la naturale crescita del miatista...
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
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Topic: la naturale crescita del miatista...
Postato da: trac-k71
soggetto: la naturale crescita del miatista...
Postato in data: 01 Lug 2008 alle 11:01
porta verso l'S2000.
L'ho sempre pensato, ne abbiamo disquisito (perchè di pippe filosofiche si tratta) con Franzblackspecial e le nostre rispettive scimmie (le quali sono d'accordo). Quando la Miata comincia ad andarti stretta, e questo può accadere solo per questioni di motore, perchè su tutto il resto è perfetta, lo step successivo è l'S2K.
Stessa nazionalità ed affidabilità, stessa immagine da non-fighetto, sempre spidertettointela, sempre a trazione posteriore (con LSD/autobloccante) e motore anteriore.
Una sola, grande, differenza.
240 cv!
240 cv........
240 cv.
------------- AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
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Risposte:
Postato da: CJ
Postato in data: 01 Lug 2008 alle 11:25
cris.. te l'appoggio.. l's2k ha un solo difetto.. trovare un usato sano... il 90% è bombato davanti.. e il 5% restante è stata in mano a ignoranti che han maltrattato il 120cv/lt.. Prima però un bel JR ci starebbe bene..
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Postato da: bio84
Postato in data: 01 Lug 2008 alle 11:56
appoggiato in pieno
------------- NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
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Postato da: Azhad
Postato in data: 01 Lug 2008 alle 13:12
Seondo me la crescita naturale del miatista porta verso L'M1 anche se un's2000 in garage non mi farebbe schifo...
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Postato da: bio84
Postato in data: 01 Lug 2008 alle 13:42
l'unica cosa che mi spaventa di una m1 è che fosse per me aspetterei il 2010-2011, la prenderei storica. Costi di gestione bassissimi ma....cho paura che una macchina di vent'anni debba essere trattata con troppe attenzioni...e sicuro con la sfiga che cho mi si romperebbe spesso qualcosa che mi porterebbe poi ad odiarla...
certo una m1 rossa, lsd e coppia conica accorciata, acchittata esteticamente come dico io mi farebbe godere proprio
------------- NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
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Postato da: CJ
Postato in data: 01 Lug 2008 alle 14:05
Postato originariamente da bio84
l'unica cosa che mi spaventa di una m1 è che fosse per me aspetterei il 2010-2011, la prenderei storica. Costi di gestione bassissimi ma....cho paura che una macchina di vent'anni debba essere trattata con troppe attenzioni...e sicuro con la sfiga che cho mi si romperebbe spesso qualcosa che mi porterebbe poi ad odiarla...
certo una m1 rossa, lsd e coppia conica accorciata, acchittata esteticamente come dico io mi farebbe godere proprio
sgrat sgrat..
se un'auto è sana, e trattata come si dovrebbe trattare ogni mezzo (manutenzione e controlli sistematici) non ha nessun problema, ovvio che il problemino è sempre dietro l'angolo poi. Diverso se fai come tanti che controlla l'olio, i freni, solo dal meccanico ogni tagliando programmato e non sa neanche agggiungersi dell'acqua nella vaschetta degli spruzzini .
Poi se un giorno si ferma il motore, pazienza, ha tanti anni, lo si toglie, si apre e si revisiona. Alla fine, come disse il buon Ford (circa), meno roba c'è, meno possibili problemi ci possono essere.
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Postato da: bio84
Postato in data: 01 Lug 2008 alle 14:08
Postato originariamente da CJ-M1
Diverso se fai come tanti che controlla l'olio, i freni, solo dal meccanico ogni tagliando programmato e non sa neanche agggiungersi dell'acqua nella vaschetta degli spruzzini . te ci scherzi ma non sono troppo lontano da questa condizione anzi.
------------- NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
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Postato da: trac-k71
Postato in data: 01 Lug 2008 alle 15:25
giuste osservazioni di CJ sulla facilità di prendere sòle con le S2000.
giuste forse anche quelle di azhad e bio sull'evoluzione del miatista, in primis, verso la M1, ma è uno step che già ho passato.
Diciamo forse che il primissimo step è quello di migliorare il comportamento della Miata, ed al riguardo, almeno sulla M1 115cv, penso di poter dire la mia visto quanti f******imi euri ci ho speso sopra.
A voler riepilogare gli interventi a mio parere necessari, in ordine di importanza, elenco:
1) revisione degli angoli da parte di un bravo gommista, da adeguare ai propri gusti di guida (ma l'assetto magneto risulterà già praticamente perfetto);
2) freni, gravemente carenti;
3) assetto
Modifiche superflue:
1) cerchi da 15"
2) scarico
3) aspirazione
e' giunti a questo punto del cammino, con la miata dura, precisa e reattiva, che si sente il bisogno di una 50ina di equini in più...
sigh...
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Postato da: CJ
Postato in data: 01 Lug 2008 alle 15:27
Postato originariamente da trac-k71
e' giunti a questo punto del cammino, con la miata dura, precisa e reattiva, che si sente il bisogno di una 50ina di equini in più...
sigh...
e quindi o cambi mezzo e ti orienti verso una NC per restare in mx-5, o valuti la sovralimentazione.
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Postato da: trac-k71
Postato in data: 01 Lug 2008 alle 16:25
Postato originariamente da CJ-M1
Postato originariamente da trac-k71
e' giunti a questo punto del cammino, con la miata dura, precisa e reattiva, che si sente il bisogno di una 50ina di equini in più...
sigh... e quindi o cambi mezzo e ti orienti verso una NC per restare in mx-5, o valuti la sovralimentazione.
esatto.
anche se la bellezza ultraterrena della M1 bianca (molto più della mancanza di quattrini) non mi permette di separarmi da lei...
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Postato da: Guidoxx
Postato in data: 01 Lug 2008 alle 17:01
K71... parliamoci chiaro... la tua M1 è già una bomba... (tranne per l'Hard Dog che visto dal vivo mi ha deluso tantissimo, è veramente troppo brutto e ti porta a scavare nella carrozzeria della MX5 per mettercelo dentro)
Posso capire che il fascino dei 240cv piaccia, però alla fine, che ci devi fare? Comunque se vuoi usarla in situazioni pista o più spinte, qualcosina ce la dovrai spendere.
A sto punto, valuta seriamente il turbo. Ma non lascerei mai una M1 bianca per qualsiasi cosa.
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Postato da: Ombra
Postato in data: 01 Lug 2008 alle 17:12
Postato originariamente da Guidoxx
Posso capire che il fascino dei 240cv piaccia, però alla fine, che ci devi fare?
Ci fai,ci fai...........Sono stato al raduno di Asiago ed ero dietro al capofila-organizzatore(FourFly...S2000 dotato)...Beh,sulle salite,lo vedevo letteralmente scomparire,avvolto da un urlo poderoso....Dopo lo riprendevo,perchè sulle curve ed i tornanti più di tanto non puoi andare.....Ma cavolo,ho guardato il tachimetro mentre lo inseguivamo,era sui 140!!!La sua stessa velocità....Ma la differenza sta nel COME CI ARRIVI,A 140!!!
------------- Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
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Postato da: Anna Lagioia
Postato in data: 01 Lug 2008 alle 17:22
....Beh...meglio uan Lotus Elise....più pura, leggera ed aggressiva. Estetica accattivante....
------------- Sono sempre io!!!
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Postato da: trac-k71
Postato in data: 01 Lug 2008 alle 18:38
Postato originariamente da Guidoxx
K71... parliamoci chiaro... la tua M1 è già una bomba... (tranne per l'Hard Dog che visto dal vivo mi ha deluso tantissimo, è veramente troppo brutto e ti porta a scavare nella carrozzeria della MX5 per mettercelo dentro)
Posso capire che il fascino dei 240cv piaccia, però alla fine, che ci devi fare? Comunque se vuoi usarla in situazioni pista o più spinte, qualcosina ce la dovrai spendere.
A sto punto, valuta seriamente il turbo. Ma non lascerei mai una M1 bianca per qualsiasi cosa.
grazie guido, ma proprio una bomba...
anche tu non piaci al cagnaccio! scherzo, so che rovina un pò l'estetica e la comodità della M1 (senza + frangivento ho perso l'uso dell'orecchio destro...) ma la capoccia innanzitutto, in auto talvolta porto anche i miei piccoli, ergo...
Sul che ci devi fare con 50 cavallini in più...
Io uso la M1 SOLO per avere emozioni, ed il più forti possibile, la uso prevalentemente in pista dove non la guido, la violento.
Mi accorgo che mi diverto solo se la porto al limite. Mi piacerebbe un'accelerazione molto più violenta.
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Postato da: CJ
Postato in data: 02 Lug 2008 alle 09:47
Postato originariamente da Ombra
Postato originariamente da Guidoxx Posso capire che il fascino dei 240cv piaccia, però alla fine, che ci devi fare?
Ci fai,ci fai...........Sono stato al raduno di Asiago ed ero dietro al capofila-organizzatore(FourFly...S2000 dotato)...Beh,sulle salite,lo vedevo letteralmente scomparire,avvolto da un urlo poderoso....Dopo lo riprendevo,perchè sulle curve ed i tornanti più di tanto non puoi andare.....Ma cavolo,ho guardato il tachimetro mentre lo inseguivamo,era sui 140!!!La sua stessa velocità....Ma la differenza sta nel COME CI ARRIVI,A 140!!!
se ti sente ti lecca tutto.. Cri.. volumetrizza e via.. ad asiago ho sentito e visto quella di lo/rez.. ..
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Postato da: trac-k71
Postato in data: 02 Lug 2008 alle 11:45
generalmente sono deciso nelle scelte, nei negozi non perdo più di 20 secondi, anzi, manco entro se non so già con cosa esco.
Ma su questo, tentenno ed oscillo...
Riflettiamo:
Hp 1: Volumetrizzo la M1
Vantaggi:
- 160 cavalli circa, che su 900 kg non sono malaccio, e una coppia robusta e costante anche in basso, utile e divertente, sovrasterzi di potenza senza doverla prima scomporre o provocare;
- il piacere di avere una machinina dall'aspetto tranquillo che finalmente può tenere testa alle varie civic Vtec che la sbeffeggiano nei trackdays
- il sibilo del compressore, anche se quello di una bella turbina lo preferirei
Svantaggi:
- costo molto elevato ed a fondo perduto, se dovessi mai vendere la M1 probabilmente sarebbero tutti soldi persi (e già ne ho spesi troppi)
- paletta, accosti, documenti, la sua auto fa molto rumore, ma lo scarico è omologato? e questi tubi di acciaio che sono? apra un pò il cofano...
nella migliore delle ipotesi me la sequestrano, nella peggiore mi sparano.
Hp 2: Vendo la M1, diciamo che ci faccio 5.000, aggiungo i 5.000 del volumetrico, ne metto altri 5.000 e vado direttamente su Elise S1 o su S2000.
Vantaggi:
- Elise mantiene il valore come nessuna altra auto, S2000 meno, pago 15k un elise e la rivendo tra qualche annetto a 10-12k, mi costa pochissimo.
- S2000 non necessita di alcuna modifica, Elise S1 ci dovrò spendere se non già modificata in origine. Entrambe camminano sicuramente più della M1 volumex.
- La S2000 è comoda ed utilizzabile sempre (A/C, ABS, frangivento, etc etc), la Elise S1, a questo prezzo, è nuda come la mia M1, calda uguale e rigida lo stesso.
- Al posto di blocco sto tranquillo
Svantaggi:
- estetici, la S2000 mi piace molto, la elise meno, ma belle come la M1bianca (tutto attaccato), secondo me, non c'è nessuna.
- immagine: quella della M1 e delle miata in genere, è impagabile, un classico di livello mondiale, è l'icona stessa dell'understatement. Le altre due anche, ma ad un livello appena inferiore. Sono comunque tre auto sulle quali è davvero raro, se non impossibile, vedere tamarri, veline, e tutti quelli che vogliono apparire.
- comodità elise: manca il bagagliaio, che a volte uso.
boooh.
------------- AAAA giovane introverso
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anche tardissimo.
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Postato da: CJ
Postato in data: 02 Lug 2008 alle 15:00
hp1: volumetrizzi l'm1biancatuttoattaccato con lo step 1 prendi un 40cv, maggior coppia costante, cosa che un turbo non ti dà, ma ti dà la botta in alto. costa 2400$, e con 3000€ lo monti senza diventarci matto. poi se la cosa ti aggrada hai due ulteriori step come mi dicono da ovest ;) rumore, se hai uno scarico non tamarro avverti solo un fischietto, riconducibile ad altro volendo. al massimo ti mandano a fare la revisione in motorizzazione, però qui non so se prima riesci a far sparire tutto o no..se poi rivendi la m1 sicuro qualcuno lo piglia.. uno a caso??
hp2 s2000 a 15.000 trovi tante cantonate, dovresti cercare oggi per comprarla l'anno venturo..elise non so.. la prima la usi tutti i giorni, la seconda è come la opel gt, se devi andare al supermercato passi per casa e cambi auto.. però in pista ti potresti divertire..
sennò vendi l'm1bianca 1.6 e prendi una 1.8..e già qualche cavalluccio l'hai preso..
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Postato da: CJ
Postato in data: 02 Lug 2008 alle 15:32
http://www.mx5pulpgrup.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=244
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Postato da: tabaccaio
Postato in data: 02 Lug 2008 alle 15:44
un mostro....
Certo sull'estetica definita dai polpi "sobria" potrei aprire una lunga discussione ma credo che sia davvero unica in Italia, forse giusto quella di Venom ai tempi d'oro...
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
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Postato da: CJ
Postato in data: 02 Lug 2008 alle 16:44
Postato originariamente da tabaccaio un mostro....
Certo sull'estetica definita dai polpi "sobria" potrei aprire una lunga discussione ma credo che sia davvero unica in Italia, forse giusto quella di Venom ai tempi d'oro...
esteticamente non mi piace affatto..de gustibus ;)
Spero che di freni sia ben dimensionata, e spero provvedano a 4 scarpe degne..
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Postato da: Ombra
Postato in data: 02 Lug 2008 alle 19:47
Rimango sempre della stessa idea...I cavalli bisogna comprarli...IMHO volumetrico et affini comportano tutta una serie di problematiche che vanno risolte...non ultima la possibilità che capiti il carabiniere esperto che ti fa aprire il cofano...e allora vedi i tuoi soldini andarsene sul carro attrezzi con tutto ciò che comporta....La S2000 è l'unico "salto di qualità" dopo la Mx5.Più o meno le caratteristiche sono simili(con le dovute proporzioni)...Poi,dipende cosa ci vuoi fare.Se vai solo in pista,allora Elise(anche se a me,comunque,non piace proprio).Se è multiuso..la Esse tutta la vita!
..e al supermercato ci si va col taxi!!!
------------- Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
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Postato da: bio84
Postato in data: 02 Lug 2008 alle 20:01
mi piace come ragione sto ombra
------------- NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
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Postato da: luposolitario
Postato in data: 03 Lug 2008 alle 14:16
RAGAZZI MA NC 1.8 DA 126CV E PROPRIO UN CHIODO??
------------- [IMG]http://img178.imageshack.us/img178/9821/sampei6ow2zb1kk3.jpg" /> IL KART..LA MIA PASSIONE
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Postato da: griflet
Postato in data: 03 Lug 2008 alle 14:31
Postato originariamente da luposolitario
giobucRAGAZZI MA NC 1.8 DA 126CV E PROPRIO UN CHIODO??
ma nooooooooooooooooo
a meno che non sei uno che tira sempre come un addannato
------------- Nolite id cogere, cape malleum majorem - Don't force it, get a bigger hammer
http://tamedracingdriver.com/stigfact.php">
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Postato da: franzblackspeci
Postato in data: 28 Lug 2008 alle 22:33
Visto che sono stato citato all'inizio espongo il mio parere.
La S2000 possiede la potenza che manca alla mx5, ma diventa una macchina molto piu' difficile da sfruttare.
La facilita' di guida della mx5 consente di divertirsi senza grossi rischi.
Purtroppo il rischio ha il suo fascino e ogni tanto, vorrei provare un po di sano terrore pilotando la S2000 in pista.
Comunque non venderei mai la mia m1 ma le affiancherei volentieri una S2000.
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