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sostituzione capote nb/nbfl

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Topic: sostituzione capote nb/nbfl
Postato da: tipiaraldici
soggetto: sostituzione capote nb/nbfl
Postato in data: 15 Feb 2016 alle 22:53

 
guida redatta da xanax 77
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Buongiorno a tutti!
Spesso e volentieri, o per colpa del tempo o per colpa di qualche personaggio poco raccomandabile o perché siamo maldestri nell'apertura o chiusura, la capote delle nostre amate si rovina e deve essere sostituita.
La mia vecchia capote in vinile nero ormai era così vecchia, irrigidita e strappata che un bel giorno dopo una bella piovuta, mi sono ritrovato un acquario nel bagagliaio. Quindi, sotto con i lavori.

PREMESSA: Questa guida spiega come sostituire una capote intera, intendendo per intera una capote ed il suo telaio, non soltanto la tela.

Cosa serve:
    •    Una capote nuova o usata, ancora montata sul suo telaio con il "rain rail" intatto e attaccato con tutti i rivetti;
    •    Cacciavite piatto piccolo;
    •    Chiave a cricchetto con bussole varie (principalmente n. 10, 12 e 14) con prolunga e se proprio siete fichissimi anche lo snodo;
    •    Cacciavite a stella (Philips) PH2 o PZ2 e uno PH3 o PZ3;
    •    Pinza leva clip per moquette a pressione  , va bene anche una pinza curva per Seiger (anelli di tenuta) ;
    •    Guanti sottili;
    •    Tanta pazienza;
    •    Opzionale: rivettatrice e trapano a batteria con punta 4mm a metallo se avete lo style bar;
    •    Opzionale:  smerigliatrice, diluente nitro e bomboletta fondo antiruggine se avete la ruggine sotto la cappelliera .

 

 
INIZIAMO
Le operazioni sono abbastanza complesse ma non richiedono molta conoscenza meccanica, solo un po’ di manualità e pazienza. Evitate di tirare con forza o cattiveria, potreste lesionare qualcosa, Se non viene fuori è probabile che non abbiate svitato, tolto, smontato qualcosa prima. Separate dadi, viti e bulloni in diversi contenitori per ricordarvi dove vanno quando dovrete rimontare il tutto…E memorizzate i passaggi che fate così sarà più facile rimontare tutto.

Iniziate dal lato passeggero o da quello guidatore.
    •    Smontate uno o più di questi (dipende dalla dotazione della vostra miatina) lo style bar, se l’avete, il roll bar o cage, la sound bar e portaoggetti, la barra di irrigidimento che collega i mozzi delle cinture di sicurezza dietro i sedili;
    •    Dietro i mozzi delle cinture troverete un fermo per lato con testa a croce che regge la moquette. Svitatelo e mettetelo da parte;
    •    Smontate i sedili (quattro bulloni del 14 - se ricordo bene - alle estremità dei binari). Se avete i sedili riscaldati e il cicalino delle cinture prima di toglierli dall’abitacolo, scollegate i relativi connettori elettrici;
    •    Prendete le pinze leva clip a pressione e rimuovete le clip tonde nere che trovate sulla paratia verticale dietro lo schienale dei sedili.
    •    Smontate le soglie battitacco delle portiere (basta tirare verso l’alto, sono fissate con clip a pressione) e togliete anche il cordolino di gomma che sale dal battitacco fino al montante.


 
  •    Ora, guardate dall’alto il montante di battuta della portiera. Vedete il coperchietto di gomma fissato con una vite a croce? Bene, svitate la vite e rimuovetelo .
 
 
   •    Rimuovete la clip nera Mazda come in figura. Questa clip si trova dietro il montante della cintura .
 
 
Rimuovete il coperchi di plastica che la clip teneva in posizione.
 
    •    Spostate verso l’interno il pannello di rivestimento del montante. Non è necessario rimuovere le cinture di sicurezza, basta allargare gentilmente i due pezzi che passano dietro il mozzo della cintura.
 
 •    Ora chiudete la capote. Da ora in poi le operazioni vanno fatte dall’interno, comodamente accucciati al posto dei sedili e allungati sopra la cappelliera.
 •    Iniziate scollegando il lunotto termico. Ci sono due connettori bianchi dentro una “calza” di protezione cucita al lato destro del rivestimento del vetro .
 
      
    •    Con il cricchetto e la bussola del 10 con prolunga, svitate i dadi che premono i profili metallici conto il rain rail . Mettete da parte tutti e tredici 13 i dadi
 
 
 
. Quando li rimonterete dovete seguire la sequenza di rimontaggio nell’ordine mostrato in figura
 
 
La coppia di serraggio di questi dadi, che non dovrete stringere a morte altrimenti rischiate infiltrazioni d’acqua, è tra i 70 e 95 pollici per libbra (inch*lbs) ovvero da 5.83 a 7.92 piedi per libbra (ft*lbs) ovvero da 7.9Nm a 10.73Nm in due o tre serraggi.
    •    Gentilmente rimuovete i tre profili metallici neri che ora sono liberi. Prendete nota del verso di montaggio, magari con un pennarello indelebile segnate DX, SX e centro e una freccia che indica l’alto. Se fate questa operazione in più giorni, credetemi che aiuterà molto in fase di rimontaggio, se anche a voi la memoria comincia a scricchiolare…
    •    Ora il lato posteriore della capote è libero. Concentriamoci sui montanti e i bulloni che fissano il telaio alla carrozzeria.
    •    Aprite la capote.
    •    Rimuovete la clip di plastica nera a pressione (la più bastarda) che si trova all’interno del profilo in plastica che corre lungo la carrozzeria a cui agganciamo il copricapote .
 
    •    Lavorando con il cricchetto e la bussole del 12, se non erro, dall’interno del montante, svitate i tre 3 dadi che fissano il telaio della capote alla carrozzeria  .
 
 
 
    •    A questo punto la capote è libera e può essere rimossa!! . Attenzione però, non in tutti i modelli, nella mia c’é, trovate un pulsante che disattiva il lunotto termico quando il tetto è aperto. Prima di poter rimuovere la capote dovete smontare le due viti a croce che reggono l’interruttore e la l’occhiello del cavo di massa. Trovate l’uno e l’altro sul telaio inferiore della capote, lato guidatore. 
 
 
    •    Rimuovete la moquette di copertura della cappelliera e controllate ruggine e altri problemi o segni di umidità. Se non trovate nulla di ciò pulite bene gli scoli della capote vicino ai montanti delle cinture e rimontate la nuova capote ripercorrendo a ritroso i passaggi di cui sopra.
 
    •    POICHÉ IMPORTANTISSIMO, ripeto il punto del rimontaggio binari interni e relativa sequenza di serraggio dadi . La coppia di serraggio di questi dadi, che non dovrete stringere a morte altrimenti rischiate infiltrazioni d’acqua, è tra i 70 e 95 pollici per libbra (inch*lbs) ovvero da 5.83 a 7.92 piedi per libbra (ft*lbs) ovvero da 7.9Nm a 10.73Nm in due o tre serraggi.
 
ET VOILÀ

SE TROVATE RUGGINE

    ✓    Smontate i pannelli di lamiera, puliteli con la smerigliatrice o spazzola d’acciaio rimuovendo tutta la ruggine. 
 
 
 
    ✓    Puliteli con diluente nitro e lasciate asciugare;
 
 
    ✓    Mascherate i punti che non volete verniciare (basta anche carta assorbente) .
   
 
✓    Verniciate con due mani di fondo grigio antiruggine .
 
 
    ✓    A piacere, potete anche riverniciare con colore della carrozzeria della macchina.
    ✓    Infine, rimettete la moquette.
 
 
 
 
ps
la guida è disponibile in formato pdf
http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=7847&PID=139311#139311 - qui commenti, discussioni ed altre idee dance1


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il tritaradici nazionale e la sua monella



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