Stampa la pagina | Close Window

"il gioco perduto"

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Il foro. Il nostro bar è sempre aperto !!
Descrizione del forum: Ecco l'area per parlare liberamente di qualsiasi argomento
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=6140
Data di Stampa: 26 Ott 2024 alle 22:39
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: "il gioco perduto"
Postato da: mxslave
soggetto: "il gioco perduto"
Postato in data: 24 Giu 2013 alle 10:33
Buongiorno a tutti.
Stamane, sull’onda del benessere psico fisico regalatomi dall’evento Passion “CAT” di ieri, ho riflettutto di prima mattina su un aspetto troppo spesso trascurato (per lo meno nella mia vita): l’importanza del gioco… o giuoco, se preferite.
Al di là del risultato finale, credetemi, mi sono così divertita nel condividere con un gruppo compatto un obbiettivo comune ed ho riso al tempo stesso così tanto, da sentirmi, oggi, sì molto stanca, ma anche molto leggera d’animo e senza grandi mal di schiena.
Mi sento scarica anche dalle tensioni delle preoccupazioni varie (che, immagino, tutti, abbiamo).
Allora mi sono chiesta (ma probabilmente moltissimi tecnici o medici se ne saranno già occupati): quanto è importante sul piano psico fisico nonché emotivo, “scaricarsi” col gioco, recuperare cioè quel divertimento davvero ludico e fanciullesco e quel senso di gioia divertente che è proprio “solo” dei bambini?
Troppo spesso, il mio “divertimento” si limita a serate a cena fuori, molto piacevoli di certo, ma che nulla possono sul piano del defaticamento mentale e del relax interiore.
L’esperienza di ieri, mi ha stimolato due considerazioni:
1)     Col gioco puro si possono “scaricare a terra” le tensioni accumulate durante la settimana o anche più, e ripulire il corpo e la mente con uno “stress” del tutto positivo (tipo la stanchezza della sera dopo una giornata di sci);
2)     Col gioco puro, e segnatamente col gioco di squadra (meno intimistico rispetto il gioco singolo), si possono esercitare dinamiche di gruppo compensative, nel senso che, se si riesce a trovare il feeling con i compagni, le qualità dell’uno compensano i limiti dell’altro e viceversa.
Voi mi direte: ma questo è banale e risaputo. Ad esempio nel calcio tutti questi concetti sono messi in pratica e concretizzati all’ennesima potenza.
Io vi rispondo: vero… ma…. Quante volte, giocando a calcio (o altro), vi siete sganasciati dalle risate come ci siamo sganasciati noi ieri?????
Il punto è che con iniziative di questo genere, ad alta impostazione ludica, abbiamo avuto la possibilità di vivere in tutto e per tutto una esperienza che ci ha riportato bambini, e questo è, a mio avviso, un gran lusso che ci è stato concesso.
Con questo non voglio dire che ogni domenica dovremmo fare un Cat (anche perché ai prodi organizzatori è costato una fatica notevole!!!!) ma solamente riflettere, assieme a voi, se non sia il caso di recuperare davvero in modo significativo il concetto di gioco e di regalare più spesso a noi stessi occasioni di gran divertimento allo stato puro come l’occasione di ieri.
Voi che dite? Condividete o per voi sono nate considerazioni diverse?


-------------
vicit omnia pertinax virtus

Madrina di Ottavia(RoyDax)



Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 24 Giu 2013 alle 10:46
Condivido!!!

Il mio divertimento "fisso" è il challenge, il CaT mi ha entusiasmato lo stesso ma ho già la mia valvola di sfogo...

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Gattapone
Postato in data: 24 Giu 2013 alle 10:51
io no passerei una vita a giocare. giocherei anche a nascondino se ci fossero persone disponibili. e ieri, seppur con la macchina, sono tornato indietro nel tempo quando lo facemmo con i motorini, e prima ancora quando da piccolino ce le organizzavano i genitori
 
grande scritto ale
 
stai a tornà in te


-------------
Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.


Postato da: Brontolo
Postato in data: 24 Giu 2013 alle 11:21

condivido,

tornare a rimettere assieme i fotogrammi della giornata di ieri, continuare a giocarci sopra (quante volte tra ieri sera, stamattina e oggi in ufficio ho alzato le braccia e comunicato al mondo che abbiamo fatto la caccia al tesoro e l'abbiamo anche vinta??????????? non indovinereste!!!! - in ufficio mi danno del matto..........-), anche il giorno dopo,

alleggerisce!

 ieri sera mandavo messaggi a Franco per ringraziarlo e scusarci se abbiamo esagerato (corri di qua, torna indietro, monta su a prendere il cartello, tagliamo i fiori, scatta la foto, guarda l'orologio, ecc.....)........., ad un certo punto  ho pensato: Franco ci manda a quel paese e non fa più il porchetta day!!!!!


come marcello ho trovato nel challenge un altro modo per scaricare, anche li, in realtà c'è tensione, ma diversa rispetto a quella quotidiana, e anche li, si ride molto con "bella gente" e c'è un clima molto simile al passion, dove "la competizione " è quella giusta....... e dove quindi alla fine si "gioca"
con tanti amichetti (Red, Marioland, Patch, Magic  e gli altri)

insomma, è bello che ogni tanto (magari smepre più spesso) il Peter pan che è in noi venga fuori, perchè in effetti ieri eravamo tutti "belli".


-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: Gattapone
Postato in data: 24 Giu 2013 alle 11:28
guarda posso ammettere una cosa? tu eri il più bello

-------------
Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.


Postato da: raff
Postato in data: 24 Giu 2013 alle 12:24
Mi trovate pienamente daccordo su quello che voi dite, bisognerebbe organizzare una giornata dedita solo al divertimento, purtroppo con meno guida, magari facendo un picnic come facemmo anni fà, con giochi a squadre, VOGLIO il RUBA BANDIERA

-------------
Chiudi gli occhi e visualizza nella tua mente la cosa che più cerchi come se l’avessi già trovata.
da grande vincerò mxfactor #Raffstaisereno-Micatanto


Postato da: andreone82
Postato in data: 24 Giu 2013 alle 12:32
Quando si parla di giocare io sono sempre pronto!!!! Ragazzi organizziamo qualcosa al mare o in piscina!!! Daii

Ci siamo divertiti moltissimo!!! E abbiamo dimenticato tutti le cose che nella vita ci consumano l'animo bambino che c'è in noi, ma basta una giornata carica come ieri per ringiovanire di 10 anni........peccato per gli organizzatori, che hanno invecchiato in maniera velocissima la nostra squadra!!!

Vi lovvo fratelli e sorelle

-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 24 Giu 2013 alle 12:50
Il gioco è importante...la serietà invecchia prima! (guarda Gianluck...neutraelhihihikiss)
Detto questo condivido quanto detto dalla mia compagna di squadra! kiss

Postato originariamente da Brontolo


condivido
 

E detto da uno che "sente appena la competizione"...eek hihihi

PS:  nuovo sottonick: "bestemmiolo" occhiolino hihihi


-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: mxslave
Postato in data: 24 Giu 2013 alle 13:02
Ecco, per l'appunto...
Andreone e Raff hanno colto pienamente la promessa che, in primis, volevo fare a me stessa.
Effettivamente il Cat è un lusso che ci si può permettere "semel in anno" soprattutto grazie al mazzo che si sono fatti Tabaccaio Tipiaraldici ed Argo; però è possibile divertirsi da matti anche in occasioni piu' semplici..magari iniziative estemporanee che ognuno di noi può buttare là a tutti coloro che vogliono coglierle.
Come dice Raff, va bene anche un pic nic col mitico Ruba Bandiera o gavettonata.
Questo sia nell'ambito Passion sia più in generale nell'ambito di altri nostri contesti amicali, affinché il mondo che ci circondi, in qualche modo, possa essere più leggero, specialmente in questa fase storica.

-------------
vicit omnia pertinax virtus

Madrina di Ottavia(RoyDax)


Postato da: mxslave
Postato in data: 24 Giu 2013 alle 13:03
...nuovo movimento hippie.... Figli dei giochi.... [object HTMLImageElement]

-------------
vicit omnia pertinax virtus

Madrina di Ottavia(RoyDax)


Postato da: Gattapone
Postato in data: 24 Giu 2013 alle 14:25
io ve l ho detto questa estate si fa un bell acquapark perchè io ne ho bisogno


-------------
Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.


Postato da: reddriver
Postato in data: 24 Giu 2013 alle 16:24
Condivido!!! il fatto e' che con amici cosi' qualunque gioco e'bellissimo,chiaro che organizzato e condotto come il C.a.T. diventa da.........................fantapassionocchiolino

-------------
RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na



Postato da: RoyDax
Postato in data: 24 Giu 2013 alle 19:14
Brava sorella! il gioco è importantissimo nella vita delle persone cosi come è importante nel regno animale da cui proveniamo!anche io adoro giocare quindi questi eventi sono ben accetti visto il grigiume della vita che spesso ci attanaglia!la domanda che mi pongo è la seguente: chissà dove rifletteva la slave questa mattina

-------------
Parcere subiectis et debellare superbos

Par tibi, Roma, nihil!

Driving With the Top Down and the 5oul on D!splay


Postato da: mxslave
Postato in data: 24 Giu 2013 alle 19:20
...ma ....ma ....che domanda....
dove vuoi che rifletta una regina???????

Sul suo trono, ovvio.

....scherzi a parte, mi sono alzata che ancora ridevo per alcuni fatti accaduti nel nostro gruppo, poi ho notato che mi sentivo bene fisicamente e da lì tutta la serie di ragionamenti che ho condiviso con voi.

-------------
vicit omnia pertinax virtus

Madrina di Ottavia(RoyDax)


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 24 Giu 2013 alle 19:37
Hai perfettamente ragione Alessia
E forse è proprio per questo che adoro il forum, perchè l'ho sempre considerato e lo copnsidero tutt'ora un gioco e nulla più.
 


-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli


Postato da: mxslave
Postato in data: 24 Giu 2013 alle 19:48
un gioco molto bello e, in ogni caso, come tutti i giochi molto belli, un gioco con risvolti positivi profondi nelle vite delle persone che vi partecipano, e ciò proprio in virtù di quella adorazione e passione che nutri.

per me non è affatto da poco essermi svegliata ridendo ... alla fine dei conti, lo reputo il lusso più grande che un essere umano possa avere.

-------------
vicit omnia pertinax virtus

Madrina di Ottavia(RoyDax)


Postato da: Copilota
Postato in data: 24 Giu 2013 alle 21:06
Arrivare al Bar Passion e trovare la Slave... è fantastico!!!

Certo, avevo evitato tutti i topic connessi al CaT non appena ho avuto (ahimè) conferma che non avrei potuto partecipare...ma questo mi ha tratto in inganno...'cipicchia... "vi odio" (cit.)

Quoto tutti i giocherelloni del passion e mi associo, io ne ho fatto uno stile di vita e trovo che spesso le persone si "vergognino" di far vedere che si divertono "ora come allora", quasi temessero il giudizio di chi è "serio" (=triste/pesante/ipocrita)...

Per esempio, sono convinta che se organizzassimo un pomeriggio a villa Ada (o qualunque altra) nessuno si tirerebbe indietro qualora giocassimo a nascondino, color color, twister, campana... (ecco, magari i gavettoni no!!!)

...e a proposito... Slave finalmente, dopo questo topic, la prossima volta che ti proporrò una serata gioco NON avrai facoltà di dire di no...

-------------
"Now it is time to see how you died. Remember that death is not the end but only a transition." DT
"..don't come closer or I'll have to go.." EV
brioblu
Poi esse cascata e poi esse lago


Postato da: argo
Postato in data: 25 Giu 2013 alle 11:14
 chi è che si vergogna di divertirsi?!!!...
 
Poveretto!!!


-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: Gattapone
Postato in data: 25 Giu 2013 alle 11:23
io non ho mai smesso di divertirmi...

-------------
Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.


Postato da: kecco
Postato in data: 25 Giu 2013 alle 11:36
Ale non posso che essere d'accordo con te, e il modo in cui esprimi le cose è perfetto! Mi sento di aggiungere una citazione:

"L'uomo è veramente uomo soltanto quando gioca"

Friedrich Shiller



-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: mxslave
Postato in data: 25 Giu 2013 alle 13:04
Copilota, però non mi proporre i giochi de carte, sono intellettualmente troppo impegnativi!!!!!!!!

-------------
vicit omnia pertinax virtus

Madrina di Ottavia(RoyDax)


Postato da: argo
Postato in data: 25 Giu 2013 alle 14:07
Tranquilla!!!
 
nomi, cose e città
 
Palla avvelenata
 
nascondino
 
ruba bandiera
 
1, 2, 3, stella...
 
guarda!!!...   al massimo....      3 3, giù giù!!!...
 
 


-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 25 Giu 2013 alle 15:53
Il gioco può essere anche scienza http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_dei_giochi - link

...io cmq preferisco quando la componente fisica è preponderante. Questo spesso e volentieri coincide con lo sport.

Colgo l'occasione per farvi vedere una chicca su un nuovo sport, un ibrido che a mio avviso è uno dei più difficili al mondo. http://www.youtube.com/watch?v=kK5TQSKmS3o%20 - LINK



-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: Copilota
Postato in data: 25 Giu 2013 alle 22:33
Postato originariamente da mxslave

Copilota, però non mi proporre i giochi de carte, sono intellettualmente troppo impegnativi!!!!!!!!


Come minimo ti proporrei "regina reginella".....te lo ricordi?....."quanti passi devo fare per arrivare al tuo castello....."

-------------
"Now it is time to see how you died. Remember that death is not the end but only a transition." DT
"..don't come closer or I'll have to go.." EV
brioblu
Poi esse cascata e poi esse lago


Postato da: mxslave
Postato in data: 25 Giu 2013 alle 23:04
"...con la fede e con l'anello, con la punta del coltello...."

era così?????....o era "con la punta del pennello"....boh....nn ricordo, cmq un "ello" c'era per far rima con "castello"...


-------------
vicit omnia pertinax virtus

Madrina di Ottavia(RoyDax)


Postato da: Copilota
Postato in data: 25 Giu 2013 alle 23:29
Io cantavo "...sulla punta del coltello"!!!     

-------------
"Now it is time to see how you died. Remember that death is not the end but only a transition." DT
"..don't come closer or I'll have to go.." EV
brioblu
Poi esse cascata e poi esse lago


Postato da: Copilota
Postato in data: 29 Lug 2013 alle 21:15
A proposito di giochi (e affini)... date uno sguardo a questi due link... sempre le http://www.corriere.it/cronache/foto/07-2013/anni80/revival/trenta-cose-anni-80-che-solo-ragazzi-possono-capire_59a15f86-f793-11e2-a852-8fa32bcbd2fe.shtml#1 - solite cose , http://www.corriere.it/cronache/foto/07-2013/giochi/anni-80/corriere-sera_497d3282-f6a4-11e2-9839-a8732bb379b1.shtml#1 - nulla di nuovo ... ma sono sicura che un sorriso vi scappa comunque...
 
trenta cose degli anni 80 che solo i ragazzi possono capire
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
trenta cose degli anni 80 che solo le ragazze possono capire
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
edit Tipi
inserite foto
 
CAMPAGNA PER L'ABOLIZIONE DEI LINK !!! VOGLIAMO FOTO NON LINK !




-------------
"Now it is time to see how you died. Remember that death is not the end but only a transition." DT
"..don't come closer or I'll have to go.." EV
brioblu
Poi esse cascata e poi esse lago


Postato da: mxslave
Postato in data: 02 Ago 2013 alle 18:38
Nuooooooooooooooo

incredibile,alcune cose le avevo completamente rimosse ed invece le ricordavo tutte...poochie....
un vero flash,grazie Copilota!!!!!!



-------------
vicit omnia pertinax virtus

Madrina di Ottavia(RoyDax)



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info