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giocattolino da affiancare all nc

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Mondo Motori
Descrizione del forum: Quattro chiacchiere su tutto ciò che ha un motore
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Topic: giocattolino da affiancare all nc
Postato da: andreasooyeon
soggetto: giocattolino da affiancare all nc
Postato in data: 25 Lug 2014 alle 21:41
Da un po che cerco un altra vettura da affiancare alla mia
Nc1.8 per farne un uso sportivo..le mie indecisioni oscillano tra
Mx5 na
Mx5 nb
Ultima che spero non la lapidiate
Crx del sol vti
la mia scelta è tra queste perche le vedo affidabili e non ci si deve spendere un capitale per avere un po di diverimento
Trazione posteriore vs vtev



Risposte:
Postato da: bse50
Postato in data: 26 Lug 2014 alle 03:16
La Crx è più veloce, la mx5 NA è più divertente.
NB per la pista... considererei solo una 1.8 sport.

Spendere un capitale no ma in ottica "giocattolo da pista" arrivare 4\5000€ è un attimo. Specie con le NA che sono vecchiotte.

per la CRX non so che dire. Di tanti possessori che ho conosciuto se ne salvano solo due e molti "guru" del vtec altro non sono che ciarlatani. L'inculata è dietro l'angolo e per rifare un motore come si deve non bastano 2000€. Ne vale la pena per avere un'auto con la trazione dalla parte sbagliata? A questo punto meglio cercare una Civic!

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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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Postato da: andreasooyeon
Postato in data: 26 Lug 2014 alle 08:59
Grazie inizio a schiarire le idee


Postato da: diaccio
Postato in data: 27 Lug 2014 alle 11:50
Allora ... premesso che ora scriverò queste cose e qualcuno mi lapida ... la prima domanda che mi porrei è la seguente: può una vettura (sia essa una NA piuttosto che una CRX VTI) con quasi 20 anni di età essere utilizzata come giocattolo da track-day? Per me la risposta è no ... a patto che uno non metta in conto alla fine di ogni giornata in pista qualche lavoro "cospicuo" da farci ma non tanto per ottimizzare il mezzo (assetto, centralina, ecc.) quanto proprio per riparare eventuali avarie.
Scusate ... rivolgo la domanda a tutti gli utenti di questo forum ... ma voi quanti km pensate che possa aver percorso una vettura di quasi 20 anni che magari nel frattempo ha cambiato 5/10 proprietari?
 
Unica scelta "plausibile" è forse davvero una NBFL sport 146 cv come già ti è stato suggerito ma anche lì trattandosi di mezzi che hanno da oltre dieci a 13 anni di anzianità io personalmente considererei solo un vettura unico proprietario e possibilmente con una storia (almeno a livello di manutenzione) chiara e certificata da tagliandi.
 
Altrimenti anzichè una NC 1.8 potevi prenderti una 2.0 così potevi racchiudere in una sola auto entrambi le anime (track-day ed utilizzo giornaliero) che cerchi ... oltre a risparmiarti 2 bolli e 2 assicurazioni (a meno che tu il giocattolo da track-day non lo trasporti su un carrello). 


Postato da: bse50
Postato in data: 27 Lug 2014 alle 11:55
La NA è meccanicamente semplice e priva di difetti congeniti. Basta fare una prova compressione prima dell'acquisto per esser sicuri di non prendere una fregatura.
Qualsiasi vettura dovrebbe comunque essere rialzata prima di cambiare professione da mezzo di trasporto in giocattolo, indipendentemente dall'età misurabile in decadi, lustri, mesi o giorni.


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Postato da: Dangerfield
Postato in data: 27 Lug 2014 alle 12:31
La nbfl sport ha molti vantaggi ma allo stesso tempo presumibilmente chi l'ha posseduta, non la usava per passeggiare.

L'ideale è partire da un'NA e swappare un po' di cose... quantomeno se iscrivibile asi ci vai a risparmiare di bollo e assicurazione.

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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: andreasooyeon
Postato in data: 27 Lug 2014 alle 17:09
Il fatto di prendere la 2.0 per un uso polivalente l ho scartato perché nel weekend faccio molti km e prefererirei farli comodo e silenzioso
Per il fatto che hanno venti anni hai ragione pero se cerchi bene un usato trattato bene si trova e non farei elaborazioni esasperate
Poi io vedo Honda e Mazda che girano dopo molti anni e vanno ancora alla grande al contrario delle piccole punto GT ,106 16v e via dicendo
Più che l esasperazione cercavo il divertimento sicuro e avere buone prestazioni spendendo il giusto
Poi come tutte le cose può durare una vita o rompersi il giorno dopo io chiedevo tra le tre quale fosse la più divertente


Postato da: kecco
Postato in data: 28 Lug 2014 alle 09:28
qualsiasi atuo da pista sale di budget in maniera velocissima, na, nb, o honda. A prescindere dagli anni dell macchina.
prenderla ventennale ti fa risparmiare tanto, e gli upgrade a mio modesto avviso andrebbero fatti innizialmente su assetto, freni e gomme, ma prima di tutto sul pilota. In ogni caso sono modifiche non troppo costose


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il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: diaccio
Postato in data: 28 Lug 2014 alle 17:46
Sul fatto che non trovi con facilità vetture compatte ultradecennali o ventennali tipo 106 rallye/saxo vts/punto GT è dovuto al fatto che (salvo rare eccezioni) chi le ha possedute le ha "sbudellate" come motore e ne ha fatto un utilizzo estremo.
 
Una spider sfugge da questo tipo di logica da smanettone ... semplicemente perchè è una spider e dunque c'è anche chi l'acquista per il semplice piacere di andarci in giro con i capelli al vento.
 
Scusami se mi permetto (non ti conosco e dunque non è mia intenzione offenderti) ... ma tu scrivi che nei weekend fai tanti km e vuoi viaggiare comodo e silenzioso ... ma poi hai una NC 1.8 ...
La differenza in termini di consumi con una 2.0 (che ha anche il cambio a 6 marce) non credo sia rilevante se uno "gira" a velocità costante anzi forse il cambio a 6 velocità potrebbe aiutare.
 
Io la NC 2.0 l'ho posseduta e pur utilizzandola abbastanza non sono morto di debiti per il carburante ... ma se volevi divertirti comunque coi suoi 160 cv accoppiati alla TP non era affatto male. Ovvio che poi un mezzo solo da pista è differente ... ma non credo che tra quelli da te citati (salvo super modifiche e a quel punto non costano 5.000 euro ma molto di più) avrai prestazioni di tanto migliori ed uguale affidabilità.


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 28 Lug 2014 alle 18:33
Se ti vuoi divertire, spendere poco e avere un mezzo senza problemi prendi al volo una NB 1.6 (1998-2001)
La paghi molto meno di una NA essendo il modello meno ambito, è in assoluto il modello più affidabile come motore e essendo €2 il motore è tutt'altra cosa rispetto a quello di una NBfl rispetto alla quale data l' assenza di ABS, rinforzi alle portiere e (in molti casi) AC risparmi parecchio sul peso. bastano 2 molle accorciate e hai sotto il sedere una auto ottima con una spesa irrisoria
Chi non ha provato una NB non ha idea di quanto sia più vicina ad una NA piuttosto che ad una NBfl


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NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 28 Lug 2014 alle 19:19
Per dire, una bella Orange (colore racing pefetto) sta a 2600€
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=255526642 - http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=255526642
 
 


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Postato da: bse50
Postato in data: 28 Lug 2014 alle 19:33
Postato originariamente da tabaccaio

Se ti vuoi divertire, spendere poco e avere un mezzo senza problemi prendi al volo una NB 1.6 (1998-2001)
La paghi molto meno di una NA essendo il modello meno ambito, è in assoluto il modello più affidabile come motore e essendo €2 il motore è tutt'altra cosa rispetto a quello di una NBfl rispetto alla quale data l' assenza di ABS, rinforzi alle portiere e (in molti casi) AC risparmi parecchio sul peso. bastano 2 molle accorciate e hai sotto il sedere una auto ottima con una spesa irrisoria

Chi non ha provato una NB non ha idea di quanto sia più vicina ad una NA piuttosto che ad una NBfl


Pista e molle ribassate?
Tommy...

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Postato da: tabaccaio
Postato in data: 28 Lug 2014 alle 19:49
meaculpa
LO so che per te è una bestemmia, ma al 90% un pò più di rigidità  a poco prezzo permette al 90% degli automobilisti di divertirsi di più

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Postato da: bse50
Postato in data: 28 Lug 2014 alle 23:38
Permette solo di scoppiare prima gli ammortizzatori...
e lo dico io che dovrò cambiarli grazie al precedente proprietario. Lui adottò proprio quella strada.

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Postato da: andreasooyeon
Postato in data: 29 Lug 2014 alle 10:02
Postato originariamente da diaccio

 
Sul fatto che non trovi con facilità vetture compatte ultradecennali o ventennali tipo 106 rallye/saxo vts/punto GT è dovuto al fatto che (salvo rare eccezioni) chi le ha possedute le ha "sbudellate" come motore e ne ha fatto un utilizzo estremo.
 
Una spider sfugge da questo tipo di logica da smanettone ... semplicemente perchè è una spider e dunque c'è anche chi l'acquista per il semplice piacere di andarci in giro con i capelli al vento.
 
Scusami se mi permetto (non ti conosco e dunque non è mia intenzione offenderti) ... ma tu scrivi che nei weekend fai tanti km e vuoi viaggiare comodo e silenzioso ... ma poi hai una NC 1.8 ...
La differenza in termini di consumi con una 2.0 (che ha anche il cambio a 6 marce) non credo sia rilevante se uno "gira" a velocità costante anzi forse il cambio a 6 velocità potrebbe aiutare.
 
Io la NC 2.0 l'ho posseduta e pur utilizzandola abbastanza non sono morto di debiti per il carburante ... ma se volevi divertirti comunque coi suoi 160 cv accoppiati alla TP non era affatto male. Ovvio che poi un mezzo solo da pista è differente ... ma non credo che tra quelli da te citati (salvo super modifiche e a quel punto non costano 5.000 euro ma molto di più) avrai prestazioni di tanto migliori ed uguale affidabilità.

 
io ho chiesto il parere in termini di divertimento tra due auto diverse tra loro qui si parla di soldi e consumi di benzina!
non mi pare ho detto che devo mettere la benzina con il contagocce
viaggiare comodo intendo senza avere un mezzo rumoroso e troppo rigido!
non ho detto quale avesse l accelerazione  piu mozzafiato e non mi sto lamentando del gap tra 1.8 e 2.0!
non mi sento offeso però neanche mi piace che mi si facciano i conti in tasca!cosa centrano i debiti per la benzina ??chi ha mai parlato di crisi della benzina?

 


Postato da: andreasooyeon
Postato in data: 29 Lug 2014 alle 12:36
Postato originariamente da tabaccaio

 
Per dire, una bella Orange (colore racing pefetto) sta a 2600€
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=255526642 - http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=255526642
 
 

 

grazie mille questo sono le notizie che mi interessano!!!


Postato da: bse50
Postato in data: 29 Lug 2014 alle 12:45
diventano subito 4000 tra passaggio,bollo e assicurazione.

Per giocare a poco hai due scelte:

A) Auto storica "recente" e affidabile. Na 116, Rx7 fc3s, bmw 320 e30, clio\civic se non molestate etc. 28€ di bollo e mal che vada 300 di assicurazione. Passaggio di proprietà ridotto etc. Con 10.000€ totali dovresti cavartela. La mx forse è la scelta più sensata.

b) Noleggio.




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Postato da: diaccio
Postato in data: 04 Ago 2014 alle 14:26
Andreasooyeon - mi scuso con te se pensi che possa averti fatto i conti in tasca non te li ho fatti e non era mia intenzione offendere nessuno come premesso.
 
Una macchina di 15 o 20 anni è oggettivamente una vettura vecchia e certo meno affidabile di una nuova di zecca (salvo eccezioni sfigate).
 
Se poi l'obiettivo del tuo topic è quello che uno ti "posti" i link da autoscout24 te ne poso inviare qualcuno anche io ma credimi ... per quanto sia perfetta una vettura di 15 anni con 4 proprietari e 111.000 km (scritti che non significa "veri" ... e vediamo se riesci con tutti questi passaggi di mano a ricostruirne la storia e la percorrenza vera) a 2600 euro io mi sento (da persona che deve darti un consiglio) di sconsigliartela già a priori a meno che tu non abbia intenzione di spenderci un po di soldi sopra per renderla un efficiente mezzo da track-day.


Postato da: diaccio
Postato in data: 04 Ago 2014 alle 14:42

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=253262341&asrc=st|as

Questa NA sono andata a vederla - è una a.s.i. del 1993 dunque spese di gestione umane e macchina divertente.
I proprietari sono 3 (nell'annuncio ne viene menzionato uno solo). Riverniciata interamente (a mio avviso male visto che si vede e certi particolari tipo sul parabrezza o aprendo gli sportelli la cosa è visibile).
I sedili sono usati parecchio ... secondo i miei standard da cambiare ed all'interno vi sono diversi particolari da aggiustare/sostituire.
La capote è stata rifatta ricucendo un pezzo di un altro lunotto in plastica morbida con un risultato per i miei gusti non convincente.
Dimenticavo ha la frizione finita.
Se uno volesse trattare pesantemente sul prezzo potrebbe essere un bel mezzo. Al prezzo a cui è proposta (sempre secondo me) no.
 


Postato da: andreasooyeon
Postato in data: 13 Feb 2015 alle 11:04
rega alla fine ho fatto...certo so saltato da palo in frasca ....ho comprato un  fuoristrada vecchia maniera nissan pick up hardboy dell 88 e un bel treno de gomme tassellate


Postato da: Gattapone
Postato in data: 13 Feb 2015 alle 12:54
ah ok...addio track day

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Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.


Postato da: Luke
Postato in data: 13 Feb 2015 alle 18:51
gare off-road???

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NBFL Trilogy 1.6 2003


Postato da: andreasooyeon
Postato in data: 14 Feb 2015 alle 09:57
era da un bel po che avevo sto pallino dell fuoristrada...certo le spese so mostruose non me lo aspettavo!!per ora ho fatto un paio di uscite tanto per capire come funziona ...solo che prezzo della nissan 3.500 piu per rimetterla in vera efficienza altri 2000 tra pompa nafta ,idroguida ,gommini vari ,ammo seri freni,crociere dell albero trasmissione e via dicendo! me la sono cavato con il bollo e assicurazione facendolo autocarro storico!
per il resto in fuoristrda belle emozioni e a volte tanta paura


Postato da: bse50
Postato in data: 14 Feb 2015 alle 10:10
Come hai fatto a farla storica essendo solo dell'88?

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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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Postato da: andreasooyeon
Postato in data: 14 Feb 2015 alle 10:20

ho sentito un assicuratore di rieti che fa le auto storiche la fotografata dentro e fuori e apposto tagliandino con scritto autocarro depoca solo che mi ha detto che dal prossimo anno non si puo piu fare e non capisco il perche!comunque per quest anno me la so cavata con 200 euro




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