500 Abarth Impressioni
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Mondo Motori
Descrizione del forum: Quattro chiacchiere su tutto ciò che ha un motore
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=2974
Data di Stampa: 12 Nov 2024 alle 00:52 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: 500 Abarth Impressioni
Postato da: Moroo
soggetto: 500 Abarth Impressioni
Postato in data: 10 Ott 2010 alle 15:58
Ragazzi l'altro giorno ho portato una 500 abarth completamente originale con cerchi da 17"...
Non sono un estimatore del marchio, anzi, però devo ammettere che a livello prestazionale mi ha piacevolmente colpito è la più divertente trazione anteriore che mi è capitato di portare, meglio secondo me di CRX e Cooper S.
Ha una tenuta di strada davvero ottima, merito anche dell'elettronica, frena benissimo e l'assetto non si scombina.
L'unico contro a parte l'estetica, che non mi piace ma è una cosa soggettiva, è l'abitabilità e la qualità delle plastiche del cruscotto... ed il prezzo.
Che dire, nonostante la trazione anteriore è un bel giocattolo!
Voi che ne pensate? Ne avete mai provata una?
|
Risposte:
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 11 Ott 2010 alle 14:01
Pare abbia la pessima abitudine di ribaltarsi in sistuazioni al limite...
ragion per cui è un bell'oggetto da vedere ma a quel prezzo trovo almeno 5-6 auto decisamente migliori sotto tutti i punti di vista
http://www.youtube.com/watch?v=-J0LWNhhJ-k - http://www.youtube.com/watch?v=-J0LWNhhJ-k
http://www.youtube.com/watch?v=eapEWRLTSsc&feature=related - http://www.youtube.com/watch?v=eapEWRLTSsc&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=iJ9qB0VNW3o&feature=related - http://www.youtube.com/watch?v=iJ9qB0VNW3o&feature=related
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato da: ELYSABETTA
Postato in data: 11 Ott 2010 alle 14:07
PREMETTO
MACCHINA MODAIOLLA E BASTA
HO NOLEGGIATO X LAVORO SIA LA 1.2 SIA LA MULTIJET
SUI CURVONI AUTOSTRADALI DELL'APPENNINO A CANNONE
RIMBALZA ..PERDE ADERENZA ... E FRENA POCO !!!!
LA VECCHIA CLASSE A CHE AVEVO AL CONFRONTO E' UN KART !!!!
HO PROVATO LA ABARTH CON UN AMICO CHE FA L'IMPORTATORE ( QUALE PASSEGGERA) E IN SITUAZIONI AL LIMITE E' ASSOLUTAMENTE INGESTIBILE
SI ALZA PERDE ADERENZA COMPLETAMENTE
SE VI PIACE SEGURE LA MODA COMPRATE UNA MINI COOPE S
------------- Elysabetta Wolf Perelli
|
Postato da: CJ
Postato in data: 11 Ott 2010 alle 18:37
Il fatto di avere la tendenza al ribaltamento è dovuto al ponte posteriore che se messo al limite fa danni. Ovvio che i video messi da Tabaccaio sono di 500 in pista, alleggerite, rinforzate e portate al ribaltamento..vedi sportellate e di traverso sulla sabbia, vedi cordoli presi allegramente in piena, vedi . Certe situazioni non sono da vedere per un uso quotidiano, perchè cappottano tante altre auto così.
------------- Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
|
Postato da: kecco
Postato in data: 11 Ott 2010 alle 19:00
A me sembra un'auto decisamente modaiola, ma nonosante questo la abarth mi sembra un bel giocattolino. Provata per le strade allucinanti a Napoli con il kit essesse e scarico completo supersprint e a parte una rigidità non estrema ( la cooper s mi è sembrata più dura) per un uso quotidiano mi è sembrata ottima per chi (non io), vuole auto del genere.
La mini s è altrettanto modaiola è meglio, ma costicchia un pò di più mi pare.
Il fatto è che alternative al cinquino non ce ne sono allo stesso prezzo, o no?
Non parlatemi della fiesta o di categorie superiori..
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 11 Ott 2010 alle 19:10
La nuova DS3 promette faville, e chi l'ha provata dice che non ha nulla da invidiare alla Mini.
CJ la cinquecento si ribalata anche nelle situazioni meno pistaiole di quelle da me postate...
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato da: kecco
Postato in data: 11 Ott 2010 alle 19:17
http://www.youtube.com/watch?v=BrKqbfIcqKg - http://www.youtube.com/watch?v=BrKqbfIcqKg
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 11 Ott 2010 alle 20:58
500...concordo sulla MODA però esteticamente è carina ma l'abitabilità è scarsa (stesso pianale della panda e della KA ma secondo me all'interno più piccola e scomoda). Sicuramente meno rumorosa della mini (sotto ogni aspetto),ma per il resto...teniamo però conto che l'ABARTH costa 17-18 mila pleuri, la Cooper S 23-24 zucchine... ora va bene la differenza di cavalli ma c'è qualcosa in più. Personalmente ho sentito parlare benissimo della DS, ma per quanto mi riguarda non spenderei l'equivalente in vetture francesi..."de gustibus". Con qualcosa in più di 20000 euro se si vuole una sportivetta ci si deve orientare verso la Cooper S ma i consumi sono esagerati (e te credo co' 170 cavalli). Se no di gran lunga più piccola e sicuramente inutile una bella SMART BRABUS...corre come un'assassina e la parcheggi che è una bellezza!
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato da: Brontolo
Postato in data: 12 Ott 2010 alle 09:14
Postato originariamente da ELYSABETTA PREMETTO
MACCHINA MODAIOLLA E BASTA
HO NOLEGGIATO X LAVORO SIA LA 1.2 SIA LA MULTIJET
SUI CURVONI AUTOSTRADALI DELL'APPENNINO A CANNONE
RIMBALZA ..PERDE ADERENZA ... E FRENA POCO !!!!
LA VECCHIA CLASSE A CHE AVEVO AL CONFRONTO E' UN KART !!!!
HO PROVATO LA ABARTH CON UN AMICO CHE FA L'IMPORTATORE ( QUALE PASSEGGERA) E IN SITUAZIONI AL LIMITE E' ASSOLUTAMENTE INGESTIBILE
SI ALZA PERDE ADERENZA COMPLETAMENTE
SE VI PIACE SEGURE LA MODA COMPRATE UNA MINI COOPE S
Ely, mache stai dicendo???????
ho la 500 da due anni, 1.3, la macchina va benissimo, la posizione di guida è ottimale, sui curvono in autostrada, ad es. roncobilaccio a 130 non fa una piega, sembra di stare su due binari, compatta e frena.
in autostrada, piena inverno e fondo bgnato, mi è capitatpo frenata al limite in autostarda in curva e la macchina si è fermata dove volevo io!
per essere una macchina da città e non una sportiva, è veramente versatile!
mia opinione, ovviamente, ma siccome sparate a zero, provo ad alzare qualche difesa.
|
Postato da: ELYSABETTA
Postato in data: 12 Ott 2010 alle 09:40
IO L'HO PORTATA PER UN ROMA MILANO E UN VITERBO RIMINI E VI ASSICURO CHE E' PERICOLOSA !
VOTO -2
------------- Elysabetta Wolf Perelli
|
Postato da: Brontolo
Postato in data: 12 Ott 2010 alle 09:52
.........................................mah.......................................
|
Postato da: CJ
Postato in data: 12 Ott 2010 alle 10:12
Postato originariamente da tabaccaio La nuova DS3 promette faville, e chi l'ha provata dice che non ha nulla da invidiare alla Mini.
CJ la cinquecento si ribalata anche nelle situazioni meno pistaiole di quelle da me postate...
Mah, io resto sulle parole di chi ce l'ha da anni e ha fatto molta strada e non si lamenta di pericolosità.
Lo conosci anche tu Massimo no?
------------- Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
|
Postato da: luposolitario
Postato in data: 12 Ott 2010 alle 11:45
è una cagata pazzesca..simpatica la linea in stile fumetti...ma pe fa na macchina sportiva....ci vogliono altre basi..che non sono nei programmi FIAT.. ha un telaio che fa ride.... una posizone di guida da camion.. qualità costruittiva pessima(sembra bella i primi 3 mesi..poi se smonta...e poi le plastiche cominciano a mostrarsi per quello che sono...PIETOSE... costa uno SPROPOSITO... spendi quasi 20 sacchi pe avè na panda 100 hp un po piu spinta..un po imbellita un po piu tosta co 4 ruote un po piu grosse..ma finisce li...
------------- [IMG]http://img178.imageshack.us/img178/9821/sampei6ow2zb1kk3.jpg" /> IL KART..LA MIA PASSIONE
|
Postato da: ELYSABETTA
Postato in data: 12 Ott 2010 alle 12:04
Postato originariamente da luposolitario
è una cagata pazzesca..simpatica la linea in stile fumetti...ma pe fa na macchina sportiva....ci vogliono altre basi..che non sono nei programmi FIAT.. ha un telaio che fa ride.... una posizone di guida da camion.. qualità costruittiva pessima(sembra bella i primi 3 mesi..poi se smonta...e poi le plastiche cominciano a mostrarsi per quello che sono...PIETOSE... costa uno SPROPOSITO... spendi quasi 20 sacchi pe avè na panda 100 hp un po piu spinta..un po imbellita un po piu tosta co 4 ruote un po piu grosse..ma finisce li...
QUOTO IN TUTTO
------------- Elysabetta Wolf Perelli
|
Postato da: Brontolo
Postato in data: 12 Ott 2010 alle 12:09
Postato originariamente da ELYSABETTA
Postato originariamente da luposolitario è una cagata pazzesca..simpatica la linea in stile fumetti...ma pe fa na macchina sportiva....ci vogliono altre basi..che non sono nei programmi FIAT.. ha un telaio che fa ride.... una posizone di guida da camion.. qualità costruittiva pessima(sembra bella i primi 3 mesi..poi se smonta...e poi le plastiche cominciano a mostrarsi per quello che sono...PIETOSE... costa uno SPROPOSITO... spendi quasi 20 sacchi pe avè na panda 100 hp un po piu spinta..un po imbellita un po piu tosta co 4 ruote un po piu grosse..ma finisce li...
QUOTO IN TUTTO
................................................... ..............................................
mah
................................................... .............................................
sigh
|
Postato da: Moroo
Postato in data: 12 Ott 2010 alle 22:22
hahhahaahh ragazzi leggo solo ora e trovo questa miriade di commenti! Comunque apprezzo le risposte tuttavia sono d'accordo solo con chi dice che a quel prezzo si possono trovare auto migliori, perchè ribadisco poi che magari è una cosa soggettiva, ma devo ammettere che tirare quella macchinetta e prendere qualche tornante a cannone mi ha fatto venire il sorriso!
Sinceramente parlando di cose oggettive, che si cappotta come niente è una stupidaggine, lo stesso vale per il discorso non tiene la strada- saltella in curva- perde aderenza e sopratutto che con quei brembo non frena!
Chi dice queste cose o non l'ha guidata oppure la paragona ad un Integra.
Ragazzi sono il primo a criticarla perchè non mi piacciono le FIAT ne di estetica ne come componentistica e sopratutto come rapporto qualità prezzo, però non esageriamo è parecchio diversa quest'abarth dalla sorellina FIAT per quanto costosa possa essere.
Secondo me nonostante i difetti che ho elencato nel primo post (aggiungendo magari che è tamarra) al livello di sensazioni sul posto di guida posso confermare che è un bel go-kart con un ottimo turbo di piccola cilindrata.
Ovviamente con quei soldi prenderei una S2000 usata, mai una fiat XD però se a uno piace e può buttare un pò di soldi sul giocattolino perchè no ^_^ poi degustibus ;)
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 12 Ott 2010 alle 22:52
Bello...mi piace...sto latinizzando il forum!
Ahahahahahah !
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 12 Ott 2010 alle 22:57
A proposito di S2000 usata: LASSA PERDE...se ti compri un'auto del genere che già é stata sotto il sedere di qualcuno stai tranquillo che devi spenderci qualcosa di extra sopra dopo che l'hai acquistata...chi ce l'ha in buono stato se la tiene ! ;-)
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 13 Ott 2010 alle 07:19
Bhò a quel prezzo tanto pr citarne una preferirei 10.000 volte la GP Abarth che da quello che si sente è un gran bel ferro
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato da: Marioland
Postato in data: 13 Ott 2010 alle 08:56
Dopo aver guidato per diverso tempo anche io una 500 diesel, sebbene non per lunghi viaggi, posso confermare quello che ha detto Mxslave...
La macchina è divertente, frena bene ed o comoda.
Per i pochi cavalli che ha è anche brillante.
Non è certamente una sportiva pura, ma neanche una panda, già provata in passato.
L'unico vero difetto che le riconosco è il poco spazio x il piede sinistro quando non si cambia. Lo si deve tenere sul passaruota ed obbliga a tenere sempre piegata la gamba (e lo dice un nano come me).
Quanto alla tendenza al ribaltamento non l'ho sentita neanche ad esp disattivato.
Non sono un pilota, ma un guidatore medio, con qualche km sulle spalle e la passione per le due e quattroruote e posso dire che la 500 è ben riuscita.
Quanto alla abarth, non so, ma ricordo che la tradizione di auto piccole e pepate l'ha iniziata proprio tale marca e la fiat negli anni 80 con la uno turbo ha dato grandi capacità di progettazione...
------------- Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....
Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland
|
Postato da: margiugia
Postato in data: 13 Ott 2010 alle 09:10
...il mio modestissimo parere....
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=183666660 - http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=183666660
Oppure....
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=165814012 - http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=165814012
HO DETTO UNA STRO.....CHE NE DITE???
------------- ...ops, mi scappa!!!
|
Postato da: kecco
Postato in data: 13 Ott 2010 alle 10:01
Non che siano brutte, però so vecchiotte e tipologie di auto totalmente diverse.. capivo se postavi una clio williams a sto punto....
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=176683846 - http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=176683846
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 13 Ott 2010 alle 12:41
Postato originariamente da margiugia ...il mio modestissimo parere....
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=183666660 - http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=183666660
Oppure....
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=165814012 - http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=165814012
HO DETTO UNA STRO.....CHE NE DITE???
La prima te la boccio...la seconda la comprerei volentieri nera con la scritta dietro gialla "follow me if you can!"
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 13 Ott 2010 alle 12:42
Postato originariamente da kecco Non che siano brutte, però so vecchiotte e tipologie di auto totalmente diverse.. capivo se postavi una clio williams a sto punto....
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=176683846 - http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=176683846
Ah la clio williams che ricordi...tutti i bori la volevano!
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato da: kecco
Postato in data: 13 Ott 2010 alle 15:01
anche "bori" è latino giusto???
La williams l'ho guidata: una bara con quattro ruote....
....ma che figata!
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 13 Ott 2010 alle 15:05
No,no...la bara per bori era la 205 1900 gti... e scusate il gioco di parole!
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato da: mxslave
Postato in data: 14 Ott 2010 alle 08:46
ecco la mia esperienza che mi associa agli apologi della 500:
lo scorso settembre una panda mi ha investito all'incirca ad 80 km/h senza la minima frenata... mi ha colpito proprio sul lato guidatore... l'auto è stata spazzata via, ha carambolato, 6 airbag su 9 sono esplosi, distrutta per metà ... ero per l'appunto alla guida di una nuova 500 :
dei soccorritori la metà era attorno a me, morta di paura ma INTERA, l'altra tutta attorno al Cinquino che osservava la struttura interna del veicolo che mi ha consentito il lusso di provare l'ebbrezza di quello schiaffo bello forte.
ho anche sentito qualcuno che dichiarava "hai capito sta c**** de macchinetta?!?" ... credo riferendosi alla tostaggine poc'anzi riferitavi.
ebbene: lo so che la mia esperienza è relativa alla sicurezza passiva del veicolo ma i soldi spesi valgono proprio quella sicurezza ...
per il resto, è una city car ... non credo che nessuno la acquisti per avere performace s da pista ...
------------- vicit omnia pertinax virtus
Madrina di Ottavia(RoyDax)
|
Postato da: kecco
Postato in data: 14 Ott 2010 alle 09:30
Capisco l'esperienza di un brutto incidente, io l'ho fatto con una clio. Il problema che secondo me rilevano gli altri non è sulla sicurezza passiva, bensì su quella "attiva". Su questo si possono aprire milioni di righe di discussioni. Per quello che mi riguarda, per la quasi totalità delle persone una ferrari è più insicura di una cinquecento semplicemente per il fatto che non siamo tutti piloti (o pelati...hihihi). Ora ditemi se un ragazzino neopatentato rischia di più su un cinquino o su una ferrari. Se si sentono più incidenti con citycar è semplicemente per statistica.
In ogni caso, l'importante è che non ti sei fatta male...
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato da: Moroo
Postato in data: 14 Ott 2010 alle 12:18
Postato originariamente da mxslavegiobuc ecco la mia esperienza che mi associa agli apologi della 500:
lo scorso settembre una panda mi ha investito all'incirca ad 80 km/h senza la minima frenata... mi ha colpito proprio sul lato guidatore... l'auto è stata spazzata via, ha carambolato, 6 airbag su 9 sono esplosi, distrutta per metà ... ero per l'appunto alla guida di una nuova 500 :
dei soccorritori la metà era attorno a me, morta di paura ma INTERA, l'altra tutta attorno al Cinquino che osservava la struttura interna del veicolo che mi ha consentito il lusso di provare l'ebbrezza di quello schiaffo bello forte.
ho anche sentito qualcuno che dichiarava "hai capito sta c**** de macchinetta?!?" ... credo riferendosi alla tostaggine poc'anzi riferitavi.
Oddio immagino che paura! Comunque meno male che non ti sei fatta niente!
|
Postato da: voghera
Postato in data: 14 Ott 2010 alle 20:09
Postato originariamente da CJMah, io resto sulle parole di chi ce l'ha da anni e ha fatto molta strada e non si lamenta di pericolosità. Lo conosci anche tu Massimo no?
Stavate parlando di me? (cit.)
Postato originariamente da Marioland
Dopo aver guidato per diverso tempo anche io una
500 diesel, sebbene non per lunghi viaggi, posso confermare quello che
ha detto Mxslave...
La macchina è divertente, frena bene ed o comoda.
Per i pochi cavalli che ha è anche brillante.
Non è certamente una sportiva pura, ma neanche una panda, già provata in passato.
L'unico vero difetto che le riconosco è il poco spazio x il piede
sinistro quando non si cambia. Lo si deve tenere sul passaruota ed
obbliga a tenere sempre piegata la gamba (e lo dice un nano come me).
Quanto alla tendenza al ribaltamento non l'ho sentita neanche ad esp disattivato.
Non sono un pilota, ma un guidatore medio, con qualche km sulle
spalle e la passione per le due e quattroruote e posso dire che la 500 è
ben riuscita.
Quanto alla abarth, non so, ma ricordo che la tradizione di auto
piccole e pepate l'ha iniziata proprio tale marca e la fiat negli anni
80 con la uno turbo ha dato grandi capacità di progettazione...
Eccomi, parlo dopo 105mila km in tre anni ( ) percorsi con una 500 1.3 mjet. Per me si e' rivelata una macchina soddisfacente, l'ho impiegata spesso anche per lunghi viaggi (Roma o Jesolo) e devo dire che non mi sono mai trovato in situazioni rischiose. C'e' da dire che io ho sostituito le molle originali con un kit della Eibach regalatomi da Francesca (per un fatto puramente estetico - la macchina e' addirittura piu' bassa delle versione Abarth) dopo 10mila km. Con queste molle la macchina ha immediatamente guadagnato in guidabilita', soprattutto sui curvoni autostradali, ma chiaramente perso in comfort di marcia. Comunque, quotando Mario, e' una citycar simpatica e abbastanza riuscita, forse il mio 1.3 mjet e' un po' spompo, ma e' uscita successivamente una versione se non sbaglio con 90 cv (versus i miei 75 credo).
------------- voghera provincia
Massimo - Voghera - Twins 1.6 Cerrion Silver
Il cuore di una donna è come un circo: c'è sempre posto per un buffone in più...
|
Postato da: Gattapone
Postato in data: 19 Ott 2010 alle 21:24
provata. mi era piaciuta nel complesso...oggettino carino.stavo comprando questa, prima dell miatina, per un semplice fattore monetario. poi mi sono di nuovo convinto che una volta nella vita 30k dovevo spenderli
e comunque la fiat si riconosce sempre...sappiate che quando mi andai ad informare sui richiami, si sapeva che la frizione poteva andare giu per un problema di pompa idraulica...... questo un anno prima dell ipotetico mio acquisto....aspettavo che lo risolvessero.....era luglio 2009. luglio 2010 direttamente da abarthtiamo.it vengo a sapere che un utente che aveva comprato da poco la cinquina pochi giorni dopo si ritrovò con sto problema...
Ora voi penserete, si ma in garanzia si risolve tutto...ok anche io lo pensavo. ma quando a gente di quel club, la cosa era accaduta 3-4 volte nell arco della vita di quella macchina, la loro domanda era: ma quando la garanzia scadrà che farò? e in aggiunta, ma cavolo davvero la fiat non riesce a sistemare una cazzata del genere? dice, LA FIAT, che il problema non viene richiamato perchè di piccola entità e poche lamentele....ora ha fatto un richiamo piu o meno ad agosto invece...per via di reclami e denunce che gli sono pervenute....ma il problema?
Beh mie cari e nuovi amici, quello rimane ancora
------------- Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
|
|