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ancora GT86, BRZ e ... NBFL!

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Mondo Motori
Descrizione del forum: Quattro chiacchiere su tutto ciò che ha un motore
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Data di Stampa: 19 Ott 2024 alle 21:29
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Topic: ancora GT86, BRZ e ... NBFL!
Postato da: diaccio
soggetto: ancora GT86, BRZ e ... NBFL!
Postato in data: 10 Dic 2012 alle 18:49
Complice una mega influenza che mi stà obbligando a stare sotto le coperte a letto ho acquistato EVO del mese.
Un articolo (di sole 2 pagg.) "narra" le differenze estetiche e di sospensioni tra la GT86 e la BRZ (premesso che il motore ed il cambio sono gli stessi) e la sostanza è questa: le sospensioni della BRZ sarebbero "più dure e più precise" nonchè garantirebbero una tenuta di strada ancora + sicura rispetto a quelle della GT86 ... che però viene preferita dai recensori di EVO! Allora - noi comuni mortali - potremmo domandarci: perchè? Toyota paga di più di Subaru? O forse Toyota gli ha prestato una GT86 per giocarci? Il mitico Guzzanti risponderebbe "la seconda che hai detto" ... dato che nelle pagine successive della rivista c'è una comparativa (di una decina di pagine) tra:
- GT86 (TP);
- Honda Integra (TA);
- BMW M3 (1^ serie e TP);
- Clio RS (TA).
Ancora una volta una sfida vagamente sproporzionata (dato che l'unico aspetto che accomuna le vetture in parola è la potenza sui circa 200 cv).
Ad ogni modo il "verdetto finale" da 5 stelle ad Integra (miglior TA di sempre secondo EVO), alla clio RS ed alla M3 (forse unico "mito" delle sfidanti in prova) e ... 4 stelle alla GT86 ... aggiungendo (al solito) che le servirebbe un turbo, ecc. ma anche esaltandone le doti di sterzo (concordo) e del cambio (non concordo - dato che il comando di una NC 2.0 è superiore).
Ma sul topic c'è scritto anche NBFL?
Esatto la "rappresentante del mondo miata" viene ficcata tra le protagoniste di un articolo sulle TP adatte ai trackday ed al drifting ... insieme alla 350Z ed alla M3 (mod. 2000).
Inutile dire che vedere ad oltre 10 anni dalla sua uscita una NBFL (parliamo della 1.8 146 cv) ancora "competitiva" fa sempre piacere.
Al di là che le NB ed NBFL hanno quotazioni oggi vicine al loro "valore fisico" (sebbene nell'articolo si parli di prezzi da 4.000 a 13.000 euro ... cifra quest'ultima altamente improbabile per una NBFL 1.8 che al massimo "và" sugli 8/9.000) la macchina si è dimostrata divertente (non serviva che lo scrivesse EVO x saperlo), performante in pista e "didattica" per chi vuole imparare a derapare senza essere miliardario!
Grande MX5.
Sempre.



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