Stampa la pagina | Close Window

Livello liquido radiatore bassino

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5585
Data di Stampa: 07 Nov 2024 alle 20:24
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: Livello liquido radiatore bassino
Postato da: _neo_Programmer
soggetto: Livello liquido radiatore bassino
Postato in data: 02 Gen 2013 alle 15:32
Ciao a tutti,
sulla mia NBFL 1.6 ho notato che il liquido radiatore nella vaschetta laterale è leggermente sotto al minimo a macchina fredda (ad occhio tocca praticamente la tacca del minimo) mentre a caldo è tra min-max.

Dovendo fare il tagliando (muoverò l'auto solo per andare a fare quello) secondo voi mi conviene comunque rabboccare prima di muovermi o posso fare una manciata di km?
Ho preso per ora 1 L di super-tech verde (unico trovato sotto casa) giusto per sicurezza (ma ripeto vado dritto a fare il tagliando).

Per inciso è la prima volta che tra un tagliando ed il successivo vedo una leggera diminuzione di uno dei liquidi però in realtà è la prima volta (su suggerimento dell'officina) che prolungo l'intervallo tra 2 tagliandi da 10k a 15k km (ultimo fatto a 116k km ed adesso sono a 130k km).

Il liquido del radiatore comunque come sempre è ancora verde e non ha alcun particolare odore.

Secondo voi devo farlo presente al tagliando?

Scusate per la domanda che può sembrare ingenua ma la mia Miata non consuma una sola goccia di olii o liquidi e quindi il dilemma è se aggiungere o lasciare così.

Grazie per eventuali risposte.
_neo_



Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 02 Gen 2013 alle 15:40
Vacci tranquillo ovunque, il livello minimo è solo di preallerta... in generale se la boccia non è a secco non corri rischi.

Fai presente al mecca la cosa, magari trova qualche trafilamento...


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: _neo_Programmer
Postato in data: 02 Gen 2013 alle 15:58
Grazie Magic!!!

Speravo in una risposta dagli esperti!! :)

Buon anno!!
_neo_


Postato da: Magic80
Postato in data: 02 Gen 2013 alle 16:28
Non c'è di che!!

Buon anno anche a te

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: RichieRich87
Postato in data: 09 Gen 2013 alle 18:44
Calcola che a me è capitato di farmi interi tragitti con la vaschetta in partenza piena e all'arrivo a secco senza nessun problema.. Poi abbiamo scoperto che era colpa di una giunzione a T che non era ben fascettata e perdeva acqua... Ora bene o male il consumo è regolare.. La rabbocco una volta al mese con acqua distillata..!

-------------
Embè certo!


Postato da: Magic80
Postato in data: 09 Gen 2013 alle 20:56
Solo acqua distillata?
Ogni tanto metti un po' di antigelo, se no di volta in volta diluisci la soluzione e ti ritrovi un liquido sempre meno resistente al congelamento ed all'ebollizione

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: _neo_Programmer
Postato in data: 09 Gen 2013 alle 21:35
Postato originariamente da RichieRich87

 
Calcola che a me è capitato di farmi interi tragitti con la vaschetta in partenza piena e all'arrivo a secco senza nessun problema.. Poi abbiamo scoperto che era colpa di una giunzione a T che non era ben fascettata e perdeva acqua... Ora bene o male il consumo è regolare.. La rabbocco una volta al mese con acqua distillata..!
 

Io, come dicevo nel primo post, non ho mai visto la diminuzione di uno dei liquidi (raffreddamento, olio motore, ecc) facendo regolarmente i tagliandi.

A volte no so se definirmi solo fortunato o semplicemente l'MX-5 è un'auto affidabile.
E' la prima auto per la quale oltre alla manutenzione programmata non faccio assolutamente nient'altro che lavarla (sgrat sgrat).

Comunque ora che faccio il tagliando faccio dare un'occhiatina al circuito di raffreddamento se possibile.


Postato da: bse50
Postato in data: 09 Gen 2013 alle 23:48
Postato originariamente da Magic80

 
Solo acqua distillata?
Ogni tanto metti un po' di antigelo, se no di volta in volta diluisci la soluzione e ti ritrovi un liquido sempre meno resistente al congelamento ed all'ebollizione
 

Con le temperature di roma poco male... raffredda solo meglio senza antigelo :D
Ah no, corrode e calcifica anche hihihi


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: kecco
Postato in data: 10 Gen 2013 alle 00:08
mettici una bustina di the....

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: RichieRich87
Postato in data: 10 Gen 2013 alle 18:51
Ahahahahah beh si, in effetti dovrei allungarla più spesso....!

-------------
Embè certo!


Postato da: ddamiano
Postato in data: 23 Gen 2013 alle 11:09
Novità sul consumo dell'acqua???

-------------
MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI


Postato da: _neo_Programmer
Postato in data: 23 Gen 2013 alle 11:29
Premesso che devo fare il tagliando ma pensando di farlo da P&G sto aspettando perchè per me è veramente un casino arrivare da loro....

Ho aggiunto meno di 0.5 l di liquido verde, solo perchè volevo comunque che il livello fosse corretto e sono uscito 4 volte per qualche decina di km dall'inizio dell'anno (1 + 3 dopo il benestare di Magic occhiolino )ed il liquido sembra rimanere assolutamente stabile.

Ho il dubbio che ovviamente avendo persorso 15.000 km circa il liquido si fosse ragionevolmente abbassato di un 0.5 l anche per questioni ambientali ma smentitemi pure.
_neo_


Postato da: bse50
Postato in data: 23 Gen 2013 alle 11:48
Il liquido non dovrebbe scendere nè evaporare. E' un circuito chiuso.

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: _neo_Programmer
Postato in data: 23 Gen 2013 alle 12:27
Postato originariamente da bse50

 
Il liquido non dovrebbe scendere nè evaporare. E' un circuito chiuso.
 

Immagino che l'effetto (vista a mio parere l'esigua diminuzione su 15k km) sia dovuto ovviamente al degrado dell'auto che pur trattandola come una figlia comunque invecchia.

Poi se invece si sta rompendo qualcosa visto l'imminente tagliando la faccio sistemare.

Fattori "ambientali" è perchè proprio non ce la faccio a pensare che la mia miatina invecchi hihihi hihihi hihihi hihihi




Postato da: Brontolo
Postato in data: 23 Gen 2013 alle 12:34

sul livello del liquidi di raffreddamento a me ha giocato un brutto scherzo il termostato, che non si apriva e chiudeva correttamente.

io tu suggerisco di dargli un occhiata e se la macchina ha fatto parecchi km, lo cambierei visto il costo

-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info