Causa inutilizzo (8000km negli ultimi 20 mesi) vendo: Mazda MX-5, 1.8 130 CV
L'auto è stata custodita gelosamente da che l'ho presa nel settembre 2000, parcheggiandola sempre in posti al chiuso (oltre che Garage condominiale) per evitare atti vandalici, e chi mi conosce sa quanto ci tenga!
Come detto l'auto è il modello con motore 1.8, e ne esistono pochi esemplari circolanti in Italia (era più venduto il modello 1.6 con 90 CV)
È di colore SILVER STONE (codice Mazda 3L), ovvero grigio chiaro metallizzato.
È stata immatricolata nel 09/1995 e rispetta la normativa EURO 2 (94/12)
I proprietari (me compreso) sono DUE (2) Possiedo del libretto con TUTTI i tagliandi fatti presso officine ufficiali Mazda di Roma (X Auto dal 1995 al 2000 e Cobacar Berti dal 2000 in poi), compreso quello della cinghia della distribuzione con pompa dell'acqua, fatto a 89.000 km (del valore di oltre 500 Euro!).
I Km percorsi finora sono: 104.500 circa (di cui 30.000 dal primo proprietario e 74.500 da me)
Tengo a precisare che molti hanno paura che a 100.000 km un motore sia arrivato e da rifare; niente di più sbagliato: sono ormai più di 20 anni che queste sono solo leggende metropolitane (ho amici proprietari anche loro di MX-5 che hanno fatto oltre 200.000 e 300.000 km!)! Inoltre, il fatto d'aver effettuato tutti i tagliandi presso l'assistenza UFFICIALE (e non presso un meccanico generico) fa sì che TUTTI gli interventi siano stati registrati e che quindi è possibile sapere cosa è stato fatto di volta in volta!
Intorno ai 100.000 è stato montato un radiatore NUOVO con tutti i manicotti relativi.
Inoltre, sempre intorno ai 100.000 km, è stato montato un nuovo antifurto con sirena auto-alimentata
Bollata fino ad agosto 2008 e revisionata fino a settembre 2009
Quanto agli accessori presenti:
*** INTERNI:
- Aria Condizionata originale Mazda (montata nel 2001 con kit fatto pervenire apposta dagli USA) - ABS - Servosterzo - Vetri elettrici + set regolatori di scorta nuovi (da montare) - Sedili Modello 115 CV (con poggiatesta integrato e cassa nello stesso poggiatesta) in pelle e tessuto neri con cuciture grigie e logo Mazda (Eternal Flame) e MX-5 ricamati sul poggiatesta e supporto lombrare su ciascun sedile - Autoradio Pioneer con CD e Mp3 DEH-7400MP + telecomando Pioneer + cavetto I-pod - Impianto audio separato per canale (woofer da 16.5 cm nelle portiere, tweeter sui montanti del parabrezza e midrange nei poggiatesta) - Doppio antifurto (immobilizer + auto alimentato con sirena/micro onde inseribile anche con cappotta abbassata) - Strumentazione aggiuntiva VDO (temperatura olio, amperometro, orologio) con cornicette cromate - Ripristino indicatore pressione dell'olio (come sui modelli pre-94) - Lunotto in vetro con zip e sbrinatore + copertina protettiva - Frangivento alto da viaggio + custodia - Specchietto con luci di cortesia e plafoniere ai lati del tunnel centrale e portiere - Battitacchi cromati originali Mazda - Doppia presa di corrente da accendisigari (1 per lato) - Luce nel bagagliaio - Vano portaoggetti del tunnel illuminato - Alette parasole sdoppiate come su modelli Americani - Cuffia del cambio e freno a mano in pelle con cuciture grigie - Varie cromature (bocchette areazione, pulsante freno a mano, leva del cambio, attacchi per ganci montante superiore, conchiglie maniglie + altre) - Borsa per retro sedili
*** ESTERNI: - Specchietti elettrici e sbrinabili - Assetto sportivo Bilstein (come gli originali) + molle Eibach - Terzo stop (fino al 96 non era montato sulle auto europee) - Pasticche anteriori montate 8000km fa e posteriori a quasi il 50% - Kit estetico originale Mazda (minigonne anteriore e posteriore + spoilerino sul bagaglaio) + paraspruzzi anteriori e posteriori in tinta - Carene coprifari in tinta - Paraurti posteriore del modello americano (senza retronebbia) + retronebbia asportabile - Cerchi in lega originali Mazda 14x6 ET45 con gomme Toyo Proxes CF-1 al 70% - Copricappotta - Parabole dei fari in vetro con lampadine ad alta luminosità PIAA + vecchie in plastica - Kit Fendinebbia originale Mazda e lampadine ad alta luminosità PIAA - Kit luce di posizione/freccia come su modelli americani - Marker (luci d’ingombro laterale) anteriori bianchi illuminati arancione + originali arancioni - Marker (luci d’ingombro laterale) posteriori rossi illuminati + originali arancioni - Frecce laterali bianche + originali arancioni - Traversina in acciaio d'irrigidimento a metà dell'albero motore - Traversina in acciaio d'irrigidimento per chiudere le sospensioni dietro
*** MOTORE E SCARICO: - Essendo il 1.8 ha (DI SERIE) il Differenziale Torsen - Anticipo portato a 14° - Filtro dell'aria BMC CDA (70-150) - Catalizzatore metallico Magna-Flow (costo 250 Euro!) - Scarico artigianale in acciaio inox a doppia uscita (sinitra e destra) - Volano alleggerito in alluminio Fidanza + originale di scorta - Barra duomi anteriore
*** VARIE: - Bollo pagato fino ad agosto 2008 e revisione fino a settembre 2009 - Pellicole sui vetri e lunotto hard top (a specchio da lontano ma da vicino si vede benissimo) - Pellicola nera su lunotto vetro cappotta (da dentro si vede benissimo) - Pulsante clacson Mazdaspeed + originale Momo - Lunotto in plastica di scorta - Borsa porta oggetti nel bagagliaio
*** NOTE: - I longheroni, a causa dell'assetto, sono un po' consumati (sulle rampe purtroppo toccavo quasi sempre) - La portiera del guidatore, causa incapace che usciva da parcheggio, è introflessa, ma un bravo carrozziere va la tira fuori con la ventosa - Il paraurti posteriore ha un punto di 1 cm scarso in cui la vernice è saltata + graffi sul passaruota posteriore destro, coprifaro destro e paraurti (tutti causa incapaci ad uscire dai parcheggi a pagamento), preventivo carrozzeria: per ripararli 500 Euro - C'è una piccola crepa sulla minigonna anteriore causa vandalo! - Piccola scucitura laterale seduta lato guida
Prezzo richiesto: 6.000 Euro (seimila)
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Per ulteriori 2.000 Euro, è possibile acquistare questi ulteriori accessori (il cui valore supera i 3.000, ma non mi va di venderli a parte!):
- Hard top in tinta carrozzeria - Cerchi in lega BBS a tela di ragno 15x6.5 ET33 con gomme Nankang NS-II 195/50 R15 al 70% (con libretto aggiornato) - Tappo benzina stile AC Cobra in acciaio inox cromato - Portapacchi cromato (usato 2 volte in 13 anni!) - Carrello porta hard top smontabile - Copricappotta rigido + barra di torsione supplementare con tagli per inserirlo - Presa d'aria NACA su coprifaro sinistro supplementare - Barra anti-rollio posteriore maggiorata Jackson Racing (presa usata, usata per 1.000km e poi smontata) - Copri abitacolo integrale (ideale per lasciare l'auto in garage con la cappota abbassata ma al riparo dell'umidità) - Tonneau Cover (consente di viaggiare da soli e coprire il lato passeggero o anche l'intero abitacolo quando parcheggiato) + bulloncini e bottoni automatici di ancoraggio (montato una volta)
Pagamento in: assegno circolare, bonifico, contanti
A proposito del prezzo (visto che mi è stato obiettato di chiedere cifre assurde in relazione all'età e ai km dell'auto): Ruoteclassiche di 05/2008 riporta come quotazione 5.000/5.500 Euro, tendente al rialzo; tale valutazione è riferita ad un qualsiasi modello di M1 (come viene identificata la serie) prodotto tra il 1989 ed il 1997, PRIVO di qualsisasi optional (tranne i vetri elettrici, che sui primi modelli erano pure manuali!): L'ABS e Aria Condizionata (di cui questo esemplare di auto è DOTATA!), nel 1995 (anno di produzione dell'auto) costavano la bellezza di quasi 4.000 Euro:
Personalmente non sono un commerciante ma non ritengo di chiedere una cifra così esagerata se si considera la particolarità del modello (motore e dotazione iniziale in primis, e accessori in dotazione o a disposizione)
Valuto permute con (in funzione degli accessori richiesti): Triumph Bonneville con motore 865 - Thruxton, entrambe dal 2006 in poi, semplicemente perché ho già un'altra auto con cui muovermi/viaggiare (per cui non proponetemi permute con quattro ruote). La moto sarebbe una valida alternativa allo scooter e al turismo a corto/medio raggio!
Disponibile a ROMA per ogni prova/chiarimento (via MP/mail)
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