertente, molto più pericolosa.
 
Freni: non c'è paragone, le frenate con la FL non le ho mai neanche lontanamente "avvicinate" con la M1, neanche con l'impianto che ho ora e le semislick. Con quello standard il paragone è assoutamente umiliante.
 
Cambio/Frizione/trasmissione: la M1 ha un cambio più "meccanico", meno gommoso e meno filtrato, ma nella mia la modifica di frizione e volano hanno fatto miracoli.
 
In finale:
 
FL 1.6: ha poco motore, all'incirca lo stesso della M1 1.6 115, ma è facile da guidare, divertente, tiene bene e frena davvero bene. E' un auto moderna e confortevole, utilizzabile tranquillamente tutti giorni come unica auto.
 
M1 115 stock: più reattiva e divertente della FL, senti più il contatto con lo sterzo e con il cambio. Con i 14" ed assetto di serie non tiene come la FL con i 15" ed assetto stock. In pista ti diverti di più ma vai più piano, soprattutto perchè le staccate le devi iniziare due curve prima.
 
M1 115 da pista: molto più reattiva, più divertente ed un pò più veloce, non grazie a motore e peso ma ad assetto e gomme. Se frenasse come la FL sul giro sarebbe decisamente più veloce.
 
Ora voglio provare una SPORT ed una NC 2.0


-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.



Risposte:
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 17 Lug 2008 alle 10:51

Cri la prossima volta che andiamo in pista vengo con la NB, se ti è piaciuta la FL vedrai che differenza, la NB unisce pregi della fl e della M1, i 110cv si sento molto di più, cambio più meccanico e spinta maggiore a parità di impianto frenate ed handling

Il tutto merito dell'€2 e del minor peso!!!


-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli


Postato da: Eunos
Postato in data: 17 Lug 2008 alle 12:51
Mi aggregherei volentieri.... e facciamo una prova di come frena una M1 con i freni della FL Sport...

-------------
"..potrebbe esser peggio..    ..potrebbe piovere.."

'92 Black Special

"if everything's under control, you're going too slow.." (M.A.)


Postato da: trac-k71
Postato in data: 17 Lug 2008 alle 12:56

ok, io la mia la do volentieri e mi piace valutare le differenze.

Dimenticavo: probabilmente (anzi: sicuramente) la grande differenza di reattività (e ovviamente di stabilità) fra le due è dovuta agli angoli delle sospensioni. La mia è molto spinta verso la massima reattività/minima stabilità, l'inserimento in curva è immediato, il sedere è nervoso e le correzioni alle sbandate devono essere fulminee (tant'è che sono uscito di pista un paio di volte); la FL di Bio mi ricorda la M1 prima di assettarla e farle questi angoli, più stabile, più facile, più sicura su strada.
Magie degli angoli.


-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.


Postato da: trac-k71
Postato in data: 17 Lug 2008 alle 13:00
Postato originariamente da Eunos

 
Mi aggregherei volentieri.... e facciamo una prova di come frena una M1 con i freni della FL Sport...
 

ecco un'altra prova che mi piacerebbe fare.
Se mai dovessi decidermi a turbare la piccola, questo sarebbe l'unico passo necessario.
 
Comunque, per la nuda cronaca, i giri veloci li ho fatti su 1.15 e qualcosa, il migliore 1.14.12 e le Lotus ben guidate girano tra 1.10 ed 1.12.
2 secondi non sono pochi, però...


-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.


Postato da: bio84
Postato in data: 17 Lug 2008 alle 15:34
le mie impressioni:

considerando che col caldo avrò fatto due o tre staccate e pochi giri spinti (fino ad arrivare all'abs giusto poche volte)... e che le gomme dopo 3-4 giri iniziano ad andare dove vogliono...



M1:
rispetto alla mia FL ha un cambio stellare. Merito della frizione artigianale + volano

spettacolare, ti lascia di sasso, considerando che il cambio della FL mi è sempre piaciuto pensavo fosse difficile trovare di meglio, ma questo sta proprio su un altro pianeta.

grip dance1:  rispetto alla mia è sicuramente più nervosetta quando se ne va ma tiene molto molto di più e in curva ha un limite molto più elevato (merito sicuramente dell'assetto). La spinta laterale un pò si sente.

sarà che forse avevo pure le gomme parecchio gonfie sulla mia e in curva appena davi un pò più di gas del dovuto dovevo stare a controllarla per bene con lo sterzo...sembrava di andare sulle uova in curva.

freni: il paragone non si può fare perchè Track aveva le pasticche finite.
Cmq monta un impianto che dovrebbe inchiodarla in pochi metri

estetica:
la m1 fa la sua porca figura con gli OZ scuri. Bella veramente.

putenza bruta eek:
più o meno si equivalgono, ha un pò più di coppia in basso ed è più pronta la M1.

cockpit cool :
spettacolare l'interno dell'm1 molto racing.
Sedili molto più contenitivi rispetto alla mia (ho la spalla sinistra un pò indolenzita per lo strusciare)


Considerazioni sulla mia fL:
Pensavo che in pista si facesse strapazzare un pò di più la mia.
complice le gomme e la mia titubanza nello staccare...
sicuramente devo rifare gli angoli con i valori di magneto...





-------------
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...


Postato da: trac-k71
Postato in data: 17 Lug 2008 alle 16:18
Postato originariamente da bio84

 
le mie impressioni:

considerando che col caldo avrò fatto due o tre staccate e pochi giri spinti (fino ad arrivare all'abs giusto poche volte)... e che le gomme dopo 3-4 giri iniziano ad andare dove vogliono...



M1:
rispetto alla mia FL ha un cambio stellare. Merito della frizione artigianale + volano

spettacolare, ti lascia di sasso, considerando che il cambio della FL mi è sempre piaciuto pensavo fosse difficile trovare di meglio, ma questo sta proprio su un altro pianeta.

grip dance1:  rispetto alla mia è sicuramente più nervosetta quando se ne va ma tiene molto molto di più e in curva ha un limite molto più elevato (merito sicuramente dell'assetto). La spinta laterale un pò si sente.

sarà che forse avevo pure le gomme parecchio gonfie sulla mia e in curva appena davi un pò più di gas del dovuto dovevo stare a controllarla per bene con lo sterzo...sembrava di andare sulle uova in curva.

freni: il paragone non si può fare perchè Track aveva le pasticche finite.
Cmq monta un impianto che dovrebbe inchiodarla in pochi metri

estetica:
la m1 fa la sua porca figura con gli OZ scuri. Bella veramente.

putenza bruta eek:
più o meno si equivalgono, ha un pò più di coppia in basso ed è più pronta la M1.

cockpit cool :
spettacolare l'interno dell'm1 molto racing.
Sedili molto più contenitivi rispetto alla mia (ho la spalla sinistra un pò indolenzita per lo strusciare)


Considerazioni sulla mia fL:
Pensavo che in pista si facesse strapazzare un pò di più la mia.
complice le gomme e la mia titubanza nello staccare...
sicuramente devo rifare gli angoli con i valori di magneto...




 

In conclusione: le mx-5 sono macchine già divertenti in configurazione stock e con i pochi equini a disposizione. Già adeguando assetto ed angoli si può avere una Mx-5 base molto più divertente. Aggiungendo anche una bella stalla (tipo la SHADOWSPORT o la NC_GLG 2.0 CHE VORREI PROVARE) il divertimento su pista è assicurato. 


-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.


Postato da: Ombra
Postato in data: 17 Lug 2008 alle 17:10
Ah,ecco che era che mi faceva fischiare le orecchie...........hihihihihihihihihi

-------------
Sei stata e resterai l'unica della mia vita...


Postato da: trac-k71
Postato in data: 17 Lug 2008 alle 18:30
Comunque sono certo che se ad un prossimo raduno, coi partecipanti soliti, mettessimo in premio al più veloce di tutti il diritto di prelazione su tutti i piatti serviti all'immancabile PRANZONE, 2 Mx-5 straccerebbero qualunque cosa mettesse le rote in pista, anche una lotus.
Scommetterei su un testa a testa tra una SPORT ed una M1 targata VC-magnagatti, entrambe nere...


-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.


Postato da: Ombra
Postato in data: 17 Lug 2008 alle 21:00
Postato originariamente da trac-k71

 
Comunque sono certo che se ad un prossimo raduno, coi partecipanti soliti, mettessimo in premio al più veloce di tutti il diritto di prelazione su tutti i piatti serviti all'immancabile PRANZONE, 2 Mx-5 straccerebbero qualunque cosa mettesse le rote in pista, anche una lotus.
Scommetterei su un testa a testa tra una SPORT ed una M1 targata VC-magnagatti, entrambe nere...

 
hihihi



-------------
Sei stata e resterai l'unica della mia vita...


Postato da: trac-k71
Postato in data: 18 Lug 2008 alle 09:52
m'è giunta voce che quando un certo the best va a fare le gare, l'obbligano a saltare la colazione e poi legano una teglia di lasagne sul muso dell'auto....

-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.


Postato da: Ombra
Postato in data: 18 Lug 2008 alle 16:11
Postato originariamente da trac-k71

 
m'è giunta voce che quando un certo the best va a fare le gare, l'obbligano a saltare la colazione e poi legano una teglia di lasagne sul muso dell'auto....
 
hihihihihihihihihihihihihihihi



-------------
Sei stata e resterai l'unica della mia vita...


Postato da: The Best
Postato in data: 30 Lug 2008 alle 16:57
..... letto solo ora il post ........ ve possino !!!!!!! ......

-------------
Giorgio from Castelli Romani ...
Mx-5 Black Special '93 116cv
http://www.m1clubitalia.it (web)
http://m1clubitalia.forumup.it/ (Forum)
http://kitcar73.spaces.live.com


Postato da: The Best
Postato in data: 30 Lug 2008 alle 16:58
.... e tu Ombra non ridere ....!!!!!!!!!

-------------
Giorgio from Castelli Romani ...
Mx-5 Black Special '93 116cv
http://www.m1clubitalia.it (web)
http://m1clubitalia.forumup.it/ (Forum)
http://kitcar73.spaces.live.com


Postato da: Ombra
Postato in data: 30 Lug 2008 alle 17:08
Postato originariamente da The Best

 
.... e tu Ombra non ridere ....!!!!!!!!!
 
Prenditela con k-tamarro-71..non con me!!!!hihihi



-------------
Sei stata e resterai l'unica della mia vita...


Postato da: trac-k71
Postato in data: 30 Lug 2008 alle 18:11
Postato originariamente da The Best

 
..... letto solo ora il post ........ ve possino !!!!!!! ......
 

a ggggiorgiooooo! la foto nel tuo avatar non è a Valle novembre scorso, ma è stato quando la tua ragazza t'ha chiamato per dirti de sbrigarte che i bucatini se scuocevano!!!!

-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.


Postato da: The Best
Postato in data: 30 Lug 2008 alle 18:27
.........

-------------
Giorgio from Castelli Romani ...
Mx-5 Black Special '93 116cv
http://www.m1clubitalia.it (web)
http://m1clubitalia.forumup.it/ (Forum)
http://kitcar73.spaces.live.com


Postato da: Ombra
Postato in data: 30 Lug 2008 alle 19:41
Postato originariamente da trac-k71

 
Postato originariamente da The Best

 
..... letto solo ora il post ........ ve possino !!!!!!! ......
 

a ggggiorgiooooo! la foto nel tuo avatar non è a Valle novembre scorso, ma è stato quando la tua ragazza t'ha chiamato per dirti de sbrigarte che i bucatini se scuocevano!!!!
 
Vero,vero!!!!Sò testimone!!!!hihihi



-------------
Sei stata e resterai l'unica della mia vita...


Postato da: Anna Lagioia
Postato in data: 31 Lug 2008 alle 10:38

Ombra, guarda che se dimagrisci un pò....la tua Sport potrà avere prestazioni da "Sport"....

 
Insomma, la tua sport con te sopra è come una 1600 con un puffo dentro...
 
Dai scherzo....IL PUFFO SAREI IO.
 
coMUNQUE ragazzi...ve devo straccià e rivernicià n'artra vorta....


-------------
Sono sempre io!!!


Postato da: The Best
Postato in data: 31 Lug 2008 alle 11:16


-------------
Giorgio from Castelli Romani ...
Mx-5 Black Special '93 116cv
http://www.m1clubitalia.it (web)
http://m1clubitalia.forumup.it/ (Forum)
http://kitcar73.spaces.live.com



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info