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spia motore nbfl test obd2

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
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Topic: spia motore nbfl test obd2
Postato da: Bender
soggetto: spia motore nbfl test obd2
Postato in data: 26 Feb 2022 alle 16:36
buonasera a tutti.. ieri andando a prendere la macchina dopo qualche giorno (parecchi) di inutilizzo mi si è accesa la fantomatica spia gialla, siccome anche la batteria era parecchio andata da bravo deficiente, in attesa dello scanner obd ho messo la batteria in carica, ovviamente riattaccandola la spia era scomparsa… la macchina gira benissimo l’ho usata tutta la mattina, e lo scanner rivela solo nei test di emissione il catalizzatore e il “sensore dell’ossigeno “ (suppongo si tratti della sonda lambda?) ma nessun codice di errore.. possibile che fosse qualcosa legato alla batteria o alla sonda? sembra sia scomparsa la spia



Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 27 Feb 2022 alle 22:11
Ciao, non fasciarti la testa prima di essertela rotta... fare supposizioni non posta a nulla: attendi che ritorni la spia e leggi il codice errore
In ogni caso la spia gialla indica solo problemi legati alle emissioni: se il motore non si spegne puoi usare la macchina senza problemi (ma devi ricordarti di ripararla )


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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: kecco
Postato in data: 28 Feb 2022 alle 10:30
o togliere la lampadina...

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il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: Bender
Postato in data: 01 Mar 2022 alle 17:51
grazie per le risposte.. per ora ancora niente aspetto si ripresenti e nel caso provo a capirci qualcosa


Postato da: NoMad25
Postato in data: 07 Dic 2022 alle 16:00
Buonasera, scrivo qui e spero di far bene a farlo hihihi
Ho una NBFL da 5 giorni e ieri si è accesa la spia motore. Ovviamente essendo i primi giorni vivo di ansie e sono andato subito a chiedere una lettura obd. Sono usciti fuori 2 errori
-Riscaldatore lambda circuito basso bancata 1 sensore 1
-Sensore CMP(posizione albero a camme) o SGC - Nessuna comunicazione
Il secondo credo dipenda dal fatto che quel sensore sia stato proprio staccato dal precedente proprietario che mi ha detto che una volta aveva avuto un "problema con un sensore relativo ai giri motore col negativo che faceva contatto" e lo ha staccato, da qui il nessuna comunicazione. Mi disse che a 6000giri aveva un vuoto proprio ma a me questo non è successo difatti l'auto va come prima a livello prestazionale. Ieri il meccanico aveva azzerato gli errori ma dopo una mezz'ora spenta e riaccesa la maledetta era di nuovo lì.
Per l'errore della lambda invece che mi dite? È una sciocchezza o è grave? Posso girarci o è meglio che la utilizzi il meno possibile?
Ah quasi dimenticavo, era una 1.6 alla quale è stato swappato un 1.8 ma la centralina è la vecchia. Grazie per le eventuali risposte ridi

Edit: ho notato solo ora di aver riesumato un post di mesi fa, spero di non aver fatto una cappellata, in caso chiedo venia! neutrael


Postato da: _neo_Programmer
Postato in data: 08 Dic 2022 alle 00:08
Ciao,
nessun problema a riesumare post, secondo me.
Vedi però se con una ricerca sul Forum trovi già risposte ai tuoi quesiti
(io di post per la spia gialla, sonde lamba e relè benzina ne so qualcosa hihihihihihi).
Per il resto puoi girare ma: puzzi, inquini, non è il massimo (poi qua gli esperti mi correggano ampiamente) dell'efficienza per la centralina.
_neo_


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Persone, non nick.

MX-5 + GT86, piacevole dipendenza dalla trazione posteriore.

Miata FreccIe LED Club


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 08 Dic 2022 alle 08:38
Ciao!
Come scritto sopra dal mio esimio collega non c'è nessun problema a riesumare i topic, anzi! 🙂
Il problema a volte protrebbe proprio arrivare dallo swap e soprattutto dopo qualche tempo, complice la vecchiaia e l'usura.
Aspettiamo di avere qualche delucidazione dagli esperti del settore (Magic80, Manuelsport, BSE, Gianko) 😉

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Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: GoldLion
Postato in data: 08 Dic 2022 alle 16:35
una decina di anni fa è successo anche alla mia nbfl starry blue, si è accesa la spia gialla e al controllo obd risultava catalizzatore sonda lamba. per il meccanico erano problemi gravi e costosi ma io non mi sono fatto coinvolgere e tra i consigli letti sul nostro sito e un pò di ragionamento personale ho deciso di richiedere tramite internet (alla casa madre costava circa 250 euro) una sonda lamba simile a quella montata in originale alla modica somma di 30 euro. montata da me medesimo e fatto azzerare l'errore ho risolto il problema.

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Lorenzo


Postato da: GoldLion
Postato in data: 08 Dic 2022 alle 16:39
dimenticavo.. la macchina non aveva nessun difetto infatti andava benissimo in ogni situazione, era perfetta anche come minimo, accelerazione e altro ma la spia accesa mi dava terribilmente fastidio. io ho risolto così poi magari i difetti non saranno tutti uguali.

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Lorenzo


Postato da: GoldLion
Postato in data: 08 Dic 2022 alle 16:44
adesso ogni tanto in estate dopo che il motore riscalda molto la macchina si spegne e credo di aver capito il motivo. sensore benzina B5B4 che però non riesco a trovare dai fornitori locali.

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Lorenzo


Postato da: Magic80
Postato in data: 08 Dic 2022 alle 18:33
Ciao!
Il problema al riscaldatore della lambda si risolve solo sostituendola (l'errore cita quella prima del catalizzatore), ed in ogni caso non ti creerà troppi problemi: semplicemente la lambda inizierà a lavorare dopo più tempo e lavorerà male al minimo... Esattamente come nelle NA.
Sul secondo errore non saprei cosa dire, la mia sport senza il sensore di giri si spegneva... Mi sembra strano che la tua vada dopo averlo staccato!

M

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Magic'180 a.k.a. Marcello

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Postato da: NoMad25
Postato in data: 08 Dic 2022 alle 20:32
Ok grazie a tutti per le risposte! Intanto provvedo a sostituire la lambda e vediamo se il problema si risolve. Vi terrò aggiornati! ;)



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